Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Sicuramente, una volta verificato il nostro equipaggiamento, abbiamo osservato che i file sul nostro computer hanno estensioni diverse che sono indicate alla fine del computer e che variano in base al tipo di file in questione (immagini, documenti, fogli di calcolo, musica, tra gli altri) ).

Potresti aver visto anche l’ estensione .docx , che non è altro che il formato predefinito in cui Microsoft Word salva i suoi file.

Se non sai ancora cos’è un file .docx e quale sia il suo utilizzo, sicuramente lo imparerai dopo aver letto questo post, che tra le altre cose ti insegnerà anche come aprire questi file con programmi diversi e quali sono le differenze di questo tipo di file con quelli del suo predecessore (.doc).

Che cos’è e per quali file con estensione .docx vengono utilizzati?

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

I file con estensione DOCX sono file basati sul formato XML, possono contenere diversi elementi separati in diversi formati, ma possono essere memorizzati nello stesso file.

Questa estensione è quella utilizzata da Microsoft Word per impostazione predefinita per salvare i suoi file dal 2007, mentre le versioni precedenti utilizzano l’estensione DOC. Questi file sono generalmente documenti di testo in un determinato stile o formato che possono contenere vari oggetti al suo interno.

In generale, i file DOCX vengono utilizzati per sostituire i documenti convenzionali nel mezzo dell’era digitale, adattando così i progressi della tecnologia alle esigenze di aziende, istituzioni ed esseri umani.

Consigliato per te:Come attivare Microsoft Office 365 in modo facile e veloce? Guida passo passo

Come aprire i file .docx su smartphone o computer?

Una volta che sappiamo cosa sono, è importante sapere come possiamo accedervi da diverse piattaforme su computer o dispositivi mobili.

Su PC Windows o Mac

Se usi Windows, l’applicazione per eccellenza per aprire i file DOCX è senza dubbio la famosa parola di Microsoft Office. Per aprire i tuoi file su un computer Windows dovrai semplicemente localizzarlo e fare doppio clic sul file.

Un altro modo per farlo è aprire il programma, per questo andiamo a:

  • «Menu Start»> «Tutti i programmi»> «Microsoft Office»> «Word»
  • Attendiamo il caricamento del programma
  • Andiamo su “File”> “Apri”> “Team”> “Sfoglia”
  • Lì trovi la cartella e seleziona il file che vuoi aprire.

Anche se in MacOS per avere Microsoft Word devi acquistarlo ed è generalmente piuttosto costoso, ci sono alternative per aprire i nostri file DOCX senza problemi.

Per aprire il nostro documento in MacOS useremo un elaboratore di testi gratuito chiamato TextEdit. Il primo passo sarà usare la combinazione di tasti «Cmd (⌘) + Maiusc + A» dal desktop per visualizzare l’elenco delle applicazioni e da loro apriremo TextEdit facendo doppio clic.

Dopo aver aperto TexEdit, andremo all’opzione “File”> “Apri” e selezioneremo il documento con l’estensione DOCX che desideriamo aprire.

Sui telefoni cellulari Android e iOS

Sì, sappiamo già che le nostre esigenze si stanno espandendo e che non abbiamo solo bisogno di aprire documenti di testo sui nostri computer, ma vogliamo che siano a portata di mano dei nostri dispositivi mobili. Pertanto ti diremo anche come aprire questi file DOCX su Android o iOS.

Nel caso di Android puoi scegliere tra una vasta gamma di applicazioni per ufficio che ti permetteranno di visualizzare e modificare i tuoi file con estensione DOCX in modo rapido e semplice. Possiamo scegliere tra OfficeSuite o WPS Office, per nominare alcuni programmi. Semplice come installare l’applicazione, apri il word processor che include una di queste app e da lì apri il file che vogliamo.

Consigliato per te:Quali e quante versioni di Microsoft Windows Server sono disponibili fino ad oggi? Elenco [anno]

Possiamo anche usare Microsoft Office Mobile finché utilizziamo un dispositivo mobile, poiché questa app sviluppata da Microsoft non è disponibile per tablet.

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2 Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3 Scarica il QR-CodeParola: scrivere, modificare e condividere documenti Sviluppatore: Microsoft Corporation Prezzo: gratuito Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2 Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5 Scarica il QR-CodeMicrosoft Word Sviluppatore: Microsoft Corporation Prezzo: gratuito +

Se utilizziamo dispositivi iOS , abbiamo a disposizione la possibilità di utilizzare un programma Apple nativo come Pages o possiamo pagare per utilizzare la versione premium di Docs To Go.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .Docx senza utilizzare Word o Microsoft Office

Sì, Microsoft Word è fantastico ma ha un costo abbastanza elevato. Sebbene sia il più utilizzato, non è necessario disporre solo di questo per aprire i file DOCX. Al momento esiste una grande varietà di elaboratori di testi che rappresentano un’alternativa al programma sviluppato dal gigante dell’era dei computer.

Di seguito ti mostreremo alcuni dei programmi con i quali puoi aprire i tuoi documenti di testo con estensione DOCX in un modo molto semplice:

LibreOffice Writer

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

Writer è il nome dell’elaboratore di testi open source del programma OpenOffice che può essere utilizzato su Linux, Windows o MacOS. È sicuramente una delle migliori alternative a Microsoft Word per aprire i nostri file con estensione DOCX o DOC.

OpenOffice Writer

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni da aprire .Docx file su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Sebbene LibreOffice ti abbia sostituito, OpenOffice è ancora un’ottima alternativa e il suo word processor Writer è adatto per noi per aprire i nostri file DOCX sul nostro computer.

Scrittore WPS

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8

Sebbene la popolarità di WPS Office sia stata data nella sua versione per dispositivi mobili, è anche a nostra disposizione in modo che nel nostro computer abbiamo questa fantastica applicazione per ufficio. Il tuo elaboratore di testi è una buona opzione per aprire i file con estensione DOCX.

AbiWord

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

Potrebbe non essere l’opzione migliore in termini di elaboratori di testi e poiché è obsoleto per Windows, potremmo non trovare le stesse funzioni in Microsoft Word. Ma questo programma open source sarà utile anche se vogliamo aprire e modificare i nostri file DOCX.

Consigliato per te:Come creare un account Twitch per registrare i tuoi giochi di videogiochi? Guida passo passo

Google Docs

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

Una delle migliori opzioni di cui disponiamo è senza dubbio la funzione di Google di poter salvare, visualizzare e modificare i file nel cloud. Dovremo solo inserire Google Drive e accedere con il nostro account Gmail. Lì avremo l’opportunità di caricare i documenti desiderati o crearne uno nuovo.

Parola online

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11

Infine, abbiamo anche la possibilità di utilizzare lo strumento Microsoft Office Online , che a differenza del desktop è completamente gratuito. Sebbene questa opzione non sia veloce come Google Docs o l’applicazione Microsoft Word per il nostro computer, significa un’alternativa importante se vogliamo aprire i nostri file DOCX.

Quali sono le differenze tra i file .Doc e .Docx? Possono essere convertiti?

Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

La differenza tra i file con estensione DOC e DOCX va oltre l’aggiunta di una lettera alla fine. Dopo un uso universale del formato DOC per lungo tempo, Microsoft ha deciso di sviluppare file basati su Extensible Markup Language (XML) come via da seguire in vista della crescente pressione esercitata dalla popolarità di OpenOffice, il suo concorrente open source.

Di conseguenza, il formato DOC è stato sostituito da DOCX nella versione 2007 di Microsoft Word, contemporaneamente a XLS da XLSX in Excel e PPT da PPTX nel caso di Power Point.

Al momento, non ci sono molti motivi per continuare a utilizzare i file di estensione DOC, tranne nel caso in cui desideriamo recuperare qualche vecchio file o abbiamo un elaboratore di testi molto obsoleto, che potrebbe essere il caso delle versioni precedenti di Word.

Se per qualche motivo vogliamo convertire un file DOCX in DOC, dovremo semplicemente aprirlo in Word o in uno qualsiasi degli altri elaboratori di testi sopra menzionati e utilizzare la funzione «File»> «Salva con nome», selezionando DOC come nuovo formato.

Tuttavia, non è assolutamente necessario eseguire la conversione dei file poiché Microsoft ci consente già di scaricare e installare sul nostro computer un componente aggiuntivo per le vecchie versioni di Office che ci consentirà di aprire e modificare questi file DOCX. Ottimo vero?

Consigliato per te:Quali sono le migliori alternative a Windows Movie Maker per modificare i video gratuitamente? Elenco [anno]

Se preferisci ancora convertire il file e non hai a disposizione un elaboratore di testi del suddetto, puoi avere un software specializzato per convertire questi file come Docx2rtf o attraverso servizi online come Zamzar.com in modo da poter aprire ancora il tuo file Se hai una versione precedente di Microsoft Word.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento