Rete WAN: cosa sono, quali tipi esistono e a cosa servono queste reti geografiche?

Sebbene sia vero, il termine ” rete ” viene utilizzato in diverse aree della vita quotidiana. Tuttavia, nel mondo dei computer è ampiamente usato per fare riferimento all’insieme di computer che sono interconnessi e quindi condividono risorse .

In questo senso, vale la pena notare che è possibile classificare una rete in diversi modi. O in base al suo scopo, al suo metodo di connessione o alla relazione funzionale dei suoi componenti. Tuttavia, gli esperti in genere descrivono in dettaglio due tipi di reti; Reti LAN e reti WAN .

In questo post, vogliamo fare riferimento alle reti WAN che sono molto importanti quando si tratta di una rete in base al suo ambito. Così dettagliatamente, cosa significano veramente, i loro usi, i tipi che esistono e anche quali sono i loro componenti.

Che cos’è una vasta rete areale ea cosa serve la WWAN?

Per quanto riguarda la definizione di una rete WAN , possiamo specificare che si riferisce a una grande connessione informatica che consente di comunicare su reti e apparecchiature locali su lunghe distanze . Da allora, hanno una velocità notevole e hanno la capacità di coprire una grande porzione geografica del pianeta.

In questo senso, queste reti di comunicazione sono responsabili del collegamento di apparecchiature appositamente progettate per eseguire programmi utente su migliaia di chilometri quadrati , ovvero in intere regioni, paesi e persino continenti.

Pertanto, è opportuno fare riferimento a Internet come esempio preciso di una rete WAN. Da allora, questo può mantenere sia le reti locali che le apparecchiature connesse a migliaia di chilometri di distanza. Considerando che le iniziali fanno riferimento alla frase inglese ” Wide Area Network “, che significa ” Wide Area Network “; avendo così un potente obiettivo di interconnessione di tutti gli elementi che compongono la rete in questione.

Consigliato per te:Come creare un account su Reddit per utilizzare il più grande forum Internet? Guida passo passo

Ora, facendo riferimento agli usi di questo tipo di rete di computer, è innanzitutto importante sottolineare che può essere sviluppato specificamente da una società, un’organizzazione per l’impiego privato o da un fornitore di servizi Internet. In questo modo, potrebbero essere utilizzati per :

  • Coprire e attraversare grandi distanze , supportando perfettamente una notevole quantità di traffico dati. Cosa succede quando si tratta di società di servizi Internet.
  • Controlla una straordinaria quantità di informazioni richieste e gestite da grandi aziende e organizzazioni governative. Questo nel caso delle reti WAN private.

In breve, le reti WAN sono ciò che consente l’esistenza di Internet e l’accesso pubblico a tutti i tipi di informazioni . Pertanto, oggi, la presenza di queste reti è necessaria e molto significativa nel mondo.

Quali tipi di reti estese esistono?

Non è un segreto per nessuno che le reti WAN mostrino la capacità di essere la tecnologia di integrazione informatica del futuro , poiché possono consentire alla comunicazione istantanea di essere ancora più efficace nel mondo e in diversi settori che si sviluppano giorno dopo giorno. , ad esempio: lavoro, documentazione, shopping, intrattenimento, ecc. Pertanto, potrebbero essere sviluppati diversi tipi di reti WAN.

Tuttavia, al momento, le reti estese sono sostanzialmente classificate in tre tipi molto rigorosi che indichiamo di seguito:

Rete WAN: cosa sono, quali tipi esistono e a cosa servono queste reti geografiche? 1

Per pacchi

Come suggerisce il nome, le informazioni gestite da questa rete WAN sono divise in piccole parti o porzioni . Pertanto, quando raggiungono la loro destinazione, vengono nuovamente integrati nel messaggio originale. Pertanto, potrebbero essere più veloci di quelli sopra menzionati.

Dai circuiti

“AGGIORNATO ✅ Devi sapere qual è la definizione di reti WAN e non la conosci? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto ciò che devi sapere al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Per quanto riguarda questo tipo di WAN, si riferisce a quelle reti remote che sono responsabili della ricezione di tutta la consegna della larghezza di banda nel momento in cui viene utilizzata la linea telefonica. Pertanto, possono occupare questa linea e quindi sono caratterizzati da essere veramente lenti .

Consigliato per te:Come cancellare la cronologia delle ricerche di Google da un cellulare Android? Guida passo passo

Per messaggio

È un tipo di WAN che consiste in diversi computer che accettano il traffico di ciascuno dei terminali della rete in questione. Inoltre, riescono a gestire il flusso di informazioni attraverso i messaggi , in particolare. A cui viene automaticamente risposto, reindirizzato o eliminato.

Componenti di una rete WAN Cosa serve per crearne una?

Rete WAN: cosa sono, quali tipi esistono e a cosa servono queste reti geografiche? 2

Per creare una rete WAN, sono richiesti componenti tipici che includono lo stesso . Tenendo presente che, una rete di questa classe può essere dettagliata, in sostanza, come un gruppo di singole reti che si collegano da distanze geografiche molto ampie .

In questo senso, una rete estesa è costituita da:

  • Due o più reti locali indipendenti . Questi sono comunemente noti come LAN.
  • Il numero necessario di router collegati a ciascuna LAN .
  • È anche molto utile avere dispositivi di accesso ai collegamenti collegati a ciascun router . Questi dispositivi sono identificati come LAD.
  • Collegamenti inter-rete ad ampia area che possono essere collegati a ciascun LAD utilizzato. Va notato che il termine ” inter-rete ” si riferisce alla combinazione di router, LAD e collegamenti.

Tuttavia, questa combinazione ” inter-rete ” quando combinata con le LAN o le reti locali indipendenti, è ciò che consente la creazione della rete WAN. Quindi tutti i componenti indicati sono assolutamente necessari per raggiungere questo obiettivo, poiché, con la minima mancanza di uno di essi, il funzionamento della rete verrebbe troncato .

Oltre a ciò, è opportuno indicare che i LAD o i dispositivi di accesso ai link svolgono un ruolo molto importante nella creazione di una WAN. Da allora, hanno la capacità di convertire i segnali per trasmetterli dalla LAN in un formato compatibile con il collegamento inter-rete ad ampia area .

Pertanto, gli esempi più chiari di dispositivi LAD sono i seguenti:

  • modem
  • Terminal Adapter ( TA )
  • Unità di servizio dati / unità di servizio canale ( DSU / CSU )
  • Frame Access Device Relay ( FRAD )
  • Packet assembler / disassembler ( PAD )

Consigliato per te:Come annullare l’iscrizione a Vodafone in modo facile e veloce per sempre? Guida passo passo

Inoltre, ciò indica che le connessioni tra questi dispositivi dovrebbero essere punto a punto attraverso la rete intermedia di un fornitore di servizi di rete. Pertanto, comunicano su un circuito di telecomunicazione che può essere permanente (linea dati contratta a un provider) o temporaneo (rete telefonica pubblica commutata), ma sempre direttamente .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento