Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Di solito quando navighiamo su Internet alla ricerca di contenuti visivi, sia per un’immagine che vogliamo realizzare o per includere contenuti sul nostro blog o sulla nostra pagina di lavoro di Facebook o Instagram, finiamo sempre in una banca di immagini .

In questi troveremo sicuramente un sacco di eccellenti contenuti grafici con cui lavorare, ma c’è un piccolo dettaglio, la maggior parte di questi file sono in formato EPS e ti chiederai sicuramente come posso lavorare su questi?

Se vuoi sapere come aprire e accedere al contenuto di un file EPS, quali sono i migliori programmi per visualizzare, modificare e persino creare contenuti visivi con questo formato, dovresti leggere questo articolo completo.

Che cos’è e a cosa servono i file con estensione .EPS?

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

PostScript o EPS incapsulato, è un formato di trasferimento di file grafico, questo tipo di estensione è responsabile della fornitura di diversi software di progettazione e illustrazioni per l’inclusione di informazioni grafiche, che in questo caso specifico riguarda i vettori.

Le figure in formato EPS non supportano la trasparenza e sono piuttosto solide, questo perché si tratta di un piano di punti e bordi uniti in informazioni binarie, diverso da quello che potrebbe essere un’immagine comune gestita con pixel.

A causa della natura dei vettori, possono essere modificati in dimensioni senza alterare la qualità visiva, motivo per cui l’importanza dei file EPS per tutti i grafici.

Come aprire e visualizzare i file .EPS su smartphone o computer?

Se ti dedichi alla progettazione di immagini, potresti voler sapere come aprire un file EPS in diversi sistemi operativi. Senza dubbio ci sono innumerevoli formati e strumenti per eseguirli, ma sono davvero funzionali? In questa sezione dettagliamo quelli migliori che esistono. Va notato che si concentrano su loghi di marchi e immagini di Internet.

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra le app di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite?

Su PC Windows

Il modo migliore per aprire un file è utilizzare il programma della sua origine, come Adobe Illustrator, che è nativo ed è eccellente per lavorare.

Dal nostro punto di vista e dalla nostra esperienza, il modo migliore per aprire un EPS dopo Adobe Illustrator è con Corel Draw, tutto quello che devi fare è aprire il programma e poi in un nuovo documento nella barra in alto fai clic su « Importa».

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

  • Individueremo il file EPS e lo importeremo. Questo ci farà ricevere un messaggio come questo, lo lasceremo com’è qui.

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

  • Successivamente scegliamo esattamente dove incollarlo .
  • Pronti, avremo i nostri vettori per lavorare e modificare come vogliamo.

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

Con strumenti online

Un altro modo per visualizzare le informazioni contenute in un EPS è con un convertitore online, poiché potresti avere difficoltà a ottenere Adobe Illustrator. Quindi gratuitamente possiamo convertire la nostra estensione EPS nella forma immagine della nostra preferenza con questa pagina Epsconverter.com

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

È molto facile convertire tutto ciò che dobbiamo fare è caricare il file, selezionare il formato e le dimensioni e possiamo anche selezionare se avrà uno sfondo bianco o meno. Anche in Microsoft Word è possibile visualizzarli e includerli nei nostri documenti, ma non è possibile modificarli.

Sui computer Mac

Su Mac, il processo è simile, anche se il documento può essere visualizzato dal visualizzatore predefinito di Apple, non può essere modificato, poiché i file EPS sono creati da Adobe Systems.

Quindi possiamo aprirli solo in quasi tutti i programmi Adobe come Acrobat, Photoshop e infine Illustrator nativo, con cui consigliamo di aprirli per lavorare meglio.

Su Mac è anche possibile utilizzare il convertitore di cui sopra e può anche essere visualizzato con Microsoft Word e tutte le opzioni di Windows.

Sui telefoni cellulari Android

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .PS in computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

In Android il processo è molto più semplice ma un po ‘più limitato, dal momento che non abbiamo Adobe Illustrator, quindi non possiamo modificare perfettamente i file in formato EPS. Possiamo solo apportare alcune modifiche con Photoshop, ma dovresti sapere che il salvataggio cambierà da EPS a qualsiasi altro formato immagine.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni e programmi per modificare e ritoccare le foto? Elenco [anno]

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7 Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8 Scarica il QR-CodeVisualizzatore file EPS (Encapsulated PostScript) Sviluppatore: Mob Apps Development Prezzo: gratuito

Possiamo visualizzarli anche con Acrobat, ma l’app migliore per questa attività è Visualizzatore file EPS. Può anche essere utilizzato con il convertitore Epsconverter.com e, se in un altro formato, viene visualizzato solo.

Sui dispositivi iPhone con iOS

Nei dispositivi con iOS abbiamo meno opzioni di visualizzazione che includono quelle già viste in Android, ma un metodo altamente raccomandato da aggiungere è convertire il file EPS in PDF con il quale può essere visualizzato correttamente su qualsiasi dispositivo incluso in iOS.

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

Per questo dobbiamo solo accedere a questa pagina, Zamzar.com dove dovremo quindi caricare il file, selezionare il formato di modifica e posizionare la nostra posta e attendere che avvenga la conversione.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .eps senza utilizzare Adobe Illustrator

Adobe Illustrator non è l’unico programma in grado di vedere il disegno vettoriale, sebbene sia attualmente il più accessibile e quello che lo fa meglio, ce ne sono altri per sviluppare progetti e sperimentare questi formati, alcuni dei quali sono i seguenti.

Corel draw

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

È un software professionale di disegno vettoriale specializzato nel disegno, che presenta infinite funzioni per la progettazione di loghi, pubblicità, banner, disegni web e di stampa. Questo non è altro che uno strumento in un’intera suite che include anche la progettazione architettonica come CorelCAD, e ovviamente è pienamente compatibile con i file in formato EPS.

Photoshop

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11

Photoshop è un software di editing grafico raster, che viene utilizzato principalmente per la perfezione delle immagini, la cui caratteristica principale è il suo sistema di livelli per strutturarli e quindi essere in grado di giocare fino a trovare il risultato desiderato. Sebbene sia pienamente compatibile con i file EPS, non è nativo, quindi possiamo aprirli e modificarli ma quando viene salvato il formato viene cambiato in un altro formato immagine.

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra un XBox One e un XBox One S? confronto

inkscape

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

Questo software è open source ed è disponibile per Windows e Mac . Sebbene non abbia un’interfaccia così intuitiva, è utile per tracciare bitmap su vettori, la possibilità di importare file .ai e altri file. Lo svantaggio è che non ha il colore CMYK, quindi se si desidera creare parti da stampare, non funzionerà per voi.

Gravit

Estensione .EPS Che cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

Questo strumento di disegno vettoriale è gratuito e non deve essere scaricato, il che significa che puoi usarlo online, devi solo registrarti per creare un account utente su di esso. In esso hai la possibilità di creare disegni e importare e modificare estensioni di file .SVG o .EPS già esistenti.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento