Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019

Sebbene sia vero, Linux è un sistema operativo POSIX Unix gratuito, che si distingue per essere basato su una soluzione multipiattaforma, multiutente e multitasking . Dal momento che assomiglia al famoso Microsoft Windows, ha un gran numero di utenti in tutto il mondo e beh, ne vengono aggiunti sempre di più.

Tuttavia, come con tutti i sistemi operativi, questi utenti non sono esenti dal contrarre qualsiasi tipo di virus o malware sul proprio computer. Per questo motivo, vale la pena usare un antivirus ottimale per Linux e cosa c’è di meglio che trovare alternative completamente gratuite.

In questo modo, vogliamo farti sapere, attraverso questo post, le migliori opzioni antivirus che devi installare sul tuo computer che funziona sotto Linux . Tenendo conto di ciò, gli hacker adorano Linux per infettare i loro utenti con virus e malware; quindi è opportuno evitarlo. Inoltre, indichiamo anche le caratteristiche principali di un antivirus efficace per tale sistema operativo.

Elenco dei migliori antivirus per Linux che puoi installare gratuitamente sul tuo computer

Anche se non è molto comune sentire qualcuno dire che la propria macchina Linux è stata infettata da virus o malware, la verità è che questi computer sono anche vulnerabili a questo tipo di minacce . Per questo motivo, è importante scaricare e installare un buon antivirus che usi costantemente sul tuo computer.

A questo proposito, abbiamo compilato per te un totale di 12 programmi antivirus che mostrano prestazioni eccellenti in Linux e, soprattutto, sono soluzioni completamente gratuite.

Successivamente, dettagliamo ciascuna opzione con le sue particolarità di maggiore interesse, tenendo anche conto dei suoi principali vantaggi e svantaggi:

BitDefender

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 1

In cima alla lista, abbiamo inserito questo potente antivirus lanciato nel 2001 e da allora è diventato uno dei software leader in questo settore . Pertanto, è compatibile con Linux e anche con Windows e Mac (su tutti i sistemi operativi offre una versione di prova gratuita ). Che, si basa sull’analisi di file, account e-mail e siti Web in tempo reale.

Tra le sue caratteristiche più importanti, troviamo che fornisce un’interfaccia utente completamente personalizzabile , in modo che consenta ai suoi clienti di scegliere il livello di semplicità o complessità per utilizzare questo antivirus.

Pertanto, consente tre punti di vista dell’interfaccia: di base (ha il set più semplice di opzioni), intermedio (offre accesso a più opzioni e funzioni) ed esperto (fornisce agli utenti dettagli su tutte le operazioni del software).

vantaggio

  • Fornisce un’ottima protezione anti-spyware e anti-phishing .
  • Offre una scansione completa dei file .
  • Ha la funzione di “modalità di salvataggio” che è responsabile di posizionare il computer in un luogo sicuro, in caso di disastro (rootkit, ransonware, virus, Trojan, ecc.).
  • Include supporto tecnico in ogni momento , ovvero 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Può essere eseguito direttamente dalla riga di comando .
  • Ha una “modalità portatile” che ti consente di risparmiare risorse della batteria ogni volta che il tuo laptop viene disconnesso.
  • Non dovrai configurare nulla per ottenere il massimo dal software e non contiene avvisi o pop-up.

svantaggi

  • È stimato come una soluzione a breve termine . Da allora, non è più supportato.
  • BitDefender fornisce risultati sotto la pari quando si tratta di rilevare spyware e scareware, in particolare. Tenendo conto del fatto che, durante un test, è riuscito a rilevare solo il 77% dei campioni di scareware.
  • Diverse funzionalità sono bloccate dietro un paywall. Cioè, dietro un sistema che limita l’accesso ai contenuti agli utenti che non hanno un abbonamento a pagamento.

* Nota: per divertirti con Bitdefender per Linux, devi pagare l’abbonamento.

Clam AV

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 2

Una delle soluzioni più famose per i computer Linux, senza dubbio, è questo antivirus open source gratuito che è ancora in fase di sviluppo attivo. In questo senso, si distingue per essere un programma con una semplice interfaccia grafica che ha aggiornamenti periodici per le definizioni dei virus.

Oltre a ciò, offre opzioni per pianificare analisi su richiesta al fine di esaminare rapidamente il computer alla ricerca di malware.

Da parte sua, Clam AV supporta lo scanner dell’interfaccia della riga di comando, offre la scansione della posta elettronica e una delle sue migliori funzionalità, è che ha il supporto per un’ampia varietà di tipi di file (come: Office, PDF, ZIP, ecc.). Va notato che, questo programma è stato appositamente progettato per Windows, Linux, Mac OS X, Solaris, BSD e altri.

Consigliato per te:Come sbloccare un file PDF? Le migliori app e strumenti per rimuovere il blocco – Guida passo passo

vantaggio

  • È un software di installazione facile (portatile) e configurazione . Pertanto, è stimato come un’alternativa ideale per più utenti principianti.
  • Funziona perfettamente come soluzione versatile e di lunga durata .
  • È definito come un antivirus che non è invadente e proprio questo è ciò che è necessario quando si esegue un programma del genere su una macchina Linux.
  • Può rilevare circa 350.000 virus, worm e trojan , nonché virus programmati.
  • Supporta piattaforme a 32 e 64 bit .

svantaggi

  • Non è un virus residente e questo significa che non ha la capacità di analizzare costantemente il tuo computer in tempo reale.
  • Clam AV non ha una GUI nativa , sebbene tu possa scaricare la tua.
  • Il motore non ha il supporto finanziario di una base di utenti con cui impiegare specialisti della sicurezza informatica per cercare minacce emergenti in esempi di codice inviati dall’utente.
  • La scansione pianificata può essere impostata solo in base a ciascuna unità .

Scarica Clam AV Linux

ClamTk

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 3

Sebbene non sia un antivirus in quanto tale, si distingue come una buona soluzione per la sicurezza degli utenti Linux. In considerazione di ciò, si tratta di un “front-end” grafico per il software antivirus Clam AV. Quale, è completamente progettato per essere uno scanner antivirus su richiesta per il sistema di tipo Linux, con la possibilità di scansionare singoli file o directory .

È in questo senso, fondamentalmente, ClamTK costituito da un’interfaccia grafica che ti dà la possibilità di eseguire azioni senza la necessità di aprire il terminale . Grazie a ciò, raggiunge un’eccellente protezione del sistema e si distingue come soluzione ideale per quegli utenti che hanno bisogno di un buon antivirus, ma non desiderano utilizzare la riga di comando (sebbene possa essere eseguita anche dall’interfaccia della riga di comando ).

vantaggio

  • È uno strumento molto leggero e per questo motivo non consuma molte risorse di sistema.
  • Si caratterizza per essere estremamente semplice da usare e gestire su sistemi Linux.
  • Il suo design gli consente di funzionare come un potente scanner antivirus su richiesta .
  • Consente di configurare aggiornamenti manuali o automatici per le definizioni dei virus ClamAV.
  • È chiaramente gratuito .

svantaggi

  • In diverse occasioni, alcuni utenti di questo strumento hanno indicato che il loro motore di scansione potrebbe impiegare molto tempo per pubblicare i risultati. Vale a dire, questa funzione diventa lenta .

Scarica ClamTk Linux

Antivirus ESET NOD32 4

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 4

È un software antivirus sviluppato dalla società ESET di origine slovacca e costruito esclusivamente per il sistema operativo Linux . Tuttavia, il prodotto è disponibile anche per Windows, Mac OS X, Solaris, Novell e FreeBSD. Ha anche versioni per dispositivi mobili, server di posta elettronica, file server, server gateway e una console di gestione remota.

Da parte sua, questo antivirus offre analisi euristiche ad alta capacità con rilevamento di virus e altri codici dannosi. Inoltre, per quanto riguarda lo spazio su disco, notiamo che il programma di installazione occupa un totale di 6 MB e solo 2 MB sul disco . Va notato che fornisce aggiornamenti automatici.

vantaggio

  • Le percentuali di rilevamento del malware che mostra sono eccezionalmente elevate .
  • Offre analisi molto veloci . Tale aumento della velocità di analisi viene effettuato dalla ricerca associativa mediante cache multilivello e ottimizzazione della programmazione a basso livello.
  • Ha una vista standard e avanzata .
  • Il consumo di memoria che mostra è veramente ridotto .
  • In caso di infrazione, garantisce la ricostruzione delle aree critiche più importanti del sistema.
  • Ha la capacità di lavorare in remoto , quindi ti consente di lavorare con più server situati in diversi luoghi.

svantaggi

  • Sfortunatamente, il programma è bloccato dietro un paywall dopo la prova gratuita.
  • Rispetto ad altri antivirus per Linux, si ritiene che ESET NOD32 manchi di più opzioni per la sua gestione .
  • In alcuni casi, presenta alcuni problemi per rilevare i file compressi .
  • Supporta pochi formati di file (solo ZIP, RAR e ACE).

Scarica ESET NOD32 Antivirus 4 Windows

Sophos

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 5

Un’altra delle migliori soluzioni per computer Linux, si riferisce a questo antivirus che è anche compatibile con altri sistemi come Windows, Mac OS X e Android . Tra le sue caratteristiche più ottimali, troviamo che è tra le migliori opzioni che fornisce un alto rilevamento di malware basato sull’euristica.

Tra gli altri dettagli, Sophos offre una scansione su richiesta e in tempo reale , mostra il minimo impatto sulle prestazioni del sistema perché è molto leggero, ha funzioni veramente potenti e grazie a ciò, garantisce una protezione completa contro le minacce che Possono mettere a rischio la tua squadra.

Consigliato per te:Come nascondere il mio IP per non essere rintracciato durante la navigazione in Internet? Guida passo passo

vantaggio

  • Emette una magnifica protezione contro malware, worm e trojan .
  • Ha piccoli file di aggiornamento.
  • Offre la possibilità di escludere determinati file e directory .
  • È caratterizzato da un’amministrazione semplificata e automatizzata . Motivo per cui l’onere amministrativo diminuisce automatizzando la diffusione della protezione.
  • Il suo motore di scansione è ad alta velocità e le sue tecnologie integrate
  • La prevenzione delle intrusioni e la protezione istantanea basata su cloud si combinano per rilevare costantemente nuove minacce .

svantaggi

  • Il suo problema più grande è che, in alcuni casi, ha riconosciuto alcuni dei suoi file come software dannoso e li ha eliminati .
  • Sebbene abbia una funzione anti-ransomware, è bloccato dietro la versione a pagamento .
  • Non viene fornito con una GUI integrata.
  • Per alcuni utenti, la sua interfaccia di configurazione può essere molto complessa .
  • Non mostra la capacità di disinfettare i file eseguibili .

Scarica Sophos Windows

F-PROT Antivirus

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 6

È un programma antivirus che si basa su un prodotto con grande facilità d’uso , completa affidabilità e notevole velocità, al fine di fornire una soluzione antivirus potente a prezzi accessibili. In questo modo, ha eccellenti caratteristiche che consentono di ottenere una protezione completa contro i virus dal settore di avvio e in particolare dai trojan .

D’altra parte, è un’alternativa completamente gratuita che offre analisi su richiesta, nonché scansioni programmate e, come se ciò non bastasse, ha il supporto per unità interne e driver . È opportuno notare che questo software è disponibile anche per Microsoft Windows.

vantaggio

  • È altamente raccomandato perché è considerato il programma che rileva la maggior parte dei virus ed elimina con un euristico molto affidabile .
  • Fornisce supporto per sistemi a 32 e 64 bit .
  • Mostra un basso impatto sulle prestazioni del sistema.
  • Ha un’installazione portatile .
  • Emette protezione in tempo reale contro i virus.
  • Ha una directory completa di minacce da scansionare.
  • Rimane aggiornato per tenersi aggiornato con tutti i nuovi virus e programmi dannosi che appaiono.

svantaggi

  • Le opzioni di connessione e ricerca sono molto piccole e limitate .
  • La sua interfaccia utente non è affatto attraente , poiché è molto disorganizzata.
  • Questo programma è adatto solo per computer con almeno 512 RAM .

Scarica F-PROT Antivirus Windows

Comodo Antivirus

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 7

È un’ottima alternativa a Linux, perché offre un sistema di protezione in tempo reale e dispone di un potente motore per configurare l’analisi su richiesta e in tempo reale . Oltre ad essere un software completamente gratuito, si distingue anche come strumento di sicurezza altamente qualificato per questo sistema operativo, nonché per Microsoft Windo
s.

Va notato che, oltre a proteggerti dalle minacce che Internet salva, fornisce anche altri moduli di sicurezza e tra i più rilevanti, troviamo protezione contro SPAM e phishing. D’altra parte, Comodo Antivirus è compatibile con un numero significativo di distro e hardware e contiene filtri per la posta elettronica .

vantaggio

  • Garantisce aggiornamenti periodici per eventuali nuove definizioni di virus.
  • Supporto per una vasta gamma di distro , tra cui Ubuntu, Mint, Red Hat e Fedora.
  • Ha il supporto per sistemi a 32 e 64 bit . Ciò consente la compatibilità con le versioni precedenti dell’hardware.
  • Si distingue per fornire la stessa sicurezza di rete dei programmi a pagamento, ma gratuitamente .
  • Riesce a eliminare le minacce all’istante .
  • Protegge la macchina da problemi che possono causare, in futuro, intrusioni maligne in qualsiasi parte del sistema.

svantaggi

  • Sfortunatamente, consuma abbastanza risorse nel sistema.
  • Alcuni esperti ritengono che il rilevamento delle minacce sia leggermente più debole della concorrenza .
  • Per quanto riguarda la scansione della posta, il software funziona molto lentamente .
  • La sua disinstallazione diventa molto complicata .

Scarica Comodo Antivirus per Windows

Avast Core Security

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 8

Grazie alla sua notevole fama in Windows, questo rinomato antivirus ha seguito questa tradizione in Linux e oggi è uno dei programmi di sicurezza più utilizzati in un tale sistema operativo . Fondamentalmente, è uno strumento molto efficace per prevenire malware e spyware in modo efficace.

Da parte sua, Avast Core Security è un software che fornisce una versione di prova completamente gratuita per un determinato periodo e fornisce analisi su richiesta, garantendo inoltre un’ottima protezione in tempo reale. Oltre a ciò, tra le altre caratteristiche di interesse, segnaliamo che questo antivirus contiene programmazione di scansione, sicurezza di rete, può essere eseguito dalla riga di comando e ha una funzione di “Core Protection” .

vantaggio

  • Ha aggiornamenti periodici per essere anche in grado di prevenire i virus più recenti.
  • Ha la capacità di individuare malware su sistemi a doppio avvio con altri sistemi operativi.
  • Ha il supporto per sistemi a 32 e 64 bit .
  • Ha anche il supporto per un gran numero di distro (come Ubuntu, Debian e Red Hat).
  • Fornisce un’euristica ottimale ; quale è la tecnica utilizzata dall’antivirus per riconoscere codici dannosi come virus, worm, trojan, ecc.

Consigliato per te:Estensione del file di sistema; Cosa sono, a cosa servono e che tipi ci sono?

svantaggi

  • Non garantisce la protezione di rasomware .
  • Non è responsabile per la pulizia del browser o dei file spazzatura sul computer.
  • In alcuni casi, questo antivirus non nasconde molto bene il tuo indirizzo IP .
  • Sfortunatamente, ha dei popup .

Scarica Avast Core Security Windows

McAfee VirusScan Enterprise per Linux

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 9

“AGGIORNATO ✅ Un antivirus garantisce la sicurezza del tuo sistema operativo Linux e lo protegge dai malware. Ne hai bisogno? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e incontra il meglio”

Si riferisce a una soluzione che garantisce una notevole protezione antimalware sempre attiva e in tempo reale per ambienti Linux. Quindi, può anche essere considerata un’alternativa ottimale da installare su quel sistema operativo al fine di proteggere la tua integrità e quella del tuo computer. Tenendo conto di ciò, questo programma antivirus si avvale di uno scanner esclusivo che individua potenziali attacchi nel sistema .

Da parte sua, McAfee si distingue per la sua amministrazione semplice e centralizzata dalla console McAfee ePolicy Orchestrator. Inoltre, utilizza un’analisi euristica che utilizza regole basate sul comportamento per identificare e bloccare nuove varianti di malware senza scaricare firme .

vantaggio

  • Rispetto ad altri antivirus, il livello di protezione di questo programma è chiaramente alto .
  • Garantisce una buona prestazione insieme a tutti gli strumenti che offre , come: Personal Firewall, Internet Security, Antispyware e molti altri.
  • Ha una configurazione semplice da eseguire e un’interfaccia di gestione rapida .
  • Contiene una funzione di analisi dei file memorizzati , con la capacità di rilevare e bloccare le minacce in modo efficace. Il che ti protegge dal malware in modo più completo.
  • Garantisce protezione in tempo reale .

svantaggi

  • Rivela un elevato consumo di risorse .
  • Per quanto riguarda le applicazioni, non riesce a riconoscerle a un livello molto elevato al fine di sapere quali bloccare e quali no .
  • Non offre un modo per salvare le tue preferenze relative alle applicazioni per computer.
  • In molti casi, lo strumento Personal Firewall mostra incompatibilità con LAN e server proxy .

Scarica McAfee VirusScan Enterprise per Linux

Panda Security

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 10

Consiste in un’altra delle soluzioni più riconosciute da installare su computer Linux al fine di avere una maggiore protezione contro i virus costanti che si aspettano di accedere al sistema e tutte le tue informazioni. Principalmente, questo strumento si basa sulla sicurezza informatica avanzata con tecnologie adatte alla prevenzione del crimine informatico.

Pertanto, un prodotto creato e progettato dall’omonima società spagnola, che è responsabile di fornire una soluzione sulla sicurezza informatica.

Allo stesso modo, tenendo conto delle sue caratteristiche più interessanti, riveliamo che ha una tecnologia brevettata TruPrevent che garantisce un insieme di capacità proattive volte a bloccare virus sconosciuti . Aggiunge inoltre un sistema automatico di rilevamento, analisi e classificazione in tempo reale dei malware . Questo, grazie al suo modello di intelligenza collettiva.

vantaggio

  • Mostra un’interfaccia molto semplice da usare .
  • Questo antivirus riconosciuto ha un’euristica avanzata .
  • Poiché ha uno dei database più grandi , offre la possibilità di pulire un computer che è già stato infettato da qualsiasi tipo di virus da molto tempo.
  • È uno strumento aggiornato per fornire un’eccellente gestione della sicurezza delle apparecchiature.
  • Puoi scaricare gli aggiornamenti al 100% . A differenza di quasi tutti gli altri programmi antivirus che scaricano solo poco più del 30%.
  • Ha assistenza tecnica tutti i giorni dell’anno e in ogni momento .

svantaggi

  • Non è affatto una soluzione gratuita . Poiché ti offre solo una prova gratuita e il tempo stimato è trascorso, dovrai scegliere di pagare alcuni dei suoi piani premium per continuare a utilizzare il software.
  • La versione gratuita è molto limitata in termini di protezione, connettività tra dispositivi, protezione dell’account e servizio clienti in modo personalizzato.

Scarica Panda Security Windows

chkrootkit

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 11

Si tratta di un meccanismo specializzato nella ricerca di rootkit , come suggerisce il nome. Pertanto, è opportuno notare che i rootkit sono un insieme di software che consentono agli hacker di accedere in modo continuo a un computer in modo che possano accedere al sistema in modo nascosto.

In tal senso, Chkrootkit si caratterizza per essere uno strumento di sicurezza gratuito open source che normalmente funziona dalla riga di comando. Inoltre, può essere utilizzato direttamente da un Live CD e una delle sue migliori caratteristiche è che è molto leggero.

vantaggio

  • Aggiungi il rilevamento backdoor e botnet , oltre al rilevamento dannoso di TinyNDS e alla scansione del malware Linux.Xor.DDS.
  • Può essere utilizzato direttamente da un “disco di ripristino” .
  • È considerato uno strumento più avanzato rispetto all’antivirus descritto sopra per Linux.

svantaggi

  • Obbligatorio, deve essere eseguito con le autorizzazioni del superutente .
  • Non è un programma antivirus in quanto tale , ma è uno strumento che funziona solo su Linux.

Consigliato per te:Come creare un account Snapchat gratuito in spagnolo facile e veloce? Guida passo passo

Scarica Chkrootkit Linux

Rootkit Hunter

Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su Linux? Elenco 2019 12

Oltre alla soluzione sopra menzionata, questo è anche uno strumento progettato per Linux al fine di rilevare minacce di basso livello e persino le più complicate da rilevare ed eliminare. Pertanto, si basa anche sul rilevamento di rootkit nei computer che operano con questo sistema operativo .

Ora, tra le sue caratteristiche più rilevanti, troviamo che Rootkit Hunter è scritto in Shell Bourne , è compatibile con la stragrande maggioranza dei sistemi basati su UNIX ed è anche portatile. Inoltre, questo strumento di sicurezza utilizza il confronto hash SHA-1 per rilevare voci dannose.

vantaggio

  • Oltre ai rootkit, mostra anche la capacità di rilevare worm, exploit, malware nascosto in Kernel Linux stesso e backdoor nel sistema .
  • Può essere eseguito dall’interfaccia della riga di comando .
  • È un meccanismo di protezione completamente leggero .
  • È considerato uno strumento estremamente avanzato e con una capacità maggiore rispetto al solito antivirus.
  • Riesce a eliminare le minacce dal tuo computer senza comprometterne l’integrità .

svantaggi

  • Per eseguire questo strumento sono necessarie le autorizzazioni del superutente .

Scarica Rootkit Hunter Linux

Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon antivirus per Linux? Vale la pena usarlo?

Ora, per scegliere la migliore soluzione per il tuo computer Linux in termini di antivirus, è importante sapere quali sono le funzionalità più rilevanti da considerare quando si procede all’installazione di tale software .

Pertanto, di seguito, dettagliamo le caratteristiche più importanti di tutte:

Analisi euristica

È estremamente importante che l’antivirus che stai per selezionare per il tuo computer Linux abbia un’analisi euristica o euristica avanzata . Da allora, questa funzione si basa su una tecnologia progettata per rilevare i codici in modo proattivo, cioè senza il requisito preliminare di disporre di una firma specifica.

Grazie a ciò, il programma antivirus sarà in grado di rilevare rapidamente un’azione dannosa e bloccarla all’istante . Ciò significa che il team sarà molto più protetto da qualsiasi minaccia.

Supporto a 32 e 64 bit

È anche di grande interesse che l’antivirus da scegliere supporti i sistemi a 32 e 64 bit. Grazie a ciò, questo sarà di grande aiuto in modo che tale software non mostri incompatibilità con le versioni precedenti dell’hardware e quindi, nel caso in cui si disponga di un’apparecchiatura un po ‘obsoleta, il programma continuerà a fornire prestazioni ottimali contro la protezione da virus e malware .

Dovresti consumare poche risorse di sistema

Finché il software antivirus consumerà meno risorse di sistema, come batteria, memoria o energia , sarà un’opzione molto più qualificata. Poiché, questa caratteristica consentirà l’esecuzione del programma in modo molto più efficiente e, allo stesso tempo, non influisce sul funzionamento generale del computer.

Aggiornamenti costanti

Concentrati anche sulla scelta di un antivirus che offre la possibilità di rimanere aggiornato o che può essere costantemente aggiornato. In considerazione del fatto che, solo in questo modo, il programma sarà in grado di conoscere i nuovi virus implementati nel mondo dei computer e con ciò, svilupperà gli strumenti necessari per impedire a quei virus di infettare il sistema Linux.

Ma è davvero necessario utilizzare un antivirus per Linux?

D’altra parte, dato che sono noti pochi casi riguardanti un computer Linux infetto da virus, sicuramente i suoi utenti hanno chiesto se è davvero necessario installare un tale programma sul proprio computer.

Bene, dati questi dubbi, notiamo che sebbene questo sistema operativo abbia un database più robusto di altri ed è meno vulnerabile , è anche molto importante avere una soluzione antivirus .

Ciò è essenzialmente dovuto al fatto che il numero di minacce informatiche per gli utenti Linux è in aumento e, pertanto, il sistema operativo presenta un certo grado di vulnerabilità al momento dell’infezione da qualsiasi tipo di virus. Tenendo conto di ciò, ci sono sempre più minacce nel mondo dei computer.

D’altra parte, oltre a proteggerti da tali minacce con un antivirus ottimale per Linux, ti consigliamo anche di fare un uso responsabile del tuo computer , visitare siti Web sicuri, scaricare file veramente affidabili e mantenere sempre aggiornati sia il sistema che le applicazioni.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento