Godless, una nuova minaccia per i telefoni cellulari

Quando parliamo di cellulari e tablet, non siamo consapevoli della grande importanza di proteggerci adeguatamente dai virus, cosa di cui tuttavia siamo molto consapevoli quando usiamo un computer. Ma non fidarti, nel mondo della telefonia mobile ci sono anche virus e devi stare attento. Uno degli ultimi esempi che abbiamo conosciuto è stato Godless .

Cosa fa Godless?

Godless è un virus in grado di eseguire il root dei telefoni cellulari in remoto , consentendo ad altri di installare applicazioni sui nostri telefoni cellulari in remoto e accedere ai nostri dati personali e utilizzarli in seguito per impersonare la nostra identità.

Apparentemente, solo i telefoni cellulari e i tablet con sistema operativo Android Marshmallow e Android 7.0 sono al sicuro da Godless , il che significa che fino al 90% dei telefoni cellulari attualmente disponibili sul mercato potrebbero essere infettati.

Se il tuo telefono è pronto per aggiornare il suo sistema operativo, è meglio non pensarci e fare l’aggiornamento il prima possibile.

Godless si installa sul nostro telefono senza che ne siamo consapevoli e acquisisce le autorizzazioni dei superutente, consentendoti di installare applicazioni senza il nostro consenso. Funziona in modo completamente silenzioso , facendo la sua funzione quando lo schermo del cellulare è spento e si ferma quando percepisce che l’utente sta usando il suo telefono.

Godless, una nuova minaccia per i telefoni cellulari 1

Dov’è Godless?

Questo nuovo virus sta raggiungendo i dispositivi Android attraverso applicazioni che contengono questo malware nascosto .

Il Google Play Store ha già eliminato alcune di queste applicazioni, come la torcia elettrica Estate, che è stato trovato per contenere questo malware.

Si stima che ci siano più di 800.000 dispositivi infetti , la maggior parte dei quali in India, negli Stati Uniti e in Russia.

 

Cosa possiamo fare per evitare questo virus?

I virus informatici vengono creati con l’intenzione di espandersi rapidamente. Come utenti, tutto ciò che possiamo fare è essere estremamente cauti durante l’installazione di qualsiasi tipo di applicazione , basandoci esclusivamente su negozi sicuri e controllando il nome dello sviluppatore prima del download.

Non fa male installare un buon antivirus sul nostro dispositivo Android. Secondo le ultime analisi effettuate, questi sono i 10 migliori antivirus per Android del momento :

  • Baidu Mobile Security
  • Bitdefender Mobile Security
  • Cheetah Mobile Clean Master e Mobile CM Security
  • ESET Mobile Security & Antivirus
  • G Data Internet Security
  • Kaspersky Internet Security per Android
  • ihoo 360 AntiVirus e 360 ​​Security
  • Sophos Mobile Security
  • Symantec Norton Mobile Security
  • Trend Micro Mobile Security

Godless, una nuova minaccia per i telefoni cellulari 2

L’antivirus per Android di solito dà ottimi risultati e protegge i nostri dispositivi da minacce come Godless. Non bisogna dimenticare che ci sono migliaia di potenziali minacce per i nostri telefoni, infatti le statistiche avvertono che nel 2015 sono state create fino a 84 milioni di minacce per Android, una cifra che sta per fallire in vista del notevole aumento di virus e malware per Android abbiamo visto di recente.

Un’altra importante minaccia che abbiamo visto di recente è HummingBad .

E tu, come garantisci la sicurezza del tuo smartphone?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento