Quali sono i migliori strumenti di diagnostica del software per conoscere lo stato del tuo hardware? Elenco 2019

Fare una diagnosi approfondita del nostro computer è più semplice di quanto pensiamo spesso , poiché esistono diversi strumenti che eseguono questo lavoro in modo molto semplice. Dovremo semplicemente scegliere quello di cui abbiamo bisogno in base a ciò che stiamo per analizzare e quindi dovremo installare il software corrispondente.

Questi strumenti sono software che, attraverso un’interfaccia, ci mostrano rapporti sulle prestazioni dell’hardware e del software che abbiamo . Alcuni diagnosticano solo e altri possono diagnosticare e riparare.

In questo articolo ti mostreremo perché è necessario effettuare una diagnosi permanente delle nostre apparecchiature informatiche. Ti mostreremo anche gli strumenti migliori per l’installazione e la diagnosi in modo semplice.

Che cos’è uno strumento di diagnostica del software ea cosa serve?

Quali sono i migliori strumenti di diagnostica del software per conoscere lo stato del tuo hardware? Elenco 2019 1

Uno strumento di diagnostica del software è un elemento che utilizziamo, attraverso i nostri processori, per essere in grado di diagnosticare e controllare tutto ciò che accade nella diversa programmazione, nel software di sistema e anche nel software applicativo.

Con questo strumento siamo in grado di ottenere report sulla sicurezza del sistema operativo, diagnosi degli adattatori video, temperatura della scheda di rete. Possiamo anche vedere come funziona la RAM e, secondo tale analisi, sapremo se siamo sicuri della privacy e sapremo anche, correttamente, cosa dobbiamo riparare.

Possiamo quindi affermare che questo strumento serve anche come prevenzione , ovvero per mantenere tutto il nostro software in perfette condizioni per proteggere tutti i programmi installati e correggere anche le deviazioni che possono causare malfunzionamenti e danni all’hardware.

Consigliato per te:Come attivare la modalità dark sul tuo computer con MacOS Mojave? Guida passo passo

Quali sono i migliori strumenti di diagnostica del software per conoscere lo stato del tuo hardware? Elenco 2019 2

Perché è importante analizzare costantemente lo stato del nostro hardware e software?

Quali sono i migliori strumenti di diagnostica del software per conoscere lo stato del tuo hardware? Elenco 2019 3

Quando dobbiamo controllare le prestazioni del nostro hardware, ad esempio la scheda di rete, il processore o l’SSD, dobbiamo farlo tramite uno strumento informatico . Questo strumento è un software che misura le prestazioni, la temperatura e molte altre variabili hardware, oltre al software.

Questo compito è necessario perché attraverso di esso possiamo trovare una diagnosi dettagliata di tutti i componenti che non funzionano correttamente .

Se un software non funziona correttamente, ad esempio l’antivirus, non sarà in grado di rilevare l’immissione di file dannosi, generando così la distruzione da qualche parte nel sistema operativo.

Se non controlliamo l’hardware , possiamo anche avere problemi di prestazioni basati su connessioni, malfunzionamenti dei componenti, ad esempio, dobbiamo costantemente analizzare se un SSD ha la testina di lettura o scrittura in perfette condizioni.

È necessario controllare costantemente il funzionamento della RAM , poiché se non funziona correttamente, le informazioni potrebbero essere sovrascritte sul disco o in altri percorsi di archiviazione, generando conflitti software interni. È anche necessario analizzare le piastre video, le temperature che raggiungono il processore tra le altre cose.

Quando effettuiamo un’analisi periodica di questi componenti, ci assicuriamo che il nostro computer funzioni bene sia con il suo hardware che con il suo software .

Elenco dei migliori 15 strumenti diagnostici software su Windows e MacOS

Quali sono i migliori strumenti di diagnostica del software per conoscere lo stato del tuo hardware? Elenco 2019 4

Secondo tutto ciò di cui abbiamo parlato, in questo momento è necessario stabilire gli strumenti migliori che puoi trovare oggi in modo da poter fare la tua analisi in modo semplice, ma allo stesso tempo efficace.

Successivamente, ti presenteremo i migliori 15 software che puoi trovare distinti per la sua compatibilità con il sistema operativo e con l’elemento che analizza.

Sono:

Intel® Processor Diagnostic Tool

Questo strumento ha la caratteristica di eseguire una diagnosi del processore Intel il cui download è gratuito. Ci offre una diagnosi della frequenza di funzionamento e nel suo rapporto analizza le caratteristiche e i test che hanno fatto sforzi per il processore, disponibile per Windows e MacOS.

Consigliato per te:Come aggiornare il software PS4 gratuitamente, facile e veloce? Guida passo passo

Scarica lo strumento di diagnostica del processore Intel Windows

Utilità di identificazione del processore Intel®

Disponibile per Windows e MacOS. Questo strumento dedicato anche all’analisi a microprocessore ci identifica le frequenze operative che il processore ha in modo reale e ci consente di sapere se il suo funzionamento è al di sopra delle sue normali caratteristiche. È anche per il marchio Intel le sue dimensioni sono 7,05 Mb.

Scarica l’utilità di identificazione del processore Intel Windows

PerfMonitor

Dedicato anche alla supervisione del processore del nostro computer, analizza la frequenza degli eventi in base a un elenco univoco per quel tipo di modello di processore per verificare se ci sono strozzature nel processo di trasporto dei dati analizzando gli errori che potrebbero essere commessi la cache e in altre linee di deviazione. È disponibile per Windows.

Scarica PerfMonitor Windows

Memtest86 +

“AGGIORNATO ✅ Stai cercando un buon strumento diagnostico software per il tuo computer? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e incontra il meglio ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Dedica i suoi test alla memoria in modo indipendente, il suo download è gratuito e analizza i comandi, emettendo un rapporto dettagliato di ciascuno dei suoi dimensionamenti rispetto alla memoria. Ci fornisce inoltre informazioni sulle richieste di errore. Disponibile per Windows

Scarica Memtest86 + Windows

Diagnostica della memoria di Windows

È un test esclusivo per Windows che viene offerto gratuitamente e ci fornisce informazioni sui programmi di test della memoria effettuandone approfonditi esami. Ci dà la possibilità di essere in grado di apportare le modifiche necessarie per correggerlo.

Prime95

È uno strumento utilizzato per eseguire un’analisi completa del sistema e anche per l’ overclocking . Fornisce report che ci mostreranno ogni aspetto del sistema operativo e del suo ambiente. È disponibile per Windows e anche per MacOS .

Scarica Prime95 Windows

Scarica Prime95 MacOS

PC Wizard 2014

Presenta una configurazione per essere in grado di rilevare errori nelle prestazioni del sistema in generale , nonché le prestazioni della cache del disco rigido della memoria RAM e anche le diverse prestazioni che hanno il supporto rimovibile. Questo strumento è disponibile solo per Windows.

Consigliato per te:Come recuperare i famosi gadget desktop per il tuo computer Windows 10 e 8? Guida passo passo

Scarica PC Wizard 2014 Windows

Speccy

Fornisce statistiche diverse per l’analisi completa del sistema. Compreso l’hardware del nostro computer e la RAM le diverse schede grafiche del disco rigido e l’acquisto con le unità audio e ottiche. Possiamo trovare questo strumento per Windows e per MacOS.

Scarica Speccy Windows

Seagate Sea Tools

Strumento diretto in particolare all’analisi del disco rigido in modo esaustivo, in grado di analizzare rapidamente lo stato dell’unità , nonché le unità periferiche. Il rapporto è semplice e pratico e può essere installato sul sistema operativo Windows.

Scarica Seagate Sea Tools Windows

Wireless Lun

Quando abbiamo bisogno di monitorare le reti wireless, questo strumento è progettato per verificare lo stato degli adattatori WiFi e quindi essere in grado di raccogliere informazioni sulle aree che sono generalmente attive e le porte d’ingresso o punti di accesso che si trovano nelle vicinanze in tempo reale .

Se disponiamo di un sistema operativo Windows, non avremo alcun problema poiché questo strumento può essere installato su questo sistema.

Scarica Wireless Mon Windows

Test tastiera

È uno strumento progettato per conoscere lo stato della tastiera rispetto al suo funzionamento in termini di luci , stato di sensibilità dei tasti, funzioni speciali e così via.

Scansiona anche i codici interni generati dalla tastiera e dammi come un elemento in più che dia a questo strumento la velocità con cui scriviamo. Disponibile per Windows

Scarica Keyboard Test Windows

Test hardware Apple

Destinato all’analisi completa del nostro Mac, questo strumento ci consente di analizzare in modo esaustivo ciascuno dei componenti che il nostro computer ha .

Per usarlo seguiremo queste istruzioni:

  • Faremo clic su «Condividi»
  • Sceglieremo l’opzione «Aiuto»
  • Cerchiamo l’opzione «Stampa»
  • Disconnettiamo tutto l’hardware esterno, lasciando solo la tastiera, il mouse e gli altoparlanti.
  • Passiamo a “Apple”
  • Seleziona “Riavvia”
  • Tenere premuto il tasto «D» per alcuni secondi
  • Scegliamo «Apple Hardware Test»
  • Seguiamo le istruzioni sullo schermo

Consigliato per te:Come creare un account Tumblr in spagnolo facile e veloce? Guida passo passo

Guidare Genius

Analizza e controlla le diverse unità disco per i sistemi operativi MacOS, tra i suoi strumenti c’è anche la clonazione e la duplicazione dei dischi verificandone l’integrità e la riparazione delle strutture. Offre anche la possibilità di deframmentarlo in modo semplice.

Scarica Drive Genius MacOS

DiskTools Pro

Disponibile per i sistemi operativi MacOS, offre funzioni che consentono di controllare il disco rigido e di diagnosticare errori SMART .

Possibilità di deframmentare il disco e correggere le carenze riscontrate.

Scarica Drive Genius MacOS

OCCT

Questo strumento ha lo scopo di controllare i processori grafici e i diversi alimentatori che li hanno. Analizza anche il processore in modo indipendente, è disponibile per Windows e ha la sua versione a pagamento.

Scarica OCCT Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento