Quali sono le differenze tra un hacker e un cracker?

Sicuramente conosci il termine hacker, dal momento che è abbastanza comune sentire da tali persone che svolgono attività illegali online. Ma sicuramente non conosci o hai poca conoscenza dei cracker, questi tipi di persone sono abbastanza comuni nel mondo di Internet ed entrambi differiscono l’uno dall’altro. Sebbene la differenza sia piccola, è importante chiarire che un hacker e un cracker non sono gli stessi , perché questi termini nei media di oggi tendono a essere confusi o ad abusare di questi termini.

Ciò che genera confusione o disinformazione nella popolazione. Tieni presente che un hacker può accedere a sistemi computerizzati da remoto senza complicazioni e senza avere alcuna autorizzazione per farlo, può anche rubare informazioni e manipolare i sistemi. Un cracker esegue queste stesse azioni, ma a scopo di lucro, come ad esempio l’estorsione.

In questa guida spiegheremo il concetto di hacker e cos’è un cracker? Le loro differenze e persino parlano di possibili motivazioni, in modo che tu possa essere più informato su questo gruppo di individui in agguato nel mondo del cyberspazio.

Quali tipi di hacker o cracker esistono?

Esiste una grande varietà di hacker e cracker, questi possono essere classificati nelle loro specialità, nonché nel livello delle capacità che devono accedere ai sistemi computerizzati.

Tipi di hacker

Tra i tipi di hacker puoi nominare quanto segue:

Quali sono le differenze tra un hacker e un cracker? 1

  • Black Hat : questi sono i più pericolosi tra i tipi di hacker. Usano le loro tecniche altamente specializzate per ottenere l’accesso ai sistemi informatici e quindi prenderne il controllo, ottenere i loro dati, al fine di distruggerli o venderli, tra gli altri.
  • White Hat: possono essere definiti hacker etici, poiché lavorano per generare sicurezza e proteggere i sistemi IT (Information Technology). Lavorano comunemente per le società di sicurezza informatica, sia governative che private, segnalando potenziali vulnerabilità nei sistemi aziendali per intraprendere azioni correttive.
  • Cappello grigio: questi tipi di hacker possono essere considerati una specie di ibrido, poiché possono agire illegalmente, ma con buone intenzioni. Queste persone possono entrare nei sistemi e diffondere informazioni utili al grande pubblico. Un esempio di ciò potrebbe essere che diffondono casi di grandi aziende a causa della raccolta non autorizzata di dati degli utenti.

Consigliato per te:Come abilitare o disabilitare il roaming o il roaming dati? Guida passo passo

Tipi di cracker

Tra i tipi di cracker ci sono i seguenti:

Quali sono le differenze tra un hacker e un cracker? 2

  • Carder: sono persone che sono diventate esperte nella frode con carta di credito. Questi possono generare numeri falsi e codici di accesso che possono violare con successo i sistemi di controllo, rubando e clonando carte.
  • Pharmer: queste persone sono coinvolte in attacchi di ” phishing “ , ovvero fanno credere all’utente che stanno entrando in un sito reale. Le persone inseriscono i loro dati personali sul sito creato dall’hacker e quindi usano le credenziali per rubare denaro dagli account delle loro vittime.
  • Driver di guerra : sono cracker che sfruttano le vulnerabilità esistenti in tutti i tipi di reti nella connessione mobile.
  • Defacer : questo gruppo di persone cerca bug di pagine Web su Internet per infiltrarsi e quindi modificarli.
  • Diffusori di Spammer e Spywares: ci sono aziende che pagano questo tipo di persone per la creazione di spam per i loro prodotti principali e in altri casi cercano di trarre profitto dalla pubblicità illegale.

Cos’è un hacker e quali sono le sue origini?

Il termine hacker si riferisce a una persona specializzata in uno o più rami della tecnologia dell’informazione, come ad esempio: programmazione, reti di computer, sistemi operativi, hardware di rete / voce . Si chiama hacking o azioni di hacking eseguite da un hacker.

Si ritiene che la parola hacker sia nata da persone che lavoravano come programmatori presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Questo gruppo di persone negli anni ’60 aveva una tradizione di scherzi innocenti che chiamavano hack, acquisendo da soli il termine hacker come un modo per chiamare il gruppo che avevano formato all’interno dell’istituto.

Caratteristiche di un hacker

È una persona che gode dell’esplorazione e dei dettagli che contengono sistemi operativi programmabili, così come altri programmi. Alla ricerca di un modo per sfruttare le loro possibilità, ottenere una maggiore conoscenza di esse e nuovi modi per applicare questa conoscenza. Altre caratteristiche che possono essere nominate sono le seguenti:

  • Ogni volta che programmano lo fanno con entusiasmo. (Diventa persino un’ossessione per alcuni).
  • La sua velocità di programmazione è molto avanzata rispetto a un normale utente o un dilettante nel mondo della programmazione.
  • Possono specializzarsi in un determinato programma o avere grandi competenze per diversi programmi.
  • Tendono ad avere la convinzione che la condivisione delle informazioni sia un ottimo lavoro e una risorsa potente e molto preziosa , ritenendo che sia un obbligo etico degli hacker condividere le loro esperienze e conoscenze usando un’open source. In questo modo facilitano l’uso delle informazioni a tutti coloro che vogliono saperne di più. Credono anche che rompere i sistemi sia per divertimento che per esplorazione, sia eticamente ben accettato fintanto che l’hacker non commette una rapina, un atto di vandalismo o viola i dati riservati delle persone.

Consigliato per te:Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Che cos’è un cracker e quali sono le sue abilità?

“AGGIORNATO ✅ Hai dubbi su quali tipi di hacker ci sono e vuoi conoscere le differenze e le somiglianze tra loro tutti? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quale è meglio ✅ FACILE e VELOCE ✅”

È definito come cracker quella persona che usa le sue grandi conoscenze e abilità nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione come motivazione per combattere ciò che definisce la società come proibita. I cracker moderni amano utilizzare i propri programmi o, in alcuni casi, utilizzare quelli distribuiti gratuitamente su siti Web specializzati nella distribuzione di queste e altre informazioni illegali su Internet.

Tra questi strumenti è possibile nominare quanto segue: programmi per sbloccare o copiare codici di accesso, utilizzare generatori di numeri che, randomizzando ed eseguendo automaticamente, possano violare i codici di accesso al sistema.

Caratteristiche di un cracker

I cracker si concentrano e si specializzano principalmente nel furto e nel vandalismo, sia per le loro ragioni, sia con l’intenzione di generare danni, non importa quanto seri possano essere. Di solito tendono a unirsi in piccoli gruppi segreti e privati.

I cracker svolgono le seguenti attività:

  • Crack: è un programma creato, che ha la funzionalità di introdurre una modifica a un software, probabilmente con l’intenzione di disabilitarne la protezione.
  • Warez: è un tipo di software ottenuto illegalmente.
  • KeyGen: questo è un programma che genera chiavi che possono essere utilizzate per annullare le misure di sicurezza anti-copia del software.
  • Pirateria: questo è ciò che attualmente conosciamo come copie illegali di software o audio.

Principali differenze tra un hacker e un cracker di computer

Quali sono le differenze tra un hacker e un cracker? 3

Fondamentalmente un cracker e un hacker, svolgono le stesse attività e hanno un livello di abilità equa (di pari proporzione). Tuttavia, ciò che li differenzia è ciò che fanno con queste abilità.

Mentre un hacker usa le sue capacità, per conoscere i guasti del sistema e quindi fornire correzioni e aumentare la sicurezza del computer. Un cracker utilizza questi guasti, per aumentare gli errori nel sistema, danneggiarli o renderli totalmente inutilizzabili. Lo usano persino per rubare informazioni per estorcere o vendere i dati ad altre persone e quindi trarne profitto.

Consigliato per te:Come accedere gratuitamente a LOL League of Legends in spagnolo? Guida passo passo

Gli hacker agiscono secondo una convinzione ed etica in cui tutte le informazioni, se rubate, devono dimostrare attività illegali di governi, aziende o individui. Condividendolo al pubblico per esporre i veri criminali.

Come l’hacker, anche il cracker è appassionato del mondo dei computer. La sua differenza è che un cracker cerca di danneggiare sistemi e computer. Da lì il suo termine inglese “Cracker” significa “Breaker” e il suo obiettivo è quello di rompere o danneggiare sistemi e computer.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento