Teoria dei sei gradi di separazione: che cos’è, come funziona e quanto è reale?

La teoria dei sei gradi di separazione si basa sul fatto che attraverso una catena di conoscenze, chiunque può incontrarne un altro semplicemente interagendo con 5 collegamenti o gradi.

Il numero di contatti con cui l’individuo deve iniziare una conversazione è chiamato “voti” per incontrare un nuovo contatto importante.

Al momento in cui questa ipotesi è stata creata, si credeva o si supponeva che fossero necessarie solo 6 persone in totale per essere soddisfatte. Sebbene, attualmente grazie ai social network, il numero necessario sia cambiato e ora si ritiene che ci siano solo 4 salti di separazione perché questo diventi realtà. Sei interessato all’argomento? Continua a leggere per saperne di più.

Qual è la teoria dei sei gradi di separazione e come funziona?

Teoria dei sei gradi di separazione: che cos'è, come funziona e quanto è reale? 1

Questa teoria ha come idea fondamentale che il numero di persone conosciute cresce esponenzialmente attraverso il numero di amici in catena. In modo tale che sia necessaria solo una piccola quantità di contatti affinché questo gruppo di parenti possa diventare l’intera popolazione umana.

Cioè, una persona ne conosce un’altra e l’altra un’altra, e così via. In modo tale da creare una catena in cui tutti si conoscano o si conoscano direttamente o indirettamente.

Un fatto curioso è che i social network, sebbene non lo sappiamo, lavorano sotto questa stessa base della congettura dei sei balzi della separazione. Dal momento che per incontrare una nuova persona, basta avere un amico in comune, gusti simili, vivere nello stesso posto o vicino ad esso. Anche avere persone che vivono nella zona vicina, anche se non sono un contatto diretto con la nuova conoscenza.

Consigliato per te:Come attivare un chip o una scheda SIM? Guida passo passo

Origine della teoria dei sei gradi Quando e chi ha sollevato questa teoria?

Questa ipotesi ebbe origine tra il 1929 e il 1930 quando lo scrittore ungherese Frigyes Karinthy formulò la teoria dei sei gradi.

Teoria dei sei gradi di separazione: che cos'è, come funziona e quanto è reale? 2

Il che consiste nell’idea di Karinthy, secondo cui qualsiasi persona sulla Terra può essere connessa a qualsiasi altra persona sullo stesso pianeta tramite un filo o una connessione di conoscenze. Che non hanno più di cinque intermediari o connessioni tra loro. Ciò consentirebbe di incontrare quasi tutte le persone o di comunicare un messaggio a una persona attraverso questa rete di contatti.

In che modo i social network hanno cambiato la teoria dei 6 gradi di separazione?

Il cambiamento o il modo in cui i social network sono cambiati è stato molto significativo, e si ritiene che nel tempo ne risentirà ancora di più.

Va notato che quando è stato creato ci è voluto molto tempo perché Internet e le reti stesse emergessero; ciò renderebbe questo leggermente più piccolo.

Qualcosa che abbiamo visto nel corso degli anni, perché queste piattaforme hanno moltiplicato le loro connessioni, cosicché oggi potrebbero essere meno i salti di separazione tra due persone.

“AGGIORNATO ✅ I sei gradi di separazione sono una teoria che afferma che possiamo collegarci a chiunque con 5 o meno conoscenti ⭐ ENTRA QUI ⭐ Scopri di più sull’argomento”

Ad esempio, sulla piattaforma Facebook per l’anno 2008 questa ipotesi ha gestito una cifra di 5,28 gradi di separazione. Tre anni dopo, per il 2011, la quantità o i gradi di separazione necessari erano 4,7.

Teoria dei sei gradi di separazione: che cos'è, come funziona e quanto è reale? 3

Per l’anno 2013 i ricercatori della National Chiao Tung University di Taiwan hanno stimato che l’importo era stato nuovamente ridotto a 3,8 la media dei salti di separazione tra le persone.

Non molto diverso dalle piattaforme come LinkedIn, Twitter o Instagram, che mostrano persone che potresti conoscere in base al grado di relazione o agli interessi che le uniscono.

Questo ci porta a pensare che siamo più vicini di quanto pensiamo e che il mondo sia più piccolo di quanto immaginiamo, perché un amico del tuo amico probabilmente conosce un amico di altri amici.

Consigliato per te:Come recuperare email cancellate molto tempo fa nel tuo account Gmail? Guida passo passo

Il che afferma che i social network hanno diminuito il numero di persone necessarie per incontrare un altro di qualche interesse. Rendere impossibile contattare quell’individuo a causa della lontananza o di altri fattori.

È possibile incontrare qualcuno attraverso la teoria dei 6 gradi?

Teoria dei sei gradi di separazione: che cos'è, come funziona e quanto è reale? 4

Esiste una grande possibilità di incontrare quasi tutti nel mondo, attraverso la catena di contatti di 6 gradi. Tuttavia, più la persona è famosa o “importante”, le possibilità sono ridotte.

Cioè, se desideri incontrare il Presidente del tuo paese e non hai i contatti giusti, sarà impossibile per te. Ma puoi contattare altre persone che ti aiutano a raggiungerlo. Ciò che ti aiuta in molti di questi casi è che l’elenco degli intermediari è più grande.

Se hai persone vicine o contatti vicini al presidente, aumentano le possibilità di poterlo contattare.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento