Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo dei social network per uso personale?

I social network sono stati stimati come una rivoluzione tecnologica assolutamente importante e sono stati installati nella vita di tutti gli esseri umani per molti anni. Ma oggi il loro aumento è aumentato in modo significativo.

Grazie all’ampia varietà di piattaforme di social media che esistono oggi, possono essere sezionate per vari usi. Sia personale, aziendale, commerciale, professionale , ecc. Ma, nonostante l’importanza di ciascuno di questi settori, l’uso personale dei social network è senza dubbio il più notevole.

Queste piattaforme sono visitate da varie persone che vanno dal più giovane al più adulto; dove tutti si divertono. Tuttavia, ci sono molti vantaggi e svantaggi per quanto riguarda l’uso personale dei social network , che è prezioso da tenere in considerazione e quindi li presentiamo a voi.

Quali sono i social network più utilizzati in base all’età?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo dei social network per uso personale? 1

Dato che i social network consentono a tutti gli utenti di comunicare con maggiore semplicità, scambiare informazioni rapidamente, svolgere attività comuni e molte altre cose che garantiscono l’intrattenimento, queste piattaforme sono un vero movimento di trasformazione . Pertanto, per la maggior parte è diventato uno stile di vita e, naturalmente, sono riusciti a cambiare le abitudini e il comportamento quotidiani di tutte le persone.

Al momento, è del tutto strano che una persona (indipendentemente dalla sua età), non abbia un profilo di utilizzo privato in nessun social network. Pertanto, ci sono circa 2.000 milioni di utenti che sono presenti su alcune piattaforme di questo tipo , in tutto il mondo. Soprattutto, a causa della grande diversità che esiste e che si adatta a tutti i gusti e le esigenze.

Pertanto, sia le generazioni adulte, sia i millennial (generazione Y), centenialls (generazione Z) e le più piccole, sono presenti in uno o più social network e quasi con l’uguaglianza totale, ognuna di queste persone Sono sempre più interessati ad entrare nel mondo digitale .

Ma bene, poiché ci sono diverse piattaforme e hanno tutti contenuti diversi, è importante conoscere i social network più utilizzati oggi, in base alle fasce di età :

Consigliato per te:Rete WPAN: che cos’è, tipi e a cosa servono queste reti di comunicazione fisse?

Per utenti tra 12 e 18 anni (generazione Z)

Senza dubbio, questi sono i più giovani di tutte le fasce d’età presenti sui social network. Che, in generale, scelgono di utilizzare Instagram , poiché sono amanti della condivisione di tutti i tipi di fotografie, contenuti audiovisivi e, naturalmente, di mettersi in mostra per ottenere più follower.

Inoltre, essendo una piattaforma che collabora con ” Instagram Stories “, consente loro di seguire le loro celebrità preferite e di essere sempre connessi con le loro attività quotidiane. Tenendo conto anche di ciò, sono motivati ​​dai vari effetti offerti da tali storie, dal momento che di solito attira più attenzione.

Inoltre, i giovani tra i 12 ei 18 anni sono fan del social network YouTube . Dal momento che, di solito, usano questa piattaforma in modalità televisiva per godere di diversi contenuti alla moda e, naturalmente, per ascoltare musica di qualsiasi genere che li interessa , avendo una grande varietà.

Per utenti di età compresa tra 18 e 30 (Millennials)

Successivamente, troviamo i famosi millennial che comunemente preferiscono condividere e visualizzare tutti i tipi di contenuti (foto, video, stati, pagine di seguito, ecc.) Su Facebook . Essere una piattaforma, con la quale molti di questi utenti sono stati rilasciati nel grande mondo dei social network, per quanto sia dinamico e completo, sin dal suo inizio e che, inoltre, consente loro di rimanere aggiornati con ciò che accade nel mondo.

Ora, dopo Facebook, i millennial preferiscono usare Twitter . Perché, è un social network in cui è possibile conoscere tutti i tipi di notizie attuali ed essere sempre consapevoli di ciò che accade.

D’altra parte, questi utenti rimangono attivi anche su Instagram , grazie al notevole potere che la piattaforma di social media ha preso. Quindi, un mezzo che usano per pubblicare foto, stati e, naturalmente, per seguire le celebrità che più attirano la loro attenzione.

Tuttavia, grazie alla diversità che offre YouTube , questo social network è anche ampiamente gestito da persone di età compresa tra 18 e 30 anni, così come Spotify per ascoltare musica ovunque.

Per adulti tra 30 e 55 anni

In considerazione del fatto che i social network non hanno perdonato nessuno, gli utenti tra i 30 e i 55 anni mostrano anche una grande partecipazione a queste piattaforme giorno dopo giorno. In questo modo, scelgono di utilizzare Facebook e Twitter , nella maggior parte dei casi. Da allora, sono social network più dinamici e che rilasciano molte più notizie rispetto ad altre opzioni, inoltre ha una varietà di contenuti.

Inoltre, mostra una grande presenza di questi utenti nei social network come LinkedIn , anche se sembra inimmaginabile. Bene, sfruttano questa piattaforma per essere collegati ai loro contatti di lavoro, perché è una soluzione più professionale di quelle sopra menzionate.

Grafico comparativo nell’uso dei social network: generazione Z vs Millenials

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo dei social network per uso personale? 2

Anche gli utenti di età superiore ai 65 anni sono presenti nei social network

In generale, l’uso dei social network non è correlato agli anziani. Tuttavia, secondo studi pubblicati, oggi ci sono oltre 40 milioni di utenti con più di 65 anni , che utilizzano queste piattaforme in tutto il mondo.

Consigliato per te:Come scaricare video musicali per guardarli offline gratuitamente, facili e veloci? Guida passo passo

In questo senso, questi utenti preferiscono utilizzare e gestire i social network come Facebook e Twitter , perché sono quelli che consentono loro di essere collegati con i loro familiari, in particolare con i loro figli e nipoti. Li usano anche per essere consapevoli delle notizie attuali e, soprattutto, accedervi rapidamente e facilmente.

Infografica: uso grafico dei social network per età

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo dei social network per uso personale? 3

Quali sono i vantaggi dei social network a livello personale?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo dei social network per uso personale? 4

Come accennato all’inizio del post, è importante conoscere i principali vantaggi che i social network offrono in termini di uso personale , per utenti di qualsiasi fascia d’età. Ecco perché, di seguito, ti presentiamo i vantaggi più importanti di questo oggi:

Informazioni e intrattenimento in tempo reale

Uno dei motivi principali per cui le persone decidono di accedere al proprio account in un determinato social network è quello di rimanere sempre informati e anche di uscire dalla routine quotidiana . Pertanto, uno dei vantaggi più rilevanti dell’utilizzo di queste piattaforme a livello personale è avere informazioni e intrattenimento in tempo reale. Tenendo conto di ciò, è possibile selezionare quali media o celebrità seguire, indipendentemente dalla loro posizione in tutto il mondo.

Comunicazione istantanea con chi vuoi

Non è un segreto per nessuno che uno degli scopi più significativi dei social network sia offrire a tutti gli utenti la possibilità di comunicare e interagire tra loro in totale semplicità . Per questo motivo, puoi stabilire conversazioni istantaneamente con altri utenti, siano essi familiari, amici, conoscenti o persone per incontrare e condividere nuovi momenti attraverso questo mezzo.

Notevole scambio di competenze

“AGGIORNATO ✅ Vuoi conoscere i vantaggi e i danni di RRSS se li usi a livello personale e come potenziarli? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Grazie al fatto che i social network sono disponibili in tutti i paesi del mondo, praticamente ci sono utenti di diverse nazionalità, con gusti e competenze uniche. Pertanto, sono piattaforme che offrono la possibilità di apprendere nuove lingue, purché comunichi con utenti di altri paesi. Ad esempio, puoi relazionarti con persone che ti insegnano un nuovo mestiere , condividere hobby diversi dai tuoi e in questo modo puoi imparare nuove cose costantemente.

Potenza dell’attivismo e / o denuncia sociale

Sebbene sia vero, le pubblicazioni sui social media sono potenti e, grazie a ciò, facilitano l’emergere di varie situazioni che, in molti media, possono passare inosservate. Ciò coopera a favore della denuncia collettiva , al fine di realizzare campagne e, in tal modo, porre fine a reati, situazioni in cui sono evidenziate disuguaglianze, corruzione, ecc. Inoltre, consentono anche il lavoro di solidarietà , come aiutare le persone che ne hanno più bisogno e persino gli animali abbandonati.

Maggiori opportunità di lavoro

Oggi, molte aziende studiano i profili personali in alcuni social network, al fine di studiare meglio i loro potenziali candidati e saperne di più su di loro. Pertanto, se gestisci attentamente i tuoi account su Facebook, Twitter e LinkedIn , ad esempio, potresti avere più opportunità di lavoro . Essendo questo, un’eccellente lettera di presentazione al momento che, senza dubbio, è necessario sfruttare.

Consigliato per te:Quali sono le migliori pagine e motori di ricerca per i file di download Torrent che non sono stati bloccati? Elenco [anno]

Vicinanza a gruppi virtuali informativi

Nella maggior parte delle piattaforme social, ci sono gruppi virtuali che sono responsabili della fornitura di conoscenze e informazioni ideali per le attività di formazione e, quindi, hanno la massima disponibilità per rispondere alle tue domande in qualsiasi momento. Ciò è evidenziato soprattutto in gruppi universitari e gruppi creati da specialisti in determinate discipline.

Incontra nuove persone ogni giorno

Questo può essere considerato un grande vantaggio. Dato che, incontrando nuove persone, è molto possibile che tu scambia diversi modi di pensare e anche di dogana . Grazie a ciò, è possibile abbattere le barriere a livello fisico, culturale e persino religioso. Inoltre, molte volte i social network ti consentono di incontrare l’amore della tua vita o di fare amicizia.

Quali sono i pericoli e gli svantaggi dell’utilizzo dei social network a livello personale?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'utilizzo dei social network per uso personale? 5

Anche quando ci sono così tanti vantaggi nell’utilizzare i social network in modo personale, ci sono anche pericoli e svantaggi latenti che devono essere presi in considerazione ogni volta che accedi ai tuoi profili. Pertanto, vogliamo presentare di seguito, i maggiori svantaggi che esistono quando si utilizzano i social network a livello personale :

impersonations

È un modello di abuso di computer che si basa sull’utilizzo di un tipo di ingegnere sociale con il quale si tenta di ottenere informazioni riservate da qualsiasi utente di Internet senza il proprio consenso , ovvero fraudolentemente. Sfortunatamente, ciò si ottiene molto nei social network e non dipende nemmeno dall’uso di ogni persona, perché tutti gli utenti hanno lo stesso rischio attorno a questo problema. Se ne sei vittima, la cosa migliore è segnalarlo immediatamente.

Mancanza di privacy

Dato che sono piattaforme in cui pubblichi tutti i tipi di contenuti, che si tratti di fotografie e video, hai anche conversazioni personali e rivelano dati personali, è molto probabile che la tua privacy non venga affatto mantenuta e questo, a volte può essere pericoloso se Osservare gli utenti con cattive intenzioni. Soprattutto quando usi la geolocalizzazione ben nota .

In effetti, è importante rivedere le impostazioni sulla privacy di tutti i social network che gestisci, prima di iniziare a caricare tali contenuti. Allo stesso modo, dovresti sempre stare attento a tutto ciò che pubblichi e mostri agli altri .

Essere vittima di cyberbullismo e toelettatura

Uno dei maggiori pericoli sia nei social network sia in Internet in generale, è il cyberbullismo o il cyberbullismo e la cura . Essere due grandi fenomeni che perseguitano principalmente bambini e giovani minori e hanno persino ucciso molte persone innocenti.

Fondamentalmente, il cyberbullismo consiste nell’umiliare una persona usando messaggi crudeli, con molti insulti e persino minacce che seminano paura in questi utenti. Da parte sua, la toelettatura è una tattica che i pedofili usano per stringere amicizia con i giovani, al fine di ottenere foto o video erotici.

Consigliato per te:Come migliorare il segnale GPS sul tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo

Date queste due minacce presenti nei social network che, soprattutto, colpiscono i più piccoli in casa, è importante tenere informati i tuoi figli, in modo che evitino qualsiasi contatto con estranei e, naturalmente, devi essere consapevole di tutto Si esibiscono costantemente sui loro profili social. Anche se anche le persone anziane possono esserne vittime .

truffe

Come oggi, vengono visualizzate molte aziende che operano virtualmente sui social network, è molto probabile che alcuni di questi profili siano semplici truffatori alla ricerca dei dati bancari o al fine di ottenere un pagamento da te . Pertanto, una tattica che è aumentata in modo significativo su queste piattaforme e, pertanto, è molto importante non rivelare tali informazioni in modo virtuale o effettuare pagamenti. A meno che non siano profili verificati su Facebook, Instagram , ecc.

Sviluppo della dizione sui social network

In generale, i social network vengono utilizzati nei momenti di svago e per intrattenere e abbandonare la routine, ma questo può essere trasformato in un aspetto contro, molte volte. Dato che, nonostante i loro vantaggi, sono piattaforme che supportano la perdita di tempo e con questo, sviluppano una notevole dipendenza dai social network negli utenti che molte volte possono essere pericolose. Soprattutto, nei giovani che vogliono rimanere sempre connessi per ottimizzare l’immagine che riflettono sui social network.

In questo caso, è utile controllare le abitudini di questi giovani e determinare un momento opportuno per loro di rimanere nei loro profili sociali. Per fare ciò, evitare di perdere più tempo di quanto indicato e quindi, può sviluppare una grande dipendenza.

Ottenere e gestire informazioni false

Dato che non esiste alcun controllo sui social network al momento della pubblicazione di eventi o notizie, è comune trovare titoli falsi che, sfortunatamente, sono stati resi virali in tutto il mondo in diverse occasioni. Per questo motivo , le persone possono stimare qualcosa che non sta realmente accadendo e diffondere la parola, il che non è appropriato perché può causare voci serie e false aspettative negli utenti .

Una forte riduzione del contatto personale

A causa della grande importanza che le persone danno ai social network, spesso dimenticano il mondo esterno. Poiché, poiché si tratta di media a cui è possibile accedere ovunque si desideri semplicemente utilizzando un cellulare o un tablet, è possibile perdere o ridurre le abilità sociali che caratterizzano l’essere umano . Cioè, smetti di interagire con chi ti circonda, non ti interessa più condividere un discorso con un familiare o un amico, difficilmente puoi goderti un momento speciale, ecc.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento