Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

È molto probabile che tu non abbia mai sentito o visto questo tipo di estensione , e questo perché è molto strano trovare un tipo di file .KMZ. Pertanto, KMZ è un’estensione molto poco utilizzata oggi.

Questo formato viene utilizzato principalmente per archiviare i dati geografici all’interno di un browser di terra , ovvero memorizzano le posizioni delle mappe che possono essere visualizzate da programmi come Google Maps, Google Maps per dispositivi mobili e Google Earth .

Essendo un file usato pochissimo, è molto probabile che tu non sappia come aprire questo tipo di formato , motivo per cui spiegheremo qui come farlo dal PC o dal dispositivo mobile.

Che cos’è e per quali file con estensione .KMZ vengono utilizzati?

Questo tipo di formato viene utilizzato per memorizzare gli indirizzi geografici delle mappe e può essere visto attraverso programmi specializzati nella mappatura globale. Di solito, questi file contengono all’interno delle coordinate latitudinali e longitudinali della posizione , nomi personalizzati, tra gli altri.

La sua funzione principale è quella di offrire una vista panoramica di tutte o quasi tutte le aree del mondo, in modo che gli utenti possano utilizzarlo come guida. Questo tipo di file è costituito da una struttura basata su tag con attributi ed elementi nidificati basati sullo standard XML , nonché su file potenzialmente aggiuntivi come immagini, modelli 3D, icone e maschere personalizzabili .

Tutto questo contenuto è incluso in un semplice pacchetto di compressione ZIP , che offre una maggiore compatibilità con la maggior parte dei programmi disponibili sul mercato.

Come aprire e visualizzare i file .KMZ su smartphone o computer?

È molto probabile che a un certo punto troverai un file .KMZ , sia perché te lo hanno inviato per una posizione geografica, sia perché lo hai semplicemente online mentre cercavi informazioni georeferenziali .

In questo modo, qui spiegheremo come è possibile visualizzare questo tipo di formato da un computer o uno smartphone , per questo seguire questi metodi che spiegheremo di seguito:

Consigliato per te:Come pulire un disco rigido da file non necessari per avere più spazio sul mio computer? Guida passo passo

Su PC Windows

Nel caso in cui si utilizzi frequentemente un computer con sistema operativo Windows e si sia verificato un file KMZ e non sia possibile aprirlo, sarà possibile utilizzare il metodo seguente per eseguire questo processo. Ciò richiederà l’uso di un’estensione per Chrome denominata “KML, KMZ Viewer con Drive”.

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3 Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4 Scarica il QR-CodeKML, KMZ Viewer con Drive Sviluppatore: kmlviewer.nsspot.net Prezzo: gratuito

Questo strumento ti permetterà di vedere i file KML, KMZ, su una mappa , per questo sarai in grado di aprire questi formati dall’URL o direttamente da Google Drive. È importante ricordare che questa estensione è completamente gratuita.

Sui computer Mac

Per i computer Mac questi file KMZ possono essere aperti tramite Google Drive , questo ti permetterà di controllare le posizioni geografiche che sono memorizzate all’interno del file.

Per fare ciò dovrai eseguire i seguenti passi:

  • Per iniziare dovrai avere Google Drive installato sul tuo PC.
  • Quindi apri Google Earth sul tuo computer.
  • Lì devi fare clic sul menu di navigazione.
  • Quindi selezionare l’opzione “Importa file KMZ o KML”.
  • Nella nuova finestra che appare sullo schermo è necessario selezionare l’opzione “Posizioni”.
  • Ora fai clic sull’opzione ” Altro” , quindi seleziona Google Drive.
  • Tocca l’icona di Drive e scegli un account.
  • Infine, seleziona il file in modo che possa essere visualizzato.
Correlato:  Come mettere impronta digitale su app

Sui telefoni cellulari Android

Essere in grado di aprire questi file KMZ o KML sul dispositivo Android è possibile, tuttavia, vale la pena ricordare che ciò che non è possibile è aprirlo direttamente dalla memoria interna o dalla memoria SD del dispositivo Android, indipendentemente dal fatto che l’app sia installata sul tuo dispositivo mobile Google Maps o Google Earth.

Sfortunatamente, non è possibile aprire questo tipo di formato in questo modo. Ma qui ti mostriamo come aprire questi file dal tuo computer in modo facile e veloce, per questo devi avere un PC disponibile.

  • In questo caso utilizzeremo Google Maps sul computer.
  • La prima cosa che dovrai fare “Accedi” su Google Maps .
  • Dovrai quindi accedere a “I miei siti”.
  • Ora dovrai fare clic su “Crea mappe “.

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

  • Lì devi selezionare l’opzione “Importa”, il seguente sarà per trovare il file KMZ che vuoi visualizzare dal tuo dispositivo Android. Tieni presente che questi passaggi precedenti possono essere provati dal tuo terminale, ma si consiglia di utilizzare il browser Opera Mini per questo. Il processo può essere un po ‘più noioso e complicato, ma può funzionare per te.

Consigliato per te:Come creare un account e-mail in Gmail in modo facile e veloce? Guida passo passo

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

  • Una volta che il file KMZ è stato importato su Google Maps dal PC, è possibile disconnettersi.
  • Ora usando il tuo dispositivo mobile Android , andrai all’app Google Maps, se non lo hai puoi scaricarlo da “Google Play”.
  • Lì dovrai inserire i tuoi dati per accedere al tuo account Google Play .
  • Seleziona l’icona “Livelli”.
  • Quindi selezionare l’opzione “Altri livelli”.

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

  • Scegli l’opzione “I miei livelli” e lì vedrai il file KMZ che hai precedentemente caricato dal PC.

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8

  • Infine, premi sulla mappa e in pochi secondi comparirà sullo schermo del terminale.

Sui dispositivi iPhone con iOS

Nel caso di dispositivi mobili iPhone, puoi aprire questo tipo di file KMZ tramite Google Earth, per questo dovrai eseguire i seguenti passaggi:

  • Per iniziare devi aprire l’applicazione “Google Earth” sul tuo iPhone o iPad, nel caso in cui non lo possiedi puoi scaricarla dall’App Store .

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3 Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11 Scarica il QR-CodeGoogle Earth Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito

  • Dopo aver inserito l’applicazione dovrai fare clic sulle tre linee situate in alto a destra.
  • Quindi selezionare l’opzione “I miei siti”.
  • Ora fai clic su “Importa file KML” in fondo.
  • Seleziona il file KML che desideri aprire.
  • Per tornare alla mappa ed essere in grado di vedere il file KMZ che hai importato, devi toccare la “Freccia indietro”.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .Kmz senza utilizzare Google Earth

Essendo un formato un po ‘strano per la maggior parte delle persone, che è necessario per avere un programma adeguato per aprire questi tipi di file con estensione .kmz , cui sono stati memorizzati località geografiche che vengono visualizzati attraverso una mappa , e Ti consente di identificare e visualizzare posizioni in tutto il mondo.

Correlato:  Come togliere la data dalle foto

In questo modo, ecco un piccolo elenco delle migliori applicazioni per aprire e visualizzare questo tipo di documento.

Adobe Photoshop

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .KMZ su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Anche se molte persone non si sanno quello che possono fare e eseguire questo tipo di software, è degno di nota che Adobe Photoshop è un programma che supporta un sacco di formati , tra cui tra cui KMZ e KML, come che ti permetterà di aprire questi tipi di file dal tuo PC senza molte complicazioni.

Consigliato per te:Come calcolare la lettera del DNI elettronico e a cosa serve il DNIe? Guida passo passo

Photoshop ti consente di creare e modificare grafica vettoriale e raster, creare immagini 3D e soprattutto ti dà la possibilità di lavorare su livelli, il che diventa un vantaggio eccellente per i suoi utenti. Questo software è utilizzato da fotografi professionisti, grafici, artisti, designer tra gli altri. Un programma ideale per svolgere funzioni di ogni tipo senza troppe complessità.

Mappatore globale

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

Global Mapper è noto come un software di elaborazione dei dati GIS, che significa ” Sistema informativo geografico ” e include tutti i tipi di informazioni cartografiche e cartografiche, fornendo così posizioni in tutto il mondo. Un programma che è stato creato principalmente per professionisti e iniziatori nel settore della cartografia.

Questo programma contribuirà a rendere le tue mappe molto più visive, ha strumenti di conteggio delle cadute e con grande velocità quando si carica qualsiasi tipo di file vettoriale, tra i suoi principali vantaggi troviamo che funziona con un’ampia varietà di formati tra cui KMZ . Quale Global Mapper diventa un’ottima opzione per aprire questi tipi di file e visualizzarli.

Google Maps

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14

Google Maps è forse una delle applicazioni più conosciute in tutto il mondo per poter aprire i file KMZ ed essere in grado di visualizzare la mappa in esso contenuta. È un’applicazione che è stata sviluppata da Google e che è responsabile di offrire a ciascuno dei suoi utenti la sua posizione attuale , oltre a poterne conoscere qualcuna specifica.

Un programma abbastanza avanzato e specializzato nell’area della cartografia, molti utenti lo usano principalmente per essere in grado di conoscere alcuni percorsi, oltre a seguire percorsi diversi che lo portano in un luogo specifico. In tal modo, Google Maps può essere utilizzato essenzialmente come GPS ed è disponibile per computer, smartphone e tablet.

miscelatore

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 15

È un software gratuito e completamente gratuito , che ti permetterà di creare disegni e file multimediali e che è rivolto ad artisti e professionisti . Blender ti permetterà di creare, modificare, realizzare visualizzazioni 3D o video di alta qualità , inoltre ha un motore 3D incorporato in tempo reale , con il quale puoi realizzare creazioni di contenuti tridimensionali.

Correlato:  Come si cancellano I messaggi su telegram

Inoltre, è compatibile con un gran numero di formati, quindi Blender diventa un’ottima opzione per aprire file con estensioni KMZ, un programma che ti aiuterà a visualizzare le diverse posizioni che possono essere archiviate in questi file. È disponibile per Windows, Linux e Mac.

Consigliato per te:Come aggiornare automaticamente tutte le applicazioni sul mio computer Windows 10? Guida passo passo

ArcGIS Desktop

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 16

Uno dei programmi più avanzati sul mercato, ha una grande capacità di riconoscere qualsiasi luogo . È responsabile per la gestione dei dati, l’acquisizione di acquisizioni, la creazione di mappe professionali, l’esecuzione di diverse analisi di base e avanzate, nonché per aiutare a risolvere problemi reali. Un software che è riuscito a fare la differenza per la concorrenza e che ogni giorno assume un valore maggiore per la tua organizzazione, che ha una reputazione migliore davanti al mondo.

Tra le sue funzioni principali c’è quella
di creare e progettare mappe e scene in 3D. Pertanto, questo programma è compatibile con i file KMZ , il che lo rende un software ideale per poter aprire questi tipi di file ed essere in grado di visualizzare e modificare le mappe in esso contenute.

Come utilizzare un file KMZ con Google Maps?

Un modo per aprire questo tipo di file tramite Google Maps è generare un URL. Tieni presente che questo tipo di formato KMZ include spesso dati limitati da modelli 3D che vengono esportati da Google Sketchup e acquisiscono un formato .SKP . Tuttavia, tutto ciò rimane contenuto nel file KMZ principale.

Questi tipi di file KMZ sono generalmente compressi in .KML, questo finisce per facilitare il loro uso condiviso tra gli utenti, così come la loro distribuzione.

In questo modo, per poter aprire un file con estensione KMZ in Google Maps dovrai eseguire i seguenti passaggi:

  • Ciò richiede che tu converta il file KMZ in un percorso online, che verrà gettato in un URL . Per fare ciò è possibile fare clic con il tasto destro sul file per ottenere l’URL da esso.
  • La prossima cosa sarà fare clic sull’URL e selezionare l’opzione “Proprietà”.
  • Ora copia l’URL della finestra in cui appare il file.
  • Una volta ottenuto l’indirizzo, sarà necessario inserire Google Maps nel tuo browser preferito.
  • Nella barra di ricerca di Google Maps incollerai l’indirizzo che hai copiato in precedenza.
  • Infine, fai clic su “Cerca” per iniziare la ricerca.

Estensione .KMZ Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 17

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

Lascia un commento