Protocollo SMTP per un semplice trasferimento di posta: cos’è, come funziona e come utilizzarlo correttamente?

Aprire o inviare un’e-mail è un compito semplice per la maggior parte di noi. Tuttavia, è necessario sapere che, affinché ciò avvenga, esiste una struttura server-client , in cui è presente un utente che invia il messaggio e un server che lo elabora e lo riceve.

Perché ciò accada, i dati che compongono l’e-mail devono essere trasferiti, per i quali viene utilizzato il protocollo SMTP, che significa “Simple Mail Transfer Protocol” , in cui determinate regole vengono eseguite in modo che possano essere inviate. Inutile dire che senza questo protocollo ciò non potrebbe accadere.

La tecnica che esiste oggi ha un’alta qualità in termini di invio e personalizzazione delle e-mail, dal momento che molti di noi la usano frequentemente.

Cos’è il protocollo SMTP ea cosa serve nelle reti di computer?

SMTP è un sistema di trasmissione e-mail che, come TCP / IP, è integrato nei protocolli Internet . Viene utilizzato con l’intenzione che gli utenti possano ricevere e inviare e-mail.

Di solito viene utilizzato con POP3 o con il sistema di immissione di messaggi Internet chiamato «IMAP», che viene utilizzato per proteggere i messaggi che si trovano all’interno della cassetta postale del server e quindi essere in grado di scaricarli costantemente nella server dell’utente di destinazione.

Il protocollo sopra menzionato sono gli standard utilizzati con l’intenzione di autorizzare la trasmissione di informazioni all’interno di una rete di computer, poiché lo stesso SMTP è un sistema Internet.

Consigliato per te:Come configurare il router per ottenere il massimo da esso e migliorare la sicurezza della connessione? Guida passo passo

Ci sono casi in cui SMTP viene utilizzato solo per l’invio di e-mail, poiché esistono alcune limitazioni a livello tecnico per accettarle. Ciò rende necessario che la ricezione utilizzi altri tipi di sistemi Internet, come Internet Message Access Protocol (IMAP) o Post Office Protocol (POP) .

Quanto sopra indicato significa che quando viene inviata un’e-mail , l’indirizzo IP di uno spammer viene condiviso , il che significa che si verifica una circostanza in cui il prestigio dell’invio è danneggiato, che predomina nella corretta consegna di e-mail pulite.

Nel momento in cui l’utente invia un’e-mail utilizzando il protocollo SMTP, ciò che accade è che l’utente dell’e-mail, come ad esempio: Mozilla Thunderbird o Outlook Express, invia un messaggio attraverso un server tramite SMTP. Questo server trasporta il messaggio a “Mail Transfer Agent (MTA)” , attraverso il “Domain Name System (DNS)” per ottenere il “record MX”.

Al momento in cui il messaggio viene accettato, viene inviato a un “Mail Delivery Agent (MDA)”, che potrebbe richiedere nuovamente l’esecuzione SMTP con l’intenzione di essere in grado di recapitare al server di posta elettronica. Pertanto, tramite «IMAP» la persona ricevente ottiene o recupera il proprio messaggio nel proprio account e-mail .

Qual è il server SMTP dei più importanti servizi di posta elettronica e come usarli gratuitamente?

Successivamente, spiegheremo come funziona il protocollo SMTP con i servizi di posta elettronica più comuni utilizzati dagli utenti:

Google Gmail

Protocollo SMTP per un semplice trasferimento di posta: cos'è, come funziona e come utilizzarlo correttamente? 1

È un server totalmente gratuito che viene utilizzato per quelle aziende o persone che non gestiscono un grande volume di e-mail. È un’opzione eccellente quando è richiesto Gmail e devono essere inviate e-mail a catena .

Gmail stesso ha uno spazio molto ampio, quindi è di fiducia quando si desidera utilizzare i loro servizi online. Ma ha alcuni limiti , poiché consente di inviare solo un centinaio di e-mail in un tempo stimato di 24 ore quando vogliono riprodurre utilizzando il protocollo SMTP. Ciò comporterebbe 3.000 e-mail gratuite per un periodo di 1 mese.

Consigliato per te:Come accedere alla mia e-mail di Hotmail in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

L’importo sopra indicato può essere sufficiente quando la tua azienda è piccola, poiché nel caso in cui desideri aumentare la tariffa dovrai annullare l’importo addebitato per il servizio di pagamento. Le informazioni inviate sono disponibili ovunque lo richiedano.

Microsoft Outlook / Hotmail

Protocollo SMTP per un semplice trasferimento di posta: cos'è, come funziona e come utilizzarlo correttamente? 2

Questo è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati dagli utenti Windows, poiché è già preinstallato nei sistemi e aiuta le persone a comunicare tramite messaggi con altre persone tramite il sistema SMTP, è inoltre possibile accedere Email tramite protocolli POP3 o IMAP.

Dobbiamo dire che è molto completo , poiché riesci a goderti i filtri antispam, la cassetta postale condivisa, l’organizzatore dell’agenda, l’organizzazione delle attività, il filtro contatti, il calendario, la ricerca di messaggi e la personalizzazione a modo tuo. Inoltre è programmato e utilizzato per funzionare con i protocolli di posta che preferisci.

Yahoo!

“AGGIORNATO ✅ SMTP è un protocollo Internet che facilita l’invio e la ricezione di messaggi ed e-mail da un server ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri di più sull’argomento”

Protocollo SMTP per un semplice trasferimento di posta: cos'è, come funziona e come utilizzarlo correttamente? 3

I server SMTP in Yahoo vengono utilizzati nelle e-mail in uscita, il che significa che altri tipi di protocolli come POP o IMAP vengono utilizzati anche per le e-mail in arrivo . Di solito ottieni questi protocolli nella scheda delle impostazioni in cui aggiungi l’account Yahoo.

Questi tipi di protocollo Yahoo sono disponibili su Google ogni volta che vuoi. Sono inoltre utilizzati con molta più protezione attraverso un ulteriore livello di sicurezza che si trova nel tuo account Yahoo.

Ecco perché quando un altro utente desidera accedere alla tua email, questo server viene bloccato nel caso in cui la sicurezza che hai non sia standard. È importante sapere che non è utile attivare l’opzione “Applicazioni meno sicure” , poiché ciò può costituire un pericolo per il tuo account e le tue informazioni personali.

Si consiglia prima di configurare l’e-mail di verificare molto bene a cosa serve ciascuna opzione , evitando così qualsiasi inconveniente con il proprio account.

Consigliato per te:Come svuotare la cache di Google Chrome per ottimizzare la velocità di navigazione? Guida passo passo

Quali sono le caratteristiche principali del protocollo di rete SMTP?

Nel corso degli anni, le e-mail sono state un mezzo di comunicazione per gli utenti di Internet, uno dei protocolli più utilizzati è SMTP, che significa “Protocollo per il trasferimento semplice della posta” .

All’interno delle sue caratteristiche essenziali possiamo indicare quanto segue:

  • Ha comandi di testo che sono molto facili da usare.
  • È un protocollo di rete utilizzato per i messaggi elettronici.
  • Aiuta gli utenti a rimanere comunicati attraverso un server, poiché i messaggi vengono inviati e ricevuti.
  • Ha righe di testo in cui sono specificate le istruzioni di questo sistema.
  • Offrono la possibilità di scambiare messaggi e-mail utilizzando “host TCP / IP”.
  • È composto da 3 protocolli che sono standard e che si applicano alle e-mail, all’interno dei quali sono: MAIL, DATA e RCPT
  • Può essere configurato insieme ad altri protocolli come: POP3 o IMAP.
  • A volte SMTP viene utilizzato solo per le e-mail in uscita, mentre POP3 o IMAP vengono utilizzati per la posta in arrivo.
  • Attraverso di essa c’è la possibilità di sincronizzare un server Smarthost.

SMTP vs POP3 Qual è il migliore e in che modo differiscono?

Entrambi i protocolli servono a gestire le e-mail su Internet, ma dovrebbe essere chiarito che ognuno svolge un ruolo diverso nella dinamica di invio e ricezione di e-mail.

Tra le differenze più rilevanti abbiamo le seguenti:

  • SMTP è utilizzato per inviare messaggi; mentre POP3 viene eseguito per riceverli.
  • Con SMTP è il server di invio; e con POP3 è il server ricevente.
  • SMTP invia l’e-mail dal computer del mittente alla cassetta postale del destinatario; mentre con POP3 è possibile ripristinare, nonché organizzare le e-mail che si trovano nella cassetta postale del destinatario sul computer di destinazione.

Consigliato per te:Come conoscere l’indirizzo IP di Google e qualsiasi altro dominio Internet? Guida passo passo

SMTP vs IMAP Qual è il migliore e come si distingue ognuno?

In generale, le e-mail vengono archiviate nel server e-mail che è stato inserito e non è stato aperto dall’utente.

Tuttavia, quando l’utente invia un messaggio, viene inviato al server di posta in uscita utilizzando il protocollo SMTP e passa immediatamente alla posta in arrivo del destinatario.

A differenza del server IMAP, in cui il messaggio viene trovato sul dispositivo ricevente senza essere scaricato dal server, ovvero quando un’e-mail è stata aperta su un dispositivo, quando si accede da un altro, viene visualizzata come letta e nel momento in cui L’utente effettua la richiesta è necessario per connettersi permanentemente a Internet in modo da poter inserire l’e-mail e vedere il messaggio.

Poiché non è necessario scaricare i messaggi, è molto più semplice leggerli. Anche qui è possibile ordinare le cartelle , in modo da poterle vedere qualsiasi utente. Va notato che quando un utente apporta alcune modifiche al server, altri utenti possono vederlo. È importante programmare il periodo con cui l’utente accede ai nuovi messaggi , cosa che può essere eseguita anche manualmente.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies

ACEPTAR
Aviso de cookies