VoIP: Cos’è Voice over Internet Protocol, a cosa serve e quali sono i principali servizi per ottenerlo?

La tecnologia è così avanzata che anche le telefonate sono migliorate . VoIP è uno di quei miglioramenti nella comunicazione remota che offre un servizio di chiamata utilizzando il protocollo Internet .

Questo sistema trasforma la voce in pacchetti di dati che vengono inviati ai loro destinatari per comunicare, offrendo un’eccellente qualità audio e senza interruzioni. Se vuoi saperne di più su questa nuova tecnologia che ci aiuterà a migliorare la nostra comunicazione, in questo post troverai tutto ciò di cui hai bisogno .

Nell’ultima sezione vi lasciamo anche le migliori piattaforme VoIP , le cui funzioni ci offrono buoni vantaggi nella comunicazione aziendale.

Qual è la voce dal protocollo Internet e a cosa serve questa tecnologia?

Internet Voice Protocol è la nuova modalità che ci consente di effettuare chiamate vocali utilizzando solo la larghezza di banda o una connessione di rete Wi-Fi. Questo è un gruppo di risorse che consente di inviare la voce attraverso un segnale , che viaggia su Internet utilizzando un protocollo Internet (IP).

VoIP: Cos'è Voice over Internet Protocol, a cosa serve e quali sono i principali servizi per ottenerlo? 1

L’invio avviene tramite pacchetti di dati , totalmente diversi da ciò che accade nelle normali chiamate che vengono inviate attraverso il circuito telefonico. Il VoIP circola su qualsiasi rete IP, anche su Internet, come le reti locali note anche come LAN.

Possiamo dire che le sue caratteristiche principali sono:

  • Integrazione semplice e veloce di video e POS.
  • È considerato totalmente indipendente dalla rete che la supporta .
  • Stabilisce un collegamento alla rete telefonica comune o anche chiamato come telefonia tradizionale.

Consigliato per te:Come attivare e forzare i sottotitoli in un video di YouTube? Guida passo passo

Non possiamo confondere la voice over IP con la telefonia IP poiché sono diverse e molte persone tendono a confonderle.

Una delle differenze è che la tecnologia VoIP ci consente di comunicare tramite il protocollo IP, mentre la telefonia su IP è quella che offre servizi telefonici al pubblico, effettuata con l’aiuto della tecnologia VoIP.

Quali sono gli elementi principali della comunicazione vocale su Internet?

Diversi elementi sono coinvolti nella comunicazione IP. Successivamente vedremo quali sono questi elementi coinvolti nella comunicazione VoIP:

terminali

I terminali sono quelli che possono essere implementati sia in software che in hardware, sono considerati sostituti dei telefoni attuali, i più utilizzati sono Softphone e ATA.

Telefono IP

Fisicamente possiamo dire che un telefono IP è molto simile a un telefono tradizionale , ma ciò che possiamo dire non è simile è il modo in cui la voce viene trasmessa . Il telefono IP si connette a Internet tramite router, hub o modem via cavo, quindi effettua le chiamate e viene ricevuto su Internet. Per questo processo non abbiamo bisogno di avere un computer acceso, dobbiamo solo avere un buon accesso a Internet a banda larga.

softphone

Questo software simula completamente un telefono convenzionale tramite un computer . Ci consente di effettuare chiamate verso qualsiasi destinazione che abbiamo in mente o terminale, in genere fa parte di un ambiente VoIP e si basa su standard proxy SIP.

Adattatore telefono analogico ATA

Questo adattatore telefonico analogico o noto anche come ATA (acronimo di Analog Telephone Adapter), è quel dispositivo che ci consente di collegare un telefono classico a una rete di pacchetti o una rete IP (Internet Protocol), dove la sua funzione principale è un adattatore che trasforma il telefono analogico in un telefono IP attraverso una porta Ethernet.

Consigliato per te:POP3, Post Office Protocol: cos’è, a cosa serve e in che cosa differisce dall’IMAP?

gateway

È un collegamento che si collega alla rete telefonica tradizionale, che agisce in modo trasparente per l’utente, in altre parole, è quello che ha il compito di collegare il segnale da un telefono convenzionale a un telefono IP o viceversa.

portieri

Questo è il sostituto perfetto per gli scambi correnti, poiché organizziamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno in una chiamata VoIP. Normalmente è implementato nel software , che è considerato il cervello della rete di telefonia IP.

router

Infine, abbiamo i router che ci consentono di collegarci ad altre reti IP senza dover utilizzare la rete telefonica convenzionale, il che si traduce in un numero illimitato di chiamate IP gratuite, che, se confrontate in termini di costi, offre Grandi risparmi.

VoIP e telefonia tradizionale Qual è la soluzione migliore e in che modo differiscono?

Le chiamate VoIP trasformano la voce in pacchetti di dati senza dover passare attraverso uno scambio fino a quando non raggiunge il destinatario in modo digitalizzato, mentre le chiamate convenzionali hanno bisogno di una centrale in cui la voce viene trasmessa al destinatario, che è noto come connessione tra interlocutori.

Mentre il telefono convenzionale ha bisogno di linee fisiche per stabilire una comunicazione, la telefonia IP non ne ha bisogno , ma dipende da una struttura di rete, che non genera alcun limite e , grazie a questa funzionalità, diversi utenti del mondo potrebbe fare una conferenza allo stesso tempo (conference call).

Un altro vantaggio che è considerato molto importante a livello aziendale è che, poiché non dipende da alcuna linea fisica, le aziende possono stabilire una connessione di rete tra negozi , formando una rete interconnessa con clienti e fornitori, con lo stesso numero di intestazione univoco.

Possiamo utilizzare la nostra linea IP con uno smartphone e più numeri di contatto, grazie al fatto che i numeri di contatto sono ospitati nel cloud dell’operatore di telecomunicazioni.

Consigliato per te:Come creare un account e-mail in Hotmail facile e veloce? Adesso Outlook

“AGGIORNATO ✅ Vuoi conoscere la definizione di VoIP e come funziona questo modo di comunicare? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

La tecnologia VoIP può aiutare positivamente le aziende , grazie alla sua vasta gamma di possibilità e alla fattibilità economica.

Elenco delle migliori piattaforme VoIP per assumere il servizio

Ora che conosci gli aspetti più importanti del protocollo Voice over Internet, è giunto il momento di conoscere le migliori piattaforme esistenti per sfruttare questa tecnologia che può cambiare il modo in cui comunicheremo in futuro.

Guarda le seguenti piattaforme:

Toky.co

VoIP: Cos'è Voice over Internet Protocol, a cosa serve e quali sono i principali servizi per ottenerlo? 2

Questo è un sistema che ci offre una telefonia digitale , con qualità aziendali con tutte le funzioni per migliorare la comunicazione dell’azienda con i suoi clienti. Per usarlo è necessaria una buona connessione a Internet . Tutti i numeri sono memorizzati in modo digitale e possiamo sempre trovarli disponibili indipendentemente da dove ci troviamo .

Zoiper.com

VoIP: Cos'è Voice over Internet Protocol, a cosa serve e quali sono i principali servizi per ottenerlo? 3

Questa è una delle applicazioni che ci offre una fonte affidabile di comunicazione. Possiamo sempre trovare supporto per le nostre aziende , con un servizio tecnologico in grado di comunicare persone diverse attraverso una larghezza di banda .

Questo offre un sofphone VoIP che offre una ricerca completa di tutti i contatti in qualsiasi parte del mondo. Offrendo compatibilità con qualsiasi sistema operativo, come Outlook, Windows, Mac, LDAP; XMPP, XCAP, Android e altri

Jive.com

VoIP: Cos'è Voice over Internet Protocol, a cosa serve e quali sono i principali servizi per ottenerlo? 4

Questa applicazione fa parte della famiglia di soluzioni Aurea , che offre un’esperienza completa ai suoi clienti. Con questa piattaforma il nostro sistema di comunicazione sarà molto più semplice e possiamo sempre mantenere la comunicazione con tutte le persone che ci circondano o con tutte quelle persone che hanno bisogno di connettersi.

RingCentral.com

VoIP: Cos'è Voice over Internet Protocol, a cosa serve e quali sono i principali servizi per ottenerlo? 5

Questa piattaforma è eccellente per ottimizzare la nostra comunicazione. Siamo in grado di creare una rete, per essere in grado di comunicare efficacemente con tutti i nostri fornitori o clienti, dove possiamo creare un’unica testa per diversi numeri di contatti.

Dialpad.com

VoIP: Cos'è Voice over Internet Protocol, a cosa serve e quali sono i principali servizi per ottenerlo? 6

Questa è una piattaforma che offre le ultime funzioni nella comunicazione VoIP, la cui tecnologia ci consente di mantenere la comunicazione con tutti i nostri utenti, ha l’archiviazione cloud più avanzata, che ci consente di salvare tutti i numeri di contatto, indirizzi e ulteriori informazioni di tutto ciò che teniamo.

Consigliato per te:Come attivare Mitele a la Carte sulla mia Smart TV per guardare tutti i programmi e le serie? Guida passo passo

È una piattaforma utilizzata da grandi organizzazioni come Motorola, Uber e Netflix, Dialpad che offre le migliori connessioni, per effettuare chiamate vocali HD, video, messaggi e riunioni su tutti i dispositivi.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento