Runtime Broker Che cos’è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC?

Ci sono momenti in cui il nostro computer funziona molto lentamente, ciò è dovuto a un processo chiamato Runtime Broker , in alcuni casi aumenta il consumo di risorse della CPU e della RAM, causando una riduzione significativa delle prestazioni del sistema.

Questo problema per pochi utenti esperti può farci credere che il processo sia un virus o un malware che sta interessando il tuo computer. Quando è vero il contrario, è stato integrato nei sistemi Windows dalla sua versione di Windows 8 e attualmente funziona ancora. Ciò esercita la funzionalità di controllo di tutte le applicazioni universali che rispettano le loro autorizzazioni e non svolgono altre attività su altri componenti del computer.

Se vuoi saperne di più in questo tutorial ti spiegheremo passo dopo passo, come puoi evitare un consumo eccessivo di Runtime Broker sul tuo computer? E cos’è esattamente questo processo? In questo modo saprai come risolvere questo problema e, a sua volta, riuscirai a mantenere la calma, poiché saprai che non si tratta di alcun programma dannoso che colpisce il tuo computer.

Qual è il processo di Runtime Broker sul mio computer Windows?

È un processo creato da Microsoft, che è stato integrato nei suoi sistemi operativi da Windows 8 e ora è in esecuzione su Windows 10. Questo elemento ha la funzionalità per controllare che le applicazioni installate siano conformi alle autorizzazioni assegnate e Non svolgere attività diverse dalle autorizzazioni concesse.

Ad esempio, un programma chiede che vengano concesse le autorizzazioni per utilizzare il microfono, ma per qualche motivo tenta di accedere alla webcam, Runtime Broker rileva questo abuso e impedisce all’applicazione di eseguire tale azione.

Consigliato per te:Come eliminare una directory in Linux in modo sicuro e privo di errori? Guida passo passo

Passaggi e trucchi per risolvere l’eccessivo consumo di RAM e CPU prodotto da Runtime Broker

Esistono diversi passaggi che è possibile eseguire per risolvere il problema causato da Runtime Broker, generando un consumo eccessivo delle capacità di elaborazione del computer.

Esistono diversi metodi , alcuni più efficaci di altri e che a loro volta possono essere più complessi da eseguire. In questo caso dovrai solo prestare molta attenzione a ciascun processo in modo da poterlo eseguire correttamente.

Termina il processo di Runtime Broker

Sebbene sia in qualche modo contraddittorio finirlo, poiché fa parte dei processi fondamentali di Windows, in molti casi è l’unica soluzione, perché il consumo eccessivo di esso sul nostro computer ci impedisce di eseguire alcune attività di base o molto importanti.

Per completare il processo devi solo fare quanto segue:

  • Devi inserire il Task Manager”. Per fare ciò dovrai fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, questa è quella che si trova nella parte inferiore del desktop.
  • Dopo aver fatto clic, scegli l’opzione “Task Manager”.
Correlato:  Come fare abbonamento dazn

Runtime Broker Che cos'è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC? 2

  • Fai clic sulla scheda “Processi”, in questo vedrai ciascuno dei processi e delle applicazioni che Windows sta eseguendo, in questo stesso cercherai Runtime Broker”. Se lo desideri, puoi organizzare tutti quelli mostrati in ordine alfabetico. Per facilitare la tua ricerca devi solo fare clic sulla freccia sull’opzione che dice “Nome”.
  • Ora andrai a selezionare il processo che stai per finire e quindi dovrai fare clic su “Fine” , questo è in basso a destra.

Runtime Broker Che cos'è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC? 3

In questo modo il processo verrà arrestato forzatamente e in pochi secondi il computer ripristinerà la velocità. Va notato che questa soluzione è temporanea, poiché qualsiasi programma o applicazione che necessita o richiede autorizzazioni per funzionare attiverà nuovamente il processo.

Rileva quali applicazioni influenzano Runtime Broker

È un processo un po ‘complicato e noioso da eseguire, questo perché ci vuole molta pazienza per farlo. Ma se vuoi provare devi solo fare quanto segue.

  • Prima di tutto riavvia il computer. In questo modo ci si assicura che non vi sia alcun programma che utilizza il processo che genera il problema.
  • Dopo aver acceso il computer, apri “Task Manager” e cerca il processo Runtime Broker” , vedi quanto consumano RAM e CPU. Va notato che questo non dovrebbe superare il 15%, dovrebbe essere nullo o inferiore all’1% , poiché il computer è appena acceso.
  • Una volta che hai visto il suo comportamento naturale, procedi ad aprire i programmi o le applicazioni che usi quotidianamente.
  • Visualizza in dettaglio il potenziale aumento della memoria RAM e CPU che il processo fa quando apri e chiudi ciascuno dei programmi e delle applicazioni.
  • Se un programma genera un aumento molto elevato del processo dopo pochi minuti, è il programma che sta influenzando le apparecchiature.
  • Valuta se è importante utilizzare il tuo computer, altrimenti procedi per rimuoverlo. Se questo processo è importante, prova a rimuoverlo e reinstallarlo.
  • Infine, guarda di nuovo il comportamento di questo . Perché potrebbe essere dovuto a un errore nell’esecuzione del programma. Controlla anche che possa essere aggiornato.

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra il sistema operativo Linux e Windows e qual è la migliore?

Disabilita i suggerimenti, i trucchi e i suggerimenti di W10

Questa è una procedura molto semplice da usare e può aiutare le applicazioni e i programmi a non essere attivati ​​in background, o se hai deciso di terminare il processo di RunTime Broker, non verrà nuovamente attivato.

Correlato:  Come fare un video con le foto

Per disabilitare suggerimenti, trucchi, suggerimenti e altro su W10 e W8 devi solo fare quanto segue:

  • Dovrai inserire “Impostazioni” , il modo più semplice per farlo è direttamente dalla tua tastiera eseguendo il seguente metodo. “Premi il tasto Start + i”, una volta fatto questo Windows ti invierà alla schermata di configurazione.
  • In esso sceglierai l’opzione “Sistema” .
  • Dopodiché sceglierai “Notifiche e azioni” , in esso preferirai disattivare tutte le opzioni.

Runtime Broker Che cos'è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC? 4

Una volta completato questo processo, riavvia il computer per assicurarti che sia configurato correttamente.

Limitare l’uso di applicazioni in background

Le applicazioni che funzionano in background possono causare problemi con il processo che già conosciamo, dal momento che chiederanno continuamente conferma dal sistema e questo può portare a consumare gradualmente più capacità di elaborazione RAM e CPU.

Per limitare le app che funzionano in background devi eseguire le seguenti operazioni:

  • Inserisci “Sistema”, per questo devi solo premere il tasto Start + i.
  • Quando sei nella schermata di sistema, sceglierai l’opzione “Privacy”.
  • Ora sceglierai l’opzione che dice “Applicazioni in background”, lì disattiverai ciò che dice “Permetti alle applicazioni di essere eseguite in background”.

Idealmente, in questo caso sarebbe scegliere quali app non si desidera eseguire in background, è possibile farlo solo nei casi in cui si sa quali stanno influenzando il corretto funzionamento del computer.

Runtime Broker Che cos'è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC? 5

Verifica la presenza di virus nel sistema

“AGGIORNATO ✅ Hai il messaggio Runtime Broker il gruppo o la risorsa non è nello stato corretto e non sai di cosa si tratta? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come risolverlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Esistono virus e malware che possono influire sul sistema e generare lentezza, per verificare se il processo di sistema non è stato infettato, eseguire solo alcune semplici operazioni, la prima è la seguente:

  • Immettere il “Al task manager”.
  • Individua e seleziona il processo Runtime Broker”.
  • Fai clic destro su di esso e seleziona l’opzione “Apri posizione file”.
  • Si aprirà una cartella in cui ti mostrerà la posizione del file, il percorso dovrebbe essere il seguente C: Windows System32″.

Consigliato per te:Come usare Whatsapp Web sul tuo tablet Android o iOS iPad? Guida passo passo

Se il file si trova in un’altra cartella o indirizzo, è sintomo che questo sia stato modificato da un virus o malware. In questo caso prova ad eseguire un’analisi con il programma antivirus di tua scelta o con Windows per difendere che ha il sistema operativo W10 / W8.

L’altro processo è simile al precedente, devi solo eseguire un’analisi approfondita del tuo sistema, l’antivirus che usi può rilevare se il tuo computer è infetto da un malware o virus e se è possibile apportare la correzione di esso. Se tutto è corretto, il computer può funzionare senza problemi dopo aver completato queste attività.

Correlato:  Come vedere foto profilo whatsapp nascosta

Hack del registro

Questa opzione consente di apportare modifiche nel punto in cui è archiviato il record, per fare ciò è sufficiente eseguire le seguenti operazioni.

Devi inserire l’applicazione Regedit”, per questo ci sono due modi:

  • Il primo è quello di premere sulla tastiera i seguenti tasti: Start + R questo aprirà una piccola finestra, in esso si scriverà “Regedit”.
  • L’altra opzione è posizionarti nella barra di ricerca e digitare “Regedit” .

Runtime Broker Che cos'è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC? 6

  • Dopo aver inserito l’app, cercherai il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Services TimeBrokerSvc
  • In questo cercherai il record con il nome: Avvia REG_DWORD”, fai doppio clic su di esso e modificherai i dati del registro posizionando il numero 4.
  • Quindi fare clic su “OK” per salvare le modifiche.

Runtime Broker Che cos'è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC? 7

  • Riavvia il computer in modo che le modifiche vengano salvate correttamente.

Modifica lo sfondo dello schermo

L’esecuzione di questa azione è molto semplice, devi solo fare quanto segue: Premi il tasto Start + i sulla tastiera , verrai inviato alla schermata “Impostazioni”. In questa opzione eseguirai i passaggi corrispondenti che ti mostriamo di seguito.

  • Scegli l’opzione “Personalizzazione”.
  • In questa parte sceglierai “Blocca schermo”, lì attiverai il parametro “Immagine” nell’opzione che dice “Sfondo”.

Runtime Broker Che cos'è e come evitare un consumo eccessivo di RAM e CPU del PC? 8

Rimuovi OneDrive e Groove Music

Essendo applicazioni universali ed essendo tra i più utilizzati dal sistema, questi possono generare problemi con il processo che sta generando lentezza nel nostro computer, per eliminarli devi fare quanto segue:

Consigliato per te:Come eliminare i file temporanei su Android per liberare spazio e ottimizzare il cellulare? Guida passo passo

Per Groove Music:

Per prima cosa inserirai “Windows PowerShell” come amministratore e eseguirai quanto segue:

  • Get-AppxPackage -name “Microsoft.ZuneMusic”
  • Remove-AppxPackage Get-AppxPackage -name “Microsoft.Music.Preview”
  • Rimuovere-AppxPackage

In OneDrive eseguirai le seguenti operazioni:

Immettere il prompt dei comandi come amministratore ed eseguire taskkill / f / im OneDrive.exe per terminare qualsiasi processo OneDrive e premere Invio, quindi digitare e premere il tasto Invio come segue:

  • % SystemRoot% System32OneDriveSetup.exe / uninstall (nei sistemi a 32 bit)
  • % SystemRoot% SysWOW64OneDriveSetup.exe / Uninstall (su sistemi a 64 bit)

Ricorda di conoscere la versione del tuo sistema operativo prima di eseguire questa attività.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

Lascia un commento