Telefoni a infrarossi

Gli smartphone sono sempre più intelligenti e non smettono di aumentare le funzioni che possono svolgere. Infatti, oggi il telefono viene utilizzato più per altre cose che per le chiamate, sembra che effettuare chiamate sia rimasto residuo e quasi per le emergenze. Una delle ultime applicazioni che vengono fornite ai telefoni è quella di poter comunicare direttamente con altri dispositivi, quindi è necessario un IR Blaster. Ecco perché oggi daremo uno sguardo ai telefoni a infrarossi presenti sul mercato.

Telefoni a infrarossi 1

Cos’è l’infrarosso

Il IR Blaster o infrarossa è un componente in grado di eseguire il nostro telefono come un vero e proprio telecomando , è possibile attivare dalla televisione, aria condizionata, lettore DVD, ecc

Il dispositivo emette un segnale a infrarossi o una luce a infrarossi che consente di controllare varie funzioni di altri dispositivi, proprio come il telecomando del televisore.

Ogni luce a infrarossi contiene un codice particolare che consente di gestire le funzioni di un determinato dispositivo. Quello che fanno i telefoni a infrarossi è riconoscere il codice di altri dispositivi per interagire con essi .

 

Telefoni a infrarossi

Oggi la maggior parte dei telefoni considerati di fascia alta ha infrarossi, anche se alcuni dei mid-range hanno anche IR Blaster.

I telefoni che attualmente dispongono di infrarossi sono: XOLO Q2100,   XOLO Q600 Club, Lenovo Vibe X3, LG Max, LG L90, LG Volt, LG G Pro 2, KG G2 Mini, LG G2, LG G3, LG G4, LG G5, LG G Glex, LG G Flex 2, LG G Pro Lite, LG Optimus L9 II, Panasonic P55 Novo, Samsung Galaxy Note 3, Galaxy S4, Galaxy S4 Mini, Galaxy Mega, Galaxy Note 3 Neo, Galaxy Note 4, Galaxy S5, Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy S6 Edge +, Galaxy S6 Active, HTC One M7, One Max, One M8, One M9, One M9 +, One Me, Huawei Honor 6, Huawei Honor 7, Huawei Honor 6 Plus, Gionee Marathon M5, Xiaomi MI 4, MI 4C, MI 5, Redmi Note 2, Redmi Note 3, Sony Xperia ZL, Celkon Campus A35K, Intex Aqua Y2, iBall Andi Sprinter, Oppo Mirror 3 e 5, ZTE Gran X Max + e Nubia Z9.

Telefoni a infrarossi 2

Applicazioni per trasformare il tuo telefono in un telecomando

Alcuni telefoni con IR Blaster offrono direttamente un’opzione che consente loro di funzionare come telecomandi universali. Coloro che hanno infrarossi non hanno questa funzione possono averlo scaricando un’applicazione.

Nel Google Play Store troviamo diverse alternative per convertire un telefono a infrarossi in un telecomando universale. Questo è il caso del telecomando universale TV o del telecomando per TV .

Con telefoni a infrarossi e applicazioni di questo tipo possiamo controllare tutti i dispositivi multimediali dal nostro telefono, il che ci impedisce di essere consapevoli della posizione di ciascun telecomando. Questo ci aiuterà a risparmiare spazio a casa e anche a risparmiare sulle batterie.

Se vuoi saperne di più sui cellulari e sulle loro funzionalità, dai un’occhiata alla nostra raccolta dei migliori telefoni compatti del 2016 . 

Categorie altrui
 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento