Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Molto sicuramente a un certo punto della tua vita ti sei imbattuto in un file con estensione .OPUS, ma potresti non sapere di cosa si tratta, tanto meno come può essere aperto.

Di solito, i file con questo tipo di estensione sono molto scarsi, un formato che viene usato raramente ma che, tuttavia, possiamo ottenere sul mercato e che viene utilizzato principalmente per i file audio , brani musicali o dei suoni della voce.

Ecco come ti insegneremo un po ‘di più su questo tipo di formato .OPUS e su come iniziare ad aprirli sul tuo computer o dispositivo mobile.

Che cos’è e a cosa servono i file con l’estensione .OPUS?

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

Questo è un formato audio perso, che è stato creato e sviluppato da Internet Engineering Task Force (IETF) con l’obiettivo principale di supportare la trasmissione su Internet. Un’estensione codificata dal codec digitale e progettata per codificare voce e audio . Tuttavia, questo formato è molto scarso, il che rende piuttosto raro vedere o trovare su Internet.

Va notato che i file con estensione OPUS sono caratterizzati da una qualità migliore rispetto ad altri formati audio, come MP3 o AAC . OPUS è utilizzato sia nell’algoritmo SILK che in un algoritmo basato su MDCT CELT , tutto ciò significa che ha un livello di flessibilità e bassa complessità quando usato. Tutto ciò consente a questo tipo di file di essere in grado di codificare il suono in tempo reale.

Di solito, questo tipo di formato può essere trovato su dispositivi mobili su cui è installata l’ applicazione WhatsApp , poiché tutti i file audio che vengono generati tramite l’app hanno l’ estensione .OPUS. Un tipo di formato un po ‘sconosciuto agli utenti in cui la maggior parte non sa come aprirli, rispetto ad altri tipi di file meglio conosciuti.

Come aprire e visualizzare i file .OPUS su smartphone o computer?

Una delle cose più complicate in relazione a questo tipo di estensione è quella di essere in grado di aprirlo, dal momento che è un processo piuttosto complicato ma sappiamo come. Essendo un tipo insolito di file e forse non l’abbiamo mai visto, potremmo non sapere come riprodurre questo tipo di audio , che di solito troveremo nell’audio di WhatsApp .

Ecco perché qui spieghiamo come aprire questo tipo di audio sul tuo computer o smartphone, poiché segui ciascuno di questi metodi.

Consigliato per te:Come creare un Multiboot USB o Multiboot su Windows e Linux? Guida passo passo

Su PC Windows

Se sei un utente con un computer Windows e hai trovato un file .OPUS e non sai come aprirlo, qui spiegheremo passo dopo passo come eseguire questo processo. Tuttavia, è importante sapere che è necessario utilizzare un programma che riproduce questo tipo di estensione.

Per fare ciò, segui i passaggi che spiegheremo di seguito:

Scarica VideoLAN per Windows

  • La prima cosa sarà installare l’applicazione VCL Player sul tuo computer, questa applicazione può essere scaricata gratuitamente ed è molto popolare sul mercato perché supporta un’ampia varietà di formati video e audio.
  • Per fare ciò dovrai accedere al sito ufficiale “VCL Player” dal browser che preferisci .
  • Lì selezionerai l’opzione “Scarica VCL” e attendi qualche secondo per iniziare il download.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

  • In alcuni casi ti verrà chiesto un indirizzo per salvare il download del programma, se ciò non accade verrà automaticamente salvato nella cartella “Download” del tuo PC.
  • Una volta scaricato, è necessario avviare l’installazione del software, per questo dovrai selezionare “Consenti” per avviare il processo.
  • Una volta installato il software VCL Player sul computer, sarà necessario cercare il file. OPUS sul tuo PC.
Correlato:  Come giocare a minecraft

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

  • Quindi devi inserire VCL Player e selezionare la scheda “Media” e poi “Apri file”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

  • Lì devi trovare la posizione del file OPUS e selezionarlo, e infine fare clic su “Apri”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

  • L’audio dell’estensione .OPUS inizierà automaticamente la riproduzione . In questo modo puoi iniziare ad aprire i tuoi file con questo formato dal tuo PC Windows.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

Sui computer Mac

Sui computer Mac il processo di apertura di questo tipo di file è molto simile a quello di Windows, in questo caso è anche necessario utilizzare un’applicazione di terze parti. In questo modo, utilizziamo di nuovo VCL Player, poiché è considerato lo strumento più efficace per eseguire questo processo in modo sicuro, veloce e semplice.

Per fare questo segui questi passaggi che spieghiamo di seguito:

Scarica VLC Player per Mac

  • Per iniziare, dovrai scaricare l’app “VCL Player” per Mac, un’applicazione completamente gratuita che funziona con una grande quantità di formati audio e video.
  • Accedi al sito ufficiale VCL Player e fai clic sul pulsante “Scarica VLC” per avviare il download.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8

  • Una volta scaricato il software sul PC, è necessario fare doppio clic sull’icona VCL Player per iniziare l’installazione.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

  • Ora cercherai il file .OPUS che vuoi aprire, in questo caso è memorizzato nella cartella “Applicazioni”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

  • Infine, puoi trascinare il file nella finestra del programma in modo che venga importato automaticamente e VCL Player inizi a riprodurlo immediatamente. Nel caso in cui non venga riprodotto o non venga rilevato, fare clic su ” Medio” e quindi su “Apri file”, quindi selezionare l’ audio OPUS da riprodurre.

Consigliato per te:Come velocizzare e liberare la RAM del tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo

Sui telefoni cellulari Android

Nel caso di dispositivi mobili Android è inoltre necessario utilizzare un’applicazione per riprodurre questo tipo di file. Va notato che al momento di aprirli direttamente dall’app WhatsApp, questi di solito si riproducono senza alcun problema.

Quando vogliamo giocarci fuori dall’app è impossibile se non abbiamo un’applicazione che ci consenta di farlo. Pertanto, qui spieghiamo come riprodurre un audio OPUS sul tuo dispositivo Android.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11 Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12 Scarica il QR-CodeOpus Player – Ricerca e organizzazione audio di WhatsApp Sviluppatore: Pasquale Piccolo Prezzo: gratuito

  • Accedi a Google Play e scarica l’applicazione denominata “Opus Player”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

  • Una volta scaricata l’app apparirà nel menu del tuo dispositivo.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14

  • Quanto segue sarà per trovare il percorso in cui è archiviato il file OPUS sul tuo telefonino. Per fare ciò, vai su “I miei file”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 15

  • Quindi selezionare l’opzione “Memoria interna”.
  • Lì devi scorrere verso il basso fino a trovare la cartella “WhatsApp”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 16

  • Ora seleziona la cartella “Media”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 17

  • Nel nuovo menu che apparirà sullo schermo selezionare “WhatsApp Audio”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 18

  • Lì appariranno i tuoi file OPUS , devi solo fare clic su uno di essi.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 19

  • L’audio inizierà automaticamente a essere riprodotto nell’app Opus Player sul tuo computer, così potrai iniziare ad ascoltare ognuno dei tuoi file con un’estensione opus.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 20

Sui dispositivi iPhone con iOS

Sui dispositivi iOS è anche possibile aprire questo tipo di file OPUS all’esterno dell’app WhatsApp Messenger, per questo è anche necessario scaricare un’applicazione dall’App Store .

Per fare ciò segui questi passaggi:

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11 Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 22 Scarica il QR-CodeVLC per dispositivi mobili Sviluppatore: VideoLAN Prezzo: gratuito

  • Per iniziare questo processo dovrai andare all’App Store sul tuo iPhone .
  • Lì dovrai scaricare l’app VLC per dispositivi mobili . Questa app è gratuita ed è specializzata nell’apertura di qualsiasi tipo di formato audio o video. Pertanto, tramite esso è possibile iniziare a riprodurre l’ audio WhatsApp dell’estensione OPUS al di fuori dell’applicazione di messaggistica istantanea.
Correlato:  Come sapere se ho vinto alla lotteria degli scontrini

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 23

  • Una volta scaricata l’icona dell’app apparirà nel menu delle tue applicazioni.
  • Quindi è necessario inserirlo e selezionare l’opzione “Tutti i file”.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per riprodurre file .OPUS su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 24

  • Lì dovresti cercare il file OPUS all’interno del tuo smartphone.
  • Una volta trovato, è necessario fare clic su di esso per riprodurlo nell’app VCL per dispositivi mobili, in modo da poter iniziare ad aprire i file con le estensioni OPUS dal dispositivo iPhone.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .Opus

Poiché questo tipo di estensione è molto poco utilizzato, è quasi impossibile ottenere qualsiasi computer o dispositivo mobile che porta un programma di fabbrica per aprire questo tipo di file .OPUS senza la necessità di utilizzare un’applicazione di terze parti.

Consigliato per te:Come attivare Microsoft Office 365 in modo facile e veloce? Guida passo passo

Pertanto, ecco un piccolo elenco dei migliori programmi che è possibile scaricare sia per PC che per smartphone per iniziare ad aprire questo tipo di estensione in modo rapido e semplice.

Opus-codec.org

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 25

Questo programma è specializzato per aprire e convertire diverse estensioni di file, che si basa principalmente su estensioni .OPUS . Questo è il modo in cui è responsabile di fornire tutte le utilità della riga di comando per codificare, decodificare e ispezionare i file .opus sia su computer che su dispositivi mobili.

Opus-tools è diventato un software che sta migliorando nel tempo e punta a diventare uno dei migliori in futuro, motivo per cui fornisce agli sviluppatori di applicazioni un’API di alto livello per la decodifica e trova qualsiasi file OPUS . Pertanto, diventa una delle migliori opzioni per aprire questo tipo di estensioni senza troppi problemi.

VLC Media Player

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 26

Questo lettore audio e video è attualmente uno dei più utilizzati sia nel sistema operativo Windows , come in Mac e Linux , ed è considerato uno dei migliori lettori multimediali sul mercato. Tra le sue caratteristiche principali troviamo che è molto leggero e compatibile con un gran numero di formati, incluso .OPUS.

Questo perché include un database di codec molto ampio, che consente al programma di riprodurre quasi tutti i video o audio disponibili sul mercato. Pertanto, VLC Player, è diventato un programma multifunzionale che serve a lavorare con la maggior parte dei formati disponibili.

AIMP

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 27

Attualmente considerato uno dei migliori lettori multimediali sul mercato, dove si distingue principalmente per la sua eccezionale qualità del suono, che, senza dubbio, è di gran lunga superiore a quella degli altri lettori sul mercato. Per quanto riguarda la sua piattaforma è abbastanza semplice e semplice da usare, ti permette anche di cambiare l’immagine di sfondo usando una cover, diventando così un player personalizzabile.

Tra le altre sue caratteristiche più rilevanti troviamo che è compatibile con la maggior parte dei formati attualmente disponibili, incluso .OPUS. in questo modo, AIMP diventa un’opzione per iniziare a riprodurre questo tipo di audio sul tuo computer Windows o sul tuo dispositivo mobile Android . Inoltre, con AIMP puoi registrare tutto ciò che viene ascoltato sul tuo computer ed evitare improvvisi cambiamenti di volume durante l’ascolto di un brano.

Correlato:  Come vedere il milan

Winamp

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 28

Questo lettore multimediale è preferito dalla maggior parte degli utenti perché di solito utilizza poche risorse durante la sua esecuzione, quindi non occupa molta memoria RAN sul computer o sul terminale.

Questo programma è stato appositamente creato per l’uso nel sistema operativo Windows , infatti, è stata una delle prime applicazioni Windows ad adottare il concetto di skin, che consente di modificare completamente l’ interfaccia del lettore.

Consigliato per te:Come attivare e aggiornare alla nuova versione di Gmail? Guida passo passo

Questo è diventato uno dei motivi per cui Winamp è preferito da molti, in quanto è uno dei pochi player personalizzabili sul mercato.

Tra le sue caratteristiche principali troviamo che è disponibile in 16 lingue, ha funzioni per eseguire trasmissioni radio online , riprodurre file .Opus altamente personalizzabili, fornisce un servizio di streaming completamente gratuito, tra molti altri. Un lettore molto attraente e sorprendente, un’ottima opzione per iniziare a riprodurre i tuoi file con estensione .OPUS.

Come convertire un file OPUS in formato MP3?

Essere in grado di convertire un file .OPUS in formato MP3 è una delle cose più ricercate dalla maggior parte degli utenti, considerando che l’estensione .OPUS viene utilizzata molto raramente e quindi la maggior parte delle persone non ne è a conoscenza.

Al contrario, accade nel caso del formato MP3 , in cui viene riprodotto praticamente da tutti i lettori multimediali presenti sul mercato.

Essendo un formato molto popolare compatibile con quasi tutti i programmi, ti sarà più facile voler riprodurre quel file . In questo modo, qui ti mostriamo come convertire un file con estensione OPUS in formato Mp3.

Per questo sarà necessario utilizzare il sito web Convertio.co. Il che ci permetterà di farlo in un modo molto semplice e senza la necessità di investire molto tempo, per questo segui questi passaggi che ti insegneremo di seguito:

  • Per iniziare con questo processo è necessario accedere al sito Web ufficiale di Convertio.co tramite il browser preferito.
  • Dopo aver effettuato l’accesso al sito Web, sullo schermo verrà visualizzata una finestra in cui è necessario caricare il file OPUS che si desidera convertire in MP3. Inoltre, è necessario assicurarsi che entrambi i formati siano quelli visualizzati sullo schermo per la conversione.
  • Pertanto, la prima cosa sarà fare clic sull’opzione “Dal computer”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 29

  • Lì, si aprirà la finestra “Esplora risorse” in cui si selezionerà il file che si desidera convertire in MP3.
  • Una volta trovato, selezionalo e fai clic su “Apri”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 30

  • Ora vedrai questo file caricato sulla pagina, devi solo fare clic sull’opzione “Converti”.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 31

  • Dopo alcuni secondi il tuo file OPUS sarà ora convertito in formato MP3 . Di solito questo processo è di solito abbastanza veloce. Devi semplicemente fare clic sull’opzione “Download” e puoi iniziare automaticamente a goderti il ​​tuo file ora in formato Mp3, che puoi riprodurre in un modo molto più semplice e veloce.

Estensione .OPUS Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 32

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

Lascia un commento