Evoluzione del codice QR

La tecnologia ha progressivamente trasformato il modo in cui comunichiamo, passiamo dall’informarci in televisione o alla radio per consultare i giornali digitali. I negozi sono presentati su piattaforme online come e-commerce e codici QR forniscono maggiori informazioni  su un prodotto, una tecnologia che ha lasciato il posto a dediche multimediali nel mondo dei regali o dei fiori di accompagnamento a casa.

Evoluzione del codice QR 1
Esistono sempre più applicazioni e strumenti mobili che ti consentono di connetterti con altri utenti in modo più semplice e veloce. Editor di foto e video intuitivi, strumenti per creare GIF con foto o creare infografiche in modo efficace. I codici QR sono diventati un modo per incorporare informazioni su consumo e accesso rapidi .

Applicazioni con codice QR

I codici QR sono nati negli anni ’90 , creato dalla società giapponese Toyota. Il suo scopo iniziale era quello di registrare rapidamente i pezzi di ricambio che raggiungevano l’area di produzione. Tuttavia, il suo utilizzo è stato esteso ed esteso a diversi settori. L’e-commerce è uno dei settori che applica i codici QR per campagne di marketing o per ottenere buoni sconto. Inoltre, questi codici sono stati applicati ai poster degli eventi, offrendo molte più informazioni rispetto a quelli sul poster. Alcuni prodotti hanno codici incorporati nei prodotti al fine di fornire maggiori informazioni sulla loro fabbricazione, composizione o anche in alimenti specifici attraverso questi codici è possibile accedere alle ricette. Anche la scienza ha applicato questa tecnologia. Per esempionelle campagne per aiutare i  malati di Alzheimer. I dati del paziente sono registrati in un codice stampato su bracciali o pendenti, prevenendo ulteriori danni in caso di disorientamento. La maggior parte delle aziende applica la tecnologia del codice QR per connettersi di più con i propri clienti. Inoltre, con questa tecnologia viene registrato l’uso che viene dato al codice QR. Le aziende possono stabilire statistiche basate sui dati offerti dal codice e migliorare le campagne promozionali, nonché la qualità del prodotto.

Codici QR in dediche multimediali

Una delle applicazioni più innovative dei codici QR sono le dediche multimediali, come quelle che accompagnano i fiori a casa . La tecnologia smartphone ha contribuito a implementare questo tipo di dediche nei regali. Le carte stampate sono retrocesse in background per fare spazio alle dediche multimediali . Sfruttando la versatilità offerta dai codici QR, possono essere integrati nella dedica molto più del testo scritto, dalle immagini a un video. Le dediche multimediali adottano molta più personalità e trasmettono molto più di un messaggio scritto. Grazie a questa tecnologia la semplice comunicazione offerta da una dedica diventa un complemento perfetto per qualsiasi tipo di dono, con un valore aggiunto, la personificazione multimediale.

Questa tecnologia sorprende il destinatario, che riceve una carta con un codice QR senza  aspettarsi che contenga. Quando passi il lettore del tuo telefono cellulare, verifichi che non stai solo leggendo una dedica classica da un membro della famiglia o un amico, ma che puoi ascoltarlo e vederlo. Inoltre, offre la possibilità di salvare la dedica sul tuo telefonino, mostrarla e rivederla quando vuoi.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento