Quali sono i rischi dell’installazione di un APK su Android?

Anche se è vero che all’interno del Google Play Store possiamo trovare una grande quantità e varietà di applicazioni, non è meno reale che a volte, potremmo volerne uno che non è disponibile lì. In quel momento in cui entrano in gioco i file di installazione manuale, chiamati anche APK , che è esattamente ciò di cui vogliamo parlare un po ‘oggi.

La verità è che in più di un articolo insistiamo con l’installazione di questo tipo di contenuti e da ciò molti utenti ci hanno chiesto quali sono i rischi dell’installazione di un APK su Android . Successivamente, vogliamo mostrarti quali elementi devi prendere in considerazione in questi casi, i pericoli a cui sei esposto e tutte le informazioni da considerare al riguardo.

Se ti chiedi quali sono di solito le applicazioni installate da APK , dobbiamo menzionare quelle delle scommesse, vietate nel Google Play Store, ma anche altre che hanno contenuti sensibili per il pubblico. A volte, gli utenti installano le app manualmente utilizzando i file APK, perché hanno sempre a disposizione le loro ultime versioni, che è un’altra spiegazione del caso.

Quali sono i rischi dell'installazione di un APK su Android? 1

Quali sono i rischi dell’installazione di un APK?

Come abbiamo detto, ci sono molte buone applicazioni per dispositivi mobili Android che non sono disponibili nel Google Play Store, ed è allora che gli utenti optano per i file APK. Qual è il problema? Che a volte questi file APK sono infetti, contengono malware o virus e possono causare danni enormi ai nostri terminali.

Per evitare questi problemi, gli sviluppatori Android mantengono disattivate le opzioni Origini sconosciute o Origini sconosciute , che puoi trovare nella sezione Impostazioni, Sicurezza del tuo cellulare. Il problema è che per installare l’APK dobbiamo abilitare questa funzione. In tal modo, apriamo una falla di sicurezza che potrebbe causare l’ingresso di un virus nel dispositivo.

I rischi di installare un APK su Android, quindi, sono molti e ce ne sono almeno due che si distinguono . Il primo e principale riguarda la possibilità di infettare il nostro dispositivo con malware, con danni che dovranno essere valutati in ogni circostanza. In altri casi, siamo effettivamente abbonati ai piani SMS Premium e, sebbene lo smartphone non sia infetto, alla fine del mese finiremo per spendere un sacco di soldi, il che non è molto incoraggiante.

Come evitare i rischi durante l’installazione di un’applicazione APK? Bene, sebbene nulla sia al 100% in questo tipo di tutorial, la prima raccomandazione che possiamo darti è che scarichi sempre il tuo APK da un sito sicuro. Sebbene ce ne siano molti che possiamo menzionare in questi casi, riteniamo che APKMirror sia il migliore di questi e che tu possa controllare tutte le app disponibili in questo link .

Altre ricerche molto comuni che gli utenti di dispositivi mobili Android hanno fatto riguardo a questo tipo di temi hanno a che fare direttamente con quanto segue: come installare un xapk su Android, come installare apk su Android da PC, installare apk gratuito, installare pepe , apk non può aprire il file, come installare app su Android da PC, perché non riesco ad installare apk sul mio Android o non riesco ad aprire file apk sul mio Android. Se hai altre domande al riguardo, assicurati di chiederci in modo che possiamo darti una mano al riguardo.

Di solito installi file APK sul tuo Android? Com’è la tua esperienza?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento