Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019

Nel corso di diversi decenni, Microsoft Office si è posizionata come il più grande leader di mercato nelle suite per ufficio . Questo, principalmente, perché tutte le sue versioni rilasciate hanno sempre mostrato il meglio in questo settore e grazie a questo, il servizio è ben al di sopra di altre opzioni che forniscono assistenza simile.

Tuttavia, Microsoft Office costa molti soldi e oggi si presume che stia abbandonando le versioni locali per concentrarsi su un modello puramente di abbonamento che, logicamente, potrebbe essere meno attraente per il particolare utente.

In effetti, è utile conoscere e tenere conto di altre soluzioni che hanno caratteristiche simili al famoso Microsoft Office . Dato che, sebbene questo servizio riveli un’operazione magnifica, non è l’unico esistente sul mercato. Quindi, in seguito annunceremo altre alternative per creare documenti, creare grandi conti numerici e molto altro.

Che cos’è, a cosa serve e come funziona Microsoft Office?

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 1

Sebbene sia vero, Microsoft Office o ” MS Office ” si riferisce a un pacchetto di programmi per computer che è stato creato appositamente per svolgere attività d’ufficio e, pertanto, integra una serie di applicazioni che consentono di svolgere attività d’ufficio . Queste attività offrono la possibilità di automatizzare e migliorare le normali attività desktop .

Nel frattempo, si è necessario per notare che Microsoft Office è stato sviluppato da Microsoft Corp . Essendo questa, una società originaria degli Stati Uniti, fondata nel 1975. Inoltre, la prima versione del servizio e ora la più antica; È stato pubblicato nel 1989 e comprendeva solo due pacchetti di base. Il primo era composto da Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint ; l’altro pacchetto ha aggiunto programmi come Microsoft Access e Schedule Plus .

In questo senso, sia Word, Excel e PowerPoint sono i più popolari fino ad oggi . Pertanto, Word è costituito da un elaboratore di testi con molte funzioni e caratteri, Excel è costituito da un foglio di calcolo che consente di eseguire automaticamente operazioni aritmetiche e PowerPoint consente di creare e visualizzare presentazioni visive dallo sviluppo di diapositive multimediali.

Il pacchetto completo di Office include attualmente i seguenti servizi : Access, Groove, InfoPath, Outlook, OneNote, Publisher, Project e Visio. Tutti questi forniscono assistenza completa ai suoi utenti.

Tra gli altri dettagli, è utile fare riferimento a Microsoft Office basato su un programma su licenza . Ciò significa che coloro che vogliono utilizzarlo e trarne vantaggio, devono necessariamente acquistare il servizio e aggiungervi, rispettare le condizioni del contratto. Uno di questi e il più importante è il divieto di fare copie a scopo di lucro .

Consigliato per te:Quali sono le migliori alternative a Netflix per guardare serie e film gratuiti ea pagamento? Elenco [anno]

vantaggio

Poiché questo servizio domina il mercato delle suite per ufficio, rivela molti vantaggi che è importante tenere presente quando si utilizza uno dei suoi programmi. Pertanto, di seguito, descriviamo in dettaglio i vantaggi più distintivi di Microsoft Office :

  • È un software completo , poiché aggiunge più programmi che facilitano la pubblicazione desktop.
  • È estremamente facile da usare e, di conseguenza, tutti i programmi includono funzioni utili per eseguire ogni attività. A livello personale o commerciale.
  • Può essere considerato un programma universale , in quanto è lo standard del settore che si riferisce alle attività di ufficio in tutto il mondo.
  • Fornisce guida in linea e tutorial in modo che i suoi utenti possano facilmente risolvere eventuali problemi che si presentano e avere prestazioni eccellenti.
  • Rivela una buona operazione e in effetti molte aziende lo usano.

svantaggi

In considerazione del fatto che tutti i servizi di questo tipo possono presentare problemi o punti contro di essi, Microsoft Office non fa eccezione . In questo senso, è importante conoscere anche gli svantaggi che esistono attorno a questo servizio e questi sono:

  • Essendo un programma su licenza, gli utenti devono spendere soldi per usarlo e questo è un punto negativo per coloro che scelgono di usare servizi online gratuiti .
  • Rispetto ai suoi concorrenti, Microsoft Office supporta un minor numero di lingue .
  • In alcune circostanze, non funziona su tutte le piattaforme .
  • Ha formati di file limitati.
  • Attualmente, ha dovuto rimuovere le funzioni da Word e Microsoft Outlook.

Elenco dei 10 migliori strumenti simili o alternativi a Microsoft Office per Windows e Mac

Come indicato all’inizio del post, è essenziale disporre di altre alternative a Microsoft Office per diversi motivi. O facendo uso di una soluzione più economica o, meglio ancora, un programma gratuito o, per motivi operativi. Di conseguenza, ti presentiamo 10 delle opzioni più ottimali per svolgere attività desktop , sia sul tuo computer Windows che Mac:

OpenOffice

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 2

Questo servizio per molti anni è stato il grande riferimento delle suite per ufficio gratuite. Pertanto, si tratta di un software open source che, fortunatamente, può essere scaricato gratuitamente dal suo sito Web ufficiale e si basa su quattro libertà: utilizzarlo per qualsiasi scopo , modificarlo e adattarlo alle esigenze di ciascun utente , per distribuire copie e da gestire .

Consigliato per te:Come eliminare un account ID Apple facile e veloce per sempre? Guida passo passo

È anche multipiattaforma (supporta Windows, Linux, Mac OS X e Sun Solaris) e ha un’interfaccia utente molto comune. Visualizza il supporto in diverse lingue (oltre 40) e consente la compatibilità dei file . In OpenOffice puoi ottenere: documento di testo, foglio di calcolo, presentazione, disegno, formula e database.

LibreOffice

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 3

È stimato come una delle alternative più famose a Microsoft Office , principalmente perché è un pacchetto software per ufficio gratuito e open source, sviluppato nel 2010 da The Document Foundation . Questo, come fork di OpenOffice. In riferimento alla sua interfaccia, è totalmente pulito e aggiunge potenti strumenti che stimolano la tua creatività giorno dopo giorno. Inoltre, aumentano la produttività .

Tra le principali applicazioni che incorpora, troviamo ” Writer ” come elaboratore di testi, il foglio di calcolo identificato come ” Calc “, l’editor di presentazioni chiamato ” Impress “, l’app di disegno nota come ” Disegna “, la funzione ” Matematica ” per la modifica di formule matematiche e un database. In breve, LibreOffice è facilmente estensibile dal suo potente meccanismo di estensione.

Google Docs

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 4

Poiché l’uso di una suite per ufficio che funziona su Internet può essere una buona alternativa, Google Documenti è un’ottima soluzione per le attività d’ufficio. A partire da perché, è disponibile per milioni di persone grazie al fatto che la maggior parte degli utenti ha almeno un account Google . In questo modo, modifica i documenti ovunque e anche su più dispositivi .

Offre quindi un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, presentazioni, creazione web, software di rilevamento, editor di sovrapposizioni di mappe, amministratore di database, editor di codici per il linguaggio G-Apps Script, ecc. Per un semplice utilizzo di questo strumento, è consigliabile gestirlo tramite il browser Web Google Chrome e i documenti generati, caricati o condivisi vengono salvati in Google Drive .

WPS Office

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 5

Presenta il supporto per Windows, Mac, Linux, Android e iOS ed è una delle alternative a Microsoft Office con funzionalità migliori . In questo modo, WPS Office è completamente gratuito e alcuni anni fa era noto come Kingsoft Office . La prima versione di questo software è stata pubblicata nel 1988 e pertanto può essere considerata un progetto vecchio e molto veterano nel campo delle suite per ufficio.

Uno dei suoi maggiori vantaggi è che supporta molto bene i documenti in formato Microsoft , avendo quindi il comando di OpenOffice e LibreOffice. Tuttavia, tra le sue principali applicazioni, spiccano: word processor o Writer, diapositive e fogli di calcolo . Ciò significa che, sfortunatamente, non include software per la gestione o la manipolazione dei dati di grafica vettoriale o formule matematiche. D’altra parte, ha una versione a pagamento che presenta funzionalità più avanzate.

Consigliato per te:Estensione .JSF Cosa sono e come si apre questo tipo di file?

Office Online

“AGGIORNATO ✅ Devi usare un elaboratore di testi per Windows o Mac e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri quali sono i programmi simili a questo strumento ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 6

Questa è una suite gratuita lanciata dalla stessa Microsoft , al fine di competere direttamente con Google Documenti. Da allora, il successo di quest’ultimo e il grande potere che hanno preso le suite per ufficio gratuite, hanno causato risultati negativi per Microsoft Office. Pertanto, il supporto offerto da Office Online è disponibile in spagnolo e contiene tutte le applicazioni di Office gratuitamente . Sia Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Contatti, Sway, ecc.

Da parte sua, Office Online lavora nel cloud e, in effetti, collabora con OneDrive per garantire assistenza completa. Pertanto, tutti i documenti gestiti verranno automaticamente archiviati in OneDrive . Essere in grado di accedervi da qualsiasi luogo e attrezzatura. Tuttavia, queste app sono molto limitate , poiché gli strumenti più pertinenti di ciascun programma non sono disponibili (consente solo la lettura di documenti, la modifica di alcune cose e l’opzione di condividerle).

FreeOffice

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 7

Gratuito e disponibile per Windows, Linux e Android , questa alternativa è una suite per ufficio basata sulla tecnologia SoftMaker Office. Cioè, integra anche una versione a pagamento che include altre funzionalità aggiuntive. Ma bene, in riferimento alla versione gratuita, presenta applicazioni come un elaboratore di testi o ” TextMaker “, presentazioni e fogli di calcolo o ” PlanMaker “.

Da parte sua, FreeOffice contiene un’interfaccia grafica in stile Ribbon e, soprattutto, è ottimizzata per l’uso su touchscreen . Quali, al momento, sono i più utilizzati. Inoltre, il servizio fornisce supporto per i formati di documenti più recenti di Microsoft (DOCX, XLSX e PPTX) e ne gestisce anche i propri.

Polaris Office

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 8

Un’altra alternativa gratuita a Microsoft Office è Polaris Office, progettata principalmente per gli utenti che preferiscono gestire il lavoro d’ufficio tramite il cellulare o il tablet. Bene, di tanto in tanto puoi usarlo sul tuo computer (contiene la versione per Windows e Mac). Pertanto, ti consente di creare, leggere e modificare documenti dove vuoi . Per quanto riguarda la sua versione gratuita, aggiunge l’ assoluta compatibilità con Office e offre tutti gli strumenti essenziali.

In questo senso, contiene un elaboratore di testi, un foglio di calcolo, presentazioni e un editor PDF . D’altra parte, ha una versione a pagamento che si concentra sulla collaborazione e, soprattutto, si consiglia di utilizzarlo per uso commerciale. Ciò significa che, in breve, è una soluzione freemium .

Consigliato per te:Come aggiornare l’App Store gratuitamente? Guida passo passo

Luogo di lavoro Zoho

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 9

Questo servizio va ben oltre una suite per ufficio gratuita. Da allora, si riferisce a un ambiente di lavoro nel cloud , che consente il lavoro di gruppo e fornisce strumenti aggiuntivi per comunicare con amici, colleghi, colleghi studenti o un progetto. Questo perché aggiunge un gestore di posta elettronica e una chat . In breve, fornisce un gran numero di applicazioni mobili, con le quali è possibile accedere a questo sito di lavoro virtuale da qualsiasi posizione .

Inoltre, Zoho Workplace presenta opzioni per controllare diapositive , trasmettere video in streaming e persino organizzare riunioni di qualsiasi tipo. Oltre a tutte le altre opzioni, questa applicazione facilita l’elaborazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni. Inoltre, si può ratificare che esibisce un’operazione simile a Google Documenti .

iWork

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 10

È un’alternativa soprattutto per gli utenti Mac . Quale, è stato sviluppato da Apple al fine di fornire funzionalità elevate intorno all’importazione di file da Microsoft Office e offre anche la facilità di modifica in Pages, Numbers o Keynote. Per quanto riguarda il suo funzionamento, va notato che iWork è progettato per funzionare con iCloud e, grazie a ciò, è molto facile condividere documenti nel cloud.

In tal senso, ti consente di selezionare un modello e utilizzare strumenti per personalizzare i tuoi documenti . Puoi anche aggiungere grafici, tabelle, immagini e categorie in base a qualsiasi tema e, se ciò non bastasse, semplificare la progettazione di dispositivi totalmente originali con transizioni cinematografiche.

Calligra Office

Quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Office per Windows e Mac? Elenco 2019 11

Per concludere, annunciamo questo pacchetto Office compatibile con Windows, Mac OS X, Linux e FreeBSD . Pertanto, Calligra Office si basa su una soluzione ideale
er quegli utenti che gestiscono questo tipo di servizi per scopi creativi . Da allora, è costituito da un programma perfetto per progettare presentazioni e include anche un elaboratore di testi e un’applicazione per creare tabelle nello stile di Excel .

Inoltre, presenta elementi distintivi delle altre soluzioni e si concentrano su applicazioni creative . Come ad esempio ” Krita “, che è un programma di disegno sviluppato come il principale avversario di GIMP ; Krita aggiunge vari tipi di pennello e ha un’interfaccia che può essere adattata alla finestra di modifica del progetto che desideri, rapidamente. Tuttavia, sebbene Calligra Office abbia la capacità di aprire i formati di file di Microsoft Office, non è possibile salvarli .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento