Protocollo IPv4: cos’è e come funziona questa versione del protocollo nell’informatica?

Nel caso di IP significa Internet Protocol , che viene utilizzato principalmente per essere in grado di fornire datagrammi tra host in una rete . Questo è fondamentalmente ciò che consente l’invio di dati da un computer a un altro computer su Internet. Questo protocollo è generalmente caratterizzato dal lavoro ad alta velocità.

Pertanto, quando ci riferiamo a IPv4, ci riferiamo semplicemente a quella che è la quarta versione del protocollo Internet , che è stato adattato e utilizzato su larga scala per la comunicazione dei dati tra diversi tipi di reti. Attualmente questo protocollo Internet è diventato uno dei più importanti.

In base a tutto ciò, qui spiegheremo un po ‘di più su cos’è IPv4 e come funziona attualmente nelle reti di computer . Dato che questo si basa su reti di layer con commutazione di pacchetti , proprio come Ethernet .

Che cos’è IPv4 e quale protocollo viene utilizzato nell’informatica?

Protocollo IPv4: cos'è e come funziona questa versione del protocollo nell'informatica? 1

Attualmente, IPv4 è il protocollo di routing più utilizzato sulla maggior parte dei dispositivi, e questo perché i provider di servizi Internet non hanno ancora deciso di passare completamente al nuovo protocollo IPv6. In questo modo, IPv4 è diventato uno strumento Internet fondamentale, poiché consente di identificare i diversi computer collegati a una rete.

Hanno anche 32 bit, che consente di offrire oltre 4.300 milioni di indirizzi univoci , sebbene la stragrande maggioranza sia già riservata per eseguire alcune attività specifiche, come gli intervalli IP privati ​​(LAN) che non sono instradabili su Internet .

Consigliato per te:Downloadsmix chiude Quali alternative per scaricare i Torrent sono ancora aperte? Elenco [anno]

Di solito un indirizzo IPv4 è rappresentato in un formato decimale che è separato da punti, i 32 bit sono separati in ottetti di 8 bit ciascuno. Pertanto, questi indirizzi sono scritti principalmente con 4 numeri decimali compresi tra 0 e 255 . Un esempio di questo sarebbe: 172.128.1.2

Se un dispositivo non ha questo indirizzo non può essere identificato sulla rete, ciò non consentirà di trasferire o ricevere informazioni con altri dispositivi su una rete pubblica o privata . Di solito esiste un indirizzo minimo che può essere 0.0.0.0.0 o un indirizzo massimo come 255.255.255.255.255 .

Quali sono i vantaggi e i limiti di questa versione del protocollo IP?

Il protocollo IP o le connessioni di rete, è un protocollo che ha un gran numero di regole alle quali tutti i software o le aziende devono aderire per rendere tutti i loro prodotti compatibili tra loro. Ogni parte di questo protocollo ha la funzione di inviare e-mail, trasferire dati o file, assegnare il percorso ai messaggi, trasferire dati attraverso blocchi di dati o pacchetti , tra molti altri.

Successivamente, ti presenteremo quali sono i principali vantaggi di questo strumento, nonché i suoi limiti:

vantaggio

  • Ridurre i costi operativi per i provider di Internet.
  • Presenta alta affidabilità per gli utenti .
  • È compatibile con strumenti standard per analizzare il funzionamento di diversi tipi di reti.
  • Ha un gran numero di IP assegnati .
  • Utilizzato per reti di grandi e medie dimensioni .

svantaggi

  • Può essere lento su reti con un volume di traffico medio basso .
  • Di solito sono più complicati da configurare e mantenere .

IPv4 vs IPv6 In cosa differiscono e quale è meglio?

Protocollo IPv4: cos'è e come funziona questa versione del protocollo nell'informatica? 2

Tutto ciò ha creato molti dubbi tra gli utenti, in cui la maggioranza non sa quali siano le differenze di entrambi i protocolli e quale di essi sia il migliore. Pertanto , IPv4 e IPv6 sono correlati agli standard degli indirizzi IP, hanno lo scopo di definire un indirizzo IP.

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi MS-DOS a cui possiamo giocare ora gratuitamente? Elenco [anno]

Il numero che differenzia l’uno dall’altro si riferisce semplicemente al numero di versione, uno dei quali è la versione 4 e l’altro è la versione 6. Finora , la versione 4 è ancora la più utilizzata al momento perché la maggior parte dei provider non sono passati alla nuova versione del protocollo .

Oggi ci sono alcune differenze tra queste due versioni sebbene entrambi siano indirizzi IP e che vi mostriamo di seguito:

  • IPv4 essendo una versione precedente non ha più nuovi indirizzi IP da assegnare, mentre IPv6 essendo la nuova versione offre nuovi indirizzi IP per i tuoi dispositivi.
  • Versione 4 ha indirizzi IP sono valori numerici di 32 bit che sono scritte in sistema decimale , considerando versione 6 hanno 128 bit che vengono scritti nel sistema esadecimale.
  • Spazio totale nella versione 4: 294.967.928 indirizzi.
  • Totale, dello spazio nella versione 6 : 340.282.366.920.938.463.463.374.607.431.768.211.456.

La versione del protocollo IP che utilizzo può influire sulla velocità di navigazione in Internet?

Protocollo IPv4: cos'è e come funziona questa versione del protocollo nell'informatica? 3

Al fine di garantire lo scambio di informazioni su una rete in cui sono presenti milioni di computer collegati, è necessario identificare ciascuno di questi computer. Per fare ciò, ciascuno di questi dispositivi ha un numero IP o un indirizzo IP , tenendo conto del fatto che qualsiasi pacchetto che circola da una pagina Web, e-mail , tra gli altri, contiene l’indirizzo IP del computer di destinazione.

“AGGIORNATO ✅ IPv4 è una versione del protocollo IP utilizzato per identificare i computer all’interno di una rete di computer ⭐ ENTRA QUI ⭐ Ulteriori informazioni sull’argomento”

In generale, questi indirizzi sono costituiti da una serie di numeri corrispondenti a un paese , a un dominio specifico e al team stesso . E quando un computer si collega alla rete , gli viene assegnato in modo dinamico un indirizzo IP temporaneo.

La corrispondenza tra IP e il nome di dominio archiviato nei computer viene in genere costantemente aggiornata e questi sono chiamati DNS o server dei nomi di dominio. I DNS non sono altro che i responsabili della traduzione dei nomi di dominio in modo che siano facili da ricordare nell’indirizzo IP del server in cui si trovano le pagine Web che cerchiamo costantemente.

Consigliato per te:Come accedere alla mia e-mail di Hotmail in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Tieni presente che la velocità di navigazione è direttamente influenzata dal DNS , quindi è meglio scegliere il DNS più adatto per questo. Pertanto, la versione IP che stai utilizzando non è direttamente correlata alla velocità di Internet , essendo questo un fattore che dipenderà maggiormente dal DNS che stai utilizzando .

* Nota : visita il nostro test di velocità Internet passo dopo passo

Test IPv4 Come posso sapere il mio indirizzo IPv4 in modo rapido e semplice?

Sebbene gli utenti non interagiscano direttamente con il loro protocollo Internet, la maggior parte degli utenti si chiede quotidianamente qual è il loro IP? , perché alcuni siti specifici li richiedono o per qualsiasi altro motivo. Con questo in mente, qui spiegheremo come puoi conoscere il tuo indirizzo IPv4 sul tuo computer in modo facile e veloce.

Conosci l’IP in Windows

Se il tuo computer è Windows, hai diversi modi per ottenere il tuo indirizzo IP privato , per fare ciò devi eseguire i seguenti passaggi:

  • La prima cosa da fare è entrare nel sistema e fare clic destro sull’icona “Reti” e lì selezionare l’opzione “Apri rete e centro di condivisione”.
  • Quindi fai clic sul link “Modifica impostazioni adattatore” che troverai sul lato della finestra.
  • Ora seleziona la scheda di rete che stai utilizzando e fai clic destro su di essa, seleziona la sezione “Stato”.
  • Quindi verrà visualizzata una finestra che mostra lo stato della connessione scelta. Lì, seleziona l’opzione “Dettagli” e cerca “Indirizzo IPv4” sul lato destro apparirà una serie di numeri, che sarà il tuo indirizzo IP .

Protocollo IPv4: cos'è e come funziona questa versione del protocollo nell'informatica? 4

Un’altra delle alternative che possiamo trovare nel sistema operativo Windows per sapere che il nostro è IP è la seguente:

  • In questo caso è necessario utilizzare la combinazione di tasti Windows + R , e lì si digita il comando “cmd.exe”.
  • Quindi verrà avviato il terminale di Windows.
  • Lì devi digitare il comando “ipconfig”.
  • Lì vedrai un elenco con tutti i dati della tua connessione di rete . In questo elenco è necessario individuare la scheda di rete che si sta utilizzando e lì è possibile trovare l’indirizzo IP assegnato al dispositivo.

Consigliato per te:Come aggiungere e configurare un account e-mail su iPhone o iPad? Guida passo passo

Protocollo IPv4: cos'è e come funziona questa versione del protocollo nell'informatica? 5

Conosci l’indirizzo IP su Mac

Se si utilizza un computer Apple e si desidera conoscere l’indirizzo IP privato del computer, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • La prima cosa sarà accedere a “Preferenze di Sistema”.
  • Quindi selezionare l’opzione ” Rete”.
  • Lì, si aprirà la finestra della casella “Rete”.
  • Ora sul lato della finestra selezionare la connessione che si sta utilizzando.
  • Nel dispositivo “Stato” verrai informato sui dettagli della connessione e sull’indirizzo IP utilizzato dal tuo Mac.

Protocollo IPv4: cos'è e come funziona questa versione del protocollo nell'informatica? 6

Conosci l’indirizzo IP in Linux

Come per i sistemi operativi Windows e Mac , esistono diversi modi per scoprire questo indirizzo. Tuttavia, qui spiegheremo il più semplice e veloce da eseguire.

Per fare ciò, segui i passaggi che spiegheremo di seguito:

  • Per trovare l’indirizzo dal tuo computer Ubuntu , fai clic destro sull’icona “Connessione di rete” situata nel pannello superiore.
  • Lì vedrai diverse opzioni in cui selezioneremo “Informazioni sulla connessione”.
  • Nella casella che appare sullo schermo, troverai la sezione IPv4 , lì troverai le cifre corrispondenti di essa.

Protocollo IPv4: cos'è e come funziona questa versione del protocollo nell'informatica? 7

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento