Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Oggi il mondo dei computer è troppo ampio. Ecco perché ci sono molti tipi di file e per ognuno di essi esiste un’applicazione che ti consente di eseguirli.

A volte abbiamo bisogno di estrarre o inviare i nostri contatti da un servizio di posta elettronica sul nostro smartphone o computer o viceversa. Questa è precisamente la funzione dei file con estensione VCF o vCard , salvare le informazioni dei nostri contatti in modo che possano essere importate o esportate facilmente.

Per saperne di più su di loro in questo post ti mostreremo cosa sono i file VCF, a cosa servono e come puoi aprirli sul tuo computer o sul tuo smartphone.

Che cos’è e per quali file con estensione .VCF vengono utilizzati?

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

I file con estensione VCF (anche chiamata vCard) sono schede elettroniche contenenti informazioni di contatto. Queste informazioni possono essere esportate o importate in servizi di posta elettronica, piattaforme di cloud storage come iCloud, Drive, tra gli altri.

Questi file di solito contengono informazioni su un contatto specifico: nomi, cognomi, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo fisico, fotografia, tra gli altri. Di solito queste schede elettroniche sono condivise via e-mail o applicazioni di messaggistica istantanea.

Come aprire e importare file .VCF o vCard su smartphone o computer?

Le vCard sono file che possono essere aperti sia su computer con sistema Windows o MacOS, sia su smartphone con Android o iOS.

Successivamente ti mostreremo come puoi farlo:

Su PC Windows

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

Probabilmente hai esportato i dati di un contatto Gmail e ora ti chiederai cosa fare con il file VCF risultante che hai sul tuo computer.

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra Switch, Router e Hub e come funzionano?

Windows di solito incorpora una funzione chiamata Contatti di Microsoft Windows che ci consente di aprire il file semplicemente facendo doppio clic sul file. Ottimo vero?

Sui computer Mac

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

Gli utenti di computer con MacOS possono anche visualizzare questi tipi di file facilmente e rapidamente senza installare alcun software aggiuntivo.

In questo caso, Apple incorpora nei suoi computer un’app chiamata Contatti in cui è possibile importare file VCF o vCard per poterli visualizzare e integrarli nel nostro elenco. Aprire la vCard sul tuo Mac non è molto complicato, uno dei metodi più semplici è fare doppio clic sul file.

Possiamo anche andare all’applicazione Contatti e fare clic su “File”> “Importa”, lì selezioneremo il nostro file e avremo importato il contatto sul nostro taccuino.

Sui telefoni cellulari Android

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

I file con estensione VCF non sono destinati esclusivamente all’uso su computer, ma anche i dispositivi mobili possono aprirli, importarli ed esportarli.

Il modo più semplice per aprire una vCard su Android è da «Contatti», lì faremo clic sui tre punti o sulle tre linee orizzontali in base alla versione che utilizziamo e quindi selezioneremo l’opzione Importa / Esporta.

Fatto ciò, sceglieremo il luogo da cui importare la vCard, che può trovarsi nella memoria interna o nella scheda SD. Dopodiché sceglieremo la destinazione, questo dovrebbe essere il telefono o il nostro account Google , se è sincronizzato con il nostro dispositivo. Apparirà un messaggio che dice che il nostro file verrà importato “a breve” e quindi possiamo vederlo nella nostra rubrica.

Se il nostro scopo è modificare il contenuto della vCard, possiamo farlo tramite l’ applicazione Contatti VCF . Questa app può essere trovata nel Google Play Store e ci permetterà di manipolare il contenuto dei file con estensione VCF in modo semplice.

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5 Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6 Scarica il QR-CodeContatti VCF Sviluppatore: AndroLd Prezzo: gratuito

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

Sui dispositivi iPhone con iOS

Se siamo utenti iOS abbiamo anche la possibilità di aprire la nostra vCard sul nostro dispositivo, ad esempio da iCloud, il servizio di archiviazione cloud offerto da Apple. In esso possiamo salvare i nostri contatti e sincronizzarli con quelli del cellulare.

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi di strategia senza una connessione Internet o Wi-Fi per giocare su Android e iPhone? Elenco [anno]

La prima cosa è andare su «Contatti» in iCloud, lì selezionerai il menu «Azioni» e quindi scegli «Importa vCard». Fatto ciò, selezioneremo il file con l’estensione VCF che vogliamo importare nel nostro dispositivo. Pronta, la tua vCard diventerà un nuovo contatto in iCloud , è così semplice.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .Vcf o chiamato vCard

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .VCF su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Esistono molti programmi, servizi e piattaforme in cui è possibile aprire questo utile file di estensione VCF, noto anche come vCard. Da un semplice notebook a servizi di posta elettronica in cui possiamo importare ed esportare la nostra vCard.

Ecco alcuni dei metodi migliori per aprire questi file facilmente e rapidamente:

memo pad

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8

Forse non ci avevi pensato, ma il notebook è in grado di aprire file con estensione VCF per visualizzarne il contenuto e persino modificarlo. Per eseguire questo tipo di file con Blocco note, apriremo semplicemente il programma e andremo all’opzione “File”> “Apri”, questo ci mostrerà una finestra in cui selezioneremo la posizione della nostra vCard.

Una volta dentro ci assicureremo di selezionare l’opzione «Tutti i file» dall’elenco a discesa dei tipi di file . Lì possiamo vedere il contenuto della nostra vCard attraverso il notebook e persino modificare i campi per applicare le modifiche.

Quindi selezioneremo «File»> «Salva con nome», visualizzeremo l’elenco selezionando nuovamente «Tutti i file» e sceglieremo il nome per salvarlo insieme all’estensione «.vcf», in modo da poter modificare facilmente la nostra vCard con il notebook.

Microsoft Word

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

In realtà possiamo aprire i nostri file vCard con quasi tutti gli editor di testo, poiché si tratta di informazioni. Sebbene non sia pratico come farlo da qualche altro programma che ti consente di manipolare il contenuto, sarà davvero utile se non abbiamo il software giusto sul nostro computer.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni Root su Android per sfruttare al massimo il tuo smartphone? Elenco [anno]

Microsoft Excel

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

Mentre Excel funziona molto meglio con il formato CSV per l’importazione e l’esportazione dei contatti, puoi anche visualizzare le informazioni contenute nella nostra vCard.

Naturalmente, per questo dovrai importare i dati seguendo questi passaggi:

  • Apri Microsoft Excel
  • Vai su “File”> “Apri” e seleziona la posizione.
  • Seleziona “Tutti i file” dall’elenco a discesa del tipo di file.
  • Individua la nostra vCard e selezionala.
  • Questo ci mostrerà una finestra pop-up, lì selezioneremo “Delimitato” e fare clic su “Avanti”.
  • Nel prossimo passo selezioneremo “punto e virgola” e anche “spazio” tra i separatori. Faremo clic su “Avanti” e quindi su “Fine”.
  • Avremo già caricato la nostra vCard in Excel, ora dovremo solo adattarla come vogliamo.

Microsoft Outlook

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11

Naturalmente, Outlook è un programma che può aprire ed esplorare perfettamente quei file con estensione. Questa applicazione del gigantesco Microsoft viene utilizzata per gestire le nostre e-mail e ci consentirà di importare la nostra vCard in modo facile e veloce.

vCard Explorer

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

Questa applicazione offre la possibilità di visualizzare le informazioni della nostra vCard e modificarle per esportarle su un servizio o una piattaforma. È molto semplice da usare ed è ottimo per aprire file con estensione VCF.

Organizzatore vCard

Estensione .VCF Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

Senza dubbio questo software è uno dei migliori gestori della nostra vCard. L’intenzione di vCard Organizer è di consentirci di visualizzare questo tipo di file che contengono informazioni di contatto. Oltre a poter modificare e gestire in base a ciò di cui abbiamo bisogno. La sua interfaccia è piuttosto semplice ma è molto utile perché è semplice da usare.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento