Quali sono le differenze tra processori Intel e AMD? Quale è meglio?

Oggi il sistema dei processori Intel e AMD è molto sviluppato . Entrambi sono marchi importanti sul mercato. Intel è un produttore di circuiti americano, integrato da Robert Noyce e Gordon Moore. Advanced Micro Devices, Inc. meglio conosciuta come AMD, è il secondo produttore che si caratterizza per l’offerta di processori di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo da un gruppo di dirigenti: Jerry Sanders, Edwin Turney, John Carey, Steven Simonsen e Jack Gifford.

Questi computer sono generalmente pratici per il pubblico dei giocatori. Inoltre, sono processori alla ricerca di nuovi modi per continuare a sviluppare prodotti per i giocatori di PC e continuare a crescere nel settore della tecnologia e dei giochi. Sebbene la sua nicchia vada molto oltre, poiché sono anche il cuore di team professionali per designer, produttori e un’ampia gamma.

In questo articolo parleremo delle caratteristiche e delle gamme dei processori INTEL e AMD. Le innovazioni nella tecnologia informatica, così come il nome dei processori che la implementano, ci aiuteranno a scegliere quale processore si adatta meglio alle nostre esigenze. Non scoraggiarti, qui spiegheremo i dettagli di ciascuno di essi e i più importanti per lavorare su qualsiasi progetto, sia esso aziendale o di videogiochi, che potrebbe interessarti.

Caratteristiche e gamme dei processori INTEL

Quali sono le differenze tra processori Intel e AMD? Quale è meglio? 1

Gli INTEL sono caratterizzati dal fatto di basarsi principalmente sull’uso di altri componenti del computer come RAM e schede video o GPU . Ciò consente loro di mantenere una certa stabilità nelle loro funzioni e di non forzarsi a eseguire programmi o applicazioni troppo impegnativi.

Inoltre, hanno un sistema di raffreddamento ad aria integrato, che aiuta a prevenire danni da surriscaldamento dell’hardware. Un aspetto fondamentale che deve sempre essere preso in considerazione con questi e qualsiasi altro tipo di processore sono le sue architetture .

Nel corso della sua storia, questo marchio ne ha lanciati diversi che citiamo di seguito:

  • Conroe e Wolfdale: nel 2006 è nata per la prima volta la loro nuova tecnologia di processore duo Core2. Fu allora che il nome di lancio “conroe” iniziò in quattro versioni diverse. Intel li sostituirà con versioni rivedute (4 MB L2) note come E6420 ed E6320. Conroe 65 nm era molto simile agli originali, ad eccezione della maggiore velocità.
  • Kentsfield e Yorkfield: il suo predecessore, i moduli multi-chip Yorkfield sono disponibili in due dimensioni. La versione più piccola è dotata di cache LMB da 6 MB e di solito si chiama Yorkfield-6M. La versione più grande è dotata di 12 MB di cache L2.
  • Nehalem : i microprocessori basati su Nehalem utilizzano il processo a 45 nm, funzionano a velocità di clock più elevate e sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai microprocessori Penryn. Inoltre, con una riduzione delle dimensioni della cache L2 e di una cache L3.
  • Sandy Bridge: un processore Intel Core i7, i5, i3. La microarchitettura l’erede della micro architettura Nehalem.
  • Ivy Bridge: proviene dalla terza generazione di Intel Core i7, i5, i3. È anche un processo di fabbricazione a 22 nanometri.
  • Haswell: sviluppato da INTEL come successore di quarta generazione. Inoltre, utilizza un processo a 22 nm, ha anche processori a bassa potenza.
  • Broadwell : alcuni dei processori basati sulla microarchitettura di Broadwell sono commercializzati come processori Core di quinta generazione i3, i5 e i7. Le varianti H e C di Broadwell sono utilizzate insieme ai chipset della serie Intel 9 (Z97, H97 e HM97), oltre alla conservazione.
  • Skylake: è l’ultima piattaforma Intel, pubblica Windows prima di Windows 10, anche se ci sono modifiche. Alcuni processori basati su microarchitettura sono commercializzati come Core6.
  • Kaby Lake: è la prima piattaforma Intel a cui manca la compatibilità con Windows prima di Windows 10. Inoltre, Windows 8.1.
  • Coffee Lake: Intel ha lanciato Core i3, i5, i7, Pentium Gold, CPU desktop Celeron, le prime CPU portatili Core i7 e i9.
  • Aggiornamento Coffee Lake: il nono per evitare problemi termici ad alta velocità e i loro telefoni cellulari sono i7, i9 e i5.

Consigliato per te:Come accedere ad Apple iCloud? Guida passo passo

Le gamme INTEL

Un altro aspetto importante che definisce la potenza del processore è la sua gamma, che spazia dalla prima generazione di Pentium, alla più recente nona generazione con l’i9.

Qui menzioniamo tutte le gamme:

  • Core 2 Duo: è una gamma di CPU multichip MCM dual core 2 × 2. Inoltre, ho migliorato l’uso del processore di velocità ed energia. Arriva bene per i vecchi giochi.
  • Core 2 Quad: è una gamma solo desktop e ha un server ad alta potenza da 45 W. Il suo ultimo modello è Core 2 Quad QX9775.
  • Celeron: è un microprocessore a basso costo, svolge le stesse funzioni, ma le sue prestazioni sono inferiori. Funziona anche allo stesso livello di altri processori con applicazioni di videogiochi avanzate, editing video, ecc.
  • Pentium : è una gamma che è stata distribuita a velocità comprese tra 60 e 200 MHz. Ciò ha avuto qualcosa di sconvolgente nella parte economica.
  • Core i3: è una gamma con buone prestazioni potenti, produttività migliorata, streaming fluido e intrattenimento HD.
  • Core i7: è una gamma che offre buona qualità, potenza e capacità.
  • Core i7 e Core i9 Extreme : sono una gamma che senza dubbio è la CPU più veloce nelle attività.

Caratteristiche e gamme di processori AMD

Quali sono le differenze tra processori Intel e AMD? Quale è meglio? 2

Per iniziare a parlarne, dobbiamo definire che questi non sono processori, ma microprocessori che funzionano con un bus multidirezionale che consente una comunicazione molto più efficiente tra il chipset e il processore stesso.

Inoltre, sono anche composti da un’unità aritmetica logica e, a seconda del loro intervallo, possono contenere un’unità a virgola mobile che facilita l’elaborazione . Infine, dovremmo sottolineare che questi potrebbero essere considerati più potenti poiché non dipendono molto da altri componenti come unità GPU e RAM , anche se è sempre bene averli.

“AGGIORNATO ✅ Hai dubbi su quali tipi di microprocessore sono migliori e vuoi conoscere le differenze e le somiglianze tra AMD e Intel? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quale è meglio ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Per quanto riguarda le architetture, possiamo identificare quanto segue per le apparecchiature AMD:

  • Ryzen 3: sono progettati per offrire prestazioni di elaborazione superiori e prestazioni elevate. Ti offre una rapida utility per lavori o giochi.
  • Ryzen 5: si tratta di processori con 6 e 4 core che competono direttamente con Intel i5 e persino con alcune versioni di Core i7.
  • Ryzen 7: prestazioni superiori e tecnologia straordinaria. Modelli che competono direttamente con Intel i5 e anche alcune versioni i7.
  • Serie Ryzen 2000: uno dei miglioramenti più importanti che hanno: riduzione del processo di produzione a 12 nm. Aumento delle frequenze di lavoro. Riduzione delle memorie cache.

Consigliato per te:Softphone: che cos’è questo tipo di combinazione software e telefono ea cosa serve?

Le gamme AMD

Per quanto riguarda le gamme di ciascuno dei suoi processori, possiamo identificarne diversi che competono direttamente con quelli di Intel.

Qui citiamo ciascuno di essi:

  • Athlon 64 X2: è una gamma in grado di elaborare diversi compiti e il suo vantaggio è superiore. Inoltre, la sua architettura è di 64 bit.
  • Phenom II: è una gamma che ha un doppio processore e include anche un chipset.
  • Athlon: è una gamma di buone prestazioni e la sua architettura x86. Inoltre, è stato un successo, non solo per le qualità e il suo prezzo basso rispetto alla concorrenza, ma anche per i problemi di produzione di Intel.
  • APU: è una gamma per tecnologie moderne con piattaforma che offre prestazioni incredibili. Nei giochi offre solo prestazioni di gioco superiori rispetto a un processore competitivo con una scheda grafica.
  • AMD FX 4000: è una gamma dalle prestazioni sorprendenti con potenza di 95 W e tecnologia a 32 nm.
  • AMD FX 6000 : è un processore di alta qualità con una velocità operativa di 3,6 e 4,2 GHs. È prodotto con un processo di fabbricazione a 32 nanometri.
  • AMD FX 8000-9000: buone prestazioni e memoria veloce.
  • Ryzen 3, Ryzen 5, Ryzen 7: offrono prestazioni e capacità maggiori .
  • Threadripper 1000 e 2000: sono migliori in termini di prestazioni, potenza e fascia di prezzo.

Equivalenze AMD e INTEL

Quali sono le differenze tra processori Intel e AMD? Quale è meglio? 3

Se vuoi sapere quali sono i modelli di ogni gamma equivalente tra ciascuno dei marchi, ti mostriamo in dettaglio.

  • Core 2 Duo: sono vecchi, il modello più usato è i3. A bassa velocità. Si distingueranno e batteranno l’Athlon 64 X2.
  • Core 2 Quad: lavora con prestazioni e buona frequenza. Il suo equivalente è il Phenom II X4.
  • Serie Intel Core x00: è superiore e non presenta complicazioni. Funziona con Core i3 530, Core i5 750, Core i7. Equivalente al Phenom II X6 di AMD.
  • Intel Core 7000: hanno un cambiamento nelle prestazioni, ma supera la Ryzen in IPC.
  • Intel Core 8000: hanno prestazioni migliori e superiori alla versione precedente.
  • Intel Core 9000: sarà la prossima generazione di processori Intel. Funzionerà con una frequenza di base di 3,6 GHZ.
  • Generazioni Intel Extreme e Threadripper: questi processori hanno un IPC più elevato rispetto a Core Extreme e Broadwell-E.

Consigliato per te:Come accedere a Paypal in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Qual è la migliore opzione Intel o AMD?

Quali sono le differenze tra processori Intel e AMD? Quale è meglio? 4
Confronto prestazioni / prezzo – AMD Ryzen Threadripper VS Intel Core X

A nostro avviso entrambi sono buoni, tutto dipende dalle esigenze dell’utente. Gli AMD sono un ottimo prodotto con i loro processori a marchio Ryzen ad alte prestazioni . Inoltre, fanno molto affidamento sui loro prezzi bassi. La sua energia è inferiore, si riscaldano più velocemente, non è molto veloce e migliora il multimedia.

Nel frattempo, INTEL è noto per essere efficiente, per la sua fascia di prezzo è preferito, per la sua velocità, i suoi sistemi di raffreddamento e per la sua velocità, anche se non sono buoni per i videogiochi e le sue prestazioni sono molto efficaci. Pertanto, quando si sceglie un processore, è necessario scegliere bene per usarlo correttamente .

Se sei un imprenditore che ha bisogno di un team veloce ed efficiente, Intel è senza dubbio la migliore opzione. Inoltre, questa gamma di processori è molto più pratica, quindi sono più comuni nelle apparecchiature portatili , il che ti garantisce un maggiore comfort per trasportarlo e portarlo con te in tutti i tuoi viaggi di lavoro.

Quindi la scelta di ciascuno di essi è in te e cosa vuoi fare con il computer di turno. Entrambi vi offriranno prestazioni eccellenti fintanto che capirete i loro limiti .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento