Quali sono i migliori programmi per eliminare file e dati in Windows 10, 8 e 7? Elenco 2019

Se esiste un’attività che dimentichiamo permanentemente è quella di effettuare la manutenzione periodica del nostro computer con un sistema Windows . Molte volte ignoriamo questi semplici dettagli, che alla fine diventano scarsi rendimenti, perdite di tempo e persino la sottrazione dei nostri dati personali.

Quando installiamo uno strumento per fare quel lavoro per noi, stiamo guadagnando, non solo conforto, ma anche tranquillità sapendo che le nostre attrezzature e i nostri dati sono al sicuro.

Ti riveleremo, in questo post, perché dobbiamo eliminare regolarmente i file che non utilizziamo e quindi ti mostreremo gli strumenti migliori per la corretta manutenzione del nostro PC.

Perché è importante eliminare regolarmente file e dati dai nostri Windows?

Ci sono diversi vantaggi quando puliamo e ordiniamo i nostri dischi sul nostro computer che ha il sistema operativo Windows.

Tra i vantaggi più importanti che invieremo a:

Liberare spazio

Anche se è vero che la velocità del nostro computer non è direttamente correlata al disco rigido, ma è conveniente pulirli perché eviteremo di avere problemi nel funzionamento di alcuni programmi che spesso hanno bisogno di creare file temporanei per avere un funzionamento migliore .

Visto da un punto di vista della sicurezza, abbiamo bisogno di spazio per installare un buon antivirus, poiché hanno bisogno o richiedono molto spazio sui nostri dischi. Avere un antivirus installato è una garanzia per la nostra sicurezza.

Lo sblocco del disco causa anche una maggiore durata. Quando trovi le informazioni di cui abbiamo bisogno in meno tempo, il tuo lavoro è inferiore, il che significa meno usura.

Ottimizza il funzionamento del computer

Quando eliminiamo regolarmente file e dati, aiutiamo anche la RAM, in questo caso la velocità di elaborazione del nostro computer ne risentirà, poiché la RAM è responsabile di trovare a velocità molto elevata quei file e dati che utilizziamo più frequentemente

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi di auto e corse senza una connessione Internet o Wi-Fi per giocare su Android e iPhone? Elenco [anno]

Sembra una contraddizione eliminare i file che usiamo frequentemente, ma non lo è, perché la RAM contiene anche dati dai file che abbiamo usato prima e che attualmente non ne hanno bisogno.

Con questo intendiamo che quando puliamo la RAM stiamo guadagnando spazio per salvare informazioni dai file veramente recenti (e necessari), migliorando così la nostra esperienza utente e aumentando la velocità del processore.

Evita errori logici in SSD

Quando non eseguiamo la corretta manutenzione del nostro computer, stiamo influenzando il funzionamento del nostro disco rigido a stato solido.

Facciamo questa affermazione perché non eliminando i file, il sistema operativo è confuso con il contenuto di quelli che sembrano cartelle , ad esempio, ma il loro contenuto è scomparso qualche tempo fa.

Si consiglia quando si verificano questo tipo di errori, problemi di eliminazione di file non necessari, prima della formattazione salvare i dati su un disco esterno per effettuare un’analisi corretta.

Quali sono i migliori programmi per eliminare file e dati in Windows 10, 8 e 7? Elenco 2019 1

Che tipo di file può essere eliminato senza il rischio di influire sulla struttura del sistema operativo?

Quando parliamo della struttura del sistema operativo, ci concentriamo su quei programmi che sono memorizzati in un kernel , che sono direttamente correlati al corretto funzionamento del sistema informatico.

Se eliminiamo alcuni di questi file, che appartengono al set di programmi installati nel kernel, stiamo danneggiando la struttura del sistema operativo.

Per questo menzioneremo quei file che puoi eliminare tranquillamente e che non danneggeranno il nostro sistema operativo Windows.

Di seguito ti mostriamo cosa sono:

Immagini e video duplicati

Sembra una questione logica, ma per molte persone non lo è.

Occupare spazio di archiviazione con file e foto che abbiamo due o più volte sul nostro dispositivo informatico, significa ridurre significativamente le prestazioni del nostro computer , aumentare il suo lavoro con la possibilità di rompere alcuni dei suoi componenti e aumentare il nostro Focus dell’osservazione che perde tempo per trovare i dati di cui abbiamo bisogno.

Quando eliminiamo questo tipo di file duplicati, non tocchiamo i file relativi al kernel del sistema operativo , quindi possiamo eliminarli in totale sicurezza.

Per questo avremo bisogno di uno strumento che rilevi quali sono i duplicati se non vogliamo farlo manualmente. Per questo ci sono app dedicate esclusivamente a queste attività.

Consigliato per te:Come attivare l’account amministratore in Windows 10? Guida passo passo

File temporanei Internet

I file temporanei di Internet vengono creati quando i diversi siti con cui interagiamo devono salvare alcune informazioni di cui hanno bisogno per un funzionamento ottimale.

Una volta che ci siamo disconnessi, questi file non sono più utili per il sito o per noi, rimanendo nella cartella ” File temporanei ” , a volte occupando molto spazio.

In questo modo chiariamo tutte quelle persone vedendo il nome ” .tmp ” e credendo che appartenessero al sistema operativo, che può essere eliminato senza alcuna preoccupazione è la cartella.

Immagini e video di grandi dimensioni

Per questo faremo i seguenti passi:

  • Barra delle attività
  • Esplora file
  • Questo PC
  • Scegliamo una di queste cartelle «Video» , «Musica» o «Immagini»
  • vista
  • dettagli
  • Ordina per
  • dimensione
  • Scegliamo ciò che dobbiamo cancellare

download

Possiamo anche eliminare la cartella di download, che di solito occupa molto spazio.

Per eseguire questa azione, dovremo seguire questa piccola guida :

  • Barra delle attività
  • Esplora file
  • Questo PC
  • download
  • vista
  • dettagli
  • Ordina per
  • dimensione
  • Scegliamo ciò che dobbiamo cancellare.
  • tutto

Quali sono i migliori programmi per eliminare file e dati in Windows 10, 8 e 7? Elenco 2019 2

Cronologia di navigazione

Senza accorgercene, ogni volta che accediamo a una pagina Web, lasciamo nella cronologia delle ricerche i diversi siti in cui siamo passati. Ogni browser ha i suoi passi, prenderemo come esempio Chorme.

Per cancellare questi dati eseguiremo questi passaggi :

  • Apriamo Chrome
  • più
  • record
  • Scegliamo « Storia «
  • Cancella i dati di navigazione
  • sempre
  • Elimina dati

Liberatore dello spazio

Windows ci offre uno strumento che possiamo usare per eseguire questa attività senza installare altro.

Dovremo seguire questi passaggi :

  • iniziazione
  • Scriviamo «Spazio libero»
  • Accettiamo la prima domanda
  • Pulizia disco di Windows
  • Pulisci i file di sistema
  • Scegliamo il disco che vogliamo rilasciare

Elenco dei 15 migliori strumenti per eliminare i file in Windows

Tra i diversi strumenti che esistono oggi in abbondanza, vogliamo presentare quelli che si distinguono maggiormente per le loro funzioni e per ciascuna delle caratteristiche speciali che forniscono agli utenti.

Per questo abbiamo creato il seguente elenco che vi mostriamo di seguito:

BleachBit

Quali sono i migliori programmi per eliminare file e dati in Windows 10, 8 e 7? Elenco 2019 3
Liberare rapidamente il nostro disco rigido da tutti quei file temporanei, pulire la cartella dei cookie ed eliminare tutti i file che potremmo avere duplicati.

Consigliato per te:Come ripristinare iPhone 6 e ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ Stai cercando un programma per eliminare i file sul tuo PC con Windows 10.7 e 8? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quali sono i migliori ✅ FACILE e VELOCE ✅”

È uno strumento poiché liberare spazio su disco ci consente di lavorare in modo migliore.

Scarica BleachBit Windows

AVG AntiVirus gratuito

È un pulitore di spazio che è sul mercato da molto tempo, è considerato uno dei migliori.

Ci dà la possibilità di pulire il disco con pochissimi passaggi, dovremo semplicemente scegliere ciò che vogliamo rimuovere e ha anche un potente antivirus, che elimina virus e spyware.

Scarica AVG AntiVirus per Windows gratuito

Adw Cleaner

Migliora le prestazioni del team distruggendo adword. Inoltre, elimina i file nascosti nella cartella dei file temporanei e blocca l’accesso ai cookie.

Tra le sue funzioni c’è la configurazione per eseguirla in modo più dettagliato o con un’analisi superficiale.

Scarica Adw Cleaner per Windows

MiniBin

Se vogliamo avere il nostro computer il più pulito possibile, questa applicazione è ideale per queste attività.

Pulisci il nostro SSD in modo efficiente, eliminando i file non necessari che possono essere temporanei o duplicati. Ha un’analisi in tempo reale di malware e adware.

Scarica MiniBin Windows

Revo Uninstaller

Quando cancelliamo un programma ci sono sempre dei resti sul nostro disco, quindi abbiamo bisogno di strumenti come questo per poterlo pulire in modo permanente.

Il suo prezzo è di € 37 ottenendo un aggiornamento software permanente.

Scarica Revo Uninstaller Windows

Pulizia del browser Avast

È uno strumento completamente gratuito così come ha una facile installazione e mostra all’utente diverse finestre o pannelli in modo che tutte le impostazioni possano essere configurate nel modo che meglio si adatta alle loro esigenze, supporta Windows a 32 e 64 bit.

Scarica Avast Browser Cleanup Windows

Programma di disinstallazione IOBit

Ha caratteristiche simili allo strumento che abbiamo menzionato nel punto precedente. È mirato in modo che non vi siano record di file che non appartengono più al nostro SSD.

Offre con l’opzione disinstalla le barre degli strumenti in cui eseguono un calo delle prestazioni del nostro computer.

Scarica IOBit Uninstaller Windows

CCleaner

Quali sono i migliori programmi per eliminare file e dati in Windows 10, 8 e 7? Elenco 2019 4
Considerato da molti come lo strumento di pulizia preferito del sistema operativo Windows. Ci dà la possibilità di mantenere sempre pulito e organizzato il nostro SSD, eliminando immediatamente i file che possono causare ritardi nell’elaborazione della RAM e bloccando anche tutti quei documenti che possono diventare infettivi.

Consigliato per te:Trucchi di Google Calendar: diventa un esperto con questi suggerimenti e suggerimenti segreti – Elenco [anno]

Scarica CCleaner Windows

Cryptomax

Questo strumento non serve solo a proteggerci dai file spia, ma crittografa anche l’IP in modo da poter essere al sicuro quando navighiamo in Internet.

Scarica Cryptomax Windows

ZHP Cleaner

Questo strumento per la pulizia di malware e adware ci dà anche la possibilità di configurare il tuo pannello di controllo in modo che possiamo scegliere ciò che vogliamo rimuovere dai nostri file.

Possiamo eliminare i reindirizzamenti dei browser e ripristinare le impostazioni del proxy.

Scarica ZHP Cleaner per Windows

KCleanear

È disponibile gratuitamente e ha una modalità automatica in modo da poter rilevare immediatamente qualsiasi rischio che potrebbe esistere per i nostri file. Ha la possibilità di fornire una modalità avanzata con la quale possiamo configurare l’applicazione per servirci molto di più.

Scarica KCleanear Windows

Pulitore a vapore

Sviluppato appositamente per pulire i file più nascosti presenti sul nostro disco. Ha uno strumento di analisi di virus e altri malware che può facilmente danneggiare il nostro computer.

Il suo pannello di controllo personalizzabile è facile da usare e con pochissimi passaggi possiamo eseguire le attività.

Scarica Steam Cleaner per Windows

Il decrapificatore per PC

Elimina tutti i problemi che potremmo avere ospitato sul nostro PC, analizzando a fondo ciascuna delle cartelle di file temporanee, cookie e altri file spazzatura.

Ha anche uno strumento per analizzare immagini duplicate o simili.

Il suo download è gratuito e perché è una versione Premium.

Scarica Steam Cleaner per Windows

Pulitore sottile

È un pulitore che può essere scaricato gratuitamente, in grado di ottimizzare tutti i programmi grazie ai codici che deve essere in grado di pulire in modo efficiente. È uno strumento necessario quando si tratta di disinstallare file e pulire le tracce rimanenti di vecchi file.

Offre inoltre l’opzione tra i suoi strumenti per deframmentare il nostro disco per aumentarne le prestazioni.

Scarica Slim Cleaner per Windows

Utilità Glary

Consente la manutenzione automatica del nostro PC, in base all’analisi e alla successiva pulizia di cartelle temporanee, file spazzatura, cookie, cronologia di Internet, ecc.

Fornisce
un’analisi della situazione in cui si trovano i nostri computer quando ha finito il suo lavoro.

Scarica Glary Utilities Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento