Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Quando stiamo lavorando con pagine Web in un blog personale o professionale; A seconda della piattaforma con cui stiamo lavorando, è probabile che abbiamo mai scaricato una sorta di copia di backup della struttura del nostro sito Web.

Viene scaricato e memorizzato sul nostro computer in un file con estensione XML e , se sei un principiante, questo nome non ti dice nulla, ma la verità è che poiché è un file di questa natura è possibile solo con un po ‘ la conoscenza cambia, tra le altre cose, la struttura del sito Web.

Per questo abbiamo solo bisogno di sapere come aprire e leggere questo tipo di file e per questo abbiamo questa semplice sezione per te, dal momento che può essere avviata solo con determinate applicazioni.

Che cos’è e per quali file con estensione .XML vengono utilizzati?

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

XML con il suo acronimo in inglese significa Extensible Markup Language , e non è altro che un meta linguaggio di facile interpretazione sia per utenti che per computer. Questo linguaggio è considerato universale perché consente di definire e mettere in relazione altri linguaggi come XHTML, MathML e SVG, tra gli altri.

XML è un derivato di SGML, pertanto, tra le sue numerose funzioni è quella di strutturare e organizzare i dati. XML viene utilizzato per posizionare estensioni ed etichette per la corretta organizzazione dei documenti e anche per facilitare lo scambio di informazioni tra piattaforme diverse con lingue diverse.

È ideale per gli sviluppatori di tutte le modalità, poiché consente di individuare tutti i tipi di informazioni, siano essi dati o immagini per un’interfaccia. È importante sottolineare che XML consente di dare una struttura universale a tutte le informazioni, è possibile visualizzarle su piattaforme diverse ma con una struttura intatta.

Consigliato per te:Come attivare Windows 10 gratis, facile e per sempre? Guida passo passo

Come aprire e leggere file .XML su smartphone, browser o computer?

I file XML sono di natura universale, quindi possono essere aperti con qualsiasi programma di modifica o visualizzazione di testo e in qualsiasi sistema operativo. Successivamente scoprirai come farlo.

Su PC Windows

Esistono molti modi per aprire e leggere un file XML in Windows, tutti iniziano facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file precedentemente individuato.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

  • Una volta identificato il file, dobbiamo selezionare il supporto più adatto ai nostri scopi o quello che ci sembra più comodo.
  • Per impostazione predefinita selezioneremo il blocco note, in quanto è uno dei metodi più semplici per visualizzare queste informazioni. Anche se per casi più specifici è Notepad ++, Wordpad, Microsoft Visual Studio 2015, tra gli altri.
  • Per sapere come leggere e sapere che si tratta di un documento con codifica XML, la prima cosa che vedremo è questo codice: <? Xml version = »1.0 ″ encoding =» UTF-8 ″?>.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

  • Essendo un semplice editor di testo e anche in base al programma per cui è stato creato, la cosa più sicura è che vedremo molte informazioni in diversi tag specifici, uno sopra l’altro. Come sappiamo, questi documenti si basano sul testo.

Il seguente metodo per aprire un file con estensione .xml è con Excel:

  • La prima cosa che dovremmo fare è aprire Excel dall’inizio o da dove lo abbiamo localizzato.
  • Quindi nella sezione aperta faremo clic su “Sfoglia” e cercheremo il documento in formato XML e lo apriremo.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

  • Otterremo questo menu in cui la cosa giusta è scegliere di aprirlo “Come una tabella XML”.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

  • Per Excel per creare uno schema con i dati forniti, fai clic su “Accetta”.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

  • Fatto questo a seconda delle etichette e in base alle informazioni, apparirà uno schema ordinato simile al seguente.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

Sui computer Mac

Sui computer Mac il processo per leggere un file XML è molto simile a quello di Windows, devi solo inserire Mac Text Edit, quindi fare clic su “Apri” per individuare il file sul computer o su iCloud Drive e il gioco è fatto.

Consigliato per te:Come trovare e configurare i dispositivi vicini su un telefono Android? Guida passo passo

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8

L’Apple Store di dispositivi iOS ha una vasta gamma di applicazioni per aprire un file XML, basta scrivere XML nel motore di ricerca del negozio e selezionare quello più adatto a te e scaricarlo. Un altro modo per aprire questi tipi di formati su Mac è con Oxygen XMl, con Xmplify XML o Visual XML.

Il processo è simile, una volta aperto il programma nella sezione aperta, individueremo il file e immediatamente potremo visualizzarlo e leggerlo.

Sui telefoni cellulari Android

Per i dispositivi Android è anche facile aprire documenti in formato XML, l’unica cosa di cui avremo bisogno è scaricare un’applicazione che ci consenta di farlo, tra questi abbiamo l’editor / Viewer e Visualizzatore File Axel XML.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10 Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11 Scarica il QR-CodeAxel (XML Editor / Viewer) Sviluppatore: Xavier Gouchet Prezzo: gratuito Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10 Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13 Scarica il QR-CodeVisualizzatore file per Android Sviluppatore: Sharpened Productions Prezzo: gratuito

Una volta scaricato , individueremo il documento ed eseguiremo con una di queste app per avere accesso in seguito alla modifica e alla visualizzazione dei dati.

Sui dispositivi iPhone con iOS

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .XML sul tuo computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Nei dispositivi con sistema iOS il campo è ridotto a un’ottima applicazione chiamata FileApp con la quale possiamo aprire e modificare perfettamente i file in formato XML.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10 Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 16 Scarica il QR-CodeFileApp (File Manager) Sviluppatore: DigiDNA SARL Prezzo: gratuito

Nel browser Chrome o Mozilla Firefox

Esistono diversi metodi per visualizzare e modificare i file XML in Chrome, Mozilla o browser diversi, abbiamo diversi modi per farlo:

  • Il primo è accedere a questo sito web specializzato, xmlviewer.org e fare clic dove dice “Sfoglia”.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 17

  • Dopo averlo fatto, esploriamo fino a quando non troviamo il nostro file, lo selezioneremo e lo apriremo.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 18

  • Successivamente vedremo qualcosa di simile a questo.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 19

  • Ora, nel caso in cui vogliamo visualizzare il documento in Google Chrome , tutto ciò che dobbiamo fare è aprire una nuova scheda premendo CTRL + T e quindi trascinare il documento dalla cartella in cui è stato salvato nel browser.

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 20

  • Il processo in Mozilla e in altri computer è molto simile, apriamo una nuova scheda e incolliamo il documento lì. Questo ci darà accesso alla visualizzazione di tutto il codice

Consigliato per te:Come accedere a Wix per modificare il tuo sito Web? Guida passo passo

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 21

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .XML senza utilizzare Excel

Come è noto in questa esercitazione, si tratta di modi comuni utilizzati per archiviare e trasferire dati su Internet da diversi programmi. Questi possono essere modificati da qualsiasi strumento, incluso un semplice editor di testo. Ma se vuoi sapere di qualsiasi altra applicazione o programma, qui ti lasceremo un piccolo elenco.

Modifica Plus

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 22

È un editor di testo molto completo realizzato per Windows. Contiene molti strumenti per i programmatori, tra cui l’evidenziazione della sintassi, la piegatura del codice, espressioni comuni del linguaggio da cercare e modificare, tra gli altri. Il suo vantaggio è che ha un visualizzatore di contenuti per vedere il risultato finale del lavoro senza uscire dal programma, autocorrezione.

Gestore XML di Office

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 23

È un software sviluppato da Microsoft open source che contiene tutti gli strumenti per la rappresentazione di dati come fogli di calcolo, documenti di testo e grafica. Supporta la lettura e la scrittura ISO ed è ideale per creare e definire schemi con codice XML .

oXygen XML Editor

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 24

Questa piattaforma è disponibile in tutti i sistemi operativi e secondo gli utenti è eccellente sia per singoli progetti che per progetti più grandi, perché esiste una sorta di gerarchia in cui esiste un project manager che assegna ciascuna sezione a ciascun programmatore. È importante ricordare che è eccellente per gli esperti non XML grazie alla sua interfaccia intuitiva.

Blocco note ++

Estensione .XML Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 25

Questo è il più comune e raccomandato dalla maggior parte dei programmatori, poiché è semplice e molto simile al notebook, ma con molti più strumenti e una maggiore capacità di supportare centinaia di lingue. Oltre a includere colorazione e marcatura nella sintassi per una maggiore facilità durante la lettura.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento