Quali sono le differenze tra reti 3G e 4G e qual è la migliore?

I dispositivi mobili sono diventati uno strumento molto importante per tutte le persone nel mondo, in particolare per rimanere informati attraverso i social network e i diversi browser mobili sul mercato. Data l’importanza che questi dispositivi hanno avuto nel mondo di Internet , sono state create connessioni mobili come 3G e 4G, che è attualmente il più avanzato. Entrambi sono responsabili del miglioramento del servizio per ciascuno degli utenti.

Quando ci riferiamo a questi tipi di reti, stiamo parlando con le diverse generazioni che sono state progettate per le connessioni Internet , in cui ognuna di esse sta migliorando la sua funzionalità. Quando parliamo della connessione 3G ci riferiamo semplicemente alla terza generazione di Internet mobile e in 4G alla quarta generazione e finora la più avanzata sul mercato , considerando che la quinta generazione che verrà lanciata nel processo è già in corso l’anno 2020.

A causa di tutto ciò e dell’importanza di queste reti nello Smartphone che sono offerte dai diversi operatori telefonici qui spieghiamo quali sono le differenze delle reti in 3G e 4G e quale di queste due è la migliore.

Qual è la connessione mobile 3G e quali funzionalità ha?

Quali sono le differenze tra reti 3G e 4G e qual è la migliore? 1

Quando parliamo di reti 3G, ci riferiamo alla terza generazione di Internet mobile che è stata lanciata qualche anno fa e che offre un’ottima copertura vocale e un aumento molto significativo della velocità dei dati mobili, in particolare rispetto alla precedente generazione 2G.

Questa terza generazione è entrata sul mercato con l’obiettivo di offrire una maggiore velocità di navigazione e una migliore copertura del dispositivo rispetto ai servizi già offerti sulla rete 2G. Nel caso della rete 3G, offriva il GRPS, che consentiva velocità di download fino a 25 Mbps.

Consigliato per te:Internet WiMAX: che cos’è, a cosa serve e come funziona questa connessione Internet tramite le onde radio?

Tutto ciò ha iniziato a rivoluzionare il mercato tecnologico dei dispositivi mobili , in quanto offriva una maggiore velocità sulla rete, consentendo il download ad alta velocità e in tempo reale.

Tra le caratteristiche principali di questa rete ci sono le seguenti:

  • Una copertura quasi sempre al 100%.
  • Maggiore velocità nella navigazione.
  • Trasmissione vocale con qualità.

Qual è la connessione 4G e quali funzionalità ha?

Quali sono le differenze tra reti 3G e 4G e qual è la migliore? 2

Quando parliamo della quarta generazione di Internet mobile, ci riferiamo alla connessione mobile più popolare attualmente e che è inclusa nella maggior parte degli attuali smartphone . Tuttavia, è importante ricordare che al mondo esistono ancora molti operatori di telefonia mobile che non sono stati in grado di includere questa tecnologia nelle loro apparecchiature.

Questa rete 4G è diventata il successore della rete in 2G e 3G ed è stata lanciata sul mercato al fine di migliorare i servizi offerti da queste due connessioni precedenti. Si può dire che oggi la connessione 4G ha quasi completamente spostato la rete 3G, poiché offre agli utenti una maggiore velocità di trasmissione dei dati, nonché una migliore copertura. Quindi essere senza WiFi non è più un problema, poiché con l’uso di questa rete è possibile iniziare a navigare in modo rapido e sicuro.

Questa quarta generazione è riuscita a soddisfare le esigenze degli utenti oggi. Tuttavia, è importante ricordare che è disponibile solo in determinati luoghi, questi dipendono dal tuo operatore telefonico, il che significa che non sarai in grado di goderti in ogni momento. Inoltre, non è disponibile anche per i modelli più vecchi.

Le caratteristiche principali di questa connessione in 4G sono le seguenti:

  • Una velocità di trasmissione dati più elevata.
  • Offre più copertura.
  • Latenza inferiore a 5 ms.
  • Efficienza spettrale.
  • Larghezza di banda 5 MHz.

Principali differenze tra reti 3G e 4G LTE

“AGGIORNATO ✅ Hai dubbi su quale rete 3G, 4G e 5G sia migliore e vuoi conoscere le differenze e le somiglianze tra loro? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quale è meglio ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Quali sono le differenze tra reti 3G e 4G e qual è la migliore? 3

Entrambe le connessioni vengono utilizzate quotidianamente dalla maggior parte degli utenti, ma solo pochi sanno con certezza quali sono le principali differenze tra la rete 3G e 4G, queste due sono le più avanzate nella tecnologia mobile. In questo modo spieghiamo qui le principali differenze tra i due.

Consigliato per te:Come accedere a Tuenti in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

velocità

Questo è il fattore più importante e più richiesto dagli utenti. Ciò è dovuto al fatto che i contenuti vengono aggiornati quotidianamente e diventano file più pesanti , il che rende il download e il caricamento molto più lenti a meno che non ci sia una connessione veloce. Ecco perché, man mano che la generazione avanza, si cerca di aumentare la velocità per ridurre i tempi.

Nel caso della tecnologia 3G, ha una velocità di download compresa tra 1 e 4 Mbps . Mentre la rete 4G può raggiungere tra 200 e 300 Mbps , riducendo significativamente i tempi di attesa rispetto alla generazione precedente.

copertura

Questo è un altro degli aspetti più importanti quando si acquista un dispositivo mobile. Questo è il motivo per cui queste generazioni di Internet mobile si sono preoccupate di espandere questa gamma cercando di fornire copertura in ogni momento a ciascuno dei suoi utenti.

Pertanto, la quarta generazione è molto più avanzata e offre una maggiore copertura rispetto alla terza generazione . Tuttavia, è importante ricordare che l’apparecchiatura non è sempre connessa a una rete 4G , quindi è importante che accetti anche una rete 3G.

Ciò è dovuto ai problemi della copertura 4G , poiché non è ancora disponibile in tutti i luoghi, ma solo nelle aree che sono offerte dall’operatore di telefonia mobile che li offre, che può diventare un problema per i suoi utenti . Tuttavia, questo problema si verifica quando si trovano in aree remote in cui il segnale è generalmente molto basso.

Generazioni diverse

Entrambe le reti appartengono a generazioni diverse che indicano che sono diverse, la terza generazione è di solito di potenza inferiore rispetto alla quarta generazione per ovvi motivi, poiché è stata creata per migliorare la sua versione precedente al fine di fornire un servizio migliore . Ecco come la connessione 4G ha la tecnologia LTE, che lo rende ben al di sopra del 3G.

Consigliato per te:Protocollo TCP: che cos’è, a cosa serve e cosa significano le sue iniziali nel computer e nelle pagine Web?

La nuova tecnologia in 5G Quali vantaggi avremo?

Quali sono le differenze tra reti 3G e 4G e qual è la migliore? 4

La nuova tecnologia 5G sarà presentata nel 2020 e progettata per rivoluzionare completamente il mercato della tecnologia. Questa nuova connessione avrà una velocità inimmaginabile che è ben al di sopra delle generazioni precedenti, è così che si dice che avrà una velocità di trasmissione dei dati mille volte superiore a quella della rete 4G. Inoltre, offrirà minori perdite di prestazioni e una minore latenza.

Tutto indica che questa nuova generazione significa la scomparsa della quarta generazione , poiché le sue funzioni saranno ben al di sotto del 5G. che è stato progettato per cambiare completamente la tecnologia di Internet mobile, ecco come presenteremo qui quali saranno i principali vantaggi di questa prossima rete mobile sul mercato.

  • Offrirà una maggiore velocità rispetto alla rete mobile 4G.
  • Esso offrirà una minore latenza rispetto alle generazioni precedenti.
  • Migliore connettività da più luoghi.
  • Maggiore copertura
  • Maggiore affidabilità

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento