Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Sicuramente hai trovato un tipo di file SVG che vuoi aprire e non puoi perché non hai i programmi giusti per farlo o semplicemente perché non conosci l’estensione.

È possibile che in molte occasioni dopo aver fatto doppio clic sul file indichi un errore e non consenta l’apertura, in questo caso è necessario eseguire alcuni metodi specifici e che varieranno a seconda del sistema operativo utilizzato.

Pertanto, per aprire questo tipo di formato SVG sul tuo computer o smartphone, dovrai seguire ciascuno dei metodi che spiegheremo in seguito.

Che cos’è e per quali file con estensione .SVG vengono utilizzati?

Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

La grafica vettoriale scalare o anche nota come SVG è un formato di file grafico 2D , dove è principalmente responsabile della descrizione della grafica 2D con testo basato sulla struttura XML. Questa estensione offre animazioni e interattività, consentendo a ciascuno degli utenti di comprimere immagini, eseguire script di immagini, cercare, indicizzare, tra molti altri.

È importante ricordare che gli editor di testo sono in grado di aprire, creare e modificare questo tipo di estensione. Tuttavia, vengono creati tramite software di disegno. Inoltre, gli SVG consentono la compressione dei dati senza perdita di dati, grafica vettoriale, testo e bitmap.

Come aprire, creare e modificare file con formato vettoriale .SVG su smartphone o computer?

Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

In molte occasioni troviamo un formato vettoriale .SVG sul nostro computer o smartphone perché non lo hanno inviato via e-mail o semplicemente lo scaricano da Internet e non possiamo aprirli.

Consigliato per te:Come creare un account Nokia gratuito, facile e veloce? Guida passo passo

Questo processo può variare a seconda del sistema operativo in cui viene eseguito, per questo motivo spieghiamo come aprire, creare e modificare queste estensioni su Windows, Mac, Android e iPhone. Per fare ciò, segui ciascuno di questi metodi:

Su PC Windows

Nel caso di Windows, ciò potrebbe essere fatto tramite il browser Web , un modo molto semplice e veloce per aprire questi formati. In questi casi è necessario utilizzare i browser Chrome, Internet Explorer o Firefox , dove tutti forniscono un supporto in grado di leggere questo tipo di estensione .

Pertanto, è possibile aprire questi file SVG online senza la necessità di scaricarli sul computer. È anche importante ricordare che è possibile utilizzare programmi di modifica come Adobe Illustrator per aprire questi documenti, nonché modificarli e crearli da zero.

Sui computer Mac

Potrebbero essere alcune di quelle persone che stanno provando ad aprire un grafico vettoriale SVG e facendo doppio clic su di esso ti dà un errore che non ti consente di visualizzare quel contenuto. In questo caso , puoi provare a fare quanto segue:

  • Inserisci il tuo browser web e vai alla tua posizione nella sezione “Impostazioni”, che dovrebbe apparire come File: // Users / my: username / cartella / cartella / my: jstack.svg, questo ti permetterà di aprirlo visivamente in Qualsiasi browser web.
  • Un altro modo che può essere utilizzato è facendo clic destro sul file e quindi selezionando “Apri con”, lì si seleziona il browser preferito.
  • Puoi anche utilizzare alcuni programmi di modifica disponibili su Mac come Boxy Editor , tra gli altri.

Sui telefoni cellulari Android

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per modificare i file .SVG su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Essere in grado di aprire questi formati dal telefono cellulare Android è possibile purché ci sia un’applicazione specializzata nell’estensione. Per questo possiamo utilizzare l’app come SVG Viewer, che ti dà la possibilità di iniziare a visualizzare e modificare questo tipo di grafica dal tuo smartphone in un modo molto semplice e veloce:

Consigliato per te:PWA: Cos’è un’APP Web progressiva e in che cosa differisce da un nativo?

Sui dispositivi iPhone con iOS

Per i dispositivi iPhone su iOS, non è possibile caricare o visualizzare direttamente un file SVG sul cellulare. Tuttavia, può essere aperto tramite i browser Web mobili disponibili nel sistema, questo ti consentirà di aprire correttamente la grafica per poterla visualizzare tramite lo Smartphone.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per modificare un file con estensione .Svg

Oggi ci sono molte applicazioni e programmi disponibili sul Web per aprire i file .SVG dal tuo computer o telefono cellulare , motivo per cui qui ti presentiamo il miglior software da scaricare sia per il tuo PC Windows o Mac , sia per Dispositivi mobili Android e iPhone. Dai un’occhiata al seguente elenco:

  • Adobe Flash Player: questo programma è disponibile per Windows ed è noto come uno dei più popolari ed efficaci quando si tratta di aprire documenti di diverse estensioni , è caratterizzato dalla sua eccellente velocità e dall’occupazione di risorse insufficienti sul disco rigido.
  • Scarica Adobe Flash Player

  • Adobe Flash Professional: un’applicazione che consente di creare un gran numero di file multimediali con tecnologia Flash , viene utilizzata principalmente per i siti Web e consente di realizzare progetti e creare animazioni , il che lo rende un programma ideale per aprire quei documenti con estensioni .SVG per modificarli o visualizzarli.
  • Adobe InDesign: questo strumento è stato creato e progettato dalla società Adobe , che viene utilizzato professionalmente nell’area di progettazione, il programma si caratterizza per funzionare molto bene nell’edizione di opuscoli, grafica, libri, riviste , tra molti altri. Inoltre, è compatibile con un gran numero di formati ed è disponibile per il sistema operativo Mac .
  • Adobe Illustrator: viene utilizzato principalmente per creare e modificare la grafica vettoriale ed è un programma progettato per il sistema operativo Windows ed è stato creato da Adobe Systems . Permette di realizzare un design con alta precisione, così come l’edizione di quei documenti che sono sviluppati nel programma.
  • Visualizzatore SVG: considerato da molti il miglior visualizzatore di grafica vettoriale scalare disponibile per dispositivi mobili Android , è disponibile su Google Play e ti aiuterà ad aprire documenti SVG dalle applicazioni di esplorazione file . È principalmente caratterizzato dal lavoro offline, che consente l’invio attraverso il cloud e il funzionamento in modalità a schermo intero .
  • Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3 Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4 Scarica il QR-CodeVisualizzatore SVG Sviluppatore: Bostan Constantin Prezzo: gratuito

  • CorelDraw: per terminare l’elenco dei programmi presentiamo CorelDraw, uno dei software di progettazione più popolari degli ultimi anni e con il quale puoi ottenere risultati davvero sorprendenti. In esso hai la possibilità di aprire estensioni di tutti i tipi, compresa la grafica vettoriale scalare, sia per visualizzarli o modificarli.

Scarica la versione di prova di CorelDraw

Come trasferire un file in formato .SVG in immagini PNG o JPG?

Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

Essere in grado di convertire un’estensione SVG in un’immagine PNG o JPG è un processo molto semplice da fare, per questo possiamo fare uso di diversi convertitori online gratuiti che ci aiuteranno a farlo in un modo molto semplice e veloce . In questo caso abbiamo deciso di lavorare con online-convert.com , un sito Web che ti permetterà di caricare le tue immagini grafiche per convertirle in JPG o PNG.

Per quanto riguarda il funzionamento del portale è molto semplice, dovrai semplicemente cercare l’immagine che vuoi convertire, per questo fai clic sull’opzione “Seleziona file” che si trova nella casella verde. Questo convertitore ti permetterà di caricare un documento da un URL, da Google Drive o Dropbox.

Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

Quando l’immagine viene caricata sul server, selezionare l’opzione “Avvia conversione” e la conversione verrà eseguita automaticamente .

Estensione SVG: cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento