Perché la rete 3G o 4G del mio cellulare NON funziona?

Oggi, l’infinità di contenuti ed elementi di cui possiamo godere nei nostri smartphone ci ha portato a necessitare praticamente di una connessione Internet affidabile per tutto il giorno per approfittarne. Naturalmente, molti di noi avranno la nostra rete WiFi a casa, ma il vero problema inizia quando usciamo e scopriamo che non c’è Internet a portata di mano.

Naturalmente, ciò che possiamo raccomandare in questi casi è di essere sempre connessi alla nostra rete di tipo LTE 3G o 4G , ma ci saranno comunque momenti molto specifici in cui noterai che quelle reti semplicemente non funzionano. Non è un problema minore, in ogni caso, perché la verità è che senza Internet o queste reti, il nostro dispositivo diventa un telefono di 10 anni fa, compatibile solo con le chiamate.

Nelle ultime settimane molti dei nostri lettori ci hanno consultato su ciò che accade in quei momenti particolari in cui il 3G del nostro dispositivo mobile non funziona . Successivamente ti mostreremo alcuni elementi che dovresti prendere in considerazione, elementi che possono anche essere applicati, per inciso alle reti 4G, perché sostanzialmente tutti funzionano allo stesso modo.

Perché la rete 3G o 4G del mio cellulare NON funziona? 1

Risolvere il 3G del nostro smartphone

La prima cosa che dobbiamo considerare è arrivata in questo caso, che dipenderà dall’area in cui ci troviamo, dall’intensità del segnale che riceveremo dalla società che ci fornisce il servizio telefonico. Per dirla in altro modo, è meglio per noi far parte di una grande azienda, perché una grande azienda ha maggiori probabilità di avere una copertura molto maggiore rispetto a una società piuttosto piccola .

Alcuni dei segnali che possiamo avere sul nostro dispositivo mobile sono il GPRS, che corrisponde alla radio e ai dati mobili. Quindi abbiamo EDGE, che è una specie di 3G standard ma non quello che conosciamo. Quindi arriva 3G o 4G, che è ciò a cui aspiriamo ovviamente in questi casi, quindi è meglio che tu continui a leggere per assicurarti di avere sempre accesso a queste reti.

La regola generale a questo proposito indica che se ci troviamo in una grande città in cui opera la società che fornisce il servizio, e soprattutto se siamo anche nel nostro paese, dobbiamo essere in grado di raggiungere le reti Internet. Il problema è che in questo modo e tutto, in alcune circostanze molto particolari, possiamo verificare che non ci sia davvero alcuna possibilità di connessione .

Possibili ragioni per cui 3G o 4G non funzionano

Uno dei principali problemi per i quali 3G o 4G non può funzionare ha a che fare con il fatto che i dati mobili sono realmente disattivati, quindi dovrai verificare che siano attivi, non importa quanto sembri sciocco. Dovresti anche sapere che a volte, l’installazione di alcune applicazioni in particolare o che il telefono cellulare ha esaurito la batteria, disattiva i dati senza che l’abbiamo fatto apposta.

Un’altra possibile spiegazione di questo problema ha a che fare con il fatto che a volte abbiamo APN di connessione senza configurazione, una situazione in cui è semplicemente impossibile connettersi a queste reti quando ne abbiamo bisogno. In generale, puoi trovare informazioni al riguardo sul Web, anche se le Impostazioni sono proprio in questa sezione dei dispositivi mobili Android .

Infine, sciocco come sembra di nuovo, possiamo trovare casi in cui il nostro smartphone non ha davvero una copertura di tipo 3G o 4G, quindi dovresti anche verificarlo. Molte volte i dispositivi mobili cinesi, sebbene siano offerti al pubblico garantendo che abbiano queste caratteristiche, possiamo quindi verificare che non sia così, in modo che sia meglio dedicare del tempo per verificare che abbiano copertura sulle reti principali . Revisionare bene le sue caratteristiche è essenziale perché non ha soluzione.

Quasi lo stesso del caso precedente quando, sebbene il cellulare sia in grado di acquisire reti 3G, non abbiamo assunto un servizio di questo tipo, quindi semplicemente non saremo in grado di goderne. In questi casi, dovrai assumere un servizio 3G o 4G specifico che si adatta per capacità e costo mensile a ciò che stai cercando , evitando così ogni tipo di problema al riguardo.

Perché 3G o 4G non funziona sul mio Android

Il telefono non ha copertura 3G o 4G

Molte volte può capitare di aver acquistato un cellulare cinese e di non aver esaminato le bande Internet su cui funziona, il che è un problema che consigliamo sempre di evitare in questi casi. La verità è che ci sono applicazioni come NetMonitor, che puoi scaricare in questo link , che sono state appositamente sviluppate per offrirti tutti i dettagli sulla compatibilità di cui hai bisogno in riferimento al tuo cellulare, il tipo di antenna e altro, così puoi goderti 3G o 4G se necessario.

Il telefono acquistato non ha 3G o 4G

Tuttavia, il problema potrebbe non essere la copertura della tua azienda, ma sfortunatamente il tuo dispositivo non è compatibile con le reti 3G o 4G e, sebbene non sia normale, alcuni di essi non soddisfano ancora questi requisiti. Normalmente questo problema ha persone che hanno acquistato dispositivi troppo economici , molti dei quali cinesi, che non soddisfano queste caratteristiche.

In effetti, è molto comune acquistare un telefono cinese che non ha 4G, quindi devi stare molto attento in quei casi se non vuoi che gli altri traggano vantaggio dalla tua situazione vendendoti qualcosa che non lo è. Oltre a ciò, dobbiamo sottolineare che sempre in queste situazioni ti consigliamo di rivedere questi suggerimenti quando acquisti telefoni cinesi che abbiamo realizzato .

Hai il 3G o 4G per funzionare sul tuo telefonino con questo passo dopo passo?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento