Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019

Sebbene tu possa trascorrere molto tempo a navigare in Internet, non sai con certezza il sistema che facilita questo importante compito perché, in generale, la sua assegnazione è automatica e invisibile per te . Tuttavia, è utile considerare questo tipo di sistema che consente anche di utilizzare nomi più semplici per ricordare un IP.

Con tutto ciò, intendiamo server DNS che sono liberamente accessibili e, soprattutto, sono gratuiti. Che, fare riferimento a un servizio che incoraggia la tua navigazione web e per maggiori vantaggi, consente la navigazione privata . Con ciò, è in grado di saltare i blocchi regionali e ottimizzare la connessione delle apparecchiature .

Data la rilevanza di questo tipo di server, in questo post ci concentreremo sulla spiegazione di cosa tratta il DNS , i tipi esistenti, come puoi sapere quale utilizza il tuo computer, i vantaggi e gli svantaggi che unisce e anche i migliori server DNS pubblici è possibile utilizzare .

Cosa sono i DNS e quali tipi ci sono?

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 1

Sebbene sia vero, l’acronimo DNS sta per ” Domain Name Server “, che in spagnolo è ” Domain Name System “. Questo sistema è un protocollo che presenta una funzione principale e fa riferimento al collegamento di nomi di dominio a indirizzi IP . In questo modo, hanno la capacità di tradurre i nomi che sono comprensibili dall’essere umano nell’importante indirizzo IP di un server che ovviamente contiene quel dominio.

Inoltre, il servizio DNS è responsabile per individuare e indirizzare il client con il server che ha in tutto il mondo. Quindi, in sostanza, serve a dire a ogni utente di digitare un dominio, quale server dovrebbe andare per salvare il sito Web che si desidera consultare , in qualsiasi momento.

In riferimento al suo funzionamento, i server DNS fanno uso di un database completamente decentralizzato e in modo gerarchico , in cui sono ospitate le informazioni relative ai nomi di dominio presenti nell’intera rete.

Oltre a ciò, salva anche un altro tipo di informazioni importanti, come la posizione dei servizi di posta elettronica di ogni dominio e molte altre utilità per l’esecuzione di tutto ciò che punta alla navigazione in Internet.

Consigliato per te:Deep Web Che cos’è, come funziona e come accedere a Internet in modo sicuro?

Ora, per quanto riguarda i principali tipi di server DNS esistenti oggi, individuiamo i tre seguenti:

  • Utente : si riferisce al DNS che l’utente utilizza come nomi di dominio quando richiede una connessione a un sito Web o servizio specifico sulla rete . Ciò è identificato con i paesi registrati o la loro natura. Ad esempio: .es (in Spagna), .edu (istruzione), .org (organizzazioni), tra gli altri.
  • Risolutori di nomi : quelli utilizzati nei software e sono responsabili dell’indagine in una cache dei nomi. Di solito, lo usano per individuare un IP associato a un nome in un programma o un nome associato a un indirizzo IP.
  • Server dei nomi : questo tipo è correlato ai risolutori di nomi, poiché sono responsabili della gestione di tutte le richieste dei risolutori . Che, può essere sia gratuito che a pagamento.

Come sapere quale DNS ho lavorando sul mio computer?

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 2

Per sapere che DNS funziona sul tuo computer, la procedura da seguire non è esattamente la stessa in tutti i casi . Detto questo, ogni marchio e ciascun modello di router si avvale di una diversa distribuzione attorno ai suoi menu e tutte le opzioni che offre. Pertanto, non è necessario indicare a quali sezioni accedervi. Allo stesso modo, con le indicazioni che ti forniamo di seguito, non sarà difficile conoscere questi dati essenziali .

In questo senso, è necessario iniziare inserendo la configurazione del router . A tale scopo, è opportuno aprire il browser e inserire l’indirizzo IP mostrato da quel dispositivo (192.168.1.1 o 77.85.8.2 , ad esempio). Nel caso in cui non si abbia idea di come accedere al proprio router , è utile consultare il manuale dell’utente o chiamare il servizio tecnico del proprio provider Internet e, quindi, la procedura sarà completamente semplificata.

Quindi, una volta effettuato l’accesso al router, vai alla sezione che fa riferimento al server DNS . Come, ad esempio, nella sezione ” Configurazione avanzata “, che era il nostro caso perché contiene l’istruzione DNS (questo passaggio è più semplice). Quindi, accedi alle opzioni del server DNS e a quel punto, puoi individuare l’indirizzo IP dei due server DNS del tuo provider e, con quello, sapere quale sta lavorando sul tuo PC .

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di un DNS pubblico sul tuo computer

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 3

Poiché esistono DNS pubblici , è importante sapere quali vantaggi rivelano, nonché i contro del loro utilizzo . Pertanto, ecco i principali vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di un DNS pubblico su qualsiasi computer:

Consigliato per te:Come creare un account Google Adwords in modo rapido e semplice? Guida passo passo

I vantaggi

  • Essendo DNS gratuito, ti danno anche uno spazio libero per caricare il web.
  • Con loro, puoi saltare i blocchi regionali che di solito entrano nella tua ricerca sul web e quindi limitare l’accesso a vari siti Web.
  • Sebbene siano gratuiti, molti di questo tipo aumentano la velocità di risposta del computer durante la ricerca in qualsiasi pagina Web.
  • Molti di questi DNS promettono di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza e, grazie a ciò, è possibile evitare attacchi DDoS .

gli svantaggi

  • Molti di questi server DNS includono pubblicità su tutte le pagine Web e questo è totalmente fastidioso.
  • Non presentano una garanzia e per questo motivo non è possibile pretendere che funzioni perfettamente ogni giorno e in ogni momento.
  • Per quanto riguarda il software, non è possibile richiedere che il programma server su cui si trova il Web sia aggiornato e che presenti le ultime versioni di esso.
  • La maggior parte dei DNS gratuiti non fornisce copie di backup .
  • Essendo gratuiti, possono conoscere l’indirizzo IP del tuo dispositivo e monitorare anche le pagine a cui accedi tramite questo servizio.
  • Non crittografano o nascondono il tuo indirizzo IP mentre neghi online. Pertanto, gli stessi operatori e società a cui sei connesso DNS gratuito possono ottenere alcune informazioni private su di te .

Elenco dei 10 migliori server DNS pubblici che è possibile utilizzare

Come promesso è debito, in questa sezione presentiamo i migliori server DNS pubblici e gratuiti esistenti in tutto il mondo e che, naturalmente, ti consigliamo di utilizzare sul tuo computer.

Dettagliando in questo modo, le sue caratteristiche più importanti, di seguito:

Yandex.DNS

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 4

È identificato con: 77.88.8.8 e 77.88.8.1. Pertanto, è un’alternativa offerta dal famoso motore di ricerca russo, Yandex . Essendo questo, un ottimo servizio online utilizzato in tutto il mondo che mostra buone funzionalità per i suoi utenti.

Principalmente, perché oltre agli indirizzi di base che presenta (quelli dettagliati all’inizio), promette anche il DNS Safe (77.88.8.88 e 77.88.8.2) che vengono utilizzati per bloccare siti Web dannosi , nonché un altro volto a limitare i contenuti per adulti , noto come Famiglia DNS (77.88.8.7 e 77.88.8.3).

DNS pubblico di Google

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 5

Identificato con: 8.8.8.8 e 8.8.4.4; È un servizio gratuito fornito dal rinomato motore di ricerca di Google e per aiutare gli utenti più inesperti, è un DNS indirizzato a queste persone, quindi presenta spiegazioni dettagliate nella sua documentazione online .

Tuttavia, uno dei maggiori svantaggi del server DNS pubblico di Google è che, a differenza di molte altre opzioni, salva i dati di navigazione anonimizzati . Tuttavia, mostra la possibilità di eliminare il tuo indirizzo IP dopo 24 o 48 ore dopo aver completato la tua navigazione web attraverso i suoi server.

Consigliato per te:Come annullare l’iscrizione a ONO facilmente e rapidamente per sempre? Guida passo passo

Comodo Secure DNS

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 6

Questo server pubblico gratuito è identificato con: 8.26.56.26 e 8.20.247.20. Pertanto, un’assistenza guidata dalla società Comodo specializzata in prodotti per la sicurezza ed è stata fondata nel Regno Unito.

Grazie a ciò, è stimato come una delle soluzioni DNS che offre una maggiore privacy ai suoi utenti , poiché, sebbene sia un servizio gratuito, ha la competenza per bloccare qualsiasi pagina Web che mette in pericolo le tue informazioni private o il tuo computer e anche, sopprimere spyware e tutti i domini che mostrano molte pubblicità.

Quad9

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 7

La tua identificazione: 9.9.9.9 e 149.112.112.112. È uno dei più moderni , perché è stato lanciato fino a tre anni fa (nel 2016). Allo stesso modo, è un’opzione raccomandata dagli esperti.

Soprattutto perché garantisce una grande sicurezza presentando le migliori opzioni per bloccare domini dannosi del web e questo riesce a identificarlo da varie fonti pubbliche e private che ha raccolto nel tempo. In aggiunta a ciò, i suoi maggiori benefici si basano sull’alta velocità di navigazione che mostra e sulle eccellenti prestazioni che offre.

Elenco di server DNS pubblici

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 8

Questo servizio si concentra su un database in cui è possibile ottenere molti di questi e reperibili gratuitamente in tutte le parti del mondo. Grazie al fatto che l’elenco che mostra è piuttosto esteso, è considerato un’ottima opzione per te per selezionare la soluzione che ritieni migliore, soprattutto perché puoi filtrare i risultati della ricerca per paese e in tal modo, ottenerne uno che si adatta a tutto quello che stai cercando Dal momento che più si avvicina a te, potrebbe darti un livello di sicurezza più elevato rispetto ad altre alternative.

ScrubIT

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 9

Questa è un’altra delle migliori opzioni che hai a disposizione per utilizzare un server DNS pubblico e gratuito che riesce a filtrare i siti con contenuti pornografici, qualsiasi tipo di contenuto dannoso o di phishing .

Da allora, si differenzia dagli altri presentando tale capacità, in modo che ogni utente abbia la possibilità di adattare la propria navigazione in Internet, come desidera. Inoltre, si consiglia di utilizzarlo per ambienti familiari o aziendali . ScrubIT è identificato con: 67.138.54.100 e 201.225.209.66.

OpenDNS

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 10

Questo server è identificato con: 208.67.222.222 e 208.67.220.220. Pertanto, OpenDNS si caratterizza per offrire un’eccellente velocità di navigazione , oltre ad essere sempre disponibile per i suoi utenti e, se ciò non bastasse, si preoccupa della loro privacy e sicurezza, bloccando per impostazione predefinita qualsiasi sito Web di phishing .

Ti consente anche di stabilire il controllo parentale, per chi lo desidera. Tutto questo, gratuitamente e in aggiunta, offre un servizio a pagamento che aggiunge ulteriori e migliori funzionalità. Pertanto, è stimato come uno dei DNS pubblici più importanti sul Web .

Consigliato per te:Come configurare un server DHCP sul tuo computer? Guida passo passo

Cloudflare

“AGGIORNATO ✅ Devi connetterti al DNS pubblico offerto da alcuni server gratuiti e conoscere i vantaggi che hanno? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE E VELOCE ✅”

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 11

Ora consigliamo questo altro DNS identificato con i server: 1.1.1.1 e 1.0.0.1. Quale, opera al fine di fornire grandi prestazioni e velocità mentre gli utenti navigano sul web . Ma, oltre a ciò, si concentra sul mantenimento della privacy dei suoi utenti , quindi non utilizza i suoi dati personali per servire la pubblicità e, oltre a ciò, non salva nulla per quanto riguarda l’indirizzo IP del computer con cui normalmente navigano. Ciò significa che è un altro dei migliori che esistono oggi.

Level3

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 12

Questo server DNS è identificato con: 209.244.0.3 e 209.244.0.4. Che è offerto dalla multinazionale americana, Level 3 Communications . In questo modo, si consiglia un servizio che, come le altre opzioni, garantisce una grande sicurezza ai suoi utenti e, quindi,. Inoltre, offre una grande velocità per eseguire tutti i tipi di ricerche su Internet e ha anche buone prestazioni.

Verisign Public DNS

Quali sono i migliori server DNS gratuiti e pubblici da utilizzare sul nostro computer? Elenco 2019 13

Infine, indichiamo questo server che si identifica con: 64.6.64.6 e 64.6.65.6. Che offre prestazioni completamente ottimizzate e anche una grande sicurezza, rispetto ad altre soluzioni pubbliche. Dal momento che, a beneficio dei suoi utenti, rispetta soprattutto la tua privacy e grazie ad essa, non raccoglie dati personali né reindirizza le tue domande sul web a scopi pubblicitari .

Elenco dei migliori DNS degli operatori telefonici

D’altra parte, ci sono anche server DNS di operatori telefonici , che rivelano una buona assistenza ai loro utenti e, pertanto, si consiglia di usarli. Infatti, ecco un elenco in cui trovi i migliori server DNS di questo tipo, insieme ai loro indirizzi IP :

Arrakis

  • IP: 195.5.64.2
  • IP: 195.5.64.6

Arsys

  • IP: 217.76.129.4
  • IP: 217.76.128.4

Comunitel

  • IP: 212.145.4.97
  • IP: 212.145.4.98

Più mobile

  • IP: 212.16
    .64.1
  • IP: 8.8.8.8

Movistar

  • IP: 80.58.32.97
  • IP: 80.58.0.33

Telefónica Spagna

  • IP: 80.58.61.250
  • IP: 80.58.61.254

Phone-Argentina

  • IP: 200.51.211.7

Telefonica-Perù

  • IP: 200.48.225.130
  • IP: 200.48.225.146

arancione

  • IP: 62.36.225.150
  • IP: 62.37.228.20
  • IP: 62.81.0.33
  • IP: 62.81.16.129

Jazztel

  • IP: 62.14.2.1
  • IP: 62.14.4.64
  • IP: 62.14.4.65
  • IP: 62.14.63.145

Jazztel ADSL2 +

  • IP: 87.216.1.66
  • IP: 87.216.1.65

Vodafone

  • IP: 212.73.32.3
  • IP: 212.73.32.67

Ono

  • IP: 62.81.61.2
  • IP: 62.81.0.35
  • IP: 62.81.31.250

Tele 2

  • IP: 130.244.127.169
  • IP: 130.244.127.161

Tele2 – Comunitel

  • IP: 212.145.159.141

Paesi Baschi

  • IP: 212.55.8.132
  • IP: 212.55.8.133

OpenforYou

  • IP: 213.195.64.64

Uni 2

  • IP: 62.37.225.56
  • IP: 62.37.225.57

Yacom

  • IP: 62.151.2.8
  • IP: 62.151.4.21

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento