Reti e sistemi: che cosa sono, a cosa servono e quali tipi ci sono nell’informatica?

I sistemi operativi di rete o anche noti come Sistema operativo di rete, sono considerati componenti software di un computer in grado di gestire una serie di risorse in una rete con più computer.

Tutto ciò è diventato estremamente importante per la maggior parte degli utenti perché attraverso questo sistema è possibile eseguire diversi strumenti di gestione e manutenzione della rete , tra molte altre funzioni.

A causa del l’ importanza delle reti e dei sistemi all’interno della società e di tutta la sua capacità di informazioni qui vi insegneremo un po ‘di più su quello che sono, ciò che i loro tipi e per quello che sono realmente progettati.

Rete e sistemi Cosa sono nell’informatica e in cosa differiscono?

Reti e sistemi: che cosa sono, a cosa servono e quali tipi ci sono nell'informatica? 1

Una rete di computer è definita come due o più computer che si connettono tra loro e condividono risorse, file, applicazioni, hardware, tra gli altri. Ciò consente a diversi utenti di scambiare informazioni in modo molto semplice, rapido e con costi molto bassi. Tutto ciò ha facilitato la comunicazione tra aziende, lavoratori , riducendo in modo significativo le spese e prendendosi cura della sicurezza dei dati delle informazioni.

In altre parole, una rete viene definita insieme di nodi in grado di comunicare tra loro ad alta velocità. Mentre un sistema è il WWW . Dove ci sono client e server che offrono un servizio all’interno della rete e questi sistemi operano su reti di computer.

“AGGIORNATO ✅ Devi conoscere la definizione di reti e sistemi nell’informatica e non la conosci? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto ciò che devi sapere al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Possiamo trovare le seguenti differenze tra questi due termini:

  • Una rete è costituita principalmente da un gruppo di computer che accedono ai file e alle risorse di uno o più server , ma ciascuna delle macchine esegue i propri processi .
  • Nel caso delle stazioni di lavoro questo non diventa un onere per il sistema, poiché quando tutto viene eseguito in modo indipendente come applicazioni e attività, il server è dedicato esclusivamente al controllo della memorizzazione e del recupero dei dati.
  • Un sistema corrisponde a un computer mini o grande che è responsabile della centralizzazione di tutto il trattamento , ovvero che è responsabile dell’esecuzione di qualsiasi tipo di attività, che si tratti di elaborazione dei dati, accesso ai file, trasferimento dei dati, tra gli altri .

Consigliato per te:Come aggiornare Google Chromecast all’ultima versione disponibile? Guida passo passo

Tipi di reti di computer Quanti sono e quali sono i più importanti?

Reti e sistemi: che cosa sono, a cosa servono e quali tipi ci sono nell'informatica? 2

Le reti di computer sono divise in diversi tipi in base al loro uso, proprietà, posizione e tipo di accesso, per questo spieghiamo ciascuno di questi tipi qui:

Per il suo uso

  • Reti esclusive: quelle che collegano esclusivamente due o più punti, ovvero privati ​​della sicurezza, della velocità o dell’assenza di altri tipi di reti.
  • Reti condivise: quelle a cui un gran numero di utenti può aderire senza alcuna limitazione.

Per le sue proprietà

  • Reti pubbliche: di solito appartengono ad agenzie statali e sono disponibili a chiunque, sono liberamente accessibili.
  • Reti private : di solito sono fornite da privati, aziende o associazioni e sono accessibili solo con l’autorizzazione dei rispettivi proprietari.

Per la sua posizione e copertura

  • Reti locali (LAN): quelle in cui i computer sono collegati tra loro a piccole distanze non superiori a 10 metri e di solito sono collegati computer domestici o per ufficio.
  • Metropolitan Area Networks (MAN): sono formati da diverse reti LAN e tendono ad essere molto più estese di queste, coprendo distanze molto più ampie.
  • Wide area networks (WAN): sono quelli che coprono aree più grandi delle città e sono disponibili per un gran numero di apparecchiature.

Per tipo di accesso

  • Wireless: i dispositivi sono collegati alla rete tramite onde elettromagnetiche che vengono trasmesse attraverso l’aria e sono chiamate come consentire connessioni senza la necessità di cavi.
  • Tramite cavo: i computer sono fisicamente collegati tra loro tramite un cablaggio che fornisce il segnale.
  • Combinazione wireless e via cavo: in questo caso la rete ha un punto di accesso wireless come WAP e un punto con connessioni via cavo.

Tipi di sistemi informatici Quanti ce ne sono e quali sono i più importanti?

Reti e sistemi: che cosa sono, a cosa servono e quali tipi ci sono nell'informatica? 3

È importante ricordare che un sistema è un insieme di parti che interagiscono tra loro con un obiettivo principale e che le sue parti sono hardware e software . Esistono diversi tipi di sistemi estremamente importanti e che presentiamo di seguito:

  • Sistema informativo di gestione: mirano a risolvere i problemi aziendali. Laddove GIS o MIS, differisce dai comuni sistemi di informazione perché usano altri metodi che usano nelle attività operative dell’organizzazione.
  • Sistema transazionale : il sistema transazionale, il sistema di elaborazione delle transazioni, è principalmente progettato per raccogliere informazioni, archiviare, modificare e recuperare qualsiasi tipo di dati generati dalle transazioni di un’organizzazione. Una transazione è un processo che genera o modifica le informazioni archiviate all’interno di un sistema informativo.
  • Sistema di supporto alle decisioni : chiamato sistema di supporto alle decisioni (DDS ), che è un sistema informatico utilizzato come supporto, anziché per automatizzare il processo decisionale.
  • Sistemi strategici: la sua funzione principale non è quella di supportare l’automazione dei processi operativi o di fornire qualsiasi tipo di informazione a supporto del processo decisionale. Inoltre, è addestrato per ottenere vantaggi che i concorrenti non possiedono, come vantaggi in termini di costi e servizi nelle voci aziendali.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento