Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

I file con estensione .CSV sono un tipo molto comune di file speciale che viene utilizzato principalmente in fogli di calcolo e gestori per archiviare contatti e informazioni correlate.

L’acronimo “CSV” significa: Valori separati da virgola (valori separati da virgola) perché gli stessi valori, che vengono aggiunti nel file come dati, sono separati da virgole (,) da cui deriva il suo nome.

Il più grande vantaggio di questo tipo di estensione di file è che può essere aperto con qualsiasi elaboratore di testi (può essere utilizzato fino a Blocco note o TextEdit) . Per saperne di più in questo tutorial spiegheremo cos’è un file .CSV , quali funzioni soddisfa e come possono aprire o modificare qualsiasi documento con quell’estensione.

Che cos’è e a cosa servono i file con l’estensione .CSV?

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

L’estensione .CSV è un tipo di file utilizzato nei fogli di calcolo e, a sua volta, come modo per gestire le informazioni di contatto per memorizzarle correttamente, ovvero consente di gestire i contatti per salvare tutte le informazioni di ciascuno in un elenco completamente organizzato.

L’estensione del file .CVS ti consente di includere o aggiungere qualsiasi valore, come numeri da un budget progettato da Excel o nomi, descrizione, informazioni di contatto e altri dati di diversi clienti.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

La cosa migliore di questo tipo di estensione è la sua versatilità, in quanto consente agli utenti di aprirlo da quasi tutti i programmi in grado di elaborare un testo.

Che cos’è un’estensione di file?

Resta inteso come un’estensione di file, il formato o il tipo di documento che è lo stesso, sono comunemente indicati con 3 o 4 caratteri, che indicano al sistema che tipo di file è. Cioè, un’estensione di file è un formato come mp3, mp4, jpg. CSV. HTML tra l’altro.

Consigliato per te:Quali sono i tipi e le strategie più efficaci nella sicurezza dei computer? Guida passo passo

Esistono numerose estensioni di file e ognuna svolge un’attività predeterminata, che possono essere aperte da più programmi o da alcuni programmi. E se il programma responsabile dell’avvio di questo file non è installato sul computer, non può essere eseguito.

Come aprire e importare file .CSV su smartphone o computer?

Esistono diversi metodi per aprire e importare un file. CSV su computer e smartphone , questi possono variare in base al dispositivo utilizzato e alla versione del sistema operativo. Tuttavia, la spiegazione è molto diffusa e può essere seguita senza inconvenienti in altri dispositivi nuovi o meno recenti.

Su PC Windows

Su Windows, il programma principale che puoi utilizzare per aprire un file .CSV è Excel. O qualsiasi altro programma di foglio di calcolo e persino programmi di amministrazione e-mail, in cui è possibile utilizzare l’importazione o l’esportazione dei contatti.

Per aprire un file devi fare quanto segue:

  • Apri Excel o qualsiasi processore per fogli di calcolo che usi e che sia compatibile con l’estensione .CSV.
  • Scegli l’opzione “file”.
  • Ora sceglierai: l’opzione “apri”.
  • Avrai diverse opzioni, ma sceglierai quella che dice “esamina”.
  • Trova il file che ti interessa e fai clic su “Apri” .

Un altro metodo è il seguente:

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

  • Individua il file .CSV che hai salvato sul tuo computer, potrebbe trovarsi in una cartella, probabilmente “documenti”.
  • Fare doppio clic sul file.
  • Il documento si aprirà automaticamente con il programma predefinito per esso.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

Per importare un file .CSV

Prima di tutto, una breve spiegazione di cosa significa importare? In informatica significa: “ottenere dati attraverso un programma per computer, da un altro programma”. Questo può accadere quando, le informazioni sono ottenute da un documento totalmente estraneo al programma principale utilizzato.

Un esempio di ciò è quando le informazioni di contatto di un file vengono importate su un telefono, quando detta apparecchiatura non aveva le informazioni di detti contatti. In questo caso, è sufficiente trasferire il file .CSV sul computer per accedervi .

Consigliato per te:Come recuperare tutte le foto cancellate dal telefono iPhone o iPad? Guida passo passo

Sui computer MAC

La procedura per i dispositivi MAC è simile a quella spiegata in Windows, è necessario disporre di un programma che ti consenta di aprire i file CSV e quindi eseguire il file che ci interessa.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per importare i file .CSV in un computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

E nel caso dell’importazione del file, la procedura è simile. È sufficiente trasferire il file CSV, da qualsiasi dispositivo, tramite USB : memoria portatile o attraverso il cloud per accedervi.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

Sui telefoni cellulari Android

In Android ci sono diversi metodi per importare un file CSV, poiché dipende dallo scopo che ha. E può essere per trasferire direttamente i dati dai contatti telefonici o i file che provengono da un documento con fogli di calcolo.

Nel caso di essere un documento di foglio elettronico, è necessario quanto segue:

  • Qualsiasi programma che consente l’elaborazione di fogli di calcolo, salvati nel formato CSV (estensione) deve essere installato sul dispositivo Android. (Esistono molti programmi nel Play Store che soddisfano questo requisito)
  • Successivamente, si procede con l’apertura del documento .CSV desiderato.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6 Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7 Scarica il QR-CodeExcel: visualizza, modifica e crea fogli di calcolo Sviluppatore: Microsoft Corporation Prezzo: gratuito

L’altra procedura è la seguente:

  • Nel caso in cui desideri importare i dati e le informazioni dei tuoi contatti.
  • Inserisci l’ applicazioneContatti” sul tuo dispositivo mobile.
  • Premere “Opzioni” è un simbolo con tre punti che si trova nella parte superiore destra dello schermo del computer.
  • Scegli l’opzione “Importa / Esporta”
  • Ora devi scegliere se vuoi importare da un Sim o da un file .vcf
  • Un altro modo è quello di salvare un file CSV nel cloud di Google, che viene archiviato direttamente nell’account utilizzato o associato al dispositivo.
  • In questo caso, invece di scegliere l’opzione “Telefono” , sceglierai l’account Google.
  • Successivamente, indica in quale cartella “Google Drive ” il file deve scaricarlo.

Consigliato per te:Come trovare il mio dispositivo Google? I passaggi per trovare il tuo cellulare Android smarrito o spento

Sui dispositivi iPhone con iOS

Nei dispositivi IOS la procedura non è diversa dalla precedente , devi avere un programma compatibile con i file CSV, una volta che lo hai puoi aprirli e modificarli come desideri. Nell’Apple Store puoi ottenere diverse app che soddisfano tale requisito.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6 Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9 Scarica il QR-CodeMicrosoft Excel Sviluppatore: Microsoft Corporation Prezzo: gratuito +

Puoi anche importare i tuoi contatti come segue: inserisci ” Impostazioni”, quindi “Posta”, quindi fai clic su “Contatti”, scegli “Calendari” e infine “Importa contatti dalla SIM”. Puoi anche importarli da siti come Google, Yahoo! e ICloud, il tuo computer MAC ecc.

Come aggiungere contatti da un file .Csv alla tua rubrica di posta elettronica?

La cosa grandiosa dei file .Csv è che puoi usarli per aggiungere i tuoi contatti memorizzati in diversi account e-mail, questo è possibile seguendo una serie di semplici passaggi, che spiegheremo di seguito.

Importa in Gmail

Per importare i contatti in Gmail, devi fare quanto segue:

  • Inserisci Google (preferibilmente dal tuo browser)
  • Fai clic sulle opzioni (si trova in alto a destra, accanto alla tua immagine del profilo), seguita da essa, scegli ” Contatti”.
  • Ora inserisci la scheda che dice “altro”.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

  • Quindi scegli l’opzione “Importa”.
  • Si aprirà una piccola finestra, in questo sceglierai l’opzione “Seleziona file”.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11

  • Si seleziona il file CVS. O vCard che contiene i dati dei contatti che ti interessano. E fai clic su “Importa”.

Importa in Outlook

Da Outlook il processo di importazione di un file CVS è leggermente diverso e con alcuni passaggi aggiuntivi da eseguire. Tuttavia, spiegheremo passo dopo passo, come farlo, in modo che tu possa raggiungerlo.

  • Accedi a Outlook dal tuo computer.
  • Fai clic sull’opzione “file”.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

  • Scegli l’opzione “apri ed esporta”.
  • Successivamente fai clic su “importa o esporta”.

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

  • Si aprirà una procedura guidata per importare i file desiderati. In questo fare clic sull’opzione che dice “importa un file vcard (.vcf)” . e premere successivo.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per avere internet gratis su cellulare? Funzionano davvero? Elenco [anno]

Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14

  • Individua il file che ti interessa e premi Apri. Fatto!

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento