Google Lens: cos’è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone?

L’enorme multinazionale non si ferma e Google Lens ne è uno dei tanti esempi. Questa è un’applicazione che, sebbene sembri assolutamente rivoluzionaria, riguarda la combinazione di diverse funzionalità che abbiamo già visto in altre app , sia di questa azienda che di altre, in combinazione con uno scanner più preciso e, in teoria, intelligente.

La verità è che si tratta di un’applicazione che può essere molto funzionale in molti casi e, almeno, divertente in altri. Ci permetterà di comprare l’abito della donna che si siede accanto a te al cinema o di sapere se i tatuaggi scritti in cinese sono o meno una truffa, per fare un paio di vari esempi.

Abbiamo parlato molto e molto poco alla volta di questo software. Pertanto, è meglio continuare a leggere perché spiegheremo esattamente cos’è Google Lens e come funziona , il che ti aiuterà a capire meglio cosa offre e perché.

Che cos’è GLens e come funziona il riconoscimento oggetti di Google?

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 1

Google Lens è un’altra delle tante applicazioni che Google ha lanciato sul mercato delle app Android e iOS e il cui successo è stato riscontrato da lontano.

Questo utilizza la tecnologia di apprendimento automatico per analizzare ciò che miri con la tua fotocamera . Per cosa? – chiederai.

L’applicazione lo riconoscerà, indicando , innanzitutto, che tipo di elemento è . Successivamente, ti offriranno diverse opzioni che puoi eseguire a seconda del tipo di questo.

Se ne hai già sentito parlare, è probabilmente a causa della sua funzione più famosa, che è quella di cercare prodotti simili. Il suo utilizzo cerca, nella maggior parte dei casi, di sapere dove si trova un capo o quanto costa un modello specifico di scarpe.

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 2

Sì, è possibile che questa idea ti suoni se sei un fan della famosa sitcom The Big Bang Theory, perché la sua protagonista femminile ha esattamente questa idea e inizia, insieme allo scienziato più brillante del suo gruppo di amici, a sviluppare un’applicazione con cui Scatta una foto di alcune scarpe per cercare in un database e sapere dove sono vendute.

Tuttavia, l’applicazione ti offre molto di più. L’essenza è offrirti tutti i tipi di servizi semplici rispetto agli elementi che la tua intelligenza è in grado di riconoscere e che , ovviamente, sono disponibili attraverso un’applicazione e la rete stessa .

Consigliato per te:Come creare un account Amazon gratuito, facile e veloce? Guida passo passo

Abbiamo lettura di codice, copia di testo, scoperta di contenuti multimediali e molto altro, sebbene vedremo tutte le sue funzioni in modo più dettagliato nelle sezioni seguenti.

Elenco di tutte le funzioni e cose che puoi fare usando GLens

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 3Vuoi sapere cosa puoi fare con questo software? La verità è che è molto divertente e, soprattutto, può aiutarti in vari modi. Vediamo cosa ci offre:

Rilevazione degli elementi

La prima cosa che otterrai, per impostazione predefinita, è l’accesso a Lens, lo scanner di Google. Questo è il mirino della tua fotocamera posteriore, che inizia, come abbiamo spiegato, a scansionare usando la tecnologia Machine Learning .

Quando ti concentri su qualcosa, lo scanner inizia a progettare, attraverso i punti, l’elemento centrale dell’immagine . Quindi, quando viene effettuata la rilevazione corrispondente, è necessario fare clic sul pulsante colorato che apparirà al centro dell’elemento e ti verranno mostrati i risultati trovati e ciò che puoi fare.

testi

Una delle opzioni è lavorare il testo. Quando l’app rileva del testo, ti darà diverse opzioni a seconda di ciò che hai inserito:

  • Ricerca . L’opzione più semplice è fare una ricerca con quel concetto su google.com o google.es.Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 4
  • Tradurre . Se il testo viene fornito in una lingua diversa da quella stabilita, ti verrà anche data la possibilità di aprire il traduttore (da Google, ovviamente) e trovare il testo nella tua lingua.Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 5
  • Chiama . Se il testo è un numero di telefono, è possibile chiamare premendo un pulsante.
  • Invia SMS . Un altro pulsante incorporato come opzione sarà l’invio di un messaggio di testo a un numero rilevato.
  • Aggiungi contatto . Se sei interessato, puoi salvare il numero nella tua rubrica aggiungendolo come nuovo o modificando uno esistente.Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 6
  • Indica il web . Se ti concentri sul nome di un sito Web, ovvero se rileva http, www o .com, verrai invitato ad accedere, con accesso diretto, al sito Web.
  • Copia del testo . Senza altro, hai anche questa opzione, che può essere utile in molti casi.
  • Aggiungere eventi . Se si punta a un evento in un calendario, è possibile utilizzare un pulsante per aggiungere l’evento al calendario.
  • Recensioni e altre informazioni . Punta a un luogo con un segno di testo e lascia che l’app cerchi recensioni e altre informazioni sul luogo.

Trova prodotti simili

La funzione stella, come avevamo anticipato:

Ti concentri su qualsiasi cosa e GLens ti mostra tutti i tipi di risultati in cui si vedono elementi simili . Puoi trovare un negozio online in cui puoi acquistare qualcosa di simile – o anche lo stesso se l’elemento scansionato è disponibile nel database – (come Amazon o Aliexpress), trovare l’immagine in un blog, sulle pagine di caricamento delle immagini (come Vinted) o sul sito Web da cui proviene originariamente, ecc.

Consigliato per te:Come eliminare i file temporanei su Mac OS per liberare spazio su disco? Guida passo passo

Identificare piante e animali

Puoi indicare qualsiasi pianta o animale e avrai, in un secondo, un elenco di suggerimenti, con un’immagine inclusa, sulle specie che possono corrispondere a ciò che viene mostrato, in ordine di probabilità.Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 7

Scopri libri, contenuti multimediali e altro ancora

Quando si indicano elementi protetti da copyright che contengono informazioni sulla rete, è possibile ottenerli tutti. Ad esempio, un album in studio ben focalizzato ti permetterà di incontrare compositori, data di uscita e persino i testi delle loro canzoni. Da un libro conoscerai il suo riassunto, recensioni pubblicate.

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 8Inoltre, quando possibile, avrai un link per fare la ricerca generale su Internet, video e persino acquistare link se necessario.

Codici di scansione

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 9Semplice e molto efficace, questo serve a trovare le informazioni che i diversi spazi offrono attraverso un codice , che si tratti di un’audioguida per un monumento, un accesso diretto a un sito Web o informazioni sui tempi di attesa del bus urbano.

Scansione dell’immagine

Ora abbiamo anche la possibilità, invece di scansionare il nostro ambiente, caricare un’immagine del nostro telefono e, allo stesso modo, il software cerca elementi simili. Le funzionalità fornite saranno le stesse, sempre scelte in base al programma che si considera. Quello che devi fare è fare clic sull’icona caratteristica “Immagine” situata nella parte superiore .

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 10

Passaggi per installare Google Lens sul tuo cellulare Android e iOS e iniziare a riconoscere tutto

Se vuoi provare l’applicazione, devi solo scaricarla e avviarla, il che è molto semplice. Ti mostriamo passo per passo sia per prenderlo che iniziare a usarlo:

installazione

L’installazione di questa applicazione è davvero semplice, identica a quella di tanti altri che si trovano nel Google Play Store:

  • Apri il tuo app store .
  • Fai clic sulla barra di ricerca .
  • Digita ” Google Lens ” al suo interno.
  • Fai clic sull’opzione il cui sviluppatore è Google LLC.
  • Ora fai clic sul pulsante verde che dice “Installa” .
  • È possibile che ti venga chiesto di configurare il metodo di pagamento prima di iniziare l’installazione.
  • Clicca su “Salta”; Non inserire mai i tuoi dati sensibili se non hai intenzione di usarli.
  • Indipendentemente dal fatto che venga eseguito o meno il passaggio precedente, l’installazione verrà eseguita automaticamente.

Se il pulsante “Installa” al punto 5 non esiste e invece ne trovi uno che dice “Apri”, significa che questo software è già installato sul tuo telefonino, cosa che può succedere. In effetti, anche per impostazione predefinita. In questo caso, non dovresti fare nient’altro; L’app è sul tuo telefono e puoi iniziare a usarla.

Consigliato per te:Come accedere a Microsoft Office 365 in spagnolo in modo facile e veloce? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ Devi sapere di cosa si tratta e per cosa puoi utilizzare l’applicazione Google Lens? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Se sei interessato a utilizzare questo software e non puoi o non vuoi scaricarlo, sappi che Google Assistant e Google Foto ne integrano anche le funzionalità .

Nel caso di avere un dispositivo Apple iOS , sappi che non troverai Google Lens come tale in App Sotre. Dovrai installare l’applicazione Google generica (il processo è quello che abbiamo appena visto ma per l’app Google, anche da Google LLC) e, all’interno di questo, scegli l’opzione Google Lens, che si trova nella parte superiore.

Utilizzo di Google Lens

Una volta che hai GLens sul tuo telefonino, puoi iniziare a usarlo:

  • Aprire l’applicazione .
  • Indica l’elemento di tuo interesse. Un’altra opzione è quella di fare clic sull’icona in alto di un’immagine e caricare tutto ciò che hai nella tua galleria.
  • Previsto .
  • Fai clic sul punto più vicino all’elemento che desideri scansionare.

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 11

  • Diversi risultati e azioni verranno mostrati in basso. Puoi fare clic su quello di tuo interesse, effettuare una chiamata o vedere un’immagine simile in un negozio; Come hai visto prima, le opzioni sono totalmente diverse.

Elenco dei migliori rilevatori di oggetti alternativi a Google Lens

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 12
Infine, vogliamo proporre alcune alternative a GLens. Se sei interessato a questo software, puoi provare alcune altre opzioni che si trovano nel mercato infinito delle app. Vi lasciamo quelli che, a nostra scelta, sono più utili nell’uno o nell’altro aspetto; Vedrai nel qual caso l’uno o l’altro è meglio!

fooView

È un software disponibile per dispositivi Android in 4.1 che puoi scaricare su Google Play, gratuitamente e che richiede, ovviamente, determinate autorizzazioni di utilizzo.

La sua interfaccia include un pulsante mobile che è possibile utilizzare per accedere alle diverse attività senza considerare su cosa si sta concentrando lo schermo . Cioè, non è un’app progettata esclusivamente per fare lo stesso di GLens, ma l’elemento scanner è una delle sue opzioni , a cui si accede, a proposito, se, tramite quel pulsante mobile, fare clic sull’icona del macchina fotografica.

Quindi, sì, ti concentri con il pulsante mobile, il rilevamento viene eseguito e ti vengono fornite alcune opzioni, proprio come fa Lens.

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 13 Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 14 Scarica il QR-CodefooView – Visualizzatore float FV, File, Video, Explorer Sviluppatore: fooView Inc. Prezzo: gratuito

Ricerca visiva intelligente

In questo caso non stiamo parlando di un’applicazione stessa ma di una risorsa che si trova in diversi elementi che Microsoft ha sul mercato come Microsoft Launcher, Edge o Bing .

Questo serve a trovare immagini il più simili possibile a quelle fornite tramite Bing . Lo fa usando un’intelligenza artificiale che si nutre di immagini predefinite e che ha l’apprendimento automatico, per identificare caratteristiche specifiche comuni che differenziano alcuni elementi da altri .

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per bloccare le applicazioni su Android e iOS? Elenco [anno]

Un ottimo punto di ricerca visiva intelligente è che puoi inquadrare un’area che lo scanner deve considerare, indipendentemente dal resto . Questo è molto utile quando ci sono troppe informazioni in un piccolo spazio e non siamo in grado di mettere a fuoco in modo più preciso.

Set di strumenti per l’analisi delle immagini

Include logicamente l’ identificatore di oggetto. Inoltre, web detector, identificatore logo. Indicare a quale azienda corrisponde e fornirti informazioni a riguardo, identificatore di riferimento, riconoscimento del testo , che consente di digitalizzarlo, spostarlo e modificarlo, colorimetro o misuratore del rischio di censura , tra le altre opzioni.

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 13 Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 16 Scarica il QR-CodeImage Analysis Toolset (IAT) Sviluppatore: SMH17 Prezzo: gratuito

CamFind

La più lunga delle opzioni, CamFind riesce a rimanere un concorrente competente grazie, tra l’altro, al fatto che è disponibile anche per iOS.

L’operazione è un po ‘diversa perché devi scattare una foto , non è sufficiente puntare. Questo, inoltre, viene caricato sui server (sebbene sia fatto con un semplice tocco). Ecco CloudSight, che è l’API di riconoscimento di CAMFind .

Questo ti dice cosa hai fotografato e fornisce suggerimenti di siti sul web in cui puoi trovare informazioni su ciò che appare nell’immagine, lo shopping e le immagini correlate (dai, sembra molto).

Infine, sappi che hai la possibilità di salvare i risultati nei Preferiti , ma devi attivare questa funzionalità sia per farlo che per vedere quelli contrassegnati da altri utenti (questo ti aiuterà a trovare i risultati di ricerca più utili simili ai tuoi).

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 13 Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 18 Scarica il QR-CodeCamFind: motore di ricerca visuale Sviluppatore: CloudSight Inc. Prezzo: gratuito

PictPicks o Image Search Viewer

Include il Materiale Google Desing, quindi se stai utilizzando le sue applicazioni non noterai troppe differenze in termini di gestione. In realtà, include anche la ricerca di immagini di questa società anche se, ovviamente, i risultati non vanno al sito Web di Google ma all’interfaccia di PictPicks.

Hai vantaggi come filtri molto vari per selezionare le immagini , che sono colore, tempo, tipo di foto, dimensioni … Hai persino la possibilità di attivare SafeSearch e utilizzare un risultato come elemento di ricerca per ottenere di più , lavorando su un tipo di effetto domino, basando alcune ricerche sui risultati dei precedenti.

Allo stesso modo, puoi lanciare immagini tramite bluetooth o anche WhatsApp per portarle sul tuo dispositivo e farle scansionare da PictPicks.

Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 13 Google Lens: cos'è, per cosa posso usarlo e come posso installare questa applicazione sul mio smartphone? 20 Scarica il QR-CodeRicerca di immagini: PictPicks Sviluppatore: Usagigoya Prezzo: gratuito

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies

ACEPTAR
Aviso de cookies