Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS

Dall’emergere dei telefoni cellulari, gli utenti si sono trovati nella fastidiosa situazione di dover attendere ore e ore affinché il dispositivo si ricarichi completamente dopo averlo collegato al suo caricabatterie. Tuttavia, al fine di evitare ciò, i produttori e i processori di smartphone hanno preso provvedimenti in merito.

Pertanto, si tratta di una nuova tecnologia nota come ” caricatore rapido ” o ” ricarica rapida “, che ha un obiettivo molto chiaro: caricare la batteria di un terminale molto rapidamente . Ma, implementando questo, sono emersi molti miti su quanto sia consigliabile o meno.

Bene, con questo post vogliamo farti sapere qual è la ricarica rapida di un telefono cellulare , i tipi esistenti e come puoi sapere se il tuo smartphone supporta la ricarica rapida della batteria. Aggiungendo alcuni dei migliori caricabatterie per questo .

Che cos’è la ricarica rapida dello smartphone?

Sebbene il nome assegnato a questo tipo di carico sia estremamente descrittivo, vale la pena andare oltre per capire che cosa è e per cosa funziona davvero. Pertanto, potremmo dire che il ” caricabatterie rapido ” si basa su una tecnologia che mira a caricare una batteria a una velocità superiore al solito .

Il che, in termini generali, significa che il nome generico di ricarica rapida viene assegnato a una procedura mediante la quale si ottiene l’ aumento del flusso corrente che viene inviato alla batteria di un determinato cellulare . Il che porta a ridurre il tempo necessario per raggiungere il livello massimo della batteria.

Inoltre, va notato che la ricarica rapida consiste nell’aumentare la tensione, l’amperaggio o entrambi per riempire rapidamente la batteria. Come, ad esempio, quando vuoi riempire una pentola d’acqua, sarà meglio usare un tubo per riempirlo in breve tempo, piuttosto che farlo con piccoli contenitori d’acqua. Come è, il sistema di ricarica rapida funziona.

Ora, per comprendere un po ‘la procedura eseguita durante la ricarica della batteria di uno smartphone, si precisa che questi sono realizzati con un materiale agli ioni di litio e sono costituiti da un anodo, un catodo e un elettrolita conduttivo . Pertanto, quando il caricabatterie è collegato al dispositivo, ciò che viene fatto è applicare una carica agli elettrodi e con esso, gli ioni di litio perdono elettroni quando sono attratti dall’anodo.

Successivamente, con la carica ottenuta, l’energia viene totalmente consumata dalla batteria del telefono cellulare. Quindi, con una ricarica rapida, ciò che si ottiene è un aumento del flusso della corrente che viene inviata alla batteria, in modo che si riempia ad una velocità maggiore, il che significa un tempo di attesa più breve .

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra le partizioni del disco MBR e GPT e quale è meglio scegliere?

Tipi di tecnologie di ricarica rapida per telefoni e tablet e come funzionano

Potresti pensare che esiste un solo sistema di ricarica rapida per qualsiasi smartphone, ma non lo è. Da quando è stata implementata questa utile tecnologia, sono stati creati anche diversi tipi di caricabatterie rapido sia per telefoni Android e iOS, sia per tablet.

Pertanto, le differenze di ciascuno di questi tipi di tecnologie si basano sul loro funzionamento. Tenendo conto del fatto che sono stati installati da diversi sviluppatori in tutto il mondo e quindi, sono adatti a determinati dispositivi a seconda delle loro caratteristiche più rilevanti.

Successivamente, i principali tipi di ricarica rapida ci sono:

Ricarica rapida Qualcomm

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 1

Nella prima posizione, posizioniamo questo tipo che è uno dei più diffusi sul mercato, quando è coinvolta la ricarica rapida per smartphone. Che, sin dalla sua prima versione, ha creato e pubblicato diverse revisioni che vanno dalla 2.0 e 3.0 alla più recente, ovvero 4.0; tutti sono utilizzati principalmente in dispositivi con processori Qualcomm Snapdragon .

Tra i suoi principali vantaggi, segnaliamo che include un sistema di sicurezza e protezione , ha anche una funzione di compatibilità con le versioni precedenti che significa che è possibile ricaricare un cellulare con Quick Charge 2.0 utilizzando un caricabatterie della revisione 3.0, ad esempio.

Inoltre, offre 5 per 5 (cinque minuti di ricarica per cinque ore di autonomia) e utilizza un algoritmo INOV , quindi riesce a determinare la potenza esatta richiesta in ogni momento per ottimizzare la tensione al massimo.

Ricarica rapida OnePlus

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 2

Precedentemente identificata come Dash Charge, questa tecnologia di ricarica rapida viene utilizzata a partire da OnePlus 3 e si basa su OPPO VOOC. Essendo uno dei più famosi, poiché ha la capacità di fornire più corrente rispetto ad altri sistemi di ricarica rapida, causando un minor surriscaldamento dello smartphone . Cioè, puoi gestire qualsiasi attività ad alta risoluzione mentre il dispositivo si sta caricando senza comprometterne le prestazioni.

Da parte sua, vale la pena notare che la società in questione ha deciso di introdurre un nuovo sistema noto come Warp Charge che collabora con OnePlus 6T McLaren Edition e poiché la potenza aumenta in modo significativo, è possibile ottenere energia per 24 ore con soli 20 minuti di ricaricare . Tuttavia, se si desidera utilizzare questa tecnologia, è necessario utilizzare il caricabatterie e il cavo ufficiale .

VOOC

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 3

Chiamato in precedenza, è un tipo di tecnologia di alta qualità, poiché funziona come un sistema che trasforma l’alta tensione in una bassa e la esegue direttamente sull’adattatore di alimentazione. Fornendo così una ricarica rapida aumentando solo l’amperaggio. Ha un OnePlus maggiore che viene utilizzato dal potere di carica veloce come agisce 5V / 5A 25W .

Tra le altre caratteristiche, la fama di questa tecnologia ” caricatore rapido ” è per la sua grande efficacia sui dispositivi Android . Pertanto, la migliore alternativa che gli utenti di questo sistema operativo hanno oggi, poiché non trasmette calore al telefono o lo surriscalda, grazie al suo adattatore di alimentazione.

USB PD (alimentazione)

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 4

È anche un tipo di ricarica rapida molto riconosciuto e utilizzato in tutto il mondo, quindi il famoso marchio Google ha optato per questa tecnologia e raccomanda di chiudere gli occhi come un singolo tipo di ricarica (i telefoni Google Pixel sono arrivati con questa ricarica incluso nelle ultime due generazioni ). In riferimento alle sue caratteristiche principali, evidenziamo che ha la grande capacità di modulare automaticamente l’amperaggio e la tensione del processo di ricarica.

Consigliato per te:Come accedere a Microsoft OneDrive in spagnolo in modo facile e veloce? Guida passo passo

Così, PD USB supporta fino a 100W . Oltre a ciò, presenta una gestione energetica intelligente e flessibile a livello di sistema dalla comunicazione hub opzionale con il PC. Ti consente persino di ottimizzare la gestione dell’energia in più periferiche e garantisce che ogni cellulare o tablet assuma solo il carico di cui ha veramente bisogno .

MediaTek Pump Express

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 5

Con uno slogan che indica ” carica meno, vivi più a lungo “, questa tecnologia di ricarica rapida opera secondo un principio simile a Qualcomm Quick Charge e si distingue per fornire circa il 75% di ricarica solo per un tempo che oscilla tra il 20 e 35 minuti . Che è stato creato dal noto produttore di chip MediaTek.

Inoltre, la tecnologia in questione garantisce una ricarica di 5 minuti che ti permetterà di avere fino a 4 ore di autonomia sul tuo cellulare . Inoltre, va notato che ha 3 versioni, di cui Express Pump 3.0 è la più recente e garantisce un minor surriscaldamento rispetto alle altre. Essere compatibile con USB tipo C.

Meizu Super mCharge

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 6

È stato progettato dalla società cinese Meizu ed è davvero esclusivo sui telefoni di questo marchio. Il che si basa su un principio molto chiaro: caricare una batteria da 3000 mAh in circa 20 minuti circa . Essendo il più grande vantaggio che non genera molto calore durante questo processo, quindi il cellulare non soffrirà di surriscaldamento.

Da parte sua, questo tipo di ” caricabatterie rapido ” viene fornito con un caricabatterie che ha la capacità di erogare una corrente di 11 V e 5 A , con una potenza di 55 watt in totale. Oltre a ciò, è consigliabile utilizzare il cavo e il caricabatterie originali, in quanto ciò impedirà al dispositivo di superare i 39 gradi di temperatura e può raggiungere la massima velocità di ricarica possibile.

Huawei SuperCharge

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 7

Non è un segreto per nessuno che l’azienda tecnologica Huawei sia completamente avanzata e, pertanto, non potrebbe rimanere senza lo stesso sistema di ricarica rapida utilizzato oggi. Essere una tecnologia che funziona a 4,5-5 V / 4,5 A / 5 A a 25 W, fornendo così una buona assistenza . Tuttavia, non è meglio di altri tipi come OnePlus.

In questo senso, SuperCharge può essere trovato in diversi smartphone del marchio in questione, come ad esempio Mate 20 e Mate 20 Pro. Tra i suoi migliori vantaggi, troviamo che ha aggiunto eccellenti sistemi di sicurezza , ha compatibilità con lo standard USB Power Delievery e può anche preservare la durata della batteria del telefono cellulare .

Motorola Turbo Power

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 8

Un altro dei tipi più riconosciuti, è lo stesso sistema di ricarica rapida che ha il famoso marchio di telefoni, Motorola. Quale, potremmo dire che è il più basilare di tutto l’elenco che abbiamo presentato. In considerazione di ciò, noteremo solo che si basa sulla tecnologia Qualcomm e ha solo alcune caratteristiche distintive. Inoltre, è presentato nei modelli di fascia alta di Motorola.

Come sapere se il mio cellulare supporta una ricarica rapida della batteria?

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 9

A causa dei grandi vantaggi della ricarica mobile veloce, ti starai sicuramente chiedendo se il tuo è in grado di supportare un sistema di ricarica della batteria così veloce o no. Per questo, è possibile ricorrere a diverse procedure completamente semplici che ti permetteranno di specificare se è possibile utilizzare queste tecnologie di “ caricatore rapido ” o, sfortunatamente, no.

Consigliato per te:Come sapere quanta RAM utilizza il tuo computer Windows esattamente e in tempo reale? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ Vuoi conoscere la definizione, i tipi e gli esempi della tecnologia Fast Load e non lo conosci? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto per FACILE e VELOCE ✅”

Quindi, cosa puoi fare per rimuovere questo dubbio:

Controlla le specifiche del dispositivo

Anche se sembra altamente logico, è possibile che molti utenti non abbiano avuto l’idea di leggere le specifiche tecniche del proprio telefono cellulare per sapere se possono caricarlo rapidamente o meno. Poiché, in caso contrario, ciò potrebbe avere gravi conseguenze per la squadra .

Pertanto, ti consigliamo di rivedere queste informazioni in dettaglio e se, fortunatamente, le contiene, non dovrai ricorrere ad altre procedure. Ma molte volte i marchi mobili non includono tali dati , anche se sembra incomprensibile.

Dai un’occhiata al caricabatterie originale per smartphone

Se le informazioni in questione non vengono aggiunte nelle specifiche, il modo più efficace per sapere se il cellulare è in grado di supportare la tecnologia di ricarica rapida è controllare il caricabatterie . Grazie al fatto che, in generale, è possibile trovare il logo di qualsiasi tipo di tecnologia menzionata nella sezione precedente.

Tuttavia, può non essere soddisfacente se i dati non sono inclusi . Pertanto, continuiamo con le altre alternative.

Controlla gli elenchi ufficiali dei dispositivi compatibili con una certa tecnologia di ricarica rapida

Fortunatamente, su Internet è possibile individuare i diversi elenchi ufficiali sui telefoni cellulari compatibili con i sistemi di ricarica rapida più riconosciuti . Che rimane aggiornato perché includono anche le ultime versioni fatte.

Tuttavia, se questa ricerca è complicata o non trovi in ​​alcun modo il tuo cellulare nell’elenco, puoi scegliere di utilizzare l’ultima risorsa che indichiamo di seguito.

Usa le tue impostazioni mobili (su Android)

Se sei un utente del sistema operativo Android e finora non sei stato in grado di verificare se il tuo telefono accetta la tecnologia di ricarica rapida o meno, ti consigliamo di utilizzare il menu delle impostazioni del dispositivo e trovare rapidamente queste informazioni.

Per fare ciò, accedere al menu in questione e selezionare l’opzione ” Informazioni ” , quindi fare clic su ” Batteria “. In questa selezione, sarai in grado di osservare le specifiche ufficiali sulla potenza del tuo cellulare . Che, in generale, funziona con una cifra di 1,5 A e 5 V. Nel caso in cui il telefono abbia cifre più alte di loro, significa che se supporta la ricarica rapida .

CARICO RAPIDOOROLOGI DI POTENZAVOLTS E AMPS
MEIZU SUPER MCHARGE55W11 V x 5 A.
CARICA VELOCE DI OPPO SUPER VOOC SUPERPLO50W10 V x 5 A.
SUPERCHARGE HUAWEI40W8 V x 5 A.
QUALCOMM QUICK CHARGE 5.032W8 V x 4 A.
POMPA MEDIATEK EXPRESS 3.030W6 V x 5 A.
MOTOROLA TURBO POWER15W

25W

9 V x 1,67 A
12 V x 1,2 A
5 V x 2,85 A
9 V x 2,85 A
12 V x 2,15 A.

Quale caricabatterie è il più veloce per il mio telefono Android o iPhone?

Sicuramente vorrai anche conoscere alcune alternative di caricabatterie veloci che possono funzionare perfettamente per il tuo cellulare Android o un iPhone. Per questo, abbiamo specificato 5 dei migliori caricabatterie per realizzare il ” caricabatterie rapido ” alla massima velocità
possibile e con qualità
:

Anker PowerPort Spped PD 30

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 10

Ha una porta USB C con uscita da 30 W ed è un caricabatterie portatile che visualizza spine a discesa e grazie alle sue eccellenti prestazioni in smartphone di fascia alta, come: Google Pixel 3, iPhone X, Huawei P20 Pro e Moto G7; È stimato come una delle migliori opzioni per la ricarica rapida .

Da parte sua, questo caricabatterie è in grado di fornire fino a 30 watt , il che può garantire una velocità massima per ricaricare la batteria di un telefono in pochissimo tempo. Uno dei maggiori vantaggi è la sua economia , dal momento che ha un costo semplice di circa € 23,53 .

Fuse Chicken Universal

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 11

Sebbene sia un caricabatterie rapido meno economico (del valore di 76,99 € ), vale la pena pagare quel prezzo, grazie alla sua alta qualità. Pertanto, dettagliamo che ha una porta USB C e USB A, ha un’uscita di 18 W e, come se non bastasse, include una batteria interna che offre una capacità nominale di 6.700 mAh. Pertanto, è considerato un ottimo modo per qualsiasi cellulare.

Tra gli altri dettagli, questo caricabatterie è estremamente intelligente e quindi può aumentare fino a 10 W di ricarica wireless , emettendo così più velocemente. A parte questo, viene fornito con testine intercambiabili per i paesi di Europa, Australia e Stati Uniti.

Caricabatterie ultrasottile Ravpower

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 12

È un fornitore di ricarica rapida con uscita da 45 W e una porta USB C. È uno dei migliori caricabatterie ad alta velocità oggi sul mercato, poiché è in grado di generare fino a 45 watt di potenza e quindi , è indicato per caricare molti smartphone moderni il più rapidamente possibile.

Il caricabatterie è realizzato con tecnologia GaN , cioè nitruro di gallio e per questo motivo, è un dispositivo piccolo, completamente portatile e leggero. Inoltre, supporta lo standard Power Delivery 3.0 e oltre a ricaricare smartphone di qualsiasi portata, ricarica anche Nintendo Switch, iPad e persino laptop. Ha un costo approssimativo di € 55.

Aukey PA-T18

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 13

Un caricabatterie di alta qualità con una potenza di uscita di 42 W con porta USB C e protezione da sovraccarico e surriscaldamento ; catalogare in questo modo, come uno dei caricabatterie vincenti quando si tratta di “caricabatterie veloce”.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, è estremamente veloce e fornisce così tanta energia che anche quando vengono utilizzati contemporaneamente più dispositivi, il caricabatterie continua a funzionare allo stesso modo. Oltre a questo, ha il supporto AiPower , quindi aiuta a gestire l’energia in modo ottimale e fornisce un’uscita corrente di 4,8 amp. Il suo prezzo è di € 23,99.

Moshi Symbus Q

Ricarica rapida: tutto ciò che devi sapere su questa tecnologia su Android e iOS 14

Per concludere, si fa riferimento a questo caricabatterie con cy USB ha 2x USB Un’uscita porta di alimentazione 60 W . Che, emette un funzionamento completamente ottimale nei telefoni di qualsiasi portata e sebbene sia appositamente progettato per i laptop, offre un’eccellente assistenza su qualsiasi dispositivo.

D’altra parte, ha due porte USB A nella parte anteriore e questo consente di collegare unità di memoria USB o persino caricare cavi per dispositivi più obsoleti. Questo ha un prezzo approssimativo di € 145 , essendo l’alternativa più costosa in questo elenco.

Tra gli altri dettagli, in riferimento al suo design, il caricabatterie è molto sicuro perché impedisce al dispositivo di caricarsi di scivolare quando viene caricato in modalità wireless, grazie a un tessuto che ha una parte superiore in gomma geometrica .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento