Protocollo NNTP: cos’è il Network Transport Transport Protocol ea cosa serve?

Network News Transport Protocol o noto anche come NNTP, è un protocollo che è stato creato principalmente per ciò che sta leggendo e pubblicando articoli di notizie su Usenet. Ha la funzione di essere in grado di aumentare gli articoli di notizie tra i server.

NNTP ha iniziato a funzionare dal marzo 1986 , dove è stato creato da Brian Kantor e Phil Lapsley, con la collaborazione di Stan Barber ed Erik Fair . Ed è stato fino al 2006 quando sono stati apportati miglioramenti a questo protocollo, compresi i nuovi strumenti nel suo funzionamento.

Pertanto, in questo post spiegheremo un po ‘di più su ciò che è il protocollo per i trasferimenti di notizie di rete , nonché la sua operazione principale.

Cos’è l’NNTP e qual è la sua funzione in una rete di computer?

Il NNTP , è la notizia protocollo di trasferimento che viene utilizzato principalmente dalla rete “Internet Usenet Service”, che si basa su strisce di testo inviati da canali TCP 7 bit ASCII . Viene utilizzato principalmente per caricare, scaricare e trasferire i diversi articoli di notizie tra server .

Allo stesso modo, tutto ciò è stato creato per offrire agli utenti l’opportunità di archiviare nuovi articoli su un server con un database centrale , consentendo ai visitatori di selezionare solo l’elemento che desiderano leggere .

Il funzionamento di questo strumento è molto semplice, ha un server in cui sono ospitati tutti gli articoli di notizie e i client si connettono ad esso attraverso la rete. Cioè, viene stabilita una connessione tra il server e il client. Ciò consente di ottenere un numero molto basso di articoli duplicati.

Consigliato per te:Come abilitare DHCP in Windows per avere Internet via Ethernet o Wifi? Guida passo passo

Tutto ciò diventa un vantaggio per il servizio notizie, impedendo una duplicazione di tutte le notizie precedenti . Tutta questa connessione stabilita viene eseguita attraverso il protocollo TCP, dove la porta 119 è riservata per NNTP. Ma ci sono alcune esenzioni e quando il client si connette al server tramite SSL, è la porta 563.

È importante ricordare che a ciascuno degli articoli archiviati sul server viene fatto riferimento il nome del computer client che lo ha pubblicato . Questo riferimento si trova nel campo chiamato nntp-posting-host .

Come funziona il protocollo di trasporto delle notizie di rete?

Questo protocollo utilizza due metodi per poter trasferire le notizie in rete, per questo utilizza il metodo passivo e attivo , che ti mostriamo quanto segue:

Metodo di spinta (attivo)

Questo primo metodo è che il client invia un articolo al server , restituisce un codice di risposta che ti farà sapere che hai già questo testo, qualcosa come i famosi messaggi di consegna . Msgstr . Tutto questo è fatto nell’ordine di IHAVE . Un metodo noto anche come push.

Tuttavia, questo metodo ha uno svantaggio e cioè che il testo viene cercato singolarmente, ciò richiede che vi sia un numero elevato di accessi al database e un carico elevato per il server , che può causare ritardi o ritardi nel suo funzionamento.

Metodo di estrazione (passivo)

In questo caso, è possibile ottenere un elenco con un certo numero di articoli la cui data è successiva a quella specificata in precedenza dal cliente. Tutto questo funziona sotto l’ordine NEWSNEWS .

Una volta che l’elenco è stato mostrato, il cliente deve selezionare solo quelli che non ha nell’elenco da trasferire . Tutta questa tecnica è anche nota come lancio. L’intero processo è costantemente regolato da un rigoroso controllo da parte del server, tenendo conto che potrebbero esserci informazioni riservate e che possono essere visualizzate da altri client.

Consigliato per te:Come aggiornare YouTube gratuitamente all’ultima versione? Guida passo passo

Quali sono i vantaggi del protocollo NNTP in una rete di computer?

Ogni protocollo viene creato e lanciato sul mercato con l’obiettivo di fornire una struttura ai suoi utenti , in questo caso NNTP è responsabile di ciò che è il trasferimento di articoli e quindi rende questo processo più semplice per i clienti.

“AGGIORNATO ✅ NNTP è un protocollo informatico utilizzato per trasportare dati nelle reti di notizie ⭐ ENTRA QUI ⭐ e saperne di più”

Pertanto, qui presentiamo i principali vantaggi dell’utilizzo di questo strumento nelle reti di computer:

  • I clienti hanno la possibilità di elencare i newsgroup disponibili da scaricare e inviare attraverso i server.
  • NNTP consente la pubblicazione di articoli tramite ordini specifici sui server.
  • Ogni volta che viene pubblicato un testo, viene creato un nuovo articolo , pertanto l’unica informazione che apparirà sarà l’intestazione del messaggio . Mentre al momento dell’invio di un testo è già stato creato ed esiste, quindi nell’intestazione appariranno informazioni complete. Tutto ciò offre un indicatore per sapere quando è stato pubblicato il messaggio .
  • Sia i lettori che i client di trasferimento possono scaricare testo.
  • Consente l’accesso simultaneo dei clienti a una o più storie.

Quali altri protocolli per il trasporto di reti di notizie esistono e in cosa differiscono da questo?

Internet è diventata una delle entità più grandi del mondo e, a sua volta, qualcosa di molto complesso. Ecco come esistono molti protocolli specializzati nel trasporto di reti e che lavorano quotidianamente al fine di migliorare e facilitare le esperienze di ciascuno degli utenti .

Per questo motivo , qui ti mostriamo altri protocolli specializzati nel trasporto di reti:

Hypertext Transfer Protocol (HTTP)

Protocollo NNTP: cos'è il Network Transport Transport Protocol ea cosa serve? 1

HTTP è attualmente uno dei più popolari e utilizzati su Internet , gestisce il trasferimento di pagine Web che vengono inviate tramite i browser. Ecco come questo protocollo gestisce un gran numero di pagine come il World Wide Web (www).

Consigliato per te:Quali sono le pagine migliori per scaricare libri digitali, ePub, eBook o PDF? Elenco [anno]

Grazie a World Wide Web, il protocollo HTTP è diventato uno dei più popolari nella rete , poiché oggi ci sono milioni di pagine www . Lo aggiungono ogni giorno.

Protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)

Protocollo NNTP: cos'è il Network Transport Transport Protocol ea cosa serve? 2

In generale, tutte le e-mail che vengono inviate e ricevute da Internet devono passare da un server a un altro, ciò avviene grazie a un protocollo di scambio elettronico unico , noto come SMTP. È responsabile della promozione della consegna dei messaggi a ciascuno dei suoi clienti, utilizzando , tra gli altri , le e-mail più popolari come Gmail, Yahoo, Microsoft Outlook .

File Transfer Protocol (FTP)

Protocollo NNTP: cos'è il Network Transport Transport Protocol ea cosa serve? 3

Come sappiamo, la maggior parte delle pagine Web del mondo utilizza il protocollo HTTP. Tuttavia , esiste una probabilità molto alta che molti di loro abbiano aperto un percorso verso server in cui risiedono protocolli diversi , come il trasferimento di file FTP , essendo questo il protocollo principale per il trasferimento di file completi da un computer a un altro attraverso una rete internet.

È anche importante ricordare che FTP ha una variante che è SFTP, che consente il trasferimento di file riservati attraverso un ambiente sicuro, impedendo loro di finire nelle mani di client sbagliati.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento