Stampante laser o inchiostro? Differenze tra stampanti

Devi acquistare una nuova stampante per la tua casa o il tuo ufficio ma non sai quale scegliere? Quindi hai raggiunto l’articolo perfetto, perché ti mostreremo i diversi tipi di stampanti esistenti e quali sono le differenze tra loro .

Stampante laser o inchiostro? Differenze tra stampanti 1

Tipi di stampanti

In primo luogo, quindi, dobbiamo dire che la classificazione generale delle stampanti comprende tre tipi, in particolare i seguenti: stampanti a iniezione, stampanti laser e stampanti LED , quindi vediamo le loro differenze.

Se iniziamo con le stampanti a getto d’inchiostro , dobbiamo dire che sono le più comuni nelle case e nei piccoli uffici e, come suggerisce il nome, iniettano inchiostro nella carta per realizzare le stampe. Ecco perché usano le famose cartucce. In generale, è il modello più semplice da comprendere in termini di utilizzo da parte di chi non ne ha molta conoscenza.

Per quanto riguarda i loro vantaggi e svantaggi , dobbiamo dire che proprio come sono stampanti economiche e funzionano con quasi tutti i tipi di carta, le cartucce non sono così economiche e anche se non le usiamo spesso, potrebbero rovinarsi.

Passiamo quindi alle stampanti laser , sulle quali possiamo dire che usano ovviamente questo sistema per la stampa, essendo un po ‘più complesso rispetto al precedente, ma anche più veloce.

Tra i suoi vantaggi troviamo che consente di risparmiare tempo e che hanno un costo per impressione inferiore. Per quanto riguarda gli svantaggi, possiamo sottolineare che tendono a riscaldarsi e a fare rumore durante la stampa.

Le stampanti LED sono l’ultima opzione disponibile in questi casi. A differenza dei precedenti usano un LED anziché un laser, sebbene il sistema sia più o meno lo stesso di quelli.

Pertanto, sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi sono praticamente gli stessi di quelli delle stampanti laser.

Stampante laser o inchiostro? Differenze tra stampanti 2

Quale stampante acquistare

A questo punto, possiamo dire che quando non sai quale stampante acquistare per la tua famiglia o casa ufficio , è meglio valutare le tue esigenze, anche se come abbiamo detto, le stampanti a inchiostro sono le più comuni in questi casi.

Nella maggior parte di queste situazioni l’investimento iniziale richiesto da una stampante laser o LED non è realmente giustificato , a meno che non si desideri possederne uno per una questione di livello dell’azienda che si sta realizzando.

Che tipo di stampanti hai acquistato o hai intenzione di acquistare per la tua casa o ufficio?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento