Teraflops Cosa sono, cosa misurano e a cosa servono nell’informatica?

Conosci il concetto di teraflop ? Ti è mai stato detto quando ti ha consigliato di acquistare un dispositivo?

Questo, come alcuni altri, serve a riferirsi alle prestazioni che hanno . Tuttavia, non vengono spesso utilizzati, non è qualcosa in cui l’utente è fissato, semplicemente, dalla pura ignoranza.

Per evitarlo, oggi scopriremo cos’è il teraflop, da dove viene e a cosa serve .

Cosa sono i teraflop ea cosa servono? (Operazioni in virgola mobile al secondo) Teraflop Cosa sono, cosa misurano e a cosa servono?

Nonostante quanto segue, sicuramente Teraflops è il concetto che ti suona meglio, la verità è che questo non è altro che un’amplificazione dei Flop , così come ce ne sono altri come i Gigaflops, i Teraflops o i Petaflops , che vedremo in seguito.

flop

Cominciamo indicando che FLOPS è l’acronimo del concetto Operazioni in virgola mobile al secondo . cioè ” operazioni in virgola mobile al secondo “. Questo si riferisce alle prestazioni di un articolo hardware.

Cioè, il numero di operazioni di natura scientifica che il dispositivo è in grado di eseguire in un secondo . È dato in numerazione scientifica, perché, in generale, ne parliamo in grandi quantità, per le quali usiamo una parola con prefisso per riferirci precisamente a una maggiore quantità di FLOPS.

Quindi, vediamo che questo concetto non è altro che una rappresentazione della capacità della macchina. Abbiamo scoperto che esistono due tipi di FLOP :

  • L’ attuale FLOPS , che corrisponderebbe al risultato della misurazione di un pezzo di equipaggiamento o di un pezzo in un determinato momento del suo utilizzo.
  • Quello dei FLOP sostenuti.

Consigliato per te:Come proteggere una chiavetta USB dalla scrittura in modo che nessuno ne modifichi il contenuto? Guida passo passo

Ciò significa che, maggiore è la quantità di FLOP di un dispositivo, maggiori sono le sue prestazioni , qualcosa che è di interesse, soprattutto, per coloro che lavorano con loro e hanno bisogno che sia massimo.

Anche così, questa caratteristica di solito non è sufficiente per essere in grado di licenziare un team o meno, in quanto vi sono altri fattori di prestazione che devono essere considerati come ES, coerenza della cache, comunicazione tra processori, gerarchia di memoria.

Teraflops Cosa sono, cosa misurano e a cosa servono nell'informatica? 1

Gigaflops o GFLOPS

Un gigaflops è un’unità designata per parlare di 10000000000 – 10 9 o dieci miliardi di flop.

Teraflops o TFLOPS

In questo caso avremmo una misura in miliardi di flop perché un teraflop equivale a 10000000000000 flop (10 12 ) e mille gigaflop . Per questo motivo, è usuale usarlo nelle misurazioni di enormi sistemi informatici.

Possiamo dire che una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1080 offre prestazioni di 9 teraflop, che sono diecimila gigaflop.

Petaflops o PFLOPS

Il petaflop è l’unità per parlare di un migliaio di teraflop , un milione di gigaflop o un miliardo di flop ( 10 15 flop ).

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di CONOSCERE quanti tipi di flop ci sono e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri cosa sono ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Un esempio di un elemento le cui prestazioni sono misurate in petaflop è il supercomputer Tianhe-2, che produce 33 petaflop, ovvero 33000000000000000000- flop.

Altre unità di misura flop

Quanto sopra sono i più comunemente unità utilizzata, anche se troviamo quelli ancora più come quelli che includono il prefisso ” esaminato “, ” zetta- ” e ” yotta- ” seguita dalla radice “flop”. Questi si riferiscono rispettivamente a 10 18 , 10 21 e 10 24 flop.

D’altra parte, troviamo concetti che si riferiscono a quantità minori di flop come kiloflop o megaflop , che sono 10 3 e 10 6 flop.

Teraflops e il mondo delle console di gioco

In generale, il concetto utilizzato nei videogiochi è teraflop per fare riferimento alla potenza di elaborazione richiesta dai software per eseguire il software in esecuzione.

Per ottenere questo approccio alle prestazioni di un dispositivo, vengono aggiunti i flop CPU e GPU che lo compongono. Alcuni esempi sono i 1,31 tflop che XBox One ha, i 6 per la versione XBox One X, i 1,84 tflop di PlayStation4, i 500 gflop di Nintendo Switch o un computer di fascia media, che può essere di circa 3,5 tflop.

Consigliato per te:Come masterizzare un’immagine disco ISO su un CD o DVD per Windows o Mac? Guida passo passo

Come sapere quante teraflop ha il mio computer o la mia console?

Questa informazione non appare , come molte altre, nei menu dei tuoi dispositivi , nemmeno quelli più spettacolari.

Il modo per conoscere i teraflop dei tuoi dispositivi è conoscere il modello delle sue parti e cercare queste informazioni , sul sito Web di ciascun produttore (o anche chiedendolo direttamente) o sul sito Web: Gflops.surge.sh dove troverai tutto questo informazioni sul valore completamente aggiornate.

Dobbiamo dire, sì, che le informazioni fornite dai marchi saranno, in generale, quelle dei GFLOPS nell’hardware con velocità di stock , sebbene, la cosa normale è che restiamo senza sapere cosa succede con Overlock , ovvero , quando è forzato, cedendo.

Per ottenere queste informazioni è possibile utilizzare questa semplice formula:

Teraflops Cosa sono, cosa misurano e a cosa servono nell'informatica? 2

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento