Rete WPAN: che cos’è, tipi e a cosa servono queste reti di comunicazione fisse?

Le reti wireless per uso personale stanno diventando strumenti di grande importanza per gli esseri umani, questo grazie alle sue eccellenti caratteristiche e vantaggi offerti a ciascuno dei suoi utenti.

Ciascuna delle reti wireless, come nel caso di WPAN, di solito utilizza una tecnologia di comunicazione a corto raggio , consentendo così la connessione di più dispositivi senza la necessità di utilizzare un certo tipo di cavo per la loro connessione.

In generale, queste connessioni di solito gestiscono velocità fino a 4 Mbps che dipendono principalmente da fattori come la luce e la vicinanza dei dispositivi. In questo modo, qui spiegheremo un po ‘di più su questo tipo di rete, così come i suoi tipi e componenti.

Che cos’è una rete Wireless Personal Area e a cosa serve l’informatica?

Le reti di area personale wireless WPAN vengono utilizzate principalmente per stabilire la comunicazione tra diversi dispositivi come telefoni cellulari, tablet, laptop in un’area di 10 metri quadrati che circondano la persona o l’attrezzatura per garantire un uso corretto e corretto.

L’obiettivo principale di questo tipo di reti è quello di consentire la connettività tra dispositivi senza la necessità di utilizzare cavi per le loro connessioni, nonché di consentire una connessione diretta su brevi distanze.

Tra le caratteristiche principali che possiamo trovare in questo tipo di rete ci sono le seguenti:

  • Hanno un approccio alla rete domestica che consente a dispositivi come laptop, smartphone, computer, stampanti , tra gli altri, di essere collegati .
  • Usano tecnologie di comunicazione wireless a corto raggio.
  • Ti permette di trasmettere informazioni bit per bit attraverso un led installato nel dispositivo che genera una luce intermittente.
  • È a basso costo.
  • Di solito è integrato nei dispositivi mobili.

Consigliato per te:Quali sono i migliori browser Internet privati ​​e più sicuri? Elenco [anno]

Quali tipi di reti personali senza cavi esistono?

Rete WPAN: che cos'è, tipi e a cosa servono queste reti di comunicazione fisse? 2

Esistono diversi tipi di reti personali senza cavi che differiscono dalle altre, sia per la velocità, la gamma di dati, la qualità del servizio e il consumo di energia. In generale, ci sono WPAN che hanno una gamma ad alta velocità che sono principalmente utilizzati per applicazioni multimediali, altri a media velocità utilizzati per connessioni senza cavi interni come il bluetooth, e infine quello a bassa velocità.

Per questo motivo, ecco i principali tipi di reti wireless che puoi trovare:

Bluetooth

Questa tecnologia di rete wireless viene utilizzata principalmente per collegare i computer tra loro, sia per condividere file, foto, video o qualsiasi altro tipo di informazione in pochi secondi. Nel caso di dispositivi che utilizzano questa tecnologia, non hanno bisogno di una linea di visualizzazione diretta per connettersi l’un l’altro.

Attualmente il bluetooth si sta espandendo gradualmente, ecco come è disponibile per gli accessori vivavoce, come le cuffie . Inoltre, viene sempre più utilizzato negli smartphone e viene gestito tra un raggio di 10 e 20 metri tra i computer.

DECT

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di conoscere la definizione di rete WPAN e non sai di cosa si tratta? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto ciò che devi sapere ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Miglioramento delle telecomunicazioni wireless digitali europee , noto principalmente come DECT. Sono uno standard di comunicazione digitale utilizzato principalmente per la creazione di smartphone wireless.

Questa rete consente a uno o più dispositivi di essere collegati a una singola rete pubblica di telecomunicazioni , utilizzando un gran numero di stazioni che forniscono una maggiore copertura nelle aree urbane .

Zigbee

Questa tecnologia viene utilizzata per collegare diversi dispositivi in modalità wireless a un consumo energetico molto basso . In questo modo si integra facilmente con piccoli dispositivi elettronici come giocattoli, impianti stereo o alcuni apparecchi.

Zigbee funziona attraverso una banda di frequenza di 2,4 GHz che gli consente di raggiungere una velocità di trasferimento fino a 250 Kbps, con una portata massima di circa 100 metri .

Consigliato per te:Rete LTE: cos’è e a cosa serve la telefonia mobile?

infrarosso

Le reti a infrarossi consentono ai loro utenti di stabilire la comunicazione tra due diversi dispositivi utilizzando una serie di LED a infrarossi. Questo tipo di connessioni consente di stabilire un contatto tra due dispositivi in ​​un raggio di pochi metri, con velocità che possono raggiungere fino a 10 megabit al secondo.

La tecnologia a infrarossi viene utilizzata principalmente negli elettrodomestici che dispongono di telecomandi, nonché stampanti, PDA, connessioni per computer, telefoni cellulari, fotocamere digitali, apparecchiature mediche , tra gli altri.

Componenti di una rete WPAN Cosa serve per crearne una?

L’obiettivo principale di WPAN è consentire il funzionamento delle diverse applicazioni nei diversi dispositivi tecnologici in modo che possano interagire tra loro. Tutto ciò può essere fatto se tale apparecchiatura è in grado di eseguire comunicazioni stack compatibili.

Ciò indica che non solo il protocollo di comunicazione della batteria di ciascun terminale deve essere compatibile , ma anche le diverse applicazioni che funzionano su tali batterie devono essere correlate in modo che tutto ciò possa essere eseguito correttamente.

Tra i componenti che possiamo trovare in modo da poter creare ciò che è una rete wireless e di computer ci sono i seguenti:

  • Trasmettitore: crea il segnale o la richiesta da un computer.
  • Encoder: è responsabile della codifica del segnale in modo che possa essere trasmesso, può essere una scheda di rete.
  • Linea: nel caso di reti wireless, i mezzi di comunicazione sono onde di frequenza o infrarossi.
  • Decodificatore: è il dispositivo con cui si desidera condividere alcuni tipi di informazioni o risorse ha anche un proprio sistema per convertire ciascuno dei segnali in dati che possono essere elaborati dal dispositivo.
  • Ricevitore: è il dispositivo che ha ricevuto il segnale trasmesso dai i dati convertiti in emittente impugnabile.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento