Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Questo tipo di estensione viene utilizzato principalmente per archiviare libri elettronici e file contenenti dati. Pertanto, questo tipo di formato .epub non è molto comune nella maggior parte degli utenti.

Tuttavia, va notato che a un certo punto della nostra vita molto probabilmente troveremo un file di questo tipo durante la navigazione in Internet o la ricezione di un documento elettronico. È lì che avremo bisogno di aiuto per aprirlo e visualizzarlo.

In genere, questo tipo di estensione viene in genere aperto tramite determinate applicazioni che possono essere installate sia sul computer che sul dispositivo mobile. Ecco perché qui spiegheremo qualcosa in più su questo tipo di formato e su come leggerli su questi computer.

Che cos’è e a cosa servono i file con estensione .EPUB?

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

Come accennato in precedenza, questa estensione è sostanzialmente utilizzata per archiviare e-book che possono essere visti da un gran numero di applicazioni e programmi esistenti sul mercato. Questi file supportano la gestione dei diritti digitali , che impedisce la condivisione dei file.

Altrimenti, questi tipi di file consentono agli utenti di leggere il contenuto archiviato nei libri digitali. Questo tipo di estensione è generalmente presentato attraverso un formato zip, che consente agli e-book di essere distribuiti dagli editori.

In altre parole, i file .epub sono noti come un libro elettronico aperto conforme ai tre standard IDPF , noti come:

  • Apri strutture di pubblicazione.
  • Apri formato contenitore.
  • Apri formato di imballaggio.

Vale la pena ricordare che non solo la struttura del libro è integrata in questa estensione, ma anche tutto ciò che riguarda il libro elettronico . Pertanto, gli utenti possono leggere sia libri che altre pubblicazioni che sono dovute a questo tipo di formato .epub, che consente di accedere facilmente a questi documenti digitali da qualsiasi tipo di dispositivo, sia esso un PC o un telefono cellulare .

Come aprire e leggere i file .EPUB su smartphone o computer?

Essere in grado di aprire questo tipo di file non è forse una delle cose più semplici da fare a occhio nudo, principalmente perché è necessario utilizzare un programma o un’applicazione in grado di aprire questo tipo di file .epub o anche conosciuto come Libri elettronici

In questo modo, spiegheremo passo dopo passo come aprire questi libri digitali sul tuo computer Windows o Mac , nonché sui tuoi dispositivi mobili Android o iPhone, per questo semplicemente segui i passaggi che spiegheremo di seguito.

Su PC Windows

Nel caso in cui si utilizzi un computer Windows, sarà possibile aprire questo tipo di file tramite il seguente modulo:

  • Tieni presente che se stai utilizzando la versione di Windows 8 o Windows 10 sul tuo computer , puoi utilizzare il browser Microsoft Edge per aprire questo tipo di estensione senza la necessità di installare alcun programma. Tuttavia, va notato che questo browser non è il più sofisticato quando si apre questo tipo di formato. Pertanto, se si preferisce utilizzare una piattaforma più attraente e aggiornata, è possibile installare un programma.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

  • Nel caso in cui si desideri installare un programma per poterlo eseguire, sarà necessario accedere al sito Web ufficiale di “Calibre-ebook.com” dal proprio browser preferito. Questo programma ti permetterà di aprire i file .epub molto rapidamente e facilmente. Il vantaggio principale dell’utilizzo di questo programma e non di Microsoft Edge è che Calibre ti consentirà di accedere e creare una libreria di file .epub all’interno dello stesso programma, un modo per avere tutti i tuoi libri elettronici in un unico posto.
  • Una volta entrato nel sito Web ufficiale di Calibre, seleziona l’opzione “Download” situata sul lato destro dello schermo.

Consigliato per te:Come attivare il programma di editing video Wondershare Filmora? Guida passo passo

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

  • Ora appariranno diverse opzioni in cui dovrai scegliere l’opzione del sistema operativo che stai utilizzando, in questo caso è Windows.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

  • Quindi verrà visualizzata una nuova finestra in cui selezionerai l’opzione “Scarica Calibre” in modo che il programma inizi a scaricare sul tuo computer. A volte viene visualizzata una finestra per selezionare l’indirizzo in cui si desidera salvare il software . Si noti che questo verrà scaricato come file EXE .

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

  • Al termine del download installerai Calibre , per questo devi fare doppio clic sull’icona del programma. Qui è necessario selezionare la casella “Accetta” e quindi “Installa”.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

  • Una volta installato, è necessario eseguire il software quando viene visualizzata la casella “Esegui calibro”.
  • Quindi devi attendere che ciò avvenga e selezionare la casella “Fine”
  • Dopo aver installato e aperto il programma dovresti cercare l’opzione “Aggiungi libri” e selezionarlo. Di solito, questo pulsante si trova nella parte in alto a sinistra della finestra. Si aprirà una finestra di “Esplora risorse” in cui si selezionerà il file .EPUB che si desidera aprire.
  • Questo file apparirà nella finestra principale di Calibre, devi fare doppio clic sul titolo dello stesso in modo che il programma possa aprirlo. Sia il testo che le immagini nel libro appariranno in una nuova finestra.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

Sui computer Mac

Se invece usi un computer Mac , sarà anche possibile aprire questi tipi di file dal tuo computer. Ciò richiederà di scaricare il programma iBooks, attraverso di esso è possibile eseguire questo processo.

Per fare ciò segui questi passaggi:

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8 Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9 Scarica il QR-CodeLibri di mele Sviluppatore: Apple Prezzo: gratuito

  • Per iniziare dovrai installare sul tuo computer il programma “iBooks”.
  • Quindi dovrai cercare il file .epub sul tuo computer Mac e fare clic destro su di esso.
  • Lì selezionerai l’ opzione “Apri con”, questa opzione si trova nel menu a discesa.
  • Ora selezioni l’opzione di “iBooks” per far aprire il programma e aggiungere il file alla libreria di iBooks.
  • Di seguito sarà necessario accedere alla scheda della libreria all’interno del programma e fare doppio clic sul titolo del file .epub per aprirlo. Tieni presente che questo e-book si aprirà in una nuova finestra del programma, dove puoi visualizzarlo completamente.

Sui telefoni cellulari Android

Se sei una delle persone che usano il tuo dispositivo mobile per svolgere la maggior parte delle attività, in particolare per aprire documenti ed e-book, avrai sicuramente bisogno di aiuto per poter aprire i file .epub sul tuo dispositivo Android.

Per fare ciò, procedere come segue:

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8 Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11 Scarica il QR-CodeGoogle Play Books Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito

  • La prima cosa che devi fare è inserire Google Play sul tuo smartphone.
  • Lì dovrai cercare l’app “Google Play Books”, che è un lettore di libri digitali totalmente gratuito e ti permette anche di leggere qualsiasi tipo di file .EPUB.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

  • Dopo aver trovato questa app, è necessario fare clic sull’opzione Installa” e quindi fare clic su “Accetta” quando richiesto. Dopo qualche secondo l’applicazione aperta è stata installata sul tuo telefonino.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

  • Una volta installato vedrai l’icona dell’app nel menu del tuo Android, devi fare clic su di essa per accedere all’applicazione.
  • Ora premi sulle tre linee situate nella parte in alto a sinistra dello schermo per aprire il menu.

Consigliato per te:Tastiera non configurata Come risolverlo e come riconfigurarlo? Guida passo passo

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14

  • Nel menu a discesa che appare sullo schermo dovrai selezionare l’opzione “Impostazioni”.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 15

  • Lì dovrai selezionare l’opzione “Abilita caricamento PDF”, questo consentirà di poter aggiungere sia file PDF che EPUB.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 16

  • Di seguito si scarica il file EPUB sul tuo dispositivo mobile, se non si dispone di essa c’è, sia da e-mail o di cloud storage . Nota che puoi anche trasferirlo dal computer al terminale tramite il cavo USB.
  • Di solito, questi download sono di solito memorizzati nella cartella “Download” del terminale, quindi, una volta scaricato andrai in quella cartella e fai clic sul programma, lì vedrai l’opzione per aprirlo con “Google Gioca a libri “, che stai per
  • Dopodiché puoi vedere il libro elettronico sullo schermo del tuo smartphone . Tieni presente che ciascuno dei file che avrai nel programma sarà memorizzato nella scheda “Libreria” del programma . Pertanto, per continuare a leggerlo, basta andare su di esso e fare clic sul titolo del testo.

Sui dispositivi iPhone con iOS

Nel caso di dispositivi iOS , come iPhone, ha un’applicazione che viene solitamente installata in fabbrica e che si chiama iBooks, la stessa app utilizzata per aprire i file .EPUB su computer Mac .

In questo modo utilizzeremo questa app, ma ora sullo smartphone. Tieni presente che ci sono anche altre applicazioni che ti aiuteranno a farlo nel caso in cui non ti piaccia lavorare con iBooks o averlo eliminato dal terminale.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8 Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9 Scarica il QR-CodeLibri di mele Sviluppatore: Apple Prezzo: gratuito

  • Per iniziare devi avere il file .epub salvato sul tuo smartphone , può essere scaricato da e-mail, cloud storage o trasferendolo dal PC.
  • Una volta scaricato, deve essere archiviato in “File application”.
  • Ora dobbiamo cercare il libro elettronico in “Archivio” e selezionarlo.
  • Una volta trovato, dobbiamo fare clic su di esso per essere aggiunto a iBooks o all’applicazione che si è deciso di utilizzare.
  • Quindi fai clic sulla scheda “I miei libri”, che si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo all’interno dell’app. Lì ti verrà mostrato un elenco di tutti i libri disponibili sul computer. Lì dovrai selezionare il file .epub che vuoi aprire.
  • Per fare ciò, fai semplicemente clic su di esso, dopo alcuni secondi il libro apparirà sullo schermo . In questo modo puoi iniziare a leggerlo .

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 19

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .ePub

Essere in grado di aprire libri elettronici sul tuo computer o smartphone non può essere fatto in modo così diretto
cioè semplicemente facendo doppio clic sul file .epub . Per questo ci sono diverse applicazioni che possono essere installate e che ti aiuteranno a visualizzare questo tipo di documenti digitali.

Questo tipo di app è diventato un ottimo strumento per tutte quelle persone che amano leggere e che scaricano costantemente libri da Internet , in quanto consentiranno loro di aprirlo in modo semplice e veloce. In questo modo, qui ti mostreremo un elenco delle migliori applicazioni e programmi per aprire documenti con estensione .epub sia sul tuo PC che sul tuo telefono cellulare.

Edizioni digitali Adobe

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 20

Questo programma è stato creato principalmente per diventare un software di lettura di e-book. Che viene fornito con diverse funzioni che consentono di leggere correttamente i diversi libri elettronici , riviste elettroniche, giornali elettronici e altre pubblicazioni digitali che si trovano su Internet.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per leggere i file .EPUB su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Adobe Digital Editions, è principalmente caratterizzata dall’inclusione nel suo sistema Adobe Flash ed è anche compatibile con il formato XHTML e PDF , nonché con qualsiasi altro formato di file eBook standard , come .EPUB .

Consigliato per te:Come bloccare annunci e annunci dal cellulare Android o iPhone? Guida passo passo

Adobe Digital consente di visualizzare e bloccare qualsiasi contenuto digitale su un massimo di sei macchine diverse, tutte con lo stesso utente e password registrata, in cui ogni utente può leggere libri gratuitamente oa pagamento, possono essere letti online o offline .

Sony Reader

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 21

Questo programma è diventato un software per leggere documenti elettronici come libri, giornali, riviste, pubblicazioni , tra gli altri. Attualmente è considerato uno dei programmi più sofisticati sul mercato e questo perché ha uno schermo di carta elettronico che gli permette di essere visto sotto l’effetto della luce solare diretta, può anche essere visto in orizzontale e in verticale e Non richiede manutenzione.

Sony Reader ti consente di lavorare con formati come PDF, EPUB, RSS, JPEG, BBeB o BroadBand ed è un software compatibile con “Gestione dei diritti digitali Adobe o .epub o PDF protetti da DRM” che consente alle persone Essere in grado di richiedere e scaricare libri da qualsiasi parte del mondo.

Senza dubbio, questo software è molto avanzato e consente ai suoi utenti di vivere una grande esperienza al suo interno. Oltre a consentire la lettura di libri elettronici, ti dà anche la possibilità di riprodurre file audio MP3 e AAC senza crittografia .

Ebook Reader

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 22

Questo software è specializzato nella lettura di e – book formati PDF, EPUB, MOBI, FB2, tra gli altri. Con Ebook Reader potrai iniziare a leggere quei documenti digitali, nonché archiviarli nella libreria del programma in modo da poterli accedere ogni volta che vuoi in modo rapido e semplice.

Questo programma ti permetterà di fare queste letture direttamente sul tuo computer, che ti aiuterà a trasformare il tuo PC in un lettore di libri . Un’ottima opportunità per godere dei testi di quegli autori di tua scelta ed è attualmente uno dei programmi più importanti per aprire i file EPUB disponibili su Internet.

CoolReader

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 23

Questo lettore di libri elettronici si basa principalmente su XML / CSS ed è disponibile per computer desktop e laptop nel sistema operativo Windows. E Linux, oltre che per i dispositivi mobili Android. Si caratterizza per essere un piccolo programma, che non occuperà molta RAM nel tuo dispositivo, rendendolo un grande vantaggio per tutti gli utenti.

CoolReader funziona con i formati di FB2, RTF, DOC, EPUB, HTML, TXT, TCR, MOBI, PDB , tra gli altri. E tra le sue caratteristiche più straordinarie troviamo che ha un supporto per fogli di stile , consente alla personalizzazione di essere in grado di avere prestazioni di lettura migliori ed è compatibile con un gran numero di formati.

FBReader

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 24

Questo software è uno dei più popolari sul mercato per ciò che è la lettura di libri elettronici su Internet , ha oltre 20 milioni di installazioni ed è caratterizzato dal presentare una piattaforma molto dinamica e attraente per i suoi utenti.

Supporta un gran numero di formati come: EPUB, MOBI, FB2, RTF, HTML, tra gli altri. Inoltre, fornisce l’ accesso alla libreria in cui è possibile memorizzare ciascuno dei tuoi libri e quindi accedervi più velocemente.

Pertanto, puoi scaricare libri gratuitamente oa pagamento ed essere in grado di leggerli tramite FBReader , dove puoi personalizzare ciascuno di essi per migliorare la lettura del libro, in questo modo puoi modificare i segnalibri, le animazioni di pagine, i colori, fonti, tutto questo al fine di rendere la lettura il più divertente e attraente possibile. FBReader è disponibile per Windows, Mac, iPhone e Android.

Come convertire un formato EPUB ebook in un file MOBI?

Per poter convertire gli ebook in formato EPUB in MOBI, è estremamente importante poterli vedere sul tuo Amazon Kindle , tenendo presente che questo non riconosce questo tipo di file nonostante sia uno dei più utilizzati per i libri digitali. Pertanto, in questo caso è essenziale poter convertire un file .epug in un file mobi .

Consigliato per te:Come ripristinare un telefono LG e ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo? Guida passo passo

Ciò richiederà di eseguire i seguenti passaggi:

  • Per poter godere di un file EPUB sul tuo Kindle dovrai convertirlo in un formato MOBI, per questo dovrai inserire EPUB Converter .

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 25

  • Una volta all’interno del sito Web, selezionare l’opzione Convertitore da EPUB a MOBI.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 26

  • Lì devi fare clic sull’opzione “Aggiungi file”, dove si aprirà una finestra “Esplora risorse” per selezionare il tuo file EPUB e fare clic su “Apri”.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 27

  • Ora fai clic su “Avvia caricamento” o “Avvia caricamento”, quindi fai clic sul collegamento al file MOBI che appare nella colonna “Download Link”.
  • Quindi copiare il file MOBI, per questo è necessario selezionarlo e premere la combinazione di tasti “Ctrl + c” nel caso di Windows e “Comando + C” nel caso del computer
  • Di seguito si collegherà il Kindle al tuo computer per utilizzare il cavo USB, notare che nel caso di utilizzo di un Mac avrà bisogno di utilizzare un adattatore USB 3.0 a USB-C per collegare il cavo al Mac.
  • Una volta che il computer Amazon è collegato al computer Windows, è necessario aprirlo, per farlo, vai al menu “Start”> “Esplora file”> “Questo computer” e infine fai doppio clic sul file “Kindle”.
  • Se si utilizza un computer Mac, è necessario seguire questo percorso: “Enter Finder” e infine selezionare il nome di “Kindle” con doppio clic.
  • Ora vai nella cartella “Documenti” all’interno del tuo Kindle su Windows, nel caso del Mac, seleziona “Libri”.
  • Quando ti trovi in ​​questa cartella, copi il file MOBI per farlo, usa i tasti “Ctrl + V” in Windows o “Comando + V” su Mac.
  • Attendi il completo trasferimento del file MOBI , questo accadrà quando la spia del cavo Kindle inizia a lampeggiare .
  • Quando tutto questo è stato completato il seguente testo di espellere o rimuovere il Kindle dal vostro computer di . Una volta fatto, puoi iniziare a goderti l’ ebook sul tuo Amazon Kindle .

Come convertire un file in formato EPUB in PDF?

Essere in grado di convertire un file EPUB in un formato PDF è possibile. Ciò avverrà anche tramite il convertitore EPUB. È importante tenere presente che un formato PDF può essere aperto in quasi tutti i siti senza la necessità di installare un programma specifico, il che diventa un grande vantaggio per tutti.

Pertanto, per fare ciò è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • La prima cosa da fare è inserire EPUB Converter nel tuo browser preferito.
  • Ora seleziona l’opzione “Convertitore da EPUB a PDF” che si trova sul lato sinistro dello schermo.

Estensione .EPUB Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 28

  • Quindi è necessario scorrere fino alla fine dello schermo e selezionare l’opzione “Aggiungi file” che si trova nella colonna “Download Link”.
  • Lì aprirai “Windows Explorer” dove dovrai selezionare il file .epub sul tuo computer.
  • Una volta trovato, è necessario selezionarlo e fare clic su “Apri”.
  • Ora fare clic sull’opzione “Start Upload” o “Start Upload” che è il lato destro del nome del file ePub.
  • La conversione termina quando il collegamento al file diventa di colore blu, in quel momento il tuo file .EPUB sarà stato convertito in formato PDF.
  • Infine, fai clic sul nome del link PDF e fai clic sull’opzione “Download Link”, inizierà automaticamente il download sul tuo computer. In questo modo puoi iniziare a visualizzare il tuo e-book in formato PDF .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento