Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

I formati .ZIP sono diventati uno degli strumenti più importanti per tutti gli utenti, specialmente in quei momenti in cui vogliamo inviare file di grandi dimensioni via email o semplicemente condividerli su Internet.

Pertanto, essere in grado di convertire un file in un formato di compressione .ZIP è una parte fondamentale della capacità di convertire documenti di grandi dimensioni in piccoli documenti e quindi ridurne il peso da inviare o semplicemente archiviare in una memoria rimovibile.

Tuttavia, un altro svantaggio di questo tipo di formato è come aprirlo, quindi qui spieghiamo un po ‘di cosa sono e come è possibile aprire questo tipo di file sul tuo computer o dispositivo mobile.

Che cos’è e a cosa servono i file con l’estensione .ZIP?

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

Le estensioni zip sono un formato di compressione che è attualmente ampiamente utilizzato per la compressione di dati come immagini, programmi o documenti e che ci consente di ridurne le dimensioni in modo ponderato.

Questo tipo di estensione consente di ridurre le dimensioni di diversi file per facilitare la memorizzazione su dispositivi esterni, come chiavette USB o dischi rigidi esterni, nonché di facilitarne l’invio tramite email o tramite un social network come Facebook .

Nel caso di Windows , alcuni strumenti di compressione e decompressione vengono utilizzati per decomprimere questo tipo di estensioni .ZIP nei documenti. Esistono anche programmi per piattaforme come Mac che possono essere utilizzati per decomprimere questo tipo di estensione e quindi essere in grado di accedervi.

Come aprire i file .ZIP su smartphone o computer?

Essere in grado di aprire o decomprimere un’estensione .Zip sul tuo computer o smartphone è un compito molto semplice ma richiede l’uso di alcuni programmi per essere in grado di estrarre la cartella e iniziare a utilizzare ciascuno dei documenti contenuti nella cartella .ZIP .

Tuttavia, sia i computer Windows che i Mac dispongono di programmi gratuiti che li aiuteranno a realizzare questo, e nel caso di dispositivi mobili, sia iPhone che Android, possono scaricare alcuni programmi dal loro negozio di applicazioni per decomprimere questo tipo di file che spesso ci raggiungono nelle e-mail.

Su PC Windows

Nel caso in cui tu abbia un computer con il sistema operativo Windows, devi prima assicurarti che tutto sia impostato per aprire le cartelle .ZIP con il browser dei file . Tieni presente che se hai qualche programma installato sul tuo computer per aprire automaticamente questo tipo di estensioni, il file si aprirà con quel programma.

Consigliato per te:Come configurare il mio dispositivo Ok Google su Android o iOS? Guida passo passo

Nel caso in cui non sia installato nulla, è necessario seguire questi passaggi:

  • La prima cosa sarà aprire la lente d’ingrandimento di Windows Explorer.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

  • Lì devi scrivere il seguente “Scegli un’applicazione predefinita”.
  • Ora dovrai selezionare la seguente opzione “Scegli un’applicazione predefinita per ogni tipo di file”.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

  • Quindi devi scorrere fino all’intestazione “.ZIP” situata nella parte inferiore della pagina.
  • È necessario fare clic sul programma che si trova a destra dell’intestazione .ZIP e selezionare “Esplora file”.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

  • Ora devi trovare la cartella .ZIP che vuoi aprire sul tuo computer.
  • Una volta trovato, è necessario fare doppio clic sulla cartella e il contenuto memorizzato si aprirà, se si desidera solo vedere il contenuto, il processo sarà terminato. Tuttavia, dovresti tenere presente che il contenuto della cartella potrebbe apparire diverso quando lo estrai.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

  • Per fare ciò è necessario fare clic sulla scheda “Estrai” situata nella parte superiore dello schermo.
  • Dovrai quindi selezionare l’opzione “Estrai tutto” che si trova nella barra degli strumenti in alto.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

  • Lì si aprirà una finestra pop-up in cui dovrai selezionare la posizione di estrazione dei dati, se necessario. Di solito, appare per impostazione predefinita.
  • Nel caso in cui desideri estrarre la cartella per una nuova posizione, devi fare quanto segue: La prima cosa sarà fare clic sull’opzione “Sfoglia”> “Seleziona la cartella che vuoi usare per la tua posizione”> “fai clic su seleziona la cartella in nell’angolo in basso a destra “.
  • Ora è necessario selezionare la casella “Mostra i file estratti al completamento”.
  • La prossima cosa sarà selezionare “Estrai” situato nella parte inferiore della finestra. Successivamente, i file nella cartella .ZIP verranno archiviati in una cartella normale, una volta completata l’estrazione, questa cartella può essere aperta normalmente per vedere i file in essa contenuti.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

Sui computer Mac

Nel caso in cui tu abbia un computer Mac e non sai come aprire questo tipo di estensione .ZIP qui ti mostriamo alcuni passaggi in modo da poter iniziare ad aprire questo tipo di file dal tuo computer in un modo molto semplice e veloce.

  • Per iniziare, devi trovare la cartella ZIP che vuoi aprire sul tuo computer.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8

  • Il contenuto verrà automaticamente estratto nello stesso indirizzo nella cartella. Nel caso in cui desideri copiare i file in un’altra posizione, devi fare quanto segue : “Seleziona la cartella ZIP”> “fai clic e seleziona l’opzione di modifica nella parte superiore della schermo ”>“ Ora fai clic su Copia nel menu a discesa ”>“ Vai a dove vuoi estrarre i file ”>“ Ora fai clic su modifica e seleziona l’opzione da incollare dal menu a discesa ”.
  • La prossima cosa sarà fare clic sulla cartella ZIP per iniziare a estrarre le informazioni in una cartella normale .

Consigliato per te:Come creare un account di posta elettronica Orange? Guida passo passo

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9

  • Ora attendi qualche secondo per completare il processo di estrazione e apri la cartella standard in cui sono stati copiati i documenti.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

Sui telefoni cellulari Android

Nel caso di dispositivi mobili questo processo cambia un po ‘. Tuttavia, è ancora un processo molto semplice e rapido da eseguire, per questo seguire questi passaggi che spiegheremo di seguito:

  • È importante aver scaricato la cartella ZIP sul dispositivo mobile per iniziare il processo. Nel caso in cui non sia stato ancora scaricato, è necessario andare alla sua posizione e scaricare. Fatto ciò, questo file verrà salvato nella cartella “Download” del tuo Smartphone.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 11

  • La prossima cosa sarà andare su Google Play per scaricare l’applicazione WinZip , che ti permetterà di trovare ed estrarre la cartella ZIP che hai scaricato.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13 Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14 Scarica il QR-CodeWinZip – Zip UnZip Tool Sviluppatore: WinZip Computing Prezzo: gratuito

  • Una volta installato sullo smartphone , è necessario avviare l’applicazione tramite la sua icona.
  • Ora vedrai un’opzione “Consenti” che devi accettare, in questo modo darai le autorizzazioni all’app in modo che possa accedere ai tuoi file.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 15

  • Ora fai scorrere lo schermo verso destra e premi il pulsante “Start”.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 16

  • Successivamente, dovrai selezionare l’archiviazione predefinita, questo dipenderà da dove si trova la cartella ZIP che desideri aprire, nella memoria interna del cellulare o sulla scheda SD.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 17

  • La prossima cosa sarà aprire la posizione della cartella ZIP.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 18

  • Ora seleziona la cartella e tocca la casella di controllo a destra del nome per selezionarla.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 19

  • Quindi fare clic sull’icona “Unzip” , appare nella parte superiore dello schermo.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 20

  • Seleziona la cartella in cui desideri salvare la nuova cartella decompressa. Per fare ciò, tocca memoria e scegli la posizione in cui desideri salvarla.
  • Infine, seleziona “Unzip here” che si trova nella parte inferiore dello schermo. Successivamente, i file verranno estratti nella posizione selezionata e saranno pronti per l’uso.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 21

Sui dispositivi iPhone con iOS

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .ZIP su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Nel caso di dispositivi mobili iOS, sarà necessario installare un’applicazione dall’App Store per eseguire questo processo, per fare ciò, seguire i passaggi spiegati di seguito:

  • Per iniziare devi andare su App Store e cercare l’applicazione iZip, che scaricherai sul tuo smartphone. Questa applicazione ti consentirà di estrarre e visualizzare i file compressi all’interno di una cartella .ZIP . Puoi scaricarlo gratuitamente.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 22

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13 Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 24 Scarica il QR-CodeIZip – Zip Unzip Unrar Sviluppatore: ComcSoft Corporation Prezzo: gratuito +

  • Ora cerca la cartella ZIP che desideri estrarre, tieni presente che può essere trovata nell’email o in un file nel menu delle tue applicazioni.
  • Una volta trovato fare clic sulla cartella , si aprirà un’anteprima di essa.

Consigliato per te:Come trovare e configurare i dispositivi vicini su un telefono Android? Guida passo passo

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 25

  • La prossima cosa sarà fare clic sull’icona “Condividi” situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Lì si aprirà un nuovo menu nella parte inferiore dello schermo.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 26

  • Ora scorri verso destra e seleziona l’ opzione “Copia su iZip”. L’app iZip si aprirà automaticamente e verrà visualizzata la cartella ZIP.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 27

  • Quindi premere il nome della cartella ZIP, immediatamente le informazioni memorizzate inizieranno ad essere estratte, verranno passate a una cartella normale con lo stesso nome della precedente.
  • Infine, tocca la cartella decompressa e si aprirà con tutti i file compressi nella cartella ZIP.

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 28

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .ZIP senza usare WinZip

È importante ricordare che attualmente esiste un gran numero di programmi e applicazioni che ci aiuteranno a svolgere questo tipo di processo in modo molto semplice. Tra que
ti, il più comunemente usato è WinZip e che consente di estrarre i file dalla cartella .ZIP in un modo molto semplice.

Tuttavia, qui presenteremo altre alternative che è possibile utilizzare per eseguire ciò, per questo spiegheremo i migliori programmi per comprimere e decomprimere un documento .ZIP .

7-ZIP

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 29

Attualmente 7-Zip è tra i programmi con la migliore reputazione sul mercato e la cosa migliore è che è completamente gratuito. In aggiunta. Non solo ti consente di convertire o estrarre file con estensioni .ZIP, ma supporta anche quasi tutti i formati.

Questo programma consente di comprimere file di grandi dimensioni fino a 16 miliardi di gigabyte , ha un’ottima piattaforma che facilita questa procedura per ciascuno dei suoi utenti. Con un solo clic è possibile comprimere o decomprimere i documenti necessari. Inoltre, va notato che 7-ZIP è caratterizzato da un’alta velocità di compressione.

WinRAR

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 30

Puoi dire che questo programma è famoso e buono come WinZip. Vale la pena ricordare che WinRAR è stato in grado di posizionarsi grazie al suo formato RAR. Tuttavia, questo programma ha anche la possibilità di estrarre i file in formato .zip senza problemi ed ha una elevata velocità di decompressione.

Vale anche la pena ricordare che questo programma è solitamente installato di default nel sistema operativo Windows ed è attualmente considerato uno dei migliori software per la compressione e l’estrazione dei file . Vale la pena ricordare che la sua piattaforma non è la più attraente di tutte, ma con essa puoi aprire quei formati che desideri così tanto.

Consigliato per te:Estensione .CSV Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

PeaZip

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 31

Un altro degli strumenti che possiamo trovare sul mercato è PeaZip, un programma molto semplice da usare e che ha un’interfaccia abbastanza attraente e moderna. PeaZip è un software open source ed è disponibile in una versione portatile che ti permetterà di gestire i tuoi file.

PeaZip, è un software che ti permetterà di comprimere e decomprimere un gran numero di formati senza alcun problema, puoi anche usare il software WinRAR per ottenere il pieno supporto RAR.

Archivio ZIP di criceto

Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 32

Questo programma non è il più conosciuto o utilizzato sul mercato, ma può aiutarti a ottenere ottimi risultati in un modo molto semplice. Ha una piattaforma molto ben progettata e ha un’eccellente compatibilità con quasi tutti i formati e, soprattutto, è possibile scaricarlo gratuitamente.

È considerato un programma molto semplice da usare, quindi non è necessario essere esperti nella compressione e decompressione dei formati per poterlo utilizzare, semplicemente con pochi e semplicissimi passaggi è possibile eseguire il processo.

Come funzionalità extra ha il supporto nel cloud , il che significa che puoi creare un file compresso e caricarlo direttamente su alcuni degli archivi cloud, sia Google Drive, OneDrive, Dropbox , tra gli altri.

Quali sono le differenze tra i file .Zip e .Rar?

Va notato che questi formati sono i più utilizzati dagli utenti, entrambi consentono di comprimere file di grandi dimensioni in file più piccoli per poterli trasferire più facilmente. Tuttavia, in molte occasioni non sappiamo quale tipo di formato utilizzare o quale dei due sia il migliore.

In questo modo, ecco alcune delle differenze tra i due formati:

File ZIP

  • Attualmente i file ZIP sono tra i più utilizzati, ecco come la maggior parte dei file su Internet sono in formato ZIP .
  • Nel caso in cui sia necessario inviare un file compresso a un altro utente e non si è sicuri di disporre di alcun programma per aprire la cartella compressa, è possibile utilizzare il formato ZIP, poiché è il più comune e il più semplice da estrarre.
  • Un altro vantaggio di questi file è che sono molto più veloci da comprimere o decomprimere rispetto ai file Rar.

File rari

  • Se è una modalità solida, i formati RAR hanno una compressione migliore rispetto a .ZIP.
  • I file in formato RAR permette una maggiore funzionalità.
  • Questo formato ha caratteristiche interessanti che il formato ZIP non ha, come il registro di recupero, che consente di recuperare file bloccati o dati danneggiati.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento