Streaming: cos’è e come funziona lo streaming video live?

Tutto è progredito nel tempo ed è così che Internet viene sempre più installato con maggiore forza tra gli utenti. Tutti questi progressi tecnologici hanno lasciato l’esperienza di andare in un negozio per noleggiare o acquistare un film o una serie.

Oggi tutto questo è cambiato grazie allo streaming streaming, che ti permetterà di guardare contenuti online senza la necessità di scaricare il file sul tuo computer, smartTV, smartphone o tablet.

È importante ricordare che al momento sono presenti molti contenuti di questo tipo, nonché programmi e siti online in cui è possibile utilizzarli . In base a questo, ti mostreremo un po ‘di più su cos’è lo streaming e quali sono le migliori piattaforme per godere di questo contenuto online.

Cos’è lo streaming e a cosa serve questa tecnologia di trasmissione live?

Streaming: cos'è e come funziona lo streaming video live? 1

Questa tecnologia è considerata oggi come la più ideale per il webcast live di qualsiasi tipo di evento, non importa in quale parte del mondo, può raggiungere milioni di utenti in pochi secondi. Puoi dire che una connessione in streaming è quella che ti consente di riprodurre musica o video senza la necessità di scaricare il file completamente sul computer o sullo smartphone .

Tuttavia, per poter usufruire di questo servizio è necessario farlo tramite un lettore connesso al Web, come YouTube . Fondamentalmente questa tecnologia è responsabile dell’invio del segnale a un server che risponde alle richieste degli utenti finali, dove viene inviato il file da riprodurre.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni che non riesci a smettere di avere su Windows 8? Elenco [anno]

Viene memorizzato gradualmente fino a quando non vengono riempite informazioni sufficienti nel buffer in modo che il video possa essere riprodotto mentre il download continua. Pertanto, questa tecnologia ha come funzione principale quella di consentire la visualizzazione del contenuto in quanto è completamente scaricato sul computer. Un modo per divertirti e assicurarti che il file che desideri scaricare sia quello che stiamo cercando.

Quali sono i componenti principali dello streaming live su Internet?

Per riprodurre questi file online, è necessario sviluppare alcuni componenti che consentano lo streaming live su Internet. In questo modo presentiamo ciascuno di essi qui:

Sistema di produzione

Questo è il sistema scelto per effettuare la registrazione del contenuto , può essere effettuato solo attraverso una videocamera o con l’aiuto di un produttore audiovisivo professionale , che include diversi tipi di telecamere, registrazioni, suoni e altre serie di elementi che accompagnano la produzione.

Sistema di archiviazione

È l’hardware in grado di salvare tutte le informazioni, può essere utilizzato tutte le volte che vuoi. Fondamentalmente si tratta di dividere le informazioni in flussi e permette di saltare durante la registrazione del materiale.

server

In questo caso è il computer che offrirà un servizio, potendo essere tra l’altro hosting, web hosting, streaming . Da questa apparecchiatura il materiale verrà trasmesso attraverso la rete in modo che possa iniziare a essere distribuito attraverso diversi programmi, applicazioni, piattaforme online , tra gli altri.

Il proxy

Funziona come un server intermedio , ovvero crea un ponte tra la destinazione e la connessione finale , dove vengono soddisfatte le richieste di ciascuno degli utenti.

La rete

Consiste nella connessione tra tutti questi elementi in modo che il processo possa essere eseguito, inclusa la connessione Internet.

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra un VPS e una VPN? Quale tipo di hosting è migliore?

cliente

Infine, tutto il materiale viaggia attraverso la rete fino a raggiungere i corrispondenti canali di trasmissione , distribuendo in tutto il mondo raggiungendo tutti gli utenti. Il punto fondamentale di questa riproduzione online è di poter assistere al contenuto prodotto che è ospitato in modo che possa essere distribuito attraverso una connessione Internet ai clienti.

Tutto questo materiale verrà mostrato attraverso i diversi portali di trasmissione web specializzati in questo tipo di file, nonché nei social network, nei propri siti Web o in qualsiasi altro sito compatibile con questa tecnologia.

Il live online può spostare la radio e la televisione come principale mezzo di comunicazione?

Attualmente, la radio e la televisione stanno perdendo importanza man mano che le tecnologie digitali progrediscono , dal momento che la maggior parte degli utenti può godere della loro programmazione preferita tramite Internet in qualsiasi momento lo desideri, facendo di questo un grande vantaggio rispetto La TV comune .

Lo stesso accade nel caso di Radio, che è stata gradualmente sostituita dai diversi giocatori online sul mercato.

Per questo motivo , la maggior parte delle industrie televisive e radiofoniche ha scelto di trovare un posto sul Web, motivo per cui molti canali hanno creato i propri portali online in cui offrono contenuti ai propri spettatori. Ed è che il grande boom che ha avuto piattaforme di streaming live come Spotify, Dezeer, Netflix, iTunes , tra gli altri, ha permesso loro di affermarsi con molta più forza ogni anno.

Fondamentalmente, da quando sono apparse tutte queste piattaforme, essere in grado di guardare video, giochi, ascoltare musica, guardare programmi TV, online, eventi live dal computer è diventato più comune, lasciando da parte le vecchie stazioni televisive e radiofoniche.

Elenco delle migliori piattaforme di streaming gratuite ea pagamento per guardare contenuti live

Da un po ‘di tempo le serie e i film della premiere non sono solo visti in televisione, ma possono essere visti attraverso diverse piattaforme online , alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento , dove ognuno offre funzionalità diverse che lo rendono migliore rispetto alla concorrenza

Consigliato per te:Come guardare la TV online gratuitamente online? Guida passo passo

Secondo questo, qui presentiamo le migliori piattaforme di streaming in modo che tu possa guardare la tua programmazione preferita:

Netflix

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di sapere qual è la definizione di Streaming e quali sono le migliori piattaforme? ⭐ ENTRA QUI ⭐ E scopri tutto ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Streaming: cos'è e come funziona lo streaming video live? 2

Netflix è stata a lungo considerata una delle piattaforme di streaming più popolari al mondo. Che offre un gran numero di strumenti e funzioni ad alta tecnologia in modo che gli utenti possano avere la migliore esperienza possibile. Puoi acquistarlo al prezzo di soli 7,99 euro al mese e ti offre anche un mese completamente gratuito come versione di prova.

Questa programmazione è ideale per chi ama le serie e i film , anche se la sua grande forza è nelle serie più popolari di tutti i tempi , dal momento che ha appena film in prima visione. Soprattutto, consente fino a un totale di 4 profili , quindi puoi iscriverti con amici e familiari e condividere il costo del servizio.

Video Amazon Prime

Streaming: cos'è e come funziona lo streaming video live? 3

Amazon offre una versione di prova di 30 giorni a tutti i nuovi utenti, dopodiché dovranno cancellare un importo di 36 euro all’anno , il che lo rende uno dei più accessibili oggi. Acquisendo questa programmazione puoi iniziare a goderti la migliore programmazione online tra cui la prima serie e la più popolare di tutti i tempi.

È importante ricordare che durante il periodo di prova puoi anche goderti tutta questa programmazione senza alcun costo . Si distingue per la presentazione di un catalogo molto vario e con un’eccellente programmazione 24 ore al giorno.

HBO

Streaming: cos'è e come funziona lo streaming video live? 4

Nel caso di HBO Spagna, ha uno dei più ampi cataloghi di programmazione , che presenta costantemente i successi attuali , nonché i più grandi classici della televisione spagnola e internazionale.

Tutta questa programmazione può essere ottenuta per un costo di 7,99 euro al mese senza pubblicità o qualsiasi tipo di pubblicità, consentendo la riproduzione simultanea su un massimo di due diversi dispositivi. Inoltre, offre anche una versione di prova di 30 giorni per i nuovi utenti.

Consigliato per te:Fanpage: che cos’è, a cosa serve e quali sono le migliori piattaforme per creare una fan page?

SKY

Streaming: cos'è e come funziona lo streaming video live? 5

SKY è un’altra delle grandi piattaforme che ha colpito duramente in Spagna, offrendo così contenuti di alta qualità e una grande varietà in ciascuna delle sue programmazioni, diventando uno dei siti preferiti per la maggior parte degli utenti. Inoltre, offre fino a tre tipi di servizi , una versione di prova di 30 giorni, 3 mesi per 6,99 euro e un mese per 7 euro.

Questa piattaforma di streaming offre oltre 3600 ore di contenuti a bassa richiesta, con oltre 12 canali in onda che possono essere visualizzati online 24 ore al giorno , dal tuo computer, smartphone o tablet.

Rakuten TV

Streaming: cos'è e come funziona lo streaming video live? 6

Come tutti i siti di cui sopra, Rakuten TV offre anche una versione di prova di 30 giorni in cui offre gli stessi contenuti delle versioni a pagamento . Si caratterizza presentando un catalogo molto vario di serie e film in cui offre anche un alto contenuto di programmi per bambini per i più piccoli della casa.

Movistar

Streaming: cos'è e come funziona lo streaming video live? 7

Infine, presentiamo Movistar, che ha un ampio catalogo di video a bassa richiesta, in cui integra anche i canali televisivi che vengono trasmessi attraverso la propria piattaforma. A differenza di altre piattaforme di streaming, Movistar ha un’alta percentuale di produzioni proprie della serie , in cui molte sono state nelle prime posizioni, aumentando la popolarità del sito.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento