Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video?

Più di una volta abbiamo voluto riprodurre un video o un film sul nostro computer, e per qualche ragione non funziona o non si apre e ci mostra un errore di compatibilità, quindi sicuramente pensiamo che il file sia stato danneggiato o scaricato male.

Ma nulla è più lontano dalla realtà, ma era solo un file con un formato diverso rispetto al nostro lettore multimediale e abbiamo pensato che fosse qualcosa di fuori dal comune, in questo caso era un’estensione MOV.

Se vuoi sapere come aprirli, dovresti rimanere in questo articolo, dove spiegheremo in dettaglio cosa sono, con quali programmi puoi aprirli e come fare nel caso in cui sia necessario modificarli.

Che cos’è e per quali file con estensione .MOV vengono utilizzati?

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 1

Questa estensione MOV non è altro che un file multimediale, sviluppato da Apple Inc. ed è il formato video nativo delle principali fotocamere digitali. Questo tipo è preferito dagli esperti dell’audiovisivo per le sue proprietà.

Un nastro contenuto in un formato MOV è molto più facile da modificare rispetto a qualsiasi altro tipo, poiché in questi file tutti gli elementi fantastici sono separati, quindi gli editor avranno bisogno solo della creatività e dell’ingegnosità di modellarlo fino a ottenere il risultato desiderato.

In precedenza, poiché si trattava di un file prodotto da Apple, tra i suoi utenti c’era una certa esclusività , ma oggi i computer sono stati sviluppati per adattarsi a una vasta gamma di formati, incluso il .MOV.

Consigliato per te:Quali sono le principali differenze tra il formato MP3 e MP4 e quale è meglio?

Questa estensione è di solito un po ‘più pesante delle loro controparti, questo perché usano il codice MPEG-4 , ma di solito questo significa solo che sono di migliore qualità, sia nell’immagine che nel suono, quindi è eccellente per la trasmissione via web, grazie ai suoi vantaggi sopra menzionati.

Come aprire e riprodurre file in formato .MOV su smartphone o computer?

Ci sono molti problemi per i quali gli utenti di solito vanno al momento di provare a riprodurre file con questa estensione, ma questo non deve preoccupare, quindi ti mostreremo i diversi modi di aprire il file in questione.

Tieni presente che questi hanno la capacità di memorizzare due o più tracce che possono contenere effetti, testo, audio, video o altro.

Su PC Windows

Il modo migliore per riprodurre un file con estensione MOV su un computer Windows è con VLC Media Player, perché è posizionato tra i migliori lettori video al mondo per la sua capacità di riprodurre praticamente tutti i formati video e audio certo

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 2

È possibile che un altro lettore nativo di Windows non sia compatibile con il formato MOV, soprattutto se si trova in una versione precedente e scarsamente aggiornata.

Ma se hai problemi con VLC Media Player, puoi sempre scaricare la versione Windows del lettore Apple nativo, QuickTime MOV, con il quale puoi riprodurre tutti questi senza problemi, nel caso in cui non desideri cambiare il formato del tuo video per Alcuni inconvenienti specifici.

Sui computer Mac

Grazie alla natura dei file con estensione MOV non è necessario installare alcun programma aggiuntivo su dispositivi Mac, perché QuickTime MOV è il lettore originale di questi file ed è già installato di default sul sistema operativo Mac OS.

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 3

Anche se questo lettore non è di tuo gradimento, puoi anche utilizzare VLC Multimedia Player, che ha anche la sua versione per Mac ed è completamente compatibile con esso.

Consigliato per te:Quali sono i migliori siti Web per scaricare gratuitamente i programmi Windows? Elenco [anno]

Sui telefoni cellulari Android

Quando si tratta di un dispositivo Android, possiamo avere alcune complicazioni per riprodurre un video di questo tipo, quindi il modo migliore è convertire il file in formato MP4. Per questo useremo il programma Freemake Video Converter, che puoi scaricare rapidamente e gratuitamente dal suo sito web ufficiale o dal seguente link.

Scarica Freemake Video Converter

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 4

Con questo programma possiamo convertire il file MOV in qualsiasi estensione di cui abbiamo bisogno dal nostro computer peer, quindi passarlo al telefono cellulare, ma in questo caso per motivi di compatibilità con Android lo convertiremo in MP4.

Il processo di conversione verrà spiegato di seguito in modo più dettagliato per evitare di danneggiare il nostro file, una volta pronto possiamo passare il file sul cellulare e riprodurlo senza problemi.

Sui dispositivi iPhone con iOS

Essendo un dispositivo Apple, possiamo sempre riprodurre questo file in modo nativo nell’applicazione video del nostro iPhone.

Ad ogni modo, nell’App Store possiamo trovare strumenti gratuiti come Movie Player 3, progettato per riprodurre tutti i tipi di formati video potenti.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per riprodurre video .MOV su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 5

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 6 Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 7 Scarica il QR-CodeMovie Player 3 Sviluppatore: Dominic Rodemer Prezzo: gratuito +

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per riprodurre un video con estensione .Mov senza utilizzare Apple QuickTime Player

Va notato che questa estensione è una delle più comuni, è stata sviluppata da Apple per il programma QuickTime Player, ma ora è compatibile con altre piattaforme come Microsoft. Successivamente ti mostreremo un piccolo elenco con alcune alternative per riprodurli.

CiberlinkPowerDVD

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 8

È un lettore DVD per video e musica, è progettato per computer Windows, ma è anche in grado di riprodurre file archiviati sul disco del computer. È di alta qualità e con questo puoi vedere tutti i nastri in alta risoluzione, e ovviamente è completamente compatibile con i file con estensione MOV.

Consigliato per te:Come liberare spazio in Onedrive per poter archiviare più dati nel cloud? Guida passo passo

Media Player Classic

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 9

Questo lettore multimediale è uno dei migliori che possano esistere, in grado di eseguire quasi tutti i formati video e audio, è senza dubbio la migliore alternativa dopo VLC Media Player. È un programma di licenza gratuito, ampiamente utilizzato dagli utenti di Microsoft Windows e funziona correttamente con i video in formato MOV.

MOV Player

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 10

Come suggerisce il nome, questo lettore è progettato esclusivamente per eseguire file in formato MOV. È gratuito e disponibile per Windows XP e utenti superiori. L’unico svantaggio è che è solo in inglese.

Film e TV per Windows 10

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 11

Se hai un computer con l’ultima versione di Windows installata non dovresti preoccuparti molto di poter riprodurre file di questo tipo, poiché è possibile farlo con il lettore nativo di questo sistema operativo e se non lo hai sarà molto facile scaricarlo dal Negozio di applicazioni Windows.

Come convertire video in formato .Mov in MP4 in modo rapido e gratuito?

Il modo migliore per convertire i tuoi video in formato MOV in MP4 o viceversa è utilizzando il seguente programma, Freemake Video Converter, devi solo scaricarlo gratuitamente dal suo sito ufficiale o dal link che ti lasciamo sopra (sicuro al 100%). Una volta aperto dovremo aggiungerlo dal rispettivo pulsante.

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 12

Daremo quindi il formato nel quale abbiamo bisogno di convertirlo e questo renderà il suo processo nel giro di pochi minuti, ma se vogliamo accelerarlo possiamo acquistare la licenza del programma.

Il secondo modo per convertirli dal formato MOV al formato MP4 è con un convertitore online, è un altro metodo gratuito e molto più semplice da eseguire, questo è il link della pagina web che useremo, non ci resta che trascinarlo o caricarlo e fare clic su di esso in «Seleziona file» per caricarli dal computer.

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 13

In caso di necessità di qualsiasi modifica lo facciamo modificando i parametri, possiamo anche scegliere da quale minuto a quale minuto tagliare il video, se non lasciamo tutto uguale e lo diamo in «Inizia la conversione».

Consigliato per te:Come correggere l’errore “La tua licenza di Windows scadrà presto” in Windows 10, 7 e 8? Guida passo passo

Estensione .MOV Cosa sono e come aprire questo tipo di formati video? 14

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento