Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video?

Più di una volta abbiamo scaricato un video di YouTube, un tutorial o una canzone che ci piace molto e si scopre che dopo il download quando si tenta di riprodurre il file, non funziona a causa di un problema di compatibilità con il lettore.

Dopo aver esaminato il motivo di questa situazione, scopriamo che ciò che abbiamo scaricato è in formato Mastroka Video File e semplicemente il lettore che utilizziamo non è in grado di aprirlo.

Ecco perché questa volta ti mostreremo un po ‘come funzionano i file con estensione MKV, come riprodurli in base al tuo computer, con quali programmi aprirli e anche come convertirli in altri se necessario.

Che cos’è e a cosa servono i file in formato .MKV?

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 1

Un file che ha l’estensione MKV alla fine del suo nome, è un file contenitore audio e video, quindi il nome senza abbreviazione di questo formato è Matroska, che si riferisce al nome delle tradizionali bambole russe chiamate Matrioska, come stai scoprendo stanno uscendo più dello stesso modello, ma più piccoli.

I file hanno la particolarità che un singolo file può contenere uno o più flussi di video, audio e sottotitoli in quantità illimitate, il che può causare un peso o una dimensione del file più alti del normale.

Ad esempio, quando un singolo file ha diversi flussi audio e di sottotitoli, può essere visto da utenti di diverse lingue e nazionalità, basta semplicemente scegliere la lingua nel lettore preferito.

Consigliato per te:Quali sono le pagine migliori per scaricare libri digitali, ePub, eBook o PDF? Elenco [anno]

Un’altra peculiarità è che, poiché si tratta di un file contenitore multimediale e non di un file multimediale in quanto tale, ciò che gli sviluppatori stanno cercando è che diventi un formato universale e ciò consenta i diversi video contenuti in diverse estensioni.

Come aprire e riprodurre file in formato .MKV su smartphone o computer?

Successivamente vedremo come possiamo riprodurre un file in formato MKV in base al nostro dispositivo e sistema operativo.

Su PC Windows

Nei computer Windows non dovremmo complicare la vita, poiché il team Microsoft, nelle ultime generazioni, si è assicurato che i suoi lettori predefiniti siano in grado di eseguire molti formati video , tra cui l’estensione MKV.

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 2

Tutto quello che dobbiamo fare è aggiornarlo e fare clic destro sul file in formato MKV, faremo clic su “Apri con” e selezioneremo “Film e TV”, ma per evitare questi passaggi possiamo solo individuare il file e fare doppio clic su di esso per eseguirlo immediatamente.

Sui computer Mac

Sui computer Mac esistono diversi modi per riprodurre i file in formato MKV, poiché i prodotti Apple non sono naturalmente compatibili con questo formato. Il lettore Mac nativo è QuickTime MOV e sebbene sia vero che non riproduce MKV, ci sono due piccoli trucchi che possono aiutarti a riprodurre questo e molti altri formati con il tuo lettore nativo.

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 3

La prima cosa che puoi fare è scaricare una versione precedente del tuo lettore, che è la versione QuickTime MOV 7 , questa particolare versione se è in grado di riprodurli, quindi se non hai problemi con avere due versioni dello stesso programma, allora questo è la tua soluzione

Il prossimo modo è installare un plugin che consenta al riproduttore Mac nativo di riprodurre questi tipi di formati, tutto ciò che devi fare è accedere al sito ufficiale di Perian.org dove troverai il plugin gratuitamente.

Consigliato per te:Come eliminare i file che non possono essere eliminati su nessun dispositivo? Guida passo passo

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 4

Una volta scaricato e installato, devi solo chiudere QuickTime MOV, nel caso in cui sia aperto, in modo che il programma aggiorni e assimili il componente. Dopodiché possiamo aprire i nostri video con questa estensione sul computer senza alcun inconveniente.

Sui telefoni cellulari Android

In un dispositivo mobile con sistema operativo Android la cosa diventa ancora più semplice, questo perché abbiamo solo bisogno di scaricare un’applicazione che soddisfi i requisiti ed è in grado di riprodurre il formato Matroska senza problemi .

Per questo compito abbiamo scelto la seguente applicazione che puoi trovare gratuitamente nel Play Store, funziona perfettamente con i formati SRT, perfetto quando guardi una serie o un film sottotitolato.

L’applicazione è BSPlayer Free e basta scaricarla sul nostro dispositivo per iniziare a guardare video in questa estensione.

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 5

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 6 Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 7 Scarica il QR-CodeBSPlayer GRATUITO Sviluppatore: BSPlayer media Prezzo: gratuito

Sui dispositivi iPhone con iOS

Quando si tratta di un iPhone o un iPad, è sufficiente scaricare dall’App Store alcune applicazioni di riproduzione multimediale compatibili con il formato Matroska, perché in modo nativo non sarà possibile guardare questo tipo di video.

Sebbene ci siano troppe app di questo tipo nello store in grado di adempiere alle funzioni richieste, solo poche possono farlo correttamente e ce ne sono poche che possiamo trovare gratuitamente, quindi dobbiamo raccomandare il seguente strumento, PlayerXtreme, con che puoi riprodurre file con l’estensione MKV. Questo è gratuito e funziona perfettamente sul tuo iPhone o su qualsiasi dispositivo iOS.

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere quali sono i migliori programmi e applicazioni per riprodurre video .MKV su computer e smartphone? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 8

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 6 Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 10 Scarica il QR-CodePlayer Player Xtreme Sviluppatore: iStreamer Prezzo: gratuito +

Elenco delle migliori applicazioni e programmi alternativi per riprodurre un video con formato .Mkv senza tagli o salti

Ora ti mostreremo alcune opzioni durante la riproduzione di file in formato Matroska, alternative che saranno utili indipendentemente dal sistema operativo che hai o dall’equipaggiamento che hai.

Consigliato per te:Trucchi per Microsoft Excel: diventa un esperto con questi suggerimenti e suggerimenti segreti – Elenco [anno]

Media Player Classic

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 11

Questo è uno dei migliori lettori multimediali esistenti, è in grado di riprodurre quasi tutti i formati video e quando si tratta di MKV è il migliore, si può anche dire che questo è il suo formato nativo. Attualmente è un progetto open source e accetta un gran numero di codec esterni ad esso.

VLC Media Player

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 12

Questo è un monumentale lettore audio e video compatibile con qualsiasi dispositivo e sistema operativo, sviluppato da Video LAN . La sua gente lavora costantemente per fornire un prodotto con tutti i possibili codec, puoi riprodurre praticamente qualsiasi formato video e audio, tra questi il ​​Matroska.

BS Player

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 13

Un altro eccellente lettore molto utile sia per telefoni cellulari che per computer durante la riproduzione di video e audio in diversi formati. È stato lanciato dalla società Webteh ed è molto robusto, compatibile con MKV e molti altri.

Cyberlink Power DVD

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 14

PowerDVD è stato progettato come suggerisce il nome per la lettura e la riproduzione di DVD, ma poiché tutti i cambiamenti del settore sono su base giornaliera e le persone di Cyberlink in vista di questo panorama non hanno voluto essere lasciate indietro, ecco perché Questo è un eccellente programma per guardare film e serie in formato MKV.

Giocatore reale

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 15

È un programma open source e un eccellente riproduttore audio e video di portata universale, funzionale con molti formati e sistemi operativi. È stato rilasciato nel 1995 e da allora è un’icona per quanto riguarda film e video.

Come convertire video in formato .MKV in .MP4 o .AVI in modo rapido e gratuito?

Per convertire i file in formato MKV in qualsiasi altro formato come MP4, dobbiamo solo accedere a un convertitore online gratuito da questo link e una volta che siamo lì faremo clic su “Aggiungi i tuoi file” e scegliere quello che desideri dal nostro computer.

Come vediamo nell’immagine, l’opzione per convertire in MP4 è già predeterminata , quindi non devi fare nient’altro, fai semplicemente clic su Converti e attendi l’esecuzione del processo.

Consigliato per te:Come configurare correttamente la tastiera del computer su Mac? Guida passo passo

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 16

Ora per farlo dal formato MKV al formato AVI non ci resta che inserire il seguente link delle stesse persone da Uniconverter online e ripetere la stessa procedura. Come puoi vedere, l’opzione è già predeterminata, in questo caso viene convertita in AVI.

Estensione .MKV Cosa sono e come si gioca a questo tipo di formati video? 17

Questo è il modo migliore e più veloce per convertire i file in formato MKV in altri gratuitamente.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento