La crittografia di WhatsApp può essere disabilitata?

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate in tutto il mondo, ma nonostante il fatto che molti di noi lo utilizzino ogni giorno, ci sono ancora dubbi al riguardo. Uno dei dubbi più comuni è quello di disattivare la crittografia di WhatsApp .

Proteggere le comunicazioni

Da quando gli smartphone hanno iniziato ad arrivare e con loro un buon numero di applicazioni più o meno pratiche, le applicazioni di messaggistica istantanea si sono posizionate tra le preferite degli utenti.

Oggi le opzioni sono molto varie, possiamo usare Yahoo Messenger , Telegram, ecc. Ma senza dubbio WhatsApp è ancora il più popolare.

Uno degli aspetti su cui WhatsApp è stato maggiormente criticato è la sua mancanza di sicurezza non crittografando i messaggi. Tuttavia, l’app ha deciso di porre fine a questo problema alcuni mesi fa.

Qualche tempo fa siamo rimasti sorpresi nel vedere che in ognuna delle nostre conversazioni è apparso un messaggio che indicava che “i messaggi inviati a questo gruppo sono ora sicuri con la crittografia end-to-end. Tocca per ulteriori informazioni .

Ciò implica che ora le comunicazioni sono più sicure e che, in linea di principio, nessuno , tranne le parti coinvolte nella conversazione, dovrebbe avere accesso al contenuto dei messaggi inviati .

La crittografia di WhatsApp può essere disabilitata? 2

Conferma se la crittografia di WhatsApp è abilitata

Il modo più semplice per sapere se la crittografia di WhatsApp è abilitata è andare all’inizio della chat con uno qualsiasi dei nostri contatti. Dovrebbe apparire il messaggio che abbiamo indicato sopra.

Un’altra opzione per verificare se la crittografia della chat è attiva è accedere al profilo della persona con cui stiamo chattando e verificare se l’opzione “Crittografia” è attivata. Dovremmo vedere una casella con un codice QR e 60 cifre.

Abbiamo ancora un’altra alternativa per confermare se i messaggi di chat vengono crittografati. In questo caso andiamo su Impostazioni> Account> Sicurezza . Qui possiamo vedere se viene applicato un tipo di crittografia.

 

I messaggi inviati non sono crittografati

Può capitare che venga visualizzato il messaggio “i messaggi inviati non sono crittografati end-to-end” . In questo caso, ciò di cui abbiamo bisogno è aggiornare WhatsApp .

 La crittografia di WhatsApp può essere disabilitata? 3

Disabilitare la crittografia WhatsApp è possibile?

Ora che sappiamo di più sulla crittografia di WhatsApp e sui modi in cui possiamo verificare se è abilitata, è tempo di analizzare se la crittografia di WhatsApp può essere disabilitata.

A questo proposito, i responsabili dell’applicazione hanno sottolineato che non è possibile disabilitare la crittografia della piattaforma . Inoltre, se questo sistema di crittografia potesse essere facilmente attivato e disattivato, è quasi certo che non presterebbe adeguatamente la sua funzione di protezione delle comunicazioni.

La crittografia ha l’obiettivo finale di garantire che nessuna terza parte possa accedere alle nostre comunicazioni con un’altra persona o altre persone, in modo che WhatsApp non abbia abilitato una funzione che ci consente di disabilitare tale crittografia, mettendo così a rischio la sicurezza delle nostre comunicazioni.

Qual è la tua opinione sul sistema di crittografia utilizzato da WhatsApp?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento