Spazio libero: che cos’è e a cosa servono questi tipi di programmi?

In molti casi, i computer e i cellulari mostrano prestazioni inferiori nel tempo e, di conseguenza, il loro funzionamento può essere influenzato. Che, in generale, si verifica a causa della quantità di file inutilizzabili che il sistema operativo accumula da solo . Indipendentemente dal fatto che si tratti di Windows, Mac, Linux, Android o iOS; Questo succede sempre.

Per questo motivo, gli utenti cercano soluzioni per ripristinare le prestazioni delle loro apparecchiature e dispositivi in modo che mostri una maggiore efficienza. Quindi, una delle migliori soluzioni che ci sono, senza dubbio, sono i programmi di liberazione dello spazio che vengono solitamente utilizzati per ottimizzare il sistema.

In questo senso, è molto importante sapere di cosa tratta un liberatore dello spazio, a cosa serve e come funziona, attraverso il quale riesce a migliorare le risposte di computer e smartphone . Ecco perché, di seguito, ti forniamo informazioni dettagliate a riguardo e alcune soluzioni efficaci da utilizzare.

Che cos’è un liberatore di spazio su disco ea cosa serve?

Fondamentalmente, un liberatore di spazio si riferisce a uno strumento che ha la capacità di liberare un determinato spazio sul disco rigido di un computer o la memoria di un telefono cellulare ; come suggerisce il nome. Ciò si ottiene eliminando file, programmi o app che non sono utili nel sistema e, pertanto, occupano un volume non necessario. Causandolo così, una peggiore produttività a tutto quel sistema.

In questo senso, i liberatori di spazio offrono vantaggi significativi in ​​Windows e MacOS, nonché in Android e iOS. Pertanto, tali programmi o app vengono utilizzati per :

  • Elimina in modo sicuro tutti i file e i programmi non necessari sul disco rigido o sulla memoria.
  • Aiuta a ottimizzare la velocità e l’efficienza del sistema , in generale, durante l’esecuzione di qualsiasi azione.
  • Consenti al computer e / o al dispositivo mobile di funzionare più velocemente .
  • Pulisci qualsiasi tipo di virus ospitato in un file memorizzato.

Consigliato per te:Come accedere a Instagram in spagnolo facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Come funziona un programma per alleggerire la memoria del tuo computer?

In considerazione di quanto possano essere efficaci i liberatori di spazio su disco, ti starai sicuramente chiedendo come funzionano per ottenere tutto ciò che descriviamo nella sezione precedente del post. Pertanto, va notato che una volta eseguiti questi strumenti di ottimizzazione e produttività, hanno sistematicamente la possibilità di accedere a tutto il contenuto archiviato sul disco rigido o sulla memoria .

In questo modo, possono specificare ciò che è veramente necessario per ospitare il contenuto , per preservare solo questo e quindi, procedere per eliminare e pulire tutto ciò che potrebbe occupare una capacità non produttiva nel sistema.

Di conseguenza, migliorano le prestazioni e garantiscono un funzionamento ottimale dei dischi e della memoria . Ciò contribuisce a prolungare la vita utile di questi elementi prima dell’usura e del deterioramento che avrebbero potuto avere nel tempo.

Quali file elimina un liberatore per fare più spazio nella memoria e nei dischi rigidi?

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 1

Come abbiamo accennato in tutto il post, i liberatori di spazio sono responsabili dell’eliminazione di determinati file dalla memoria e dal disco rigido , al fine di trovare prestazioni migliori. Ma è molto importante sapere quali sono questi file, al fine di essere un po ‘più chiari in termini di procedura eseguita da questi software o applicazioni di ottimizzazione del sistema.

Pertanto, ecco i file principali che sono responsabili della rimozione di un liberatore per ottenere più spazio :

File temporanei

Sono quei file creati da un particolare programma o applicazione, al fine di salvare temporaneamente le informazioni mentre l’utente crea un file standard. Cioè, questi sono lì, quindi hai chiuso il programma o l’applicazione in questione, che influiscono sulle prestazioni del sistema .

Programmi o applicazioni non necessari

Proprio come la maggior parte dei liberatori di spazio offre ai propri clienti la possibilità di selezionare ciò che preferiscono cancellare, sono anche responsabili di raccomandare la rimozione di quei software o app che l’utente difficilmente utilizza . Dal momento che, naturalmente, stanno occupando una capacità inutile lì.

Consigliato per te:Quali sono i migliori blocchi pubblicitari per limitare la pubblicità su Internet? Elenco [anno]

Cache Internet e cookie

Si basano su una serie di file come immagini e altri elementi che il browser Web stesso scarica ogni volta che si visita un sito Web. Il che lo fa per generare risparmi di dati e navigare più velocemente a medio e lungo termine. Tuttavia, mostrano lo svantaggio di rallentare il computer e archiviare i file spazzatura sul disco rigido o sulla memoria con il passare del tempo .

Documenti duplicati

Sono anche considerati non necessari nei computer e nei cellulari, poiché si accumulano come file spazzatura e, nonostante ciò, occupano ampio spazio nei dispositivi in modo invasivo . Pertanto, molti dei programmi che liberano spazio hanno la capacità di rilevarli, esaminarli e cancellarli.

Cestino di file

Nel caso dei PC, i software che liberano spazio su disco tengono conto anche dei file contenuti nel Cestino del sistema. Dal momento che, sebbene possa non sembrare vero, questi stanno ancora occupando uno spazio notevole , anche se sono file che sono stati eliminati da determinate cartelle.

Elenco dei migliori programmi e applicazioni per liberare spazio su tutti i tuoi dispositivi

Ora è il momento di specificare e dettagliare alcune delle migliori soluzioni da scaricare su PC e Mac, come in qualsiasi dispositivo mobile che funziona con Android o iOS. Attraverso ciò, puoi ottenere prestazioni più ottimali del tuo dispositivo.

Ecco 6 alternative disponibili oggi :

CCleaner

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 2

Compatibile con Windows e Mac , questo software dedicato alla pulizia e all’accelerazione delle prestazioni del computer è un’ottima soluzione per liberare spazio su disco. Grazie a ciò, facilmente e rapidamente, puoi cancellare praticamente tutto ciò che non funziona sul tuo computer. Cioè, sia file temporanei che duplicati, nonché cookie, chiavi di registro obsolete, installazioni completate in modo errato e tutto il resto. Il che lo fa gratuitamente .

Tra le altre funzionalità di CCleaner, segnaliamo che aggiunge un sistema di analisi completo con il quale è in grado di eseguire il polling di tutte le aree del sistema e rilevare istantaneamente elementi non necessari che accumulano solo rifiuti. È anche stimato come un’alternativa altamente configurabile che offre all’utente la possibilità di scegliere ciò che desidera o meno pulire .

Consigliato per te:Come configurare uTorrent per il download più veloce correttamente? Guida passo passo

Scarica CCleaner Windows

Scarica CCleaner macOS

Wise Disk Cleaner

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 3

“AGGIORNATO ✅ Devi sapere che cos’è un liberatore di spazio di archiviazione ea cosa serve? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

È un programma disponibile solo per Windows che, oltre ad essere gratuito, dispone dei migliori strumenti per garantire una pulizia tempestiva del sistema. Quindi, si tratta di eliminare tutti i file spazzatura, i file temporanei e qualsiasi elemento che si accumula sul PC e non è necessario. Per fare ciò, fornire più spazio sul disco rigido agli utenti Windows.

In questo senso, è un’alternativa ideale per migliorare le prestazioni di qualsiasi computer, anche se di bassa potenza. Va notato che, è considerato un software molto veloce perché, in pochi secondi, scansiona l’intero sistema e libera spazio. Inoltre, ha una funzione di pulizia automatica programmata in determinati orari, giorni o settimane; secondo ciò che preferisce il cliente.

Scarica Wise Disk Cleaner per Windows

DaisyDisk

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 4

Per pulire e rinnovare le prestazioni del tuo Mac , ti consigliamo di utilizzare questo potente programma dedicato allo spazio libero su disco. Quale, è considerato uno dei migliori software per eseguire questo tipo di procedure in apparecchiature di tale sistema operativo. Va notato che DaisyDisk non è uno strumento gratuito e ha un prezzo di 10,99 euro .

Ora, per quanto riguarda le sue particolarità più rilevanti, indichiamo che fornisce una vista dettagliata di tutti i file sul tuo computer e, attraverso quello, può aiutarti nella ricerca dei file inutili che riempiono il tuo disco.

Ciò significa che, come mappa interattiva, sarai in grado di conoscere lo spreco di spazio lì e, allo stesso modo, selezionare i file o i programmi inutilizzati che preferisci eliminare, semplicemente trascinandoli.

Scarica DaisyDisk macOS

Norton Clean

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 5

È un’applicazione mobile consigliata per dispositivi Android, poiché ha la capacità di rimuovere elementi non necessari e file residui esistenti nel sistema . Quindi, è un’alternativa ideale per ottimizzare la memoria del terminale o del tablet, al fine di recuperare più spazio di archiviazione.

In questo senso, l’app contiene un pulitore di cache di file , è responsabile dell’analisi e dell’eliminazione di tutti i documenti e file inutili che rimangono occupando uno spazio notevole, il che lo rende sicuro .

Consigliato per te:Come attivare Hyper-V per virtualizzare in Windows 10? Guida passo passo

Oltre a ciò, ha un ottimizzatore di memoria che esegue una pulizia approfondita su tutto il dispositivo e aggiunge anche un gestore di app che disinstalla quelli indesiderati, quelli poco usati o quelli eseguiti in background.

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 6 Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 7 Scarica il QR-CodeNorton Clean Sviluppatore: NortonMobile Prezzo: gratuito

Pulitore di memoria mobile

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 8

Disponibile e gratuita per iPhone e iPad, questa app è responsabile per aiutarti a liberare grandi quantità di spazio sul dispositivo e, con essa, è anche un modo eccellente per ottimizzare l’archiviazione e le prestazioni. Tenendo conto del fatto che, oltre a eliminare i file inutili inutili, ha anche la possibilità di organizzare i tuoi file multimediali.

In questo senso, ordina questi file per dimensione, in modo che l’utente ottenga informazioni dettagliate su ciò che sta occupando e con ciò, decide se eliminarlo o mantenerlo sul cellulare .

Ha anche filtri avanzati per trovare documenti e / o elementi specifici attraverso determinate informazioni per modificarli o eliminarli. Inoltre, ha una modalità di pulizia web con la quale è possibile pulire tutti i dati ivi contenuti.

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 6 Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 10 Scarica il QR-CodePhone Cleaner per file multimediali Sviluppatore: Nektony Limited Prezzo: gratuito

Fantastico pulito

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 11

Infine, ci riferiamo a questa applicazione di pulizia per Android completamente potente e leggera. In considerazione di ciò, migliora e pulisce la memoria dei dispositivi e libera anche lo spazio di archiviazione in modo molto rapido e semplice . A partire, perché ha aggiunto un pulitore intelligente che rimuove tutto il contenuto spazzatura e ottimizza la velocità in pochi secondi.

In questo senso, l’app è responsabile della rimozione di qualsiasi cache che riduce le prestazioni del dispositivo e l’uso della RAM. Ha anche un pulitore di applicazioni inutili , con cui gestisce e disinstalla quelli che l’utente difficilmente utilizza o quelli che occupano troppo spazio. Inoltre, riesce anche a ripulire i file APK obsoleti che sono stati installati sul cellulare o sul tablet.

Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 6 Spazio libero: che cos'è e a cosa servono questi tipi di programmi? 13 Scarica il QR-CodeFancy Clean: pulisci e migliora la velocità del telefono Sviluppatore: Fancy Mobile Apps Prezzo: gratuito

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento