Quali tipi di connessione Internet esistono? Quale è meglio per me?

Dall’arrivo di Internet nella nostra vita, è diventato un’importante fonte di ricerca per molti, tanto che abbiamo bisogno di essere costantemente connessi a questo mondo tecnologico. Ciò ha portato con sé diversi metodi e modi per connettersi al Web, che hanno il solo scopo di essere in grado di migliorare tutti i servizi e fornire un migliore accesso ai suoi utenti.

È per questo motivo che è diventato quasi indispensabile sapere quali sono tutte queste forme di accesso, in modo che ciascuno dei consumatori sappia quale è più conveniente per loro. Con i progressi compiuti nel corso degli anni, molti di loro sono stati lasciati alle spalle da altri che sono usciti e si sono evoluti, a causa della qualità del servizio o della velocità che ha.

Ecco perché nell’articolo che segue, spiegheremo quali sono i diversi tipi di connessione esistenti, i vantaggi e gli svantaggi di molti di essi e come ognuno funziona, in modo che tu possa scegliere quale è la migliore per te.

Quali sono i diversi tipi di connessioni Internet esistenti e quali sono alcuni dei vantaggi che offrono?

Se stai leggendo questo post è perché vuoi sicuramente sapere quali sono i tipi di connessione Internet esistenti , giusto? Ecco perché in questa parte ti verrà presentato ciascuno dei modi in cui devi connetterti, in modo da poter identificare quali hanno la massima velocità.Scoprine alcune qui sotto.

Consigliato per te:Quali sono i browser più sicuri per navigare in Internet senza rischi? Elenco [anno]

Quali tipi di connessione Internet esistono? Quale è meglio per me? 1

Reti wireless

La connessione di rete wireless è quella che viene utilizzata principalmente oggi. Il Wi-Fi funziona tramite un sistema di comunicazione elettrico, il che significa che non utilizza cavi che collegano l’apparecchiatura. Quindi questo è collegato attraverso onde elettromagnetiche che ricevono il segnale attraverso le cosiddette porte.

Sono divisi in tre:

  • PLC (collegamenti alla linea di alimentazione)
  • LMDS (sistema di distribuzione multipunto locale)
  • WIMAX (interoperabilità mondiale per l’accesso a microonde)

Il problema con queste reti è che la loro velocità di connessione è limitata e non supererà mai i 300 Mbps , il che può essere un po ‘controproducente se hai bisogno di una connessione Internet più veloce quando si tratta di scaricare dati.

Connessioni Power Line Communications (PLC)

La connessione “PLC” rende la rete elettrica una linea digitale più veloce, facilitando l’accesso al WWW attraverso la banda larga. Questo tipo ti consente di aderire a Internet attraverso le spine che hai in casa. Il che lo rende uno dei più applicati, anche se ha pochi anni e è ancora in fase di sviluppo.

LMDS (sistema di distribuzione multipunto locale)

Questa connessione è stata un accesso wireless e riesce a utilizzare le onde radio ad alte frequenze per configurare un nuovo loop con elevata larghezza di banda, che consente una certa velocità in una certa misura .

LMDS offre la stessa qualità in termini di servizi di quella fornita dal cavo in fibra ottica e dal satellite. Tra i vantaggi che ha è che i costi di manutenzione della rete sono generalmente bassi perché la comunicazione avviene per via aerea. Un altro punto eccezionale è che può offrire assistenza in aree in cui il cavo non arriva mai in modo efficiente.

WIMAX (interoperabilità mondiale per l’accesso a microonde)

Wimax è un tipo di connessione tramite rete wireless che ammette di avere un’ampia copertura, il che è abbastanza vantaggioso per gli utenti. Puoi usarlo in luoghi che l’ADSL o la fibra ottica non raggiungono correttamente o facilmente.

Consigliato per te:Come velocizzare Mozilla Firefox al massimo e aumentare le prestazioni del tuo browser? Guida passo passo

Via satellite

Di solito viene utilizzato in luoghi in cui il cavo non arriva di solito per nessun motivo. Può essere collegato da un’antenna all’esterno della casa, rendendo più semplice avere la banda larga. Un vantaggio di questo tipo di connessione è che puoi accedere ovunque arrivi la copertura. Se si desidera utilizzare questo tipo di rete, è necessario disporre di un’antenna, un decodificatore e un modem satellitare, in modo da poter connettersi senza problemi.

Per linea telefonica

“AGGIORNATO ✅ Vuoi assumere una connessione per navigare in Internet e non sai come? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e conosci le migliori estensioni ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Funziona utilizzando un modem, una linea telefonica e anche un provider di accesso per consentire agli utenti di navigare in modo più efficiente. L’unico svantaggio che ha è che internet e il telefono non funzionano allo stesso tempo. Tuttavia, è un tipo di connessione gestito in modo equo che offre un maggiore accesso, poiché lo stesso (parlando in termini di economia) è abbastanza accessibile agli utenti.

Rete digitale ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)

La rete digitale ADSL è una forma di connessione che ti permetterà di connetterti come utente usando la linea telefonica. Ma a differenza di quello “tradizionale”, ha la capacità di utilizzare un router, che provoca la modifica dei segnali per consentire l’accesso a Internet per parlare attraverso il telefono di casa. Per lei hai bisogno di un modem ADSL speciale.

ISDN (Integrated Services Digital Network)

Questa è stata una delle prime reti progettate come una forma di connessione a Internet . Ha permesso di sincronizzare il trasferimento di voce e dati attraverso un adattatore. Oggi è così universale che viene utilizzato per le strade, vale la ridondanza, universale, ammettendo così le comunicazioni digitali .

Connessione Internet via xDSL

“XDSL” riesce a fornire una connessione facilitata dalla rete telefonica convenzionale, sebbene sia diversa da essa perché il telefono può essere utilizzato e accedere al WWW contemporaneamente. Questo tipo di connessione riesce a supportare la banda larga e in termini economici è abbastanza accessibile.

Consigliato per te:Pesca a traina: che cos’è e qual è il suo significato su Internet?

Via radio

L’uso della radio è stato un modo per espandere una connessione a banda larga in cui questo servizio non è disponibile. Uno dei vantaggi di questo tipo di connessione è la condivisione dell’accesso a ciascuno degli utenti senza distinzioni. Le diverse entrate possono essere via cavo, xDSL o satellite, computer con ricevitore o adattatore di rete wireless che riesca a catturare il segnale, tra gli altri.

Dalla televisione via cavo

Utilizza un cavo in fibra ottica per trasmettere i dati ottenendo una maggiore capacità per la velocità della connessione. È molto popolare tra gli utenti, il che può essere dovuto al fatto che offrono accesso con velocità diverse si adatta a ciò che preferisci e alle tue possibilità. Oltre a ciò, riesce a distinguere tra segnali e dati TV e quindi concede la navigazione con un cavo che si collega a un modem.

Collegamenti mobili tramite telefonia GSM 4G e 3G

Il primo ad apparire fu la connessione GSM consentita per l’uso dei dati e l’accesso per i diversi dispositivi mobili. Quindi vengono visualizzati 3G e 4G, che sono sempre più utilizzati dagli utenti perché forniscono una larghezza di banda molto più veloce quando accedono al Web. Le connessioni 4G possono raggiungere una velocità fino a 100 MBPS. Tra i vantaggi che ha nella sua capacità di espandere o espandere l’uso della banda larga.

Come sapere quale connessione Internet ho e quale velocità di upload e download ho?

In questa sezione ti mostreremo come misurare entrambe le velocità dal computer che hai in casa, sia portatile che desktop. Questa volta ti insegneremo con un’applicazione chiamata “SpeedTest”, che è uno strumento che puoi usare gratuitamente.

  • Scarica SpeedTest da un sito sicuro.
  • Quindi, quando inserisci questo strumento puoi vedere il tuo operatore e il tuo indirizzo IP.
  • In esso troverai un pulsante “Avvia” per avviare il test. Dovresti sapere che questo strumento di solito ha una varietà di annunci che puoi osservare quando cerchi questa opzione.

Consigliato per te:Come modificare l’utente e la password per accedere al pannello di configurazione del router WiFi? Guida passo passo

Quali tipi di connessione Internet esistono? Quale è meglio per me? 2

  • Questa interfaccia sarà responsabile per misurare il tuo “Ping”, che è il tempo di risposta della tua connessione.
  • Successivamente, un processo di download inizierà a misurare la velocità raggiunta
  • Quindi misurerà per essere in grado di mostrarti anche la velocità di upload.
  • Alla fine ti verranno mostrati i risultati, quindi dovrai confrontarli con la velocità concordata per vedere se raggiunge davvero ciò che dovrebbe raggiungere.

Quali tipi di connessione Internet esistono? Quale è meglio per me? 3

Hai anche l’opportunità di farlo sul tuo dispositivo mobile, quindi dovresti tenere a mente che puoi usarlo con le stesse app del tuo computer. In questo modo per calcolare la velocità di salita e discesa che riesci ad avere in questo tipo di dispositivi.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento