Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file?

Hai un file BMP e non sai come aprirlo? Questo tipo di estensione viene utilizzato con i file di Microsoft Paint. Il nome proprio di questi file è Bitmap di Windows. Sebbene sia stato introdotto da Microsoft, oggi tutti i sistemi operativi sono compatibili con questa estensione di immagine e puoi utilizzarla con diversi software.

I file che contengono possono salvare immagini di 64 bit o meno, sebbene i più tipici siano 24 bit per pixel. Usano una tecnica di compressione RLE che consente di archiviare le immagini, anche se non sono troppo grandi. Le immagini digitali conservate in questo formato sono composte da pixel disposti in una griglia rettangolare .

Se sei interessato a saperne di più sull’estensione dei file .BMP, come ad esempio cos’è e come puoi aprirlo , ti invitiamo a continuare a leggere questo interessante articolo che sarebbe fantastico se lo avessi sempre a portata di mano.

Che cos’è un file BMP e a cosa serve questo formato di documento digitale?

Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file? 1

BMP , come abbiamo avanzato, è il formato bitmap nativo del sistema operativo Windows e viene utilizzato per archiviare qualsiasi tipo di dati immagine .

I file che fanno parte di questo tipo di file sono formati da indirizzi associati a una casella di colore per ciascun array di pixel . Accettano fino a 64 bit e vengono compressi utilizzando RLE. Sono molto inefficienti a livello di spazio su disco , ma molto apprezzati in termini di qualità .

Non possono essere utilizzati su pagine Web a causa del problema di dimensioni in relazione alla risoluzione. In effetti, a seconda del colore dell’immagine, ogni pixel può occupare diversi byte di dimensione, il che sarebbe scandaloso quando si carica qualsiasi sito Web che include file di questo tipo.

Consigliato per te:Come attivare la modalità dark di un computer con Windows 10? Guida passo passo

Questo tipo di estensione viene solitamente utilizzato per stampare le immagini, poiché hanno un’ottima qualità, un buon profilo colore e un’immagine bidimensionale piuttosto che di successo.

Allo stato attuale, i formati .BMP sono solitamente sostituiti da .jpeg, .gif o .png , perché in essi la compressione è molto alta e, quindi, il loro peso è basso.

Puoi conoscere il tipo di estensione che ogni immagine ha:

  • Cliccandoci sopra con il tasto destro .
  • Cliccando su «Proprietà» .
  • Quindi, facendo clic sulla scheda «Dettagli» . In quella query puoi anche conoscere la sua larghezza e altezza in pixel, la dimensione della sua matrice e la profondità in bit per pixel. In questo modo ti assicuri che, in effetti, il file che vuoi consultare abbia l’estensione BMP.

Passaggi per aprire un documento con formato BMP in Windows 10 in modo facile e veloce

Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file? 2

Questo tipo di file BMP può essere aperto su piattaforme Windows e Mac, anche se inizialmente erano destinati esclusivamente al primo.

Esistono numerosi programmi per aprire, visualizzare, convertire o modificare questo tipo di immagini . Successivamente, mostreremo come è possibile aprire un documento in formato BMP con Windows in modo semplice con i due software principali che tutti abbiamo installato, Paint e Adobe Photoshop.

Apri BMP in Paint

Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file? 3

Come sappiamo, Paint è un programma incluso nella piattaforma Windows. Pertanto, chiunque abbia questo sistema operativo può apprezzarlo e usarlo, ovviamente, per aprire i file in formato BMP.

I passaggi per poterlo fare sono i seguenti:

  • Innanzitutto, Paint deve essere aperto . Fatelo facendo doppio clic sul suo collegamento se ne avete uno o cercatelo nella barra dei menu «Start» digitando «Paint» e facendo clic sul risultato.
  • Una volta aperto, è necessario accedere al menu che si apre dall’angolo in alto a sinistra, facendo clic su “File” .
  • Fai clic sull’opzione “Apri” .
  • Si aprirà una finestra attraverso la quale è necessario navigare per individuare l’immagine che si desidera vedere in Paint.
  • Selezionare il file .
  • Infine, fai clic su «Apri» .

Consigliato per te:Quali sono i migliori gestori di password per Android? Elenco [anno]

Un’altra opzione per aprire questo file è:

  • Cliccando con il tasto destro del mouse sull’immagine.
  • Selezionando l’opzione «Apri con» .
  • Cerca «Paint» . Se non appare:
    • Fai clic su “Scegli un’altra applicazione” .
    • Una volta qui, lo troverai e devi fare clic su di esso .
    • Infine, fai clic sul pulsante “Accetta” .

Apri .BMP in PhotoShop

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .BMP su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file? 4

Tutti con Windows 10 hanno questo programma perché, come diciamo, è di Microsoft. Ma non sarà molto difficile avere una licenza per usare Photoshop sul tuo computer Windows e che, inoltre, preferisci usare questo software, specialmente se, oltre ad aprire il file, vuoi modificarlo.

I passaggi per aprire un’immagine BMP con Photoshop sono i seguenti:

  • Devi aprire il programma facendo doppio clic sull’icona di Photoshop che hai sul desktop o nel menu Start.
  • Nel menu in alto, a sinistra, appare la scheda “File” . Ci clicchiamo sopra.
  • Quindi, facciamo lo stesso per l’opzione “Apri” .
  • Quindi, cerca l’immagine BMP che vuoi aprire (a sinistra della finestra hai un menu a discesa con le posizioni).
  • Selezionare .
  • Una volta selezionato, fai clic sul pulsante “Apri” o fai doppio clic su di esso; apparirà nell’interfaccia del programma.

Come nel caso precedente, puoi anche aprire il file:

  • Di destra – Cliccando su di essa.
  • Fare clic su «Apri con» .
  • Selezionando «Adobe Photoshop» . Se non sei nell’elenco dei programmi:
    • Fai clic su “Scegli un’altra applicazione” per avere più opzioni.
    • Cliccaci sopra quando appare.
    • Diamo a «Accetta» .

Elenco dei migliori programmi alternativi per aprire i file BMP da qualsiasi dispositivo

Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file? 5

Abbiamo già avanzato che, oltre alle nozioni di base, ci sono molti programmi che possono essere utilizzati per aprire i file in formato BMP. Successivamente, mostreremo un loro elenco e alcune delle loro caratteristiche più rilevanti.

Adobe Illustrator

Può essere scaricato gratuitamente dal sito Web di Adobe. È una specie di piano di lavoro in cui è possibile creare disegni e illustrazioni . È il primo programma dell’azienda che esegue il cosiddetto disegno vettoriale . È diventato un programma di fama mondiale che può essere eseguito su sistemi operativi Windows e Mac.

Consigliato per te:Come unire più tracce audio o brani in uno? Le migliori app per Android e iOS

Scarica Adobe Illustrator Windows e macOS

CorelDRAW

È un’applicazione di pagamento appartenente alla Suite grafica CorelDRAW. Si basa sul disegno vettoriale , quindi utilizza formule matematiche per trattarne il contenuto. È disponibile sia per Windows che per Mac ed è considerato il principale rivale di Adobe Illustrator.

Scarica CorelDRAW Windows

Format Factory

Questo è un software multifunzionale in grado di convertire qualsiasi tipo di file . Può essere ottenuto gratuitamente, sebbene possa essere in grado di generare problemi con l’antivirus, che spesso lo rileva come Adware. Offre diversi livelli di qualità per l’ editing delle immagini e può anche essere utilizzato per riparare audio e video.

Scarica Format Factory Windows

Janome Digitizer PRO

È un programma di pagamento semi-professionale che ti consente di realizzare progetti dall’importazione di immagini in formato BMP. Viene utilizzato per simulare punti 3D e anche per trasformare motivi di ricamo . È compatibile per Windows.

Scarica Janome Digitizer PRO per Windows

ACDSee

È un tipo di software utilizzato per visualizzare immagini di diversi formati in Windows . Ha una versione di prova , ma sarà finalmente un programma di pagamento per elaborare le immagini.

Scarica ACDSee Photo Studio Ultimate per Windows

ColorStrokes

È un’applicazione utilizzata per l’ elaborazione delle immagini ed è stata creata appositamente per i dispositivi iOS . Ha molti elementi che ti consentono di lavorare le immagini in qualsiasi tipo di formato . È un’applicazione per la quale devi pagare .

Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file? 6 Estensione di file BMP: cosa sono e come aprire questo tipo di formato di file? 7 Scarica il QR-CodeColorStrokes Sviluppatore: MacPhun LLC Prezzo: € 10,99

Brindisi 11

È un software creato per Mac per il trattamento e il lavoro di immagini con formati strani . È un programma di uso professionale per il quale ogni utente deve pagare .

Scarica Toast 11 Windows e macOS

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento