Quali sono le differenze tra la console PS4 e la PS4 Pro e qual è la migliore? confronto

Per più di 15 anni Play Station è stata la console principale del mercato e della community dei giocatori . Nelle lettere a Babbo Natale, milioni di bambini nel mondo ne volevano uno come regalo di Natale poiché ciò avrebbe garantito loro ore di divertimento al giorno. Il suo rivoluzionario sistema grafico rende i videogiochi un’esperienza estremamente realistica e i diversi livelli di questi test mettono alla prova il temperamento e le capacità mentali del giocatore.

Sin dalla nascita della prima Play Station di Sony, ha sempre cercato di innovare in ogni modo, soprattutto in termini di realismo e grafica. Ognuna delle versioni migliorate della console ha portato con sé una novità che ha fatto impazzire i fan per acquisirla prima di tutti gli altri . Attualmente, la PS4 è la versione più recente e recentemente la società ha lanciato la PS4 pro, che include lievi miglioramenti ma vale la pena cambiare?

In questo articolo ti mostreremo quali sono le principali differenze tra PS4 e PS4 pro , quindi sai qual è la migliore e se vale la pena apportare la modifica. Imparerai quali sono le caratteristiche principali di ciascuna e di altre cose che ti renderanno un esperto in termini di dettagli tecnici.

Funzioni console Sony PS4

Quali sono le differenze tra la console PS4 e la PS4 Pro e qual è la migliore? confronto 1

La Sony PS4 è stata lanciata nel 2013 e si è rivelata una vera rivoluzione nel mercato dei videogiochi. Grafica migliorata, migliore giocabilità e una vasta gamma che ha fatto letteralmente perdere la testa agli amanti del settore. La differenza con la PS3 è stata terrificante e quando hanno aggiunto nel 2015 la realtà aumentata tutto è cambiato per sempre.

Consigliato per te:Come mettere la tastiera in cinese per qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

Sony ha equipaggiato questa console con un processore AMD a 8 core da 1,6 GHz e una RAM DDR5 da 8 GB unica nel suo stile, qualcosa che nessun altro aveva allora, superando di gran lunga la Xbox 360 che fino ad allora era il suo più grande concorrente.

Tutto questo è alimentato da un Teraflops AMD 1,84 e una scheda grafica da 800 MHz e 1 TB di memoria interna . Senza dimenticare la connessione WiFi che ti consente di scaricare giochi online e archiviarli al suo interno.

Tra le altre caratteristiche possiamo evidenziare il fatto che ha il supporto HDR con connessione alla TV tramite un cavo HDMI . Per quanto riguarda la sua descrizione fisica possiamo dire che ha dimensioni di 275,1 x 305,1 x 53,1 mm, un peso di 2,8 kg e due porte USB 3.0 e un ingresso AUX. Il resto sono problemi piuttosto banali che non influiscono affatto sull’esperienza del giocatore.

Queste caratteristiche hanno reso la PS4 la console leader per molti anni . I giochi di qualità HDR dell’epoca sfruttarono appieno la loro potenza e offrirono agli utenti un’esperienza estremamente gratificante. Il successo è stato tale che nel 2016 hanno semplicemente apportato alcune modifiche hardware per lanciare la loro nuova console PS4 Slim , il che avrebbe migliorato leggermente aspetti come la velocità di elaborazione e ridotto il loro consumo di energia e peso, ma in generale si tratta di La stessa console.

Funzionalità della nuova console PS4 Pro

Quali sono le differenze tra la console PS4 e la PS4 Pro e qual è la migliore? confronto 2

La PS4 Pro è stata rilasciata nel 2016 lo stesso giorno della PS4 Slim , ma a differenza della precedente, avrebbe notevoli miglioramenti sotto molti aspetti. A quel tempo, c’erano già giochi più potenti che richiedevano una console migliorata rispetto a quelli che erano all’epoca, poiché la grafica 3D e 4K che non era supportata da molti ha iniziato ad essere utilizzata . Per non parlare del fatto che sono stati leggermente superati da Microsoft con la loro Xbox One .

Consigliato per te:Come velocizzare uTorrent al massimo e velocizzare i download dei nostri Torrent? Guida passo passo

Per cominciare, ha un processore molto più potente, un AMD a 8 core e 2,1 GHz , sebbene mantenga la stessa RAM DDR5 da 8 GB con un altro DDR3 da 1 GB in più . Ma senza dubbio il più noto è il fatto che ha il supporto nativo 4K e Ultra HD grazie alla sua scheda grafica AMD personalizzata a 36 core a 911MHz . Tutto questo senza dimenticare che ha 1 TB di memoria interna e supporto per SATA 3.0 che migliora notevolmente la velocità con cui sono archiviati i dati.

Tra le altre caratteristiche possiamo evidenziare che ha connessioni 1 Gigabit Ethernet, Wifi ac e Bluetooth 4.0 (LE) , nonché un cavo HDMI con uscita audio ottica . In termini di descrizione fisica, questa console è più pesante delle precedenti poiché ha un peso di 3,8 kg, sebbene le sue dimensioni siano 275 x 53 x 305 mm , praticamente la stessa della classica console Sony.

“AGGIORNATO ✅ Hai dubbi sul fatto che valga la pena acquistare la PS4 Pro se hai la PS4 e vuoi conoscere le differenze e le somiglianze tra loro? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quale è meglio ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Tutte queste caratteristiche fanno di Pro un miglioramento considerevole dell’esperienza del giocatore al comando , poiché i giochi più recenti richiedono una maggiore capacità di elaborazione e soprattutto una migliore grafica che la console classica non può offrire mancando il supporto per risoluzioni più elevate.

Confronto tra PS4 e PS4 Pro Qual è il migliore?

Quali sono le differenze tra la console PS4 e la PS4 Pro e qual è la migliore? confronto 3

Ovviamente, PS4 Pro è una console migliore rispetto a PS4. La prima differenza si trova nei suoi processori, poiché sebbene entrambi abbiano un AMD Jaguar a 8 core , il Pro ha una potenza di 2,1 GHz mentre l’altro rimane a 1,6 GHz .

D’altra parte c’è il problema della RAM poiché la prima versione di Sony ha solo una scheda DDR5 da 8 GB, mentre quella nuova ha un DDR3 da 1 GB extra, che può sembrare piccolo ma questo ti consente di eseguire giochi con molto Più facile del precedente.

Consigliato per te:Come cancellare la cronologia del tuo account Netflix in modo che nessuno conosca le serie e i film che guardi? Guida passo passo

Tuttavia, la grande differenza si trova nella qualità dell’immagine poiché la scheda grafica AMD Custom 36-core 911MHz del Pro supera di gran lunga i Teraflops AM4 1.84 e 800 MHz integrati della classica PS4, permettendo di giocare in 4K , anche se va notato che in questo caso non ci sono miglioramenti grafici in quanto tali, ma semplicemente immagine. Ora, è chiaro che questa nuova console è migliore, ma vale la pena cambiare?

La realtà è che Sony ha apportato modifiche hardware , ma in termini di software l’interfaccia utente è esattamente la stessa su entrambe le console e anche nella versione Slim. Inoltre, quando entri in un gioco non esiste una configurazione speciale per sfruttare quella potenza extra, il che rende l’esperienza dell’utente esattamente la stessa. Mentre è chiaro che l’immagine 4K è molto più alta dell’HDR, essere in grado di goderne dipende da un fattore esterno alla PS4; la TV .

Quali sono le differenze tra la console PS4 e la PS4 Pro e qual è la migliore? confronto 4

Se hai appena acquistato una TV con risoluzione 4K e vuoi approfittare della nuova generazione di videogiochi, vale sicuramente la pena spendere quei 100 euro in più che vale la Pro , ma se ti manca questo complemento la realtà è che non noterai la differenza.

Inoltre, va notato che anche con questo, la differenza sarà solo per quanto riguarda l’immagine . Per la semplice ragione che ciò che determina la qualità della grafica non è l’immagine ma l’FPS e attualmente la maggior parte dei giochi sono gestiti nei 30FPS, anziché nei 60 che sarebbero necessari per sperimentare una differenza davvero notevole. Puoi vedere le differenze tra la PS4 Slim e la console PS4 Pro da qui.

Quanti modelli di PlayStation 4 sono in vendita?

Attualmente ci sono tre modelli PS4 sul mercato ; il classico, Slim e il già citato Pro. Questi ultimi sono stati lanciati nella seconda metà del 2016. Tuttavia, il lancio di PS5 è attualmente previsto per la seconda metà del 2019 , che porterà sicuramente notevoli miglioramenti grafici e si dice che ciò cambierà completamente l’industria dei videogiochi, creando un divario definitivo tra gli utenti Sony in quanto aumenteranno considerevolmente gli FPS.

Consigliato per te:Come creare un account e-mail o e-mail? Guida passo passo

Pertanto, al momento, possiamo consigliare di non affrettarsi e attendere il lancio di questa nuova console in quanto potrebbe rendere per sempre tutte le versioni di PlayStation 4 completamente passate .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento