File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Poiché le aziende dominanti nel mercato dei software per lavori come Microsoft Office sono molto avvolgenti, ci sono una varietà di tipi di formati di file sconosciuti che sono molto utili.

Quindi il più sicuro, grazie a questa centralizzazione da parte di grandi aziende, non conosce i file con estensione ODT che potrebbero averti raggiunto in un documento via mail o in un download importante.

Se vuoi sapere come aprire questo tipo di documenti poco conosciuti o come modificarne il contenuto e il funzionamento, tutto ciò che devi fare è leggere questo tutorial in cui ti spieghiamo tutto in base al tuo tipo di computer e sistema operativo.

Che cos’è e per quali file con estensione .ODT vengono utilizzati?

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 1

L’estensione ODT è un formato di file aperto appartenente alla famiglia ODF. Si basa su XML e con questo abbiamo l’idea che si tratta di un formato di archiviazione di testo ed è completamente vero.

Ma questo a sua volta è in grado di creare e salvare dati più specifici come fogli di calcolo, grafici, presentazioni e infine documenti nel testo, quest’ultimo essendo la sua specialità.

Questo tipo è originale di Open Office e Libre Office, è una delle migliori alternative a Microsoft Office perché sono licenze gratuite. È anche uno dei modi migliori per trasferire dati da un sistema operativo a un altro, perché è compatibile con tutti i più importanti.

Come aprire e visualizzare i file .ODT su smartphone o computer?

Probabilmente hai provato diverse applicazioni e nessuna è stata utile, quindi di seguito proporremo i modi migliori per aprire e modificare questi documenti rapidamente e facilmente da qualsiasi sistema e attrezzatura che usi.

Consigliato per te:Come modificare un audio? Migliori programmi ed editor – Guida passo passo

Su PC Windows

Uno dei modi più semplici per aprire un documento ODT è con il suo programma nativo che è Libre Office, in questo puoi scaricare gratuitamente e senza licenze di pagamento su qualsiasi sistema operativo dal suo sito ufficiale.

Ma poiché qui siamo preparati a tutto e sappiamo che devi avere tutte le opzioni a tua disposizione, abbiamo un secondo metodo un po ‘più semplice.

Tutto quello che devi fare è fare clic destro sul documento che si trova e fare clic su “Apri con”, quindi è necessario selezionare “Word”.

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 2

Un terzo modo per aprire questo tipo di documenti è tramite Google Drive. Per questo, la prima cosa che dovremmo fare è aprire il nostro account in Gmail e nell’icona “Altre applicazioni” nell’angolo in alto a destra fare clic su “Drive”.

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 3

Quindi nel pulsante + sul pannello di sinistra faremo clic su “Carica un nuovo file”. Lì cariceremo il nostro file ODT.

Fatto ciò, faremo clic con il pulsante destro del mouse per aprirlo con Google Documenti e , una volta aperto nella sezione “File” , faremo clic su “Scarica come” e possiamo scegliere il formato adatto a noi per scaricare il file e aprirlo sul PC. Va notato che il formato più consigliato è il Microsoft Word .docx .

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 4

Un ultimo e più semplice metodo per aprire documenti ODT sul computer senza aver installato Office Book, è con un convertitore di documenti online come Freefileconvert.com , che consiste semplicemente nella selezione del file e nella scelta del formato con cui vogliamo e pronti .

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 5

Sui computer Mac

Sfortunatamente, i documenti ODT non possono essere aperti su Mac, né con Pages né con IWork, quindi le soluzioni che abbiamo lasciato sono molto simili a quelle di Windows.

Naturalmente, la cosa più consigliabile è scaricare il programma Libre Office nella sua versione MAC dal sito Web ufficiale e aprirlo come qualsiasi documento.

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 6

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file .ODT in computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

L’altro metodo consiste nell’utilizzare il pacchetto Microsoft Office per MAC e aprire Word e nella sezione “File” selezionare “Apri” e individuarlo per visualizzarlo. Probabilmente riceviamo un messaggio di conferma che dobbiamo accettare per indicare che se vogliamo visualizzare il contenuto.

Consigliato per te:Perché gli aggiornamenti software sono così importanti? La MegaGuide

Un altro modo può essere quello di utilizzare un convertitore online freefilecconvert.com come menzionato in Windows.

Sui telefoni cellulari Android

Nonostante le molte applicazioni presenti nel Play Store che affermano di essere destinate ad aprire e modificare documenti con formato ODT, non esiste una più completa e migliore per questa funzione come Google Docs, che come abbiamo visto in Google Drive si apre perfettamente Questo tipo di formati, tutto ciò che dobbiamo fare è scaricarlo. Una volta aperto, dobbiamo individuare il file in formato ODT e aprirlo per iniziare a lavorare.

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 7

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8 File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 9 Scarica il QR-CodeDocumenti Google Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito

Sui dispositivi iPhone con iOS

Nel caso in cui volessimo visualizzare documenti in formato ODT sui nostri dispositivi iOS, ciò che dovremmo fare è scaricare un’app dall’App Store, che è OOReader. Sebbene ciò abbia alcuni limiti, uno di questi è che la versione gratuita ci consente solo di visualizzare il contenuto, nonostante possa essere facilmente risolto con la versione Premium in cui è anche possibile modificare il documento e funzionare perfettamente, non solo con ODT ma con Tutti i formati ODF.

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 10

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 8 File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 12 Scarica il QR-CodeOOReader Sviluppatore: BML Solutions Inc. Prezzo: gratuito +

Un altro modo è utilizzare i convertitori online di cui sopra come cloud di Google Drive o persino il cloud di Microsoft One Drive. Il processo è simile a quello spiegato nei casi precedenti.

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per aprire un documento con estensione .ODT senza utilizzare Microsoft Word

Questi formati, come .DOC e .DOCX, sono molto comuni negli standard della suite per ufficio, quindi sicuramente li hai visti in diverse occasioni. Se hai provato le opzioni sopra e hanno funzionato per te, potresti voler saperne di più su questi o altri.

Di seguito menzioneremo alcuni software che ti aiuteranno a eseguire la conversione:

Consigliato per te:Come registrare le chiamate vocali in WhatsApp Messenger per Android e iPhone? Guida passo passo

Apache Open Office

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 13

Questa è una suite di documenti per ufficio con la quale è possibile aprire, modificare e lavorare con l’intera gamma di documenti ODF. Include word processor, presentazioni e fogli di calcolo. Questo è un software in codice gratuito che supporta un gran numero di lingue compatibili con quasi tutti i sistemi operativi per computer, inclusi Microsoft Windows, Mac OS e GNU / Linux . Senza dubbio, questo cerca sempre di mantenere la somiglianza e la compatibilità con la sua controparte di Microsoft Office nei tipi di formato XML di Open Office.

Ufficio libero

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 14

È un’ottima alternativa a Microsoft Office, un’altra suite per ufficio. Dà origine a file ODF, tra questi ODT con il word processor di Libre Office Writer, che è un altro software gratuito e completamente funzionale con i principali sistemi operativi, è gratuito e non richiede il pagamento di licenze, quindi è un eccellente Opzione per lavorare documenti come testi, fogli di calcolo e presentazioni. Ha il vantaggio che i file ODF possono essere visualizzati su qualsiasi dispositivo offline o nei diversi cloud online.

OpenDocument Reader

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 15

Questa opzione open source ti renderà più semplice la visualizzazione e la modifica di qualsiasi documento dal tuo dispositivo Android, il che è eccellente se lavori con il tuo cellulare. Il vantaggio di questa applicazione è che è compatibile con diverse app come Gmail, Dropbox e Google Drive, quindi non avrai problemi. Puoi anche aprire documenti OpenOffice come testo .ODT, fogli di calcolo .ODS o persino presentazioni .ODP.

AndrOpen Office

File con estensione ODT Cosa sono e come aprire questo tipo di file? 16

Questa è un’altra opzione che abbiamo per i sistemi operativi Android, è una famiglia della suite per ufficio OpenOffice. Ci consente di lavorare con tutti i tipi di documenti, da documenti di testo, fogli di calcolo, database, presentazioni e altri. Il suo vantaggio è che ci mostra alcuni strumenti aggiuntivi a quelli menzionati come editor di disegni ed equazioni, quindi è abbastanza completo.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento