Quali sono le differenze tra connessioni ADSL e fibra ottica? Quale è più veloce?

Chi non ha Internet, oggi, a casa? Non importa se sei un adulto, un giovane o un bambino; qualcuno nella tua famiglia ha assunto un servizio di connessione di rete in modo che tu possa leggere questo; Quello che non sappiamo è di che tipo è. Ci sono ovvie differenze tra le connessioni ADSL e la fibra ottica, che sono i metodi principali per ottenere una linea per la rete che abbiamo attualmente.

Vuoi sapere quale è meglio? Sicuramente. Per connettersi vengono offerte velocità sempre maggiori e tutti desideriamo avere il meglio del meglio, dell’ultimo, dell’ultimo e dei vantaggi che ciò comporta di più.

Se questo è il tuo caso, immaginiamo che sì, continua a leggere; Scoprirai qual è l’operazione ADSL e in fibra ottica , come è la sua connessione, la sua installazione e, in definitiva, qual è l’opzione migliore per assumere e avere Internet veloce e di qualità.

Come funziona la fibra ottica e come viene installata?

Quali sono le differenze tra connessioni ADSL e fibra ottica? Quale è più veloce? 1

Sulla fibra ottica, che è il metodo per eccellenza per il provisioning di Internet oggi a causa dell’assenza di limitazioni e della conseguente soddisfazione delle esigenze attuali dell’utente, abbiamo:

Che cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è un cablaggio che consente la trasmissione della luce grazie alla sua manipolazione all’interno del cavo . Comprende terminazioni speciali in questo, che sono ciò che consente la trasmissione.

Queste fibre hanno:

  • A centri dielettrici l, un filamento conduttivo di elettricità.
  • Un filo di drenaggio . Questo è responsabile del drenaggio dell’umidità, in modo che i filamenti non la percepiscano.
  • Fibre . Sono fabbricati in plastica o silicio multiprocesso e sono i mezzi per trasmettere informazioni, attraverso fenomeni di riflessione e rifrazione.
  • Buffer allentati . È una copertura per le fibre che le protegge evitando la dispersione dei raggi luminosi.
  • Mylar . Un sottile isolante in poliestere.
  • Nastro antillama . Come ci fa pensare il nome, è un isolante protettivo contro il calore.
  • Fili di Kevlar . Danno consistenza al tutto e lo proteggono rendendolo più resistente al fuoco e più flessibile.
  • Fili strappati . Offrono maggiore coerenza.
  • Fodero . È la parte esterna del set, che copre tutte le parti e fornisce ancora più coerenza.

Consigliato per te:Come registrare video di YouTube da qualsiasi dispositivo con e senza programmi? Guida passo passo

Come funziona

Abbiamo già visto che ciò che fa è trasmettere luce, che si verifica attraverso due fenomeni fisici:

  • Rifrazione : le onde cambiano direzione quando cambiano media.
  • Riflessione : le onde cambieranno direzione ma questa volta verso il loro punto di origine.

Questi sono i principi operativi di base. Anche così, ci sono due metodi che differenziano il tipo di fibra. Questi sono:

  • Modalità singola : la fibra include un singolo raggio di luce (laser) che viene trasmesso fino a 300 km.
  • Multimodale : ci sono diversi raggi di luce (diodi LI) all’interno dello stesso cavo di propagazione corto.

Aspetti essenziali della tua installazione

  • L’installazione è delicata poiché le fibre sono fragili, molto più di qualsiasi altro tipo di cablaggio. Per questo motivo, tra le altre cose, bisogna fare attenzione a non superare il raggio di curvatura indicato da ciascun produttore.
  • Le fibre non saranno installate in sistemi di contenimento o in condotti con cavo di rame o anelli nel contenimento.
  • È richiesto un elevato grado di pulizia delle parti e dell’intera area di installazione.
  • Ha diverse tecniche per connettori di terminazione , che l’operatore dovrà essere considerato a seconda di vari fattori.
  • La velocità della fibra è sempre il massimo che l’operatore offre nella zona. L’installatore è responsabile di coprirlo in modo da ricevere esattamente il contratto e non meno.

vantaggio

Ci sono molte cose positive che la fibra ci offre:

  • Abbiamo un’ampia varietà di aziende che lo offrono. La proliferazione di nuovi operatori negli ultimi anni va di pari passo con l’offerta di fibre perché è semplicemente il prodotto moderno per eccellenza. Questi non si bagnano con l’ADSL e vanno direttamente per offrire fibra, quindi abbiamo molte opzioni .
  • La velocità contratta è reale . Tutto il cablaggio installato raggiunge la massima velocità dell’azienda nell’area ed è l’operatore che lo copre in base a ciò che è stato contratto, offrendoti proprio quello.
  • Inoltre, questo è molto alto . Partiamo da 50 Mb e arriviamo, in alcuni punti, a 1 Gb.
  • Inoltre, la solita cosa è imbattersi in un servizio simmetrico , cioè ci offrono identiche velocità di upload e download. Questo può essere un vantaggio per molti e un extra che non vuole pagare gli altri perché non è usuale usarlo ma, ovviamente, per noi è qualcosa di positivo.

Consigliato per te:Quali sono le migliori alternative a Twitch per guardare video in streaming? Elenco [anno]

svantaggi

Il negativo della fibra ottica passa attraverso:

  • Una copertura geografica inferiore dovuta, logicamente, al suo tempo più breve. Ciò significa che troviamo ancora punti del territorio in cui non è disponibile. Tuttavia, va notato che la sua espansione è considerevole, moltiplicandosi quotidianamente ed essendo sempre più operatori che lo offrono come servizio standard. Pertanto, in brevissimo tempo sarà più esteso dell’ADSL.
  • Diversi prodotti in fibra attraversano velocità molto diverse, quindi anche i prezzi ( anche se, ovviamente, stiamo pagando per qualcosa che ci piace, cosa meno!). Il problema si presenta quando assumiamo di più o, come abbiamo detto prima, quando stiamo pagando un aumento simmetrico che non useremo mai.
  • Un altro problema con alcune aziende produttrici di fibre è che non includono un telefono fisso . Non avendo bisogno della linea telefonica, molti operatori non ti danno nemmeno la possibilità di avere un telefono fisso già a casa.

Cos’è la connessione ADSL e come funziona?

Quali sono le differenze tra connessioni ADSL e fibra ottica? Quale è più veloce? 2

Per quanto riguarda l’ADSL, possiamo verificare, leggendo i seguenti punti, che poco o nulla ha a che fare con quello precedente, la sua installazione è diversa, il modo in cui la connessione è resa possibile … Questo è stato il metodo usato poco dopo la standardizzazione Internet per connettersi ad esso ; Attualmente è ancora usato ma è sempre più obsoleto.

Che cos’è l’ADSL?

L’ ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line o Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia che consente la connessione a Internet utilizzando la tradizionale linea telefonica , nata dalla scoperta della divisione della linea in due sezioni. Ciò si ottiene trasmettendo analogicamente informazioni digitali, usando, per questo, un filo di rame a coppia simmetrica.

Come funziona

“AGGIORNATO ✅ Hai dubbi su quale sia la connessione Internet migliore e vuoi conoscere le differenze e le somiglianze tra loro? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quale è meglio ✅ FACILE E VELOCE ✅”

Ciò che viene fatto è connettersi alla rete dalla linea telefonica usando la banda larga , che è il principale miglioramento rispetto alla tecnologia precedente, la cui connessione era dial-up. Sarà un router che modula i segnali con i dati in una banda ad alta frequenza.

Con l’uso di un filtro, si evitano distorsioni dei segnali separando quest’ultimo dal segnale telefonico una volta che sono stati modulati. Pertanto, tre canali di comunicazione stanno lavorando su un singolo cavo . Uno di questi serve per consentire il download di informazioni, un altro viene utilizzato per inviare tali dati e quest’ultimo consente la comunicazione telefonica.

Consigliato per te:Come creare un account WordPress per aprire il tuo primo blog? Guida passo passo

Questa linea risulta essere asimmetrica , vale a dire che è in grado di consentire un volume di download superiore a quello del caricamento, qualcosa di logico considerando l’andamento del consumo dell’utente, che utilizza la rete per scaricare molto più che per caricare.

Aspetti essenziali sulla sua installazione

  • L’installazione è davvero semplice poiché si verifica con l’installazione della linea telefonica stessa; In effetti, viene utilizzato lo stesso cablaggio.
  • La linea viene tirata dalla rete esterna dell’azienda a casa.
  • È possibile che sia richiesto un PTR , che è il punto di terminazione della rete, qualcosa che la maggior parte di noi ha a casa perché abbiamo già avuto altre connessioni ma, se non è disponibile, deve essere installato per separare la rete interna e l’esterno Oltre a determinare la sezione di rete che è considerata l’operatore, serve a sapere in quale connessione si trovano i guasti.
  • Devono essere posizionati un rosone principale e un router che saranno collegati direttamente ad esso.

vantaggio

Il positivo di questo tipo di connessione include:

  • A causa degli anni in cui è stato utilizzato come standard nella comunicazione Internet, disponiamo di un’immensa rete di cablaggio ADSL, che raggiunge il 90% del territorio nazionale, quindi è davvero difficile raggiungere un punto in cui non abbiamo questo possibilità di assumere.
  • Sebbene il confronto con la fibra non produca dati spettacolari, l’ADSL è molto più economico dei pacchetti di fibra GB più alti, essendo, inoltre, un po ‘più economico del suo equivalente ottico, quindi, di non aver bisogno dei benefici che offre fibra, l’ADSL è più redditizio.
  • Sarai sempre in grado di goderti un telefono fisso . Quando è necessaria una linea telefonica, avrai sempre la possibilità di collegarla e goderti le tariffe offerte dalle aziende, che oggi sono generalmente a costo zero per tutti i telefoni fissi e con minuti gratuiti per i telefoni cellulari e l’uso di bonus, che può farci risparmiare un pizzico sulla tariffa del nostro telefono cellulare.
  • L’installazione è semplice , così come la riparazione.

Consigliato per te:Come conoscere l’indirizzo IP di Google e qualsiasi altro dominio Internet? Guida passo passo

svantaggi

Come contrappunti abbiamo:

  • Una velocità contenuta . L’ADSL viene in genere assunto fino a 30 Mb.
  • Inoltre, questa è una velocità massima , che si riduce a seconda della distanza che la nostra casa è dal centralino che fornisce il servizio; Maggiore è la velocità che avremo. In questo modo, la velocità contratta non sarà mai quella che abbiamo reale .

Differenze tra ADSL e fibra ottica; Quale è meglio assumere?

Ora che abbiamo visto cosa sono, come funzionano e quali vantaggi e svantaggi hanno ADSL e fibre ottiche, è tempo di fare un confronto e una riflessione finale sulla qualità e che è meglio o più conveniente in alcuni casi.

In primo luogo, vedremo una tabella di riepilogo che indicherà come si comportano entrambe le opzioni in base a una serie di aspetti che, alla fine, sono quelli che interessano l’utente. Questo non è altro che un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi che abbiamo già visto nei punti precedenti.

Tabella comparativa: ADSL vs fibra ottica

ADSLFIBRA
Velocità contrattaminoresuperiore
Velocità ottenutadiminuiscevero
simmetrianonÈ possibile
prezzopiù economicoPiù costoso
Varietà di offerteminoresuperiore
Disponibilità geograficasuperioreminore
fornitoriminoresuperiore
Installazione e riparazionesemplicedifficile
fissoNon sempre

* Se stai visualizzando il Web dal tuo smartphone, fai scorrere la tabella verso destra per vedere tutti i dati

In questo modo, possiamo verificare che ciascuno sia migliore in alcuni aspetti. Tuttavia, la fibra ottica ha un chiaro vantaggio rispetto all’ADSL perché i suoi svantaggi scompariranno rapidamente , in modo che diventerà migliore in termini di velocità e qualità e ugualmente economica e disponibile.

Per ora, l’ADSL potrebbe essere un’opzione migliore se viene fornito quanto segue:

  • Non hai bisogno di molta velocità .
  • La velocità di upload non è qualcosa che ti interessa .
  • È necessario ridurre le spese al massimo (non vi è alcuna differenza eccessiva).
  • Sei abbastanza vicino alle strutture del fornitore, in modo da assicurarti di godere di una velocità sufficiente.

Per tutto il resto, è chiaro che la fibra ottica è il servizio per eccellenza , sempre raccomandato.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento