Quali sono le differenze tra le app di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite?

Sebbene sia vero, il noto social network Facebook oggi offre due applicazioni di messaggistica istantanea che sono state progettate con fondamenti molto ben marcati. Pertanto, si tratta di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite che sebbene abbiano un aspetto un po ‘simile, presentano diverse differenze che devono essere prese in considerazione.

Pertanto, poiché si riferisce a due diverse applicazioni di messaggistica, ti starai chiedendo quale sia la migliore da utilizzare sul tuo dispositivo . A seconda, ovviamente, del lavoro che vuoi assegnare e, inoltre, della capacità e delle risorse contenute nel tuo cellulare . Tenendo conto del fatto che, per chiunque, è un segreto che le applicazioni Lite siano pronte a funzionare correttamente nei terminali a basso reddito, di solito.

Ma bene, poiché a volte sorgono domande al riguardo, è importante valutare in dettaglio le distinzioni che esistono oggi tra FB Messenger e FB Messenger Lite . Quindi, con quello, puoi selezionare la soluzione più adatta per il tuo smartphone. Quindi, evidenziamo le differenze da sapere .

Confronto: principali differenze tra Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite e quale dovrei usare sul mio cellulare

Quali sono le differenze tra le app di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite? 1

Che ci crediate o no, ci sono molte differenze tra Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite che, per sapere quale è meglio usare, è essenziale sapere.

Pertanto, in questa sezione del post corrente, verranno descritte in dettaglio le principali differenze tra le due applicazioni di messaggistica , allegando alla fine una tabella informativa in cui sono evidenziate tutte le funzioni di ciascuna di esse. Quindi, puoi sapere perfettamente, qual è l’opzione migliore per te .

Lo spazio che occupano

Uno degli aspetti che gli utenti osservano più da vicino è la quantità di spazio che un’applicazione può occupare sul proprio dispositivo. Soprattutto, se si tratta di telefoni o tablet Android con poche risorse .

Bene, iniziamo evidenziando lo spazio occupato da Messenger e Messenger Lite. Per quanto riguarda il primo, dettagliamo che occupa un totale di 177 MB che sono divisi in 153 MB della stessa applicazione del social network e 25 MB di dati aggiuntivi.

Consigliato per te:Come scaricare musica gratis per il tuo dispositivo iPhone o iPad legalmente e senza virus? Guida passo passo

D’altra parte, troviamo che la versione Lite di Facebook Messenger, occupa solo 17 MB , di cui 15 appartengono all’applicazione in quanto tale e, d’altra parte, contiene 1,5 MB di dati aggiuntivi. Tuttavia, la cache generata da questa applicazione supera i 15 MB .

Ciò significa che, se è per lo spazio che occupa, è considerato più ottimale usare Messenger Lite . Tuttavia, tenendo presente che, in alcuni casi, questa applicazione non precarica le foto ricevute o inviate e talvolta vengono visualizzate a bassa risoluzione. A causa dei pochi megabyte che occupa.

RAM consumata

Questi sono altri dei punti più rilevanti da valutare. Pertanto, va notato che, in tale aspetto, Messenger Lite prende il comando perché mostra la capacità di funzionare correttamente in background perché, anche così, mostrerà le notifiche in tempo reale quando si riceve un messaggio.

D’altra parte, l’app Messenger non presenta questo tipo di operazione e, inoltre, se la usi, devi ricorrere alle fastidiose bolle di chat che contiene come client standard.

In questo senso, la RAM utilizzata da entrambe le applicazioni deve essere confrontata , ma in situazioni diverse. Da allora, funzionano in un modo quando vengono utilizzati , un altro quando rimangono in background , ma non li hai chiusi completamente e agiscono anche in modo diverso quando è attivo solo il servizio che emette notifiche .

Quindi, diamo un’occhiata alla RAM totale consumata da ciascuna delle applicazioni, al fine di trarre conclusioni completamente efficaci:

Su Facebook Messenger

  • In funzione: 204 MB.
  • Sullo sfondo: 150.74 MB.
  • Chiuso: 58.04 MB.

In Facebook Messenger Lite

  • In funzione: 93 MB.
  • Sullo sfondo: 59.64 MB.
  • Completamente chiuso: 8,76 MB.

In breve, l’applicazione Lite consuma meno RAM su qualsiasi dispositivo . Poiché, in base a ciò che mostrano questi dati ottenuti tramite l’app Simple System Monitor, utilizza solo metà della RAM richiesta da Facebook Messenger .

La schermata principale

Quali sono le differenze tra le app di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite? 2

Sia in Messenger che in Messenger Lite , trovi un elenco delle tue conversazioni nella schermata principale, cioè non appena accedi all’applicazione. Oltre a questo, puoi anche vedere una riga con i contatti che hai attivo e aggiuntivo, un pulsante per creare una nuova chat o un gruppo, se lo desideri.

Consigliato per te:Come eliminare un account Cabify? Guida passo passo

Tuttavia, contengono anche alcune notevoli differenze nella finestra principale. Il più importante di questi è una barra di ricerca dei contatti che FB Messenger contiene nella parte superiore dello schermo. Invece, questa barra di ricerca è nascosta nell’elenco dei contatti in FB Messenger Lite.

In breve, puoi vedere un altro grande diverso in fondo . Dal momento che, nel caso di Messenger Lite, questa applicazione non include la barra delle funzioni con tutte le aggiunte dell’applicazione principale . Che, se può essere trovato nell’app Facebook Messenger.

Queste aggiunte si riferiscono al catalogo di robot ed estensioni, un elenco di mini-giochi per giocare con i tuoi contatti e l’opzione per creare videoconferenze di gruppo. Oltre al pulsante della fotocamera per pubblicare foto nelle storie di Facebook e Instagram .

Finestre di chat

Quali sono le differenze tra le app di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite? 3

Quando chatti con qualsiasi contatto tramite Messenger o Messenger Lite, apparentemente tutto è uguale a quello che ti offrono . Dal momento che di solito ti danno ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, una volta che accedi a una finestra di chat con qualsiasi utente, puoi distinguere tra le due app.

“AGGIORNATO ✅ Hai dubbi sulla differenza tra Facebook Messenger Lite e la normale APP FB Messenger? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quale è meglio ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Pertanto, una di queste differenze si basa sul fatto che la versione completa di Messenger consente di scegliere se si desidera inviare un saluto e, inoltre, ha la capacità di rilevare se l’altra persona sta utilizzando l’applicazione. Quindi, con questo, puoi invitarla a installarlo, nel caso in cui non l’abbia fatto. Al contrario, in Lite devi solo iniziare a chattare e basta .

Tra gli altri dettagli della chat, segnaliamo anche che nella versione completa di Messenger ti danno la possibilità di pubblicare una foto nella sezione “La mia giornata” , direttamente dalla conversazione. Puoi anche effettuare una videochiamata , inviare GIF e pacchetti emoji di dimensioni notevoli. Il che non è evidente in una chat all’interno dell’app Lite.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi e app per accelerare o rallentare la velocità di un brano? Elenco [anno]

In riferimento alla personalizzazione della finestra di chat, Facebook Messenger ha opzioni extra per collegare la finestra di conversazione a proprio piacimento . Sia che cambi il colore, avvia una chat segreta il cui contenuto scompare immediatamente lascialo e organizza un’uscita dalla conversione. Al contrario, Messenger Lite non offre nessuna di queste alternative ai suoi utenti .

Ora, ciò che offre Messenger e Messenger Lite è la possibilità di effettuare chiamate vocali, messaggi vocali e condividere foto dalla galleria del dispositivo o scattate direttamente nella chat. A questo, vengono aggiunti automaticamente l’ icona ” Mi piace “, la scelta di diversi emoji e l’opzione per accedere al profilo Facebook dell’altro utente.

A questo proposito, si può dire che intorno al design della chat e tutte le opzioni che include, Facebook Messenger è un’opzione più completa e interessante per te .

Codice QR e bolle di chat

Quali sono le differenze tra le app di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite? 4

Anche se è vero, sia in Messenger che in Messenger Lite c’è un pulsante che ti permette di inserire il tuo profilo e la configurazione dell’applicazione in generale. Quindi, un posto dove puoi anche trovare qualche interesse diverso .

La prima di queste distinzioni si riferisce alla mancanza del codice QR (o Messenger Code) in Messenger Lite che è possibile richiamare nell’applicazione principale. Questo, affinché un altro utente del social network ti aggiunga ai propri contatti semplicemente scansionandolo. Inoltre, la versione Lite non mostra l’opzione per attivare le bolle di chat ; cosa in Messenger se possibile.

Opzioni avanzate

Quali sono le differenze tra le app di Facebook Messenger e Facebook Messenger Lite? 5

Per una maggiore copertura, Facebook Messenger offre una vasta gamma di opzioni in riferimento a un uso più commerciale che personale . In considerazione di ciò, aggiunge sezioni per il commercio elettronico, la ricerca di attività online e offline, i bot specializzati e anche alcune estensioni di chat in cui è possibile interagire facilmente con un’azienda o un marchio allo stesso tempo.

Ad esempio Apple Music e Spotify . Quindi, grazie a questo, puoi anche condividere brani all’interno di una conversazione e quindi suoneranno anche in Messenger.

A differenza di questo, l’applicazione Facebook Messenger non ha sezioni per gestire commercialmente il social network o per condividere musica o determinati contenuti multimediali che ti consentono di ottenere una migliore esperienza di chat.

Consigliato per te:Estensione .ZIP Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

conclusione

Per concludere, va notato che l’applicazione principale di FB Messenger è ricca di maggiori opzioni che ti consentono di integrare la tua esperienza nel social network e gestire tutte le tue chat in modo migliore . Mentre Facebook Messenger Lite è considerata un’alternativa più semplice che si basa solo sull’offrire la possibilità di comunicare con altri utenti.

Per questo motivo, Messenger Lite è un’applicazione molto più fluida di Messenger, poiché contiene meno funzioni e, quindi, si apre più velocemente su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle risorse che offre. Di conseguenza, Messenger occupa più spazio di Messenger Lite e, in definitiva, quest’ultimo mostra un design più pulito contenente meno opzioni per gli utenti.

In breve, sono due diverse applicazioni per due diversi utenti , in un certo senso. Quindi, oltre a fare affidamento sulle capacità del tuo cellulare o tablet per decidere tra una di queste opzioni, piuttosto dipende da cosa stai cercando in un’applicazione di messaggistica istantanea e dalle tue preferenze quando parli attraverso questo tipo di piattaforme .

Tabella comparativa

Facebook Messenger

Facebook Messenger Lite

PARLA CON I TUOI CONTATTI DI FACEBOOK
PROFILO APERTO SU FACEBOOK
BOLLE DI CHATnon
CHIAMATE VOCALI
CONFERENZE VIDEOnon
RISPOSTA DA NOTIFICHE
ADESIVI
MESSAGGI VOCALI
INVIA IMMAGINI
REGISTRA VIDEOnon
ADESIVI
GIFSnon
PERSONALIZZA LA CHATnon
CONVERSAZIONI SEGRETTEnon
INIZIA UN PIANOnon
UTENTI ATTIVI DELL’INDICATOREsemprea volte
MY DAY (STORIES)non
GIOCHInon
ESTENSIONInon
BOTSnon
CODICI DI PROFILO SCANSABILInon
ELENCO DEI CONTATTIavanzatonormale
AGGIUNGI CONTATTInon
INVITA A INSTALLARE MESSENGERnon
PESO DELL’APPCirca 50 MB10 MB circa

* Se stai visualizzando il Web dal tuo smartphone, fai scorrere la tabella verso destra per vedere tutti i dati

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento