Estensione .MP4: che cos’è e come riprodurre questo tipo di formati video?

Nell’era digitale, i formati in cui troviamo tutti i tipi di contenuti sono innumerevoli. Nonostante ciò, ci sono sempre alcuni che sono meglio conosciuti di altri per le loro eccellenti prestazioni o, semplicemente, per la fama dell’azienda dietro. Questo è il caso di .MP4, un contenitore video del più noto e utilizzato oggi .

Questa acquisì notorietà qualche anno fa, mentre i lettori di MP4 erano commercializzati, a metà dell’ultimo decennio, essendo per la maggior parte, più o meno certi, quale sarebbe stata una versione migliorata dell’mp3 che ci avrebbe permesso di goderci i video .

Nonostante ci porti molto tempo, infatti, risulta essere un formato un po ‘sconosciuto, almeno in termini di caratteristiche. Pertanto, proveremo a dirti tutto su di lui per rimediare. Scopri di cosa si tratta, come possiamo riprodurlo e, dal momento che lo siamo, vedremo anche come può essere convertito in un file solo audio , cioè in un .mp3

Che cos’è e per quali file con estensione .MP4 vengono utilizzati?

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 1

Come abbiamo già avanzato, .MP4 è un formato video digitale . Appare nel 2004 e include gli standard ISO / IEC 14496-1: 2001.

Essendo più specifico, questo è un contenitore , perché non parliamo di un formato solo in sé ma di un insieme di tracce, una di audio e un’altra di video , che sono unite in detto contenitore, che è anche noto come MPEG-4. Il risultato della combinazione risulta essere un file basato su MOV; È l’estensione di questo noto come .mp4 .

Funziona con un algoritmo che rende una grande ottimizzazione di video e audio , ottenendo un file video di alta qualità . La compressione che viene mescolata può raggiungere 16: 1. Ciò significa che il file finale è 16 volte più piccolo delle sue parti originali.

Questo formato si basa sulla codifica AAC e include la perdita. Una delle sue caratteristiche principali è sempre stata quella di impedire agli utenti di copiare dati digitali, senza molto successo, tra l’altro.

Sono preferibilmente utilizzati per il trasferimento online , essendo meno comuni per l’invio di file di questo tipo. Tuttavia, non è strano che vengano trasferiti off-line e scaricati.

Come aprire e riprodurre file in formato .MP4 su smartphone o computer?

La riproduzione di un file mp4 è davvero semplice se si dispone del software necessario per esso. Oggi, la capacità dei dispositivi consente di guardare un video MP4 su telefoni e computer, tablet e televisione, quindi non dovresti preoccuparti ; Se non l’hai raggiunto, ti mostriamo come farlo:

Su PC Windows

Il mp4 è un file video che non può essere riprodotto, per impostazione predefinita, con il software di riproduzione che Microsoft incorpora nel sistema operativo Windows. Se vuoi ottenerlo, hai due opzioni:

Metodo 1: è possibile aggiornare Windows Media Player . Questo viene fatto automaticamente insieme agli aggiornamenti mensili di Windows. Se non li hai fatti, non esitare e vai avanti, non solo per il giocatore ma perché risolvono problemi molto importanti, tra cui la sicurezza:

  • Fai clic sulla barra di avvio .
  • Digita “Windows Updater” .
  • Fai clic su “Impostazioni di Windows Update” .
  • Nella nuova finestra, a sinistra «fai clic sull’opzione» «Windows Updater» .
  • Fai clic su “Verifica aggiornamenti” .
  • In caso di attesa, apparirà dopo alcuni secondi di ricerca e ti verrà data la possibilità di installarlo ; fallo

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi di ruolo senza una connessione Internet o Wi-Fi per giocare su Android e iPhone? Elenco [anno]

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 2

Metodo 2: se non funziona per te (sappiamo che sono aggiornamenti pesanti), sarebbe scaricare un pacchetto di codec che include quelli necessari per giocare a mp4 su Windows. Ma questa opzione è che ne installerai molti altri che non utilizzerai. Se sei interessato, il più completo e noto è il K-Lite Codec Pack, affidabile e gratuito.

Devi solo scaricare K-Lite Codec qui:

Scarica K-Lite Codec gratuitamente

  • Ora fai clic sul file .exe che avrai scaricato.
  • Seguire i passaggi dell’installazione selezionando i componenti e altre opzioni aggiuntive (è necessario premere continuamente ” Avanti ” per scegliere sempre più opzioni).
  • Infine, fai clic su “Installa” .
  • Individua te stesso nel file da riprodurre.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse su di esso.
  • Ora fai clic su «Apri con» .
  • Scegli “Windows Media Player” . Se i codec sono stati scaricati correttamente, il contenuto verrà riprodotto con questo programma.

La seconda opzione sarebbe quella di scaricare un altro giocatore . In questo modo, non devi fare nulla di quanto sopra. Nel nostro caso, scaricheremo VLC. Pertanto, il tutorial verrà scritto considerando le tue opzioni, anche se è chiaro che il processo sarà simile anche se scegli un altro programma.

Scarica VideoLAN per Windows

  • Ora fai doppio clic sul file eseguibile che sarà stato scaricato nella cartella dei download per eccellenza.
  • Si aprirà il programma di installazione. Inizia scegliendo la tua lingua.
  • Premere «OK».
  • Conferma l’accordo facendo clic su «Avanti».
  • Ora seleziona, a mano, i componenti da installare.
  • Fare di nuovo clic su «Avanti».
  • Ora scegli la cartella di destinazione.
  • Fai clic su ” Installa “. Dopo alcuni secondi, il processo sarà terminato.
  • Vai al file mp4 .
  • Premere il tasto destro del mouse su di esso.
  • Fai clic sull’opzione “Apri con” .
  • Scegli VLC . Se l’installazione ha avuto esito positivo, il contenuto deve essere riprodotto senza problemi.

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 3

Sui computer Mac

VLC è anche compatibile con macOS , quindi puoi usarlo su computer Apple seguendo il processo appena sviluppato nelle prime righe, scaricando il lettore e installandolo sul nostro computer senza alcuna difficoltà aggiuntiva.

Ovviamente, e come abbiamo detto prima, puoi cercare qualsiasi altro giocatore che includa il supporto per questo formato.

Scarica VideoLAN per Mac

Sui telefoni cellulari Android

Indubbiamente, mostra che i telefoni sono in voga perché la quantità di software di riproduzione Android che esiste sul mercato (e nel Play Store, in effetti) è enorme.

Tuttavia, continueremo con VLC:

  • Nella barra di ricerca, digita “VLC per Android” .
  • Tra le opzioni consigliate, scegli l’icona di un cono arancione e bianco, dallo sviluppatore «VideoLabs».
  • Fai clic su “Installa” . Il processo inizierà senza mostrare ulteriormente una barra di avanzamento.
  • Se ti viene chiesto di configurare una modalità di pagamento, ti consigliamo di saltare l’operazione.
  • Il telefono garantirà la sicurezza dell’app e, quando disponibile, verrà visualizzata una schermata che lo indicherà e ti darà l’opzione “Apri” ; premilo.
  • La prima volta che dovrai prendere alcune disposizioni, a partire dal consentire all’app di accedere ai tuoi contenuti, ovviamente.
  • Una volta fatto questo, nella schermata principale dell’applicazione troverai i tuoi contenuti . Puoi cercare specificamente mp4 facendo clic sul pulsante in alto a sinistra.
  • Quindi, fai clic su ” Video ” per filtrare questi tipi di file.

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 4

  • I tuoi video potranno essere riprodotti da VLC, che saranno molti.
  • Trova quello che vuoi giocare .
  • Le prime volte vedrai come il software stesso ti consiglia con un piccolo tutorial per conoscere i suoi controlli e opzioni.

Consigliato per te:Come aggiornare la ROM del mio cellulare Android? Guida passo passo

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 5

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 6 Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 7 Scarica il QR-CodeVLC per Android Sviluppatore: Videolabs Prezzo: gratuito

Sui dispositivi iPhone con iOS

Il metodo da seguire è lo stesso dei telefoni Android , con VLC disponibile anche nell’App Store. Dovrai trovare l’app nello store, scaricarla e iniziare a usarla .

Per impostazione predefinita, riprodurrà il file .mp4, quindi dovrai solo scegliere il file in questione all’interno del lettore, come abbiamo indicato passo dopo passo per i dispositivi Android.

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 6 Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 9 Scarica il QR-CodeVLC per dispositivi mobili Sviluppatore: VideoLAN Prezzo: gratuito

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per riprodurre un video in formato .Mp4 senza utilizzare Windows Media Player

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per riprodurre video .MP4 su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Nel prossimo punto ti mostreremo molte opzioni per giocare a MP4 sul computer senza usare Windows Media Player e anche per farlo su altri dispositivi . Prenditi il ​​tuo tempo per scegliere il software che ritieni sia il migliore per te; Sarà quello che devi scaricare.

Per eseguire uno dei suddetti processi, è possibile scegliere tra molti software di riproduzione video .

Ti diciamo quali sono le migliori opzioni che ti danno per tutti i dispositivi:

  • PlayerXtreme HD . È un lettore iPhone con opzione di download gratuito che ti consente di goderti i file in tutti i tipi di formati. Ha una buona distribuzione della libreria dei contenuti. La sua versione Pro ti consente di goderti i contenuti in streaming.
  • OPlayer Lite . Anche per iPhone (e per iPod Touch), converti il ​​formato non supportato per la riproduzione istantanea del telefono. È pagato.
  • Player HD . È un lettore iPhone che, oltre a riprodurre MP4, aiuta con il trasferimento dei file locali tramite iTunes. Sfortunatamente, ci sono formati come MKV e FLV, che non li supportano.
  • RockPlayer2 . Disponibile sia per Android che per iOS , riproduce l’MP4 e molti altri formati e consente , infatti, di condividerlo con altri dispositivi .
  • Plex . Molto noto e giustamente, Plex è un lettore che funziona in tutti i formati su Android e MacOS, Windows o Linux . Inoltre registra e converte e gestisce da remoto . Il lavoro non viene svolto solo sul video ma su altri file. L’organizzazione della biblioteca è meravigliosa e aggiunge informazioni sui contenuti .

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 10

  • Player Pot . Ideale per i nostalgici che continuano a utilizzare Windows XP , questo è un lettore a basso consumo che funziona con l’accelerazione hardware, include alcune funzionalità ideali per i contenuti 3D, scarica tutti i codec necessari che non hanno di default, possono essere personalizzati usando «skin »E ci permette di includere i sottotitoli scaricati.
  • Bomi . Disponibile sia per Windows che per Linux, è un software portatile dotato di compatibilità DVD, ci consente di effettuare tutti i tipi di impostazioni audio e video e acquisire schermate, generare playlist, accedere a OpenSubtitles per ottenere i sottotitoli, include una cronologia e decodifiche dalla GPU .
  • MPV . È molto semplice, portatile, supporta i sottotitoli in molte lingue e funziona decodificando il video tramite GPU . È compatibile con Linux, Windows, Mac OS X e Android .
  • DivX Player . Il giocatore per eccellenza. È molto facile da usare anche con molti strumenti . Puoi registrare su disco, trasmettere video, musica e foto su diversi dispositivi dotati di DLNA, è controllato da tasti, è disponibile su Windows e Mac e produce fino a 4K .
  • Player 5K . Puoi usarlo sul tuo Mac, in iMAC, in MacBook Pro … e, inoltre, ha la compatibilità con AirPlay , il che significa che eseguirai il mirroring con esso per avviarlo su una Apple TV o qualsiasi altro dispositivo in cui puoi vedere il contenuto; Supporta anche DLNA . Riproduci contenuti 3D
  • GOM Media Player . È compatibile con numerosi formati ma, se non lo trovi, è responsabile del download del codec corrispondente per riprodurlo. Ci consente di controllare la velocità, eseguire ripetizioni AB, personalizzare l’interfaccia, connetterci a OpenSubtitles per ottenere i sottotitoli, riprodurre contenuti a 360º e può essere utilizzato nel vecchio Windows XP.
  • VLC . Windows Player per eccellenza, gratuito e open source, sapendo che ha anche una versione per MacOS X, può essere utilizzato su Linux e anche su cellulari Android e iOS. Oltre ai video, visualizza immagini e pdf . Attenzione perché riproduce video in 8K, contenuti a 360º e online . Ti permette di convertire in altri formati .

Consigliato per te:Estensione di file compressi Cosa sono, a cosa servono e quali tipi ci sono?

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 11

  • Player ACG . È un lettore esclusivo per Windows che puoi ottenere solo nel Microsoft Store, sebbene sia compatibile con i tablet. Ha pubblicità ma, a sua volta, riproduce video 360, include sia effetti audio che video, consente lo streaming e può essere utilizzato come server .
  • KODI . Più che un lettore, è una piattaforma in cui è possibile lavorare con diversi tipi di contenuti , compresi quelli forniti da supporti fisici, attenzione! È disponibile su Windows, MacOS X e Linux ed è possibile installare componenti aggiuntivi per personalizzarlo completamente. Ci consente di guardare la TV online e di sincronizzarci con le principali applicazioni di contenuti in streaming su richiesta.
  • Player UM . È un software molto leggero , quindi può essere utilizzato perfettamente su computer che non sono realmente preparati per l’ultimo. È open source e non ha costi. Riproduci da fonti esterne .
  • Elmedia Player . È un’interfaccia leggera e intuitiva , solo per coloro che non hanno bisogno di troppe storie per vedere di tanto in tanto MP4. Anche così, ha un browser e puoi guardare contenuti online . Equalizza a 10 bande, puoi personalizzare la velocità di riproduzione, scattare schermate, riprodurre loop, gestire i sottotitoli e alcune piccole cose interessanti. Puoi eseguire il mirroring con Chromecast e AirPlay .
  • Justplay . È molto importante per non aver bisogno di quasi risorse e per essere in grado di riprodurre, senza perdita di qualità, contenuti fino a 8K tramite decodifica accelerata. Puoi regolare i valori di velocità nell’audio e nei sottotitoli e funziona anche per pulire le bande dei contenuti.
  • Cisdem VideoPlayer . Puoi lavorare, in molte occasioni, mostrando il contenuto in modo più fluido grazie alla sua eccellente elaborazione. Consente la riproduzione di video 5K senza includere annunci o buffering durante la visualizzazione di contenuti online e il caricamento automatico dei sottotitoli .

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 12

  • MPlayerX . È gratuito, funziona in modo convenzionale, molto semplice, consuma pochissime risorse , ha un download Web ufficiale (che significa sempre un vantaggio in termini di sicurezza), ci permette di giocare con le opzioni di configurazione dei sottotitoli ed è compatibile con i telecomandi Apple, qualcosa Non si può dire di molti giocatori.
  • Player Soda . Oltre a riprodurre tutti i tipi di formati oltre a mp4 sul tuo Mac, puoi goderti i contenuti in streaming. Utilizza tecnologie come AceStream e BitTorrent . Con AirPlay e Chromecast puoi avviare i contenuti sulla tua TV e, inoltre, puoi personalizzare i sottotitoli.
  • X Player . È un software da utilizzare su telefoni cellulari con sistema operativo Android. Viene venduto come riproduttore di tutti i formati video. Inoltre, supporta Ultra HD e utilizza l’accelerazione hardware per il telefono per estrarre la grafica e consumare meno risorse del processore e della batteria. Ha una cartella in cui scaricare i sottotitoli .

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 13

  • UPlayer . Supporta video in 4K e una serie di funzionalità più interessanti, tra cui la ripresa del contenuto dopo la chiusura . È sorprendente che tu sia in grado di cercare contenuti simili a quello che stai guardando. Ha anche la modalità notturna già famosa e richiesta . Equalizza in 5 bande e con essa possiamo modificare i file .
  • MX . Il suo aspetto più distinto è la possibilità di decodifica multicore per ottenere fluidità riducendo l’utilizzo della batteria. Gestisci i sottotitoli e offre un controllo di riproduzione abbastanza esteso.

Come convertire video in formato MP4 in MP3 rapidamente e gratuitamente?

Se ciò che ti interessa di un .mp4 è il suo audio, è meglio convertirlo direttamente in un mp3. In questo modo, occuperà molto meno e, di conseguenza, potrai memorizzare molte più tracce sui tuoi dispositivi.

Consigliato per te:Come eliminare i file temporanei in Windows 8 per liberare spazio di archiviazione? Guida passo passo

La conversione di video .mp4 in .mp3 è molto semplice e richiede solo un software di conversione . Naturalmente, ci sono molti programmi simili che puoi acquistare, ma ce ne sono anche molti altri gratuiti. Tanto che non ci sono solo software scaricabili, ovvero desktop , ma puoi anche eseguire la conversione online accedendo a una pagina web; Più semplice, impossibile!

Alcuni esempi di desktop sono Wondershare UniConverter, Zamzar, FFmpeg o Format Factory . Per quanto riguarda i convertitori online , alcuni sono Zamzar Online Converter, Convertio, Convert MP4 in MP3, ApowerSoft …

Convertitori desktop da MP4 a MP3

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 14

Se vuoi avere un convertitore desktop, la prima cosa che devi fare è scegliere il tuo preferito e scaricarlo sul tuo computer . Una volta che lo hai, puoi iniziare. Abbiamo scelto, per mostrarti passo dopo passo, Wondershare UniConverter.

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 15

Scarica Wondershare UniConverter per Windows

Scarica Wondershare UniConverter per Mac

  • Premere, nella sua finestra principale, sul grande pulsante centrale .
  • Si aprirà una finestra di directory in cui dovrai cercare il file da convertire.
  • Contrassegnalo con un clic.
  • Fare clic sul pulsante «Apri».
  • Vedrai che il file inizia a caricarsi nel programma (si aprirà una finestra aggiuntiva con il processo).
  • Una volta caricato, il file apparirà nella finestra principale del software.
  • Se lo desideri, puoi caricare più file in modo da convertirli tutti contemporaneamente. Ciò si ottiene facendo clic sull’opzione ” + Aggiungi ” e ripetendo i passaggi 3, 4 e 5.
  • Ora vedrai, a destra, l’opzione per scegliere in quale formato convertire il file (la posizione varierà, logicamente, a seconda del programma scelto). Scegli «mp3».
  • Controlla le altre opzioni che il programma potrebbe avere. Ad esempio, WUC include la scelta di includere i sottotitoli, di scegliere la dimensione del file da creare, ecc.
  • Dopo aver scelto tra tutte le opzioni, fare clic su « Converti «.
  • Il prossimo caso sarà quello di scaricare il contenuto risultante. Fare clic su «Download» .
  • A seconda del software di conversione che hai, avrai la possibilità di registrare il contenuto risultante o trasferirlo .

Convertitori da MP4 a MP3 online

La conversione di .mp4 online è ancora più semplice. L’unico ma, ovviamente, è che devi essere connesso a Internet per ottenerlo. Inoltre, ogni sito Web avrà le proprie restrizioni, ad esempio una dimensione massima del file.

Ovviamente, ogni pagina web funzionerà in modo leggermente diverso, sebbene l’essenza di tutto sia la stessa: caricare il file, scegliere il formato di destinazione e convertire .

Vediamolo, passo dopo passo, dal convertitore online di Zamzar:

  • Inserisci il convertitore online di .mp4. In questo caso ci siamo rivolti a Zamzar Online Converter, ma sei libero di sfogliare tutte le opzioni con una semplice ricerca su Google.
  • Fai clic su “Aggiungi file” , “Aggiungi file” o simile.
  • Si aprirà una finestra per tenere traccia delle cartelle e delle sezioni. Trova il file .mp4 che desideri convertire.
  • Fai clic su «Apri» .

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 16

  • Una volta caricato, fai clic sul pulsante “Scegli formato” .
  • Dal menu a discesa, seleziona «mp3» .

Estensione .MP4: che cos'è e come riprodurre questo tipo di formati video? 17

  • È possibile selezionare l’opzione « Email al termine? »Per inviarti un’e-mail al termine del processo.
  • Ora fai clic su «Converti ora» , « Converti «, ecc.
  • Vedrai che la finestra principale viene modificata per lasciare il posto a una barra degli obiettivi. Devi solo aspettare e fare clic sul pulsante «Download» quando viene attivato (diventerà verde).
  • Il tuo nuovo file .mp3 verrà scaricato nella cartella « Download » o in quella designata per impostazione predefinita e sarà disponibile.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies

ACEPTAR
Aviso de cookies