Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer?

La tastiera è uno degli strumenti più importanti e utilizzata in diversi dispositivi, come dispositivi mobili, computer e laptop. Nel calcolo è noto come ” periferica di input “, (un dispositivo che immette informazioni).

Esso permette di entrare in un sacco di dati per entrambi i calcoli, come per la scrittura, può anche essere utilizzato per il gioco, la progettazione grafica, infine, la tastiera ha una grande varietà di usi . Che sono state create anche tastiere diverse, al fine di facilitare diversi compiti.

In questo articolo spiegheremo tutte le funzioni di una tastiera e quante ne esistono, oltre a conoscere il motivo per cui sono state create.

A cosa serve la tastiera del computer e quali sono le funzioni principali?

Una tastiera per computer, è una periferica di input ( periferiche di input , sono dispositivi che consentono a dati o informazioni di accedere al sistema) , in termini di computer e laptop, è anche noto come hardware poiché fa parte degli elementi fisici che compongono un computer, un laptop o un dispositivo mobile.

Tra le sue funzioni principali ci sono : scrivere parole, numeri. O per l’uso in un elaboratore di testi come; Word o per dati contabili come; Excel.

Le tastiere possono anche essere utilizzate come scorciatoie da tastiera : consentono a un utente più esperto di accedere più rapidamente a determinate proprietà o strumenti del sistema operativo o dei programmi, semplicemente premendo un set di tasti.

Un altro uso frequente, si verifica anche con i giochi. Laddove i giocatori utilizzano diverse parti della tastiera per svolgere ampie funzioni all’interno del gioco, dallo scorrimento del personaggio all’interazione con gli oggetti.

Consigliato per te:Come copiare, tagliare e incollare facilmente testo e immagini con la tastiera? Guida passo passo

Quanti tipi di tastiere ci sono e quali sono le loro funzioni?

Esiste un’ampia varietà di tastiere, che possono essere catalogate in base alla loro funzionalità e al tipo di connessione e una combinazione di queste che può essere considerata una sottocategoria. Nel tempo, questi stanno aggiornando le loro tecnologie, migliorando così l’esperienza dell’utente e la qualità dei dispositivi.

Tastiera ergonomica

Sono progettati per offrire maggiore comfort all’utente, aiutandolo ad avere una posizione più comoda delle braccia e delle mani quando si digita sulla tastiera .

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 1

Tastiera multimediale

Questa tastiera aggiunge tasti speciali, che possono avere funzionalità dirette e diverse . Inizialmente le prime tastiere di questo tipo contenevano semplici funzioni, come mettere in pausa e riprodurre un video o audio, aumentare e ridurre il volume. Ma col passare del tempo, sono state aggiunte più funzionalità. Ad esempio: apri il browser, l’e-mail, il pannello della guida, le porte USB e altro ancora. La cosa interessante è che sono state create diverse tastiere di questo tipo. Qualche essere; Ergonomico, altri touch panel e wireless .

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 2

Tastiera flessibile

È simile a qualsiasi tastiera classica, poiché contiene gli stessi tasti e funzioni, la sua peculiarità e utilità è la sua flessibilità, comunemente realizzata in silicone o in alcuni casi di plastica morbida. Queste tastiere possono essere utilizzate su quasi tutte le superfici e se sono in silicone, sono completamente sigillate. Ciò che lo rende un ottimo strumento per l’uso in laboratorio, poiché consente una disinfezione totale del dispositivo.

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 3

Tastiera numerica

Questa tastiera è un complemento della tastiera comunemente nota come QWERT, poiché in casi come tastiera ergonomica, virtuale e di proiezione. Questa sezione non è inclusa In pratica contiene la sezione dei numeri che vanno da 0 a 9 e tutte le operazioni matematiche di base.

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 4

Tastiera su schermo o tastiera virtuale

È una tastiera che possiamo osservare principalmente in dispositivi portatili come dispositivi mobili o tavoli, ma è anche disponibile non solo in Uno su tutti i computer . È anche incluso in laptop e computer classici, è necessario solo eseguire alcuni passaggi per attivarlo. La sua funzionalità è la stessa di qualsiasi tastiera convenzionale. Solo se non si dispone di un touchscreen, è possibile utilizzarlo con il cursore o un joystick.

Consigliato per te:Come unire più video in uno online e gratis? Guida passo passo

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 5

Tastiere meccaniche

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali funzioni ha una tastiera di un computer e a cosa serve? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri le sue utilità e tipi ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Queste tastiere sembrano simili a una tastiera convenzionale , la loro grande differenza sta nel modo in cui funziona, a differenza di una tastiera normale che contiene una “membrana” al suo interno (questo può essere visto quando si apre la tastiera). Le tastiere meccaniche contengono una sorta di ” interruttore ” o interruttore che funziona individualmente per ciascun tasto.

Questi sono utilizzati in particolare nella community dei giocatori , a causa dell’elevato requisito necessario e dell’intensità del lavoro che vengono inviati dai suoi utenti. All’inizio possono essere fastidiosi poiché generano più rumore per ogni stampa, ma una volta che ti ci abitui lo troverai comodo. Un altro dettaglio è che a seconda del modello di tastiera meccanica che si utilizza, sarà necessario applicare una forza maggiore o minore sui tasti.

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 6

Proiezione o tastiera virtuale

Come suggerisce il nome, è una tastiera che può essere proiettata su una superficie piana e funziona con la tecnologia a infrarossi, che rileva i tasti che l’utente preme e quindi lo trasmette a un dispositivo a cui è collegato. La sua tecnologia di connessione è via bluetooth , può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo compatibile.

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 7

Tastiere per connessione

Tecnicamente questo non è un tipo di tastiera, ma una loro sottocategoria. Poiché con il passare del tempo la tecnologia con cui le tastiere sono state collegate ai computer è stata modificata, tra i tipi di connessioni abbiamo i seguenti:

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 8

  • Tastiera con connettore parallelo : questa tastiera è obsoleta (fuori serie)
  • Tastiera con connettore DIN o PS / 2 : il connettore DIN è stato utilizzato in pochi computer, sostituendolo rapidamente, con il PS / 2, noto anche come “Mini DIN”, è simile al connettore DIN, ma con dimensioni inferiori, in molto pochi casi sono ancora in uso, ma stanno scomparendo. Questi sono caratterizzati dall’essere rotondi e contengono diversi perni all’interno.
  • Tastiere di connessione USB : possono essere una connessione USB classica o una connessione miniUSB. Sono la connessione più comunemente usata sulle tastiere che arrivano sul mercato.
  • Tastiere wireless : sono tastiere che non dispongono di cavi , inizialmente utilizzavano la connessione a infrarossi, ma col passare del tempo e migliorando la tecnologia, hanno iniziato a utilizzare la connessione bluetooth. Questo lo rende uno strumento più comodo, poiché si evita l’inconveniente dei cavi.

Consigliato per te:Google Duo Che cos’è, a cosa serve e come funziona?

Molte delle tastiere sopra menzionate possono essere tecnologia wireless o utilizzare cavi. Ci sono anche alcuni che mescolano entrambi i tipi di connessione. (Ogni volta che sarà cablato sarà USB)

Cosa sono i tasti f1, f2, f3, f4, f5, f6, f7, f8, f9, f10, f11 e f12?

I tasti funzione sono uno strumento che può essere utilizzato in diversi programmi. Ciò può variare a seconda della configurazione che il produttore ha incluso o che l’utente ha programmato sul sistema.

  • F1: Apre la finestra della guida del programma o dell’applicazione in esecuzione.
  • F2: puoi rinominare un file che hai già selezionato.
  • F3: apre l’assistente di ricerca.
  • F4: se lo usi nel browser Explorer, vedrai tutte le pagine che hai visitato di recente.
  • F5: aggiorna la schermata.
  • F6: utilizzato per spostarsi con la tastiera in base a dove si sta lavorando.
  • F7: non ha alcuna azione in Windows, ma può funzionare in alcuni programmi o applicazioni in uso.
  • F8: se si riavvia il computer e si preme questo tasto più volte, è possibile inserire le varianti di sistema (Modalità provvisoria).
  • F9: non esegue alcuna azione in Windows.
  • F10: utilizzato per scorrere la barra degli strumenti di qualsiasi applicazione.
  • F11: massimizza la finestra al 100% in qualsiasi programma.
  • F12: nessuna azione su Windows.

Come è strutturata una tastiera?

Una tastiera convenzionale, è divisa o strutturata in 6 aree . Esercitano una funzione o possono svolgere diverse funzioni. Le funzioni possono anche dipendere dal programma in uso.

Funzioni della tastiera A cosa serve la tastiera di un computer? 9

  • Tasti funzione: sono i tasti F1, F2, F3 e F12 e vengono utilizzati per eseguire una funzione specifica in base al programma.
  • Tasti di controllo: possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione con numeri per inserire funzioni, anche eseguire determinate azioni. I più utilizzati nei sistemi Windows sono Ctrl, Alt, Esc e il tasto Start di Windows. Nei computer con sistema operativo macOS X è una delle chiavi più utilizzate
  • Tasti digitanti o alfanumerici : in quest’area sono presenti tutte le lettere, numeri, simboli e segni di punteggiatura.
  • Tastierino numerico: utilizzato per inserire rapidamente dati numerici. Le chiavi e i simboli sono stati raggruppati come si può vedere in una calcolatrice.
  • Tasti speciali e di scorrimento: consentono di scorrere documenti o pagine Web e modificare testi. Questi tasti sono: Elimina, Inizio, Fine, Pagina su, Pagina giù, Stampa e i tasti freccia. Con il tasto ImpPT è possibile acquisire schermate. Generare immagini di ciò che stai visualizzando in quel momento.

Consigliato per te:Come creare un account Clash Royale gratuito? Guida passo passo

Quanti tasti ha una tastiera?

Non esiste un numero esatto di tasti, che può contenere una tastiera, poiché tale importo può variare, a seconda del tipo di tastiera. Ad esempio, da un tastierino numerico a un tastierino alfanumerico, la differenza nel numero di tasti è notevole.

  • Una tastiera alfanumerica può contenere da 102 a 105 tasti .
  • La tastiera Apple che include il tastierino numerico ha 109 tasti .
  • Il tastierino numerico può avere 17 o 18 tasti .
  • Una tastiera ergonomica che non contiene la parte numerica può avere 87 tasti .

Cos’è e come ottenere la terza funzione dei tasti?

La terza funzione nelle tastiere non è accessibile premendo il tasto Maiusc, è comunemente attivata usando il tasto Alt o AltGr. Un esempio può essere premendo ATL Gr + 2 (quello su w) e apparirà il simbolo @. Premendo il tasto E in combinazione con i tasti AltGr ( AltGr + E) si otterrà il simbolo €.

Ciò dipende dalla nomenclatura utilizzata dalla tastiera , sia spagnola che latinoamericana. Oltre alla lingua programmata dal sistema operativo. Puoi vedere qui come mettere la tastiera in spagnolo .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento